PDA

Visualizza la versione completa : Costo treno gomme (2° parte)

Pagine : 1 [2]

FranzG
10-09-2010, 18:14
Doveva essere bellino come un cazzotto in un occhio... :(

F.

camelsurfer
10-09-2010, 23:45
Il cazzotto non era nell'occhio.
Erano otto cazzi altrove.

FranzG
10-09-2010, 23:50
Gulp...

Questo "dettaglio" non migliora la scena... :lol::lol::lol:

F.

paolo chiaraluna
11-09-2010, 01:06
Gulp...

Questo "dettaglio" non migliora la scena... :lol::lol::lol:

però la rende realistica...

R_michele_S
17-09-2010, 17:40
Cari i miei simpaticoni,
mi dite qualcosa a riguardo del 50° post (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=287883&page=2) e dei seguenti?
Grazie

paolo chiaraluna
17-09-2010, 18:05
che le sportsmart sono ottime per l'inverno per due motivi: tempi di riscaldamento brevi assai; silicio in alta concentrazione rispetto ad altre gomme utile per strade umide o in caso di pioggia.
Durano più delle Qualifier RR. Sulla mukka ho queste ultime e sul CBR le Dunlop. A parità di KM e due pistate per entrambe, sul CBR sono evidentemente meno consumate pur essendo questo piu sensibile.....al gas :lol:

camelsurfer
18-09-2010, 00:47
Quando sono andato a cambiare le gumme dal mio gummarolo di sfiducia gli ho detto che mi ero trovato bene assai molto con le RoadSmart ma che volevo provare qualcosa di più sportivo, per vedere poi di nascosto l'effetto che fa. Gli ho chiesto di illuminarmi la via ed aiutarmi a scegliere tra Qualifier II e SportSmart.
Monta le QII, mi ha detto. Chiesi allora giustificazione.
Egli si espresse con un sol verbo: vibrazioni.
Optai per le Qualifier II. Che non durano un casio ma tengono sempre.

Ovviamente non sempre compaiono vibrazioni ma da quel che si evince dal 3d dei kappisti frontemarcia è un difetto ricorrente.
Io sono tradizionalista. Se a qualche eSSista piace prenderlo in maniera alternativa... diffidi dell'opinione di un bravo gummista.
Aspetterei che la tecnologia SportSmart si evolva.
Per inciso sto citando Nikpneumatici che di gumme ne vede-monta-vende parecchie.

paolo chiaraluna
18-09-2010, 03:07
Se a qualche eSSista piace prenderlo in maniera alternativa...

eh.......:lol:

THE RED S---
18-09-2010, 10:24
ne avevo gia' parlato...ma come al solito si finisce con l'isalata condita di FINOKKI:confused:....IL PROBLEMA ERA NELL'ANTERIORE.... e a seconda di ki le vende e quante ne vende e quante ne aveva da vendere si ripresenta il problem: per ki le compra:-o...dato ke dovrebbe ESSEre risolto...perche' da quanto ho appreso si tratta di una imperfezione del battistrada nella fusione:scratch:....in oltre ho verificato ke poki controllano il bollino giallo nella spalla ...per dunlop e'importante!!! da posizionare in corrispondenza della valvola;).(vedi sito e istruzioni di montaggio!!))...ha dimostrazione di cio' e' ke non tutti risento del problema ;).....lampssssssssssss:)

paolo chiaraluna
18-09-2010, 11:28
si vede che quelle che ho sul CBR sono state gomme fortunate...mai divertito con tanta sicurezza ...:)

cmq spiegatemi un pò questa del bollino giallo sulla spalla?
che ho un treno preso tempo fa da montare sulla mukkina.

R_michele_S
18-09-2010, 11:35
Il pallino giallo - in teoria - dovrebbe essere allineato alla valvola, se non ho capito male.
Questo, a detta della Dunlop, dovrebbe evitare l'equilibratura della ruota.
Dopo aver messo le SS la mia moto pesa 3 kg in più per via dei piombi...

paolo chiaraluna
18-09-2010, 11:39
3 kg???? è una battuta?
ma chi cavolo ve le monta 'ste gomme????

NICOTACOS
18-09-2010, 11:47
A parte le battute sui piombi, le SS sono davvero pesanti. A memoria non ricordo quanto ma il solo posteriore pesa almeno 1 Kg in più del Qualifier RR della stessa misura. ;)

R_michele_S
18-09-2010, 11:54
3 kg era una battuta, in realtà ho una bella, ma proprio bella, fila di piombi soprattutto all'anteriore.

NICOTACOS
18-09-2010, 12:34
E' esperienza comune. :)

La memoria mi ha ingannato. La differenza di peso è di circa mezzo kg.

paolo chiaraluna
18-09-2010, 14:22
E' esperienza comune. :)

La memoria mi ha ingannato. La differenza di peso è di circa mezzo kg.

voglio controllare la mia, poi vi dico

R_michele_S
20-09-2010, 12:08
Ciao Cari,
dalla serie "le domande del lunedì" vi chiedo qual'è la pressione "stradale" delle SS?

GHIAIA
20-09-2010, 12:15
Bah... il sito le da come 2.2, 2.5.

Comunque se posso dire le mie primissime impressioni su queste gomme: erano meglio come forma le Qualifier RR.
Sono più "lente", meno appuntite anche se poi offrono una spalla ampissima.

Su strada secondo me meglio le Qualifier RR.. vedremo in durata.

Per ora le ho usate solo una mezz'oretta nella pistina di castelletto di branduzzo...

Augh Giada ha parlato.

R_michele_S
20-09-2010, 12:58
Augh "Tasto che Modera"!!! ;)
Chiedo a Manitù (o come si scrive, insomma a Wakan Tanka) un'altra cosa (sperando che l'eSSenza non se la prenda).
Non trovo più il precedente thread dove avevo già fatto una domanda simile.
Ieri, dopo una giratina solitaria di un'oretta, mi sono fermato per "pausa fumo" contemplando le gomme.
Con estrema sorpresa sono riuscito a pulire quasi tutto il posteriore (mi manca solo un mezzo cm, forse meno :D) ma l'anteriore presenta più di un cm abbondante ancora "verginemente" cerato.
Mi sembra che Paolo parlò di una questione di precarico dell'anteriore (che è sempre, al momento [in attesa della XR 1200 :lol:], quello originale).
Ad occhio il posteriore mi sembrava un po' sgonfio.
Con il giallone all'anteriore come posso migliorare l'appoggio in curva?
Grazie

GHIAIA
20-09-2010, 13:09
A me sembra invece che sia normale... ;)
Nel senso: se ti manca un centimetrino al posteriore ti mancherà ben più di un centimentrino all'anteriore. Non credo sia questione di ammo, ma quanto ti piega...

Poi, sicuramente agire bene sulle sospensioni è sempre importante,
ma è normale che se non chiudi il posteriore l'anteriore avrà lo stesso delta, anzi di più di zona vergine...

Almeno per la mia esperienza,
ma non azzardo a darti spiegazioni fisico-dinamiche della cosa perchè sarebbero mie congetture e anche tirare un po' per i capelli :confused:

NICOTACOS
20-09-2010, 13:15
...) ma l'anteriore presenta più di un cm abbondante ancora "verginemente" cerato.
...

Prima considerazione: ma che azz te ne frega?:lol:

Dipende essenzialmente dal profilo delle gomme e da come queste si integrano con l'assetto della moto.

R_michele_S
20-09-2010, 13:29
Prima considerazione: ma che azz te ne frega?:lol:

In effetti... :lol:
La mia è solo una curiosità, vorrei capire se sbaglio io qualcosa come impostazione di guida (Franz dice che sembro un turista tedesco e che dovrei iniziare a mettere giù il sederino nelle curve) o se è la obso ad avere un assetto "non assettato"...

GHIAIA
20-09-2010, 13:33
Prima di mettere il sederino fuori dalle curve, devi assicurarti di fare bene il movimento del busto.
Il movimento nasce dalla testa: se non muovi la testa dalla posizione centrale, ti intorti sulla moto ma non serve a nulla.
Sposta la testa verso l'interno della curva, piega il braccio interno e muovi il busto spingendo sulla pedana interna.

A quel punto ti verrà poi naturale iniziare a spostare un po' il sederino in fuori, facendo allargare un pelo il ginocchio etc..etc..

Questa cosa non serve per chiudere le gomme, l'esatto opposto: serve per far rimanere la moto più dritta mentre percorri la curva -> in questa maniera puoi farla più veloce...

:)

FranzG
20-09-2010, 13:42
Infatti, Michele, te lo dissi la prima volta proprio quando, tra Massa e Castelnuovo, vidi che arrivavi mooooolto giù con le teste, il che (soprattutto con un mezzo assettato basso come il tuo) non è per niente salubre. Ricordi? ;)

F.

mascalzone_latino69
20-09-2010, 13:46
...certo che anche te FranzG guardare dove mette il sederino Michele ?!?!:(:(

ancora ancora avessi avuto davanti la ns Moderatrice....:cool:

:lol::lol:

lamps

GHIAIA
20-09-2010, 13:47
Mezzo assettato basso? La cosa potrebbe interessarmi :lol:

R_michele_S
20-09-2010, 13:50
Grazie Giada e grazie anche agli altri.
Sarà bene che faccia un corsettino per capire come si guida... mi viene ancora da mettere il piede per terra, caricare l'anteriore e dare gas, sopratutto nelle curve strette...
Forse tra 10 anni i retaggi dell'enduro saranno un ricordo.
Visto che ci tengo al culetto non lo voglio mettere in mostra, specie con qualcuno di voi alle calcagna!!!

R_michele_S
20-09-2010, 13:51
@ Giada: è basso causa il mio peso...

GHIAIA
20-09-2010, 13:53
Urka Michele era endurista? ma ce l'hai ancora un mono?
Lascia perdere questi semimanubri, le gomme supercazzola e andiamo a rotolarci nel fango!!!

GAAAAAAAS :lol: :lol:

FranzG
20-09-2010, 14:17
[...] con qualcuno di voi alle calcagna!!!

Sì, e poi però ti svegli... :lol::lol::lol:

F.

R_michele_S
20-09-2010, 14:27
Ohiohi, sempre a mettere in evidenza la mia fermonite mista a paracarraggine cronicz.
Pregasi leggere il post precedente come "quando gentilmente mi fate passare e vi adeguate al mio passetto"...

NICOTACOS
20-09-2010, 15:33
...
La mia è solo una curiosità, vorrei capire se sbaglio io qualcosa come impostazione di guida (Franz dice che sembro un turista tedesco e che dovrei iniziare a mettere giù il sederino nelle curve) ...

Prima del corso al Ring un tizio, che sull'argomento mi pare abbia anche scritto un libro, ci ha fatto tutto uno spiegone su quale sia il giusto assetto in moto. Peccato che fosse in tedesco e quindi non abbiamo capito una ceppa. :lol::lol:

In realtà il succo del suo discorso era chiaro.
Secondo lui il guadagno, anzi per meglio dire, il risparmio in gradi di piega tra l'uscire e il non uscire dalla sagoma della moto è trascurabile. Il vantaggio del tirar fuori il ginocchio può risultare solo, a certe velocità, nell'aumento del freno aerodinamico sul lato interno alla curva che può aiutare a compiere la svolta. L'abbassamento del baricentro dovuto allo spostamento verso l'interno è anch'esso trascurabile.
Non so se il tizio abbia ragione. La reazione dei presenti è stata di fastidio nei confronti del relatore.;)
So però che nel nostro gruppo c'era anche un tedesco su K1300R (gommata Metzeler M3 n.d.r.). Era una specie di gigante obeso. Non poteva pesare meno di 130 kg. Il tizio guidava, chiaramente :lol:, senza spostarsi sulla sella nè abbassarsi in posizione aerodinamica. Era anzi appoggiato su una sola chiappa, rivettato alla moto. Nessun problema a tenere il ritmo di quello che si è rivelato il gruppo più veloce del corso.:cool: Anzi :confused:
La mia idea è che, per una guida anche molto veloce, su strada, la necessità di tirar fuori il culetto non ci sia, ma se si inizia ad avvicinarsi ai propri limiti, in pista, il vantaggio di una postura più attiva in sella, renda più facile recuperare situazioni di perdita di aderenza.

Poi di stile ognuno ha il suo ed è giusto così. Lo stile dipende da tanti fattori soggettivi e non è un indice certo di quanto uno sia bravo come pilota. Anzi a voler forzarsi a guidare come alcuni famosi nani di venti Kg., potrebbe essere controproducente se si è alti oltre il metro e ottanta e si pesa oltre 80 kg.
Io che ho gli occhiali non posso stare certo inserito nella moto come vorrei perché mi troverei con lo sguardo che punta al di fuori delle lenti correttive. :(
Bisogna far di necessità virtù. :)
A voler a tutti i costi grattar la saponetta però, di solito si peggiorano le cose.;)

GHIAIA
20-09-2010, 15:42
NICOTACOS :!:
complimenti hai scritto veramente un bellissimo post e ti quoto al 100%!!

(anche per il discorso delle lenti, aimè)

Vittosss
20-09-2010, 15:50
nico...a proposito delle lenti...sabato sono andato a prendere occhiali da sole/vista.
rudy project guardyan. consigliatissimi davvero. e te lo dice chi ha una cervicale che gli urla da 2 anni.
ho svoltato!!!

GHIAIA
20-09-2010, 15:57
Visto il link figata:
http://www.rudystore.biz/rudystore/scripts/emporium.exe/store/index.ach

Io uso da sole e da vista questi:
http://www.unitedshades.com/glasses/raybanjunior/sun/pics/rj9027s.jpg

(Rayban, pagati un rene, ma son 3 anni che li ho e mi trovo magnificamente).

Profeta mi ha cazziato che giro in pista con gli occhiali da sole\vista,
purtroppo però non posso fare diversamente perchè ho intolleranza alle lenti a contatto :confused:

paolo chiaraluna
20-09-2010, 15:57
Michele mon amour hai bisogno di uno o due corsi in psita e poi tutto ti sarà più chiaro :)

Bene il cm o meno rimasto sulla ruota post; il fatto che all'anteriore ce ne sia un po di più non significa altro che la tua moto è un pò piu sostenuta all'anteriore. Se fosse perfettamente equilibrata con il posteriore sarebbero pari. Ma non è detto che qyesta sia una cosa da cercare assolutamente. Dipende da una serie di fattori legati ai modo di guida, al tipo di sospensione (mai dimenticare che noi abbiamo il telelever) dal tip odi strade che si vogliono percorrere, dal senso di sicurezza o meno che ci da la moto.
Giorno fa ho guidato la moto del Dugo. Mi sono fermato e glie l'ho stravolta. Cercavamo condizioni di guida diverse.

ultima cosa:
non ascoltare Ghiaia: non ci capisce una beata fava.

Sul discorso di Nico invece troverai due partiti pro e contro, con una maggioranza di quelli sono contro: perchè - Runforfun docet, ma non solo - sporgersi dalla moto con il culo in fuori diminuisce l'angolo di piega che viene compensato dallo spostamento del corpo. Il risultato è andare piu veloci in curva, piegare di meno, avere piu margine di sicurezza e usare il ginocchio per il suo vero uso, ovvero come sensore "dialogante" della piega.

A parte il fatto poi che grattare è una sensazione meravigliosa :eek:

nocturnus
20-09-2010, 16:02
più che altro Michele per fortuna sei un tabagista....qui sono tutti degli integralisti, che a farti una pausa per una sigaretta non c'è mai tempo....per il resto quoto tutti:lol:

paolo chiaraluna
20-09-2010, 16:04
più che altro Michele per fortuna sei un tabagista....qui sono tutti degli integralisti, che a farti una pausa per una sigaretta non c'è mai tempo....per il resto quoto tutti:lol:

io fumo :)
peccato non poter però gustare ancora le sigarette di Franz :(

nocturnus
20-09-2010, 16:07
io fumo :)
peccato non poter però gustare ancora le sigarette di Franz :(
speriamo abbia smesso di voler smettere...:lol:

Vittosss
20-09-2010, 16:10
http://www.lensquick.de/bilder/produkte/normal/000241.jpg

paolo chiaraluna
20-09-2010, 16:12
speriamo abbia smesso di voler smettere...:lol:

quoto cazzo quoto :(

Vittosss
20-09-2010, 16:13
clip on da inserire all'interno degli occhiali.

GHIAIA
20-09-2010, 16:14
Non compatibile con tutti i tipi di occhiali, però...

Vittosss
20-09-2010, 16:25
si certo. con i guardyan si, per esempio.
costo dell'operazione: meno di 200 euro.

GHIAIA
20-09-2010, 16:28
Ah.. ok! :D
Grazie della dritta, però personalmente l'idea del doppio strato di lenti non me gusta...
Preferisco, ove possibile far direttamente le lenti da sole graduate.

Gustibus,
ma si elimina al minimo la rifrazione della luce, se ci pensi son 3 strati da passare Visiera+Lenti+Lenti :)

FranzG
20-09-2010, 16:28
[...] sporgersi dalla moto con il culo in fuori diminuisce l'angolo di piega che viene compensato dallo spostamento del corpo. Il risultato è andare piu veloci in curva, piegare di meno, avere piu margine di sicurezza e usare il ginocchio per il suo vero uso, ovvero come sensore "dialogante" della piega.

A parte il fatto poi che grattare è una sensazione meravigliosa :eek:

Il tizio tedesco, supportato dalle teorie di Cossalter (italiano) diceva che, in condizioni normali - moto di circa 200kg, persona di 75kg se non ricordo male - il guadagno che puoi avere in termini di minor angolo di piega è di 0.58°. Chiaramente questo lo ha dimostrato calcolando le differenze di baricentro e non nella realtà dei fatti, ma i fisici spesso su queste cose hanno ragione - ad eccezione forse di una fisica in particolare di cui non faccio nomi perché io sono nel gruppo degli Antipa. E questo è volgare x-posting. Non mi metto a calcolarlo in primi e secondi perché mi rifiuto! :lol:

Altro discorso è il sentire la piega: chiaramente sentirla con il ginocchio e non con la pedana è più sicuro... nonostante che, come dice NICOTACOS, il chiodo sotto la pedana sia in una posizione fin troppo conservativa, a me dà molto fastidio quando tocca terra lui (o lo slider dello stivale) rispetto alla saponetta, perché significa che sto facendo qualcosa di sbagliato e che ho la moto troppo inclinata.

È tuttavia vero che un autore della famosa "piega a 90°" non è un buon pulpito... :lol::lol::lol:

F.

paolo chiaraluna
20-09-2010, 16:33
Il tizio tedesco, supportato dalle teorie di Cossalter (italiano) diceva che, in condizioni normali - moto di circa 200kg, persona di 75kg

Cioè la maggior parte delle sportive (in ordine di marcia) :)
Non mi torna, ma non sono un esperto in fisica.

Guardo semplicemente chi guida in un modo oppure in un altro, Bicio ad esempio, che restando in asse sdraia completamente la moto mentre chi usa sedere e ginocchio la sdraia di meno alla stessa velocità.
In pista la cosa è imho ancora più evidente.

cmq richiederò a Runforfun: se tutto va bene lunedi prox vado a Magione per le loro prove libere ;)

GHIAIA
20-09-2010, 16:37
No! Non mi metto a calcolare la variazione del baricentro!
No! Non mi metto a calcolare la forza centrifuga e centripeta per la variazione
No! Non cerco di tradurlo in gradi di inclinazione.

No! Infondo sono una fisica in particolare che blablablabla :lol:

PS
paolo caro,
non capisco una cippa e son un setteottavi di pippa ad andare in moto, però sul discorso della chiusura delle gomme di Michele forse non dovremmo trascurare nei discorsi che la spalla della ruota posteriore dovrebbe essere un tocco più vicina al centro della curva che la spalla dell'anteriore... ;)

PPSS
Aggiungo una cosa,
la differenza di angolo più essere anche relativamente minima, ma il discorso di usare il corpo (dal muovere il busto, al muovere anche la parte bassa se in un movimento fluido) è estramente funzionale a NOI per agevolare la guida. La moto scende e si inclina perchè NOI ci contrapponiamo alla forza centrifuga... è Lapalissiano, ma se ci si pensa è l'unico motivo per cui riusciamo a fare una curva in piega. Se non agevoliamo con il corpo e facendo leva nel migliore dei modi rischiamo il "dritto"...

In Fuoristrada questi fenomeni si vedono benissimo quando invece hai una situazione di non aderenza. La moto è inclinata da una parte, e tu con il tuo corpo devi sbilanciarti dalla parte opposta per far si che il baricentro sia neutro e ne moto ne pilota cadano miseramente a terra.
(Discorso a parte per le "curve in appoggio" dove entri nel canale a fucile e piegi con angoli che una moto da strada si sogna)
http://www.nextmoto.it/wp-galleryo/motocross-2010/motocross2010-9.jpg

paolo chiaraluna
20-09-2010, 16:39
sul discorso della chiusura delle gomme la spalla della ruota posteriore dovrebbe essere un tocco più vicina al centro della curva che la spalla dell'anteriore... ;)

Anche questo influisce certo ;)

R_michele_S
20-09-2010, 16:40
Mica vi offendete se leggo tutto con calma, vero?
Sembra l'enciclopedia della piega, vengo dal pranzone di compleanno e sono un gocciolino annebbiato, metabolizzo il vino e quanto avete scritto...
A dopo (hic)

riv
20-09-2010, 17:06
A proposito della posizione in sella, secondo me i pioli (:lol:) o la saponetta non sono un indice di piega o di velocità o di stabilità.
Le pedane non dovrebbero grattare.
Lo slider sul ginocchio, come lo slider sui gomiti dei piloti veri, serve a far scivolare la parte che viene a contatto sull'asfalto.
Stare con il ginocchio a terra che fresa lo slider non da velocità...anzi...a mio avviso una volta presa la misura alle curve, si passa a cannone e si da un saponata.
Sporgersi con la testa e con il resto del corpo serve a spostare al baricentro e dato che guidare la moto è un gioco di equilibrii...
Mi piacerebbe proprio vedere il "pilota" rivettato alla sella come affronta una frenata al limite con relativo inserimento in curva a cannone....o come contrasta una perdita di aderenza in piega...
Poi neanch'io sono un fisico...

R_michele_S
20-09-2010, 17:08
In Fuoristrada questi fenomeni si vedono benissimo quando invece hai una situazione di non aderenza. La moto è inclinata da una parte, e tu con il tuo corpo devi sbilanciarti dalla parte opposta per far si che il baricentro sia neutro e ne moto ne pilota cadano miseramente a terra.
(Discorso a parte per le "curve in appoggio" dove entri nel canale a fucile e piegi con angoli che una moto da strada si sogna)

Ohhhh,
finalmente qualcuno che mi capisce!!!
A me viene d'istinto di fare pressione sulla pedivella esterna per raddrizzare la moto e non mi riesce di smettere... :mad:.
Stesso dicasi per il discorso di spostare il corpo all'interno, visti i miei retaggi "fangosi", mi sembra addirittura pericoloso... :lol:
Il pigiare sull'interno proprio non riesco a capirlo, mi sono messo l'animo in pace e rimango rivettato, come dice NICOTACOS, sulla sella.
Mi sembra un buon compromesso tra lo spostarsi all'interno o all'esterno, rimango fermo così non sbaglio!!! :)
Mi sembra evidente, a questo punto, che devo trovare un buon corso ed un buon maestro... però ho paura, dear Paul, che il discorso pista sia prematuro.
E' comunque molto interessante il discorso sullo spostare la massa corporea, vi seguo con attenzione :happy1:

GHIAIA
20-09-2010, 17:10
Michele,
inzia spostando la testa a destra e a sinistra a seconda delle curve e di conseguenza il busto....
Il resto uno Step alla volta :)

FranzG
20-09-2010, 17:49
@Giada (anzi GHIAIA): non siamo assolutamente in antitesi, però il buon Cossalter i suoi calcoli li ha fatti e l'unica cosa che dice è che la variazione di baricentro porta a quell'entità: gli credo perché non mi va di rifarmi i conti, come a te... Ora però c'è anche da considerare che per noi che siamo 3/8 di pippetta 0.58° sono poca roba, viste le nostre escursioni e misure, mentre per uno che va forte 0.58° sono un bell'angolo! Quasi un grado non è poco! ;) Poi: ci si sposta ugualmente (anche se teoricamente potrebbe non servire tanto) perché alla fine è più facile regolare l'andatura della moto, come dici anche tu. Non a caso in mezzi meno agili (più stabili) come le sportive ci si muove per "tirare giù" la moto, mentre su una enduro (soprattutto sportiva) che pesa una frazione della supersport, si tende a "spingere giù" la moto, e manovrarla a busto più o meno eretto. Quello che ottieni è la stessa curva, le tecniche sono diverse... Ad ogni modo è più facile (e divertente) tirar giù una sportiva mettendosi da lato e facendo forza sulla pedana interna - e di conseguenza innescando lo hanging off che culmina con la saponetta a terra, che non rivettandosi alla sella - senza contare che rivettarsi alla sella alla fine dà una sensazione, e forse non solo quello, di minor stabilità del mezzo! :)

Giusto per completezza, la roba che il Prof. Cossalter (:lol:) ha via via scritto si può rimediare qui:

http://www.dinamoto.it/

Alcune cose che scrive sono molto interessanti - ancorché complicate!

F.

NICOTACOS
20-09-2010, 18:32
Tornerei un attimo sul finire o meno le gomme anche se è un argomento per me noioso, visto che ho avuto la Suzuki SV650. Per i possessori di quella moto il discorso è più frequente di quello sull'olio per i BMWuisti :lol:
La SV monta all'anteriore un 120/60. Con tutte le gomme Pirelli/Metzeler si arrivava al bordo all'anteriore ma era impossibile la stessa cosa al posteriore. Con le Dunlop la differenza era ancora più marcata. Con le Pirelli Power 2CT si arrivava al bordo sia davanti che dietro.
E' una questione palesemente di profilo gomme.
Nelle stanze della Suzukina l'argomento però è tutt'ora gettonatissimo. C'è gente che non si rassegna ad avere quel cm. della vergogna al posteriore. Ma la situazione più drammatica è quella di chi, dopo tanti anni non ha ancora capito che moto guida e dà mille interpretazioni e consigli su come ovviare al "fenomeno".
Tutto questo pistolotto per ricordarvi che siete in un forum BMW e in questo forum sono ammesse solo un determinato genere di minkiate. Non pisciamo fuori dal vaso :lol::lol::lol::lol::lol:

GHIAIA
20-09-2010, 18:34
@Giada (anzi GHIAIA): non siamo assolutamente in antitesi
....
interessanti - ancorché complicate!
F.

Assolutamente no, che non siamo in antisesi.. il mio era un discorso "aggiuntivo" ma che, come sempre, lascia il tempo che trova :lol:

Fikissimo.

FranzG
20-09-2010, 18:37
[...] Tutto questo pistolotto per ricordarvi che siete in un forum BMW e in questo forum sono ammesse solo un determinato genere di minkiate. Non pisciamo fuori dal vaso :lol::lol::lol::lol::lol:

Hai ragione, torniamo nei ranghi...

E voi che olio mettete? :lol::lol::lol:

F.

paolo chiaraluna
20-09-2010, 21:37
Stare con il ginocchio a terra che fresa lo slider non da velocità....

sicuramente....ma quando da gusto :lol:

paolo chiaraluna
20-09-2010, 21:41
. però ho paura, dear Paul, che il discorso pista sia prematuro.
E' comunque molto interessante il discorso sullo spostare la massa corporea, vi seguo con attenzione :happy1:

Non è prematuro nulla o meglio lo e sempre. Prova senza tante pippe la prox primavera. Sarà solo tanto divertimento in più.
Quanto agli spostamenti se hai il "muletto" ti do qualche consiglio ;)

R_michele_S
21-09-2010, 10:41
Ciao Paul,
mica l'ho capita questa del "muletto"...
Per la pista sarei tentato ma andarci da solo e senza un minimo di istruzione... mi turba...
Ma a ottobre ci sono corsi al Magione o nelle vicinanze?

dugongo64
21-09-2010, 12:14
magione, 11 12 ottobre run for fun, corso base e base plus
e a propo auguri cara

spero nn sia crossposting

R_michele_S
21-09-2010, 12:18
Grazie Dughy... :eek:

Mica mi daresti il link?

GHIAIA
21-09-2010, 12:18
Ma va la :)
X-posting è quando c'è già un 3ad sull'argomento sul forum e uno ne apre un altro o più in altre stanze.
Parlare all'interno dei 3ad citando altre cose, o post è solo gentilezza... :)

nocturnus
21-09-2010, 12:27
premettendo un "ma anche no.." non sarebbe meglio dividere queste ultime due pagine dal resto? non perchè mi freghi delle regole:lol: ma perchè l'argomento era molto interessante e sarebbe utile averlo a portata di mouse...
Sarebbe anche utile obbligare Bicio (amico di Paolo, non che gran manico non che collaudatore pneus) ad iscriversi qui unicamente per postare su questo argomento:blob:
scusate ora devo andare ad investire in un franchise a Miami....mamma mia come è omnicomprensivo sto forum:eek:

dugongo64
21-09-2010, 12:41
Grazie Dughy... :eek:

Mica mi daresti il link?

et voilat
http://www.runxfun.it/CALENDARIOEVENTI/tabid/58/Default.aspx

R_michele_S
21-09-2010, 12:50
Grazie caro,
11 e 12 ottobre... mmhhhhh...
Vediamo, a questo punto l'unica cosa che mi spaventa sono i 290 euri... :)

dugongo64
21-09-2010, 13:22
Grazie caro,
11 e 12 ottobre... mmhhhhh...
Vediamo, a questo punto l'unica cosa che mi spaventa sono i 290 euri... :)

ci sto pensando per l'11, il 12 nn posso, stiamo a vedere il meteo

R_michele_S
21-09-2010, 13:31
Dai, guardiamo un attimo, mi piacerebbe 'sta cosa
Poi ci presentiamo come coppia di fatto e chiediamo lo sconto...

paolo chiaraluna
21-09-2010, 15:03
Ma a ottobre ci sono corsi al Magione o nelle vicinanze?

lo fate tu e dugo insieme (spero si decida stavolta) e mi aggrego anche io che faccio un pò di prove libere. Stiamo un po' insieme in allegria e...ecc ecc :eek:

per il muletto indendo emule ;)
Quanto ai 290 euri per il corso sono ben spesi imho :)

paolo chiaraluna
21-09-2010, 15:06
ci sto pensando per l'11, il 12 nn posso, stiamo a vedere il meteo

che palle: la grandine, le cavallette, il ciclo mestruale, il gazebo e cazzitazzi&mazzi.....e deciditi :mad:

dugongo64
21-09-2010, 15:18
che palle: la grandine, le cavallette, il ciclo mestruale, il gazebo e cazzitazzi&mazzi.....e deciditi :mad:

che scimmia hai abbattuto, stavolta?
:lol:

paolo chiaraluna
21-09-2010, 17:27
che scimmia hai abbattuto, stavolta?
:lol:

tuta Spidi NRG by Drudi, un mio vecchio amore top di gamma (in pelle bovina) nel 2005/2006.

Penso di vendere la mia Dainese Laguna Seca div. bianca e i Torque out , tutto insieme. Ti interessa scimmiatore?
Con la tua mukkina sarebba un fantastico accoppiamento. ;)

THE RED S---
21-09-2010, 17:29
dugo con una moto cosi' racing farai sfaville!!!!!!!!!!;)

dugongo64
21-09-2010, 17:47
dugo con una moto cosi' racing farai sfaville!!!!!!!!!!;)

la moto va fin troppo....il problema è il pirlota:lol:

GHIAIA
21-10-2010, 10:54
Nuooooooooooooooooooooo Sigh sigh...
Gommina nuova nuova, la SportSmart... manco 800km..

Oggi arrivo in ufficio e la sento strana...
in curva era un pitone.....

Sigh... Bucata.

Snifff

R_michele_S
21-10-2010, 11:04
Solidarietà alla mod...

GHIAIA
21-10-2010, 11:39
Grazie... sniff :crybaby:

FranzG
21-10-2010, 13:36
Nuooooooooo...

Mannaggia. Certo, ste SportSmart si bucano che è una bellezza, eh... :confused:

F.

NICOTACOS
21-10-2010, 13:39
Nuooooooooo...

Mannaggia. Certo, ste SportSmart si bucano che è una bellezza, eh... :confused:

F.

Già.... ma si buca più il 190/50 o il /55? :confused:

FranzG
21-10-2010, 13:40
Le statistiche dicono il /50. Mi sembra. Anche se non abbiamo dati su quanto si buchi il 180/55... :(

F.

R_michele_S
21-10-2010, 15:07
E l'anteriore si fessura...

GHIAIA
21-10-2010, 15:08
Secondo voi, quanti milionesimi di possibilità ho che sia solo la valvolina o qualcosa del genere?? :lol:

R_michele_S
21-10-2010, 15:20
Pochi?!?!
Comunque per fare off devi usare le altre moto, possibile che tu ti confonda?!
Lo vedi a fare i tratturi con la eSSe cosa comporta?

paolo chiaraluna
21-10-2010, 15:50
buttala non fa per te....

nocturnus
21-10-2010, 16:30
Mia dolce valsusina, non è possibile che una gomma di tali performance possa bucarsi.
Sicuramente è qualche buontempone dei tuoi colleghi che ha voluto giocarti un simpatico scherzo, fatti prestare un ruotino e non ti far problemi, attenzione solo a non superare gli 80km/h

Stefano63
21-10-2010, 16:33
Io ho trovato la gomma posteriore del Side a terra, pensavo di aver bucato, invece era solo la valvola difettosa.

Lamps, Stefano.

GHIAIA
21-10-2010, 16:38
Certo nocturnus, un collega che mentre andavo al lavoro di nascosto ad un semaforo mi ha fatto uscire l'aria dalla gomma, in modo che quando arrivassi in ufficio la trovassi quasi a terra...

Geniale.

teodoro gabrieli
26-10-2010, 12:31
in ogni caso, per chi non li conoscesse, volendo approfondire....

http://www.gommeblog.it/news-gomme-e-cerchi/440/test-pneumatici-dunlop-qualifier-2-un-pacchetto-vincente/

http://www.pneumatici-pneus-online.it/pneumatici-tutte-le-marche.html

:cool:

GHIAIA
26-10-2010, 12:39
Ah... volevo giusto aggiornarvi.....

RULLO DI TAMBURI... TRRRRRRRRRRRR

Era la valvola che perdeva:lol:

sono troppo happy! :lol: :D

nocturnus
26-10-2010, 13:04
che ti avevo detto?
ora se sei costretta a fermarti ai semafori guardati sempre attorno...

GHIAIA
26-10-2010, 13:06
hihihihihi scena dal gommista

Giada "Buongiorno, sei riuscito a farmi la moto?
Gommarolo "Sì, eccola..."
Giada "Ottimo, era tanto grande il foro alla fine?"
Gommarolo "Naaa, chi ti ha montato la gomma non ti ha cambiato la valvola... e quindi è ovvio che perdeva"
Giada "Ehm.. ma va che le gomme me le hai cambiate tu.."

........

Alla fine non mi ha chiesto niente, E MENO MALE! :mad: :lol: :wav:

FranzG
26-10-2010, 14:41
È gghiuta bbuona...

Bene bene, beata te!!! Io già trasalisco all'idea di quando ritirerò la povera Ilse, non tanto per quanto "dovuto" ma per gli extra che ci ho messo "tanto c'ero"... :mad:

F.

nocturnus
26-10-2010, 15:57
[...] Io già trasalisco all'idea di quando ritirerò la povera Ilse, non tanto per quanto "dovuto" ma per gli extra che ci ho messo "tanto c'ero"... :mad:

F.

anche tu hai cercato di fottere le forche della moto di Darkboxer?:blob:

FranzG
26-10-2010, 16:18
Ssssshhhhhh... quello mena!!! :lol::lol::lol:

F.

Stefano63
26-10-2010, 22:22
Io ho trovato la gomma posteriore del Side a terra, pensavo di aver bucato, invece era solo la valvola difettosa.

Lamps, Stefano.

Previsone del 21/10/2010 sono un astrologo, le sò tutte :lol::lol:

Lamps, Stefano.

alb9876
26-03-2011, 11:22
michelin power pure.... 260 montate