Entra

Visualizza la versione completa : Rumore innesto marce

viciooo
28-05-2010, 09:33
Premetto che sono i primi giorni che ho la mia bellissima R1150r!!!
Non so se sia normale che il combio sia un po' rumoroso quando inserisco le marce!Perdonate l'ignoranza!!!!

feromone
28-05-2010, 10:07
E' normale, non ti preoccupare....con il passare del tempo ti abitui!
Piano, piano impari a sentire ad orecchio il regime migliore per cambiare e da quel momento il cambio marcia diventa più fluido.
Clock, vroooooooom, clock, vrooooooooooooooooom, clock, ecc. ecc.

1100 Gs for ever

bluride
28-05-2010, 10:12
fosse solo quello il "problema" del mitico boxer e del cardano!anzi quando avrai capito il tutto se hai voglia di farmi un piccolo sunto io sono disponibile! Lamps

dino_g
28-05-2010, 13:26
Boni eh, non partiamo con uno Zelig anche con questo nuovo arrivato.... boniiiii.....

chiccobel
28-05-2010, 14:09
Premetto che sono i primi giorni che ho la mia bellissima R1150r!!!
Non so se sia normale che il combio sia un po' rumoroso quando inserisco le marce!Perdonate l'ignoranza!!!!

VERAMENTE STRANO, SEI IL PRIMO CHE LO DICE...:lol::lol::lol:

Fabrizio Bignozzi
28-05-2010, 14:34
E' normale, non ti preoccupare....con il passare del tempo ti abitui!
Piano, piano impari a sentire ad orecchio il regime migliore per cambiare e da quel momento il cambio marcia diventa più fluido.
Clock, vroooooooom, clock, vrooooooooooooooooom, clock, ecc. ecc.

1100 Gs for ever

:(Clock, vroooooooom, clock, vrooooooooooooooooom, clock, strataclok ,stratatatataclok,Clock, vroooooooom, clock, vrooooooooooooooooom, clock, ecc. ecc.

:D

carlo.moto
28-05-2010, 14:40
Ricorda che: la BMW r non ha MAI difetti ma solo prerogative esclusive, il cambio fa clokkk per farti ricordare che non sei su una Jap, e le vibrazioni ci sono eccome se ci sono ma per ricordarti che mancano altri 2 cilindri al motore, le altre cose le scoprirai da te, buoni Km !!!!!!

viciooo
28-05-2010, 14:41
Grazie! E' bello sentire una sorta di fratellanza tra i possessori di una BMW!

carlo.moto
28-05-2010, 14:42
Infatti siamo tutti uniti dalle comuni sofferenze !!!!!!!

thinkleo
28-05-2010, 14:44
Salve anch'io ho la moto da pochissimi giorni ed anche la mia "zappa" quando si cambia specialmente con la 2a anche se il rumore maggiore si ha quando si apre/chiude l'acceleratore in 1a o 2a marcia, ma mi pare di avere capito che si tratta di una caratteristica del cardano. Per me che provengo da buell e hd è come tornare a casa anche quelle "zappano" quando cambi un po meno quando si apre/chiuse il gas per via della trasmissione a cinghia. La cosa da imparare in fretta è dosare bene il gas in curva a causa delle reazioni del boxer e del cardano altrimenti la moto parte da dietro, più di una volta mi è capitato nei cambi 2a/3a e 3a/4a fatti con la moto in coppia che il posteriore si posti di lato pattinando ....

carlo.moto
28-05-2010, 15:30
Francamente dopo 10 anni di mukka, tutti queti scodamenti non mi risultano, certo per la cambiata bisogna trovare il tempo, a mio avviso più rapido di una Jap, ed il regime ottimale a cui cambiare, a suo tempo ho litigato con il mio cambio per qualche mese

giaca
28-05-2010, 16:37
Non sono rumori, è il segno distintivo di ogni mucca!
Anche io non ho avuto particolari problemi di "scodamento"
probabilmente è questione di sensibilità sulla manetta!

paolocvr
28-05-2010, 16:48
Lo scodamento è dovuto ad una gomma di m.... mista all' irruenza di aprire il gas .............. Ricordati che vibra e frulla e il cambio batte ma non è un HD , questa và quando apri il gas a differenza di quelle che fanno solo rumore ma non avanzano :lol::lol:

ciccio bmw
28-05-2010, 16:54
se volete attenuare il clok della cambiata, cambiate l'olio del cambio, mettete il motul additivato al molibdeno.
provare per credere;);)

carlo.moto
28-05-2010, 16:56
Ma poi.........si perde un segno distintivo della casata tedesca !!!!!!!

gerba71
28-05-2010, 18:30
Ciao, ho la r1150r da due mesi, il cambio è rumoroso ci sono un po di vibrazioni, mangia tanto olio quanto benzina,......ma quanto è bella!!!!

carlo.moto
28-05-2010, 18:31
Gerba quanti km ha la tua moto ?

gerba71
28-05-2010, 18:36
41000 perche me lo chiedi??

carlo.moto
28-05-2010, 18:37
Perchè anche la mia andava a miscela fino a circa 40.000km, poi il consumo si è normalizzato ma.........cambio e vibrazioni restano. Lamp

gerba71
28-05-2010, 18:44
Io l'ho comprata che ne aveva 38000 e non sapevo di questa caratteristica, ogni 1500 km 200 cl circa

carlo.moto
28-05-2010, 18:48
Vedrai che scende ancora un pò, certo invece se le tiri il collo.........se lo beve.
Buoni Km !!!!!!!!

niniddu
28-05-2010, 22:56
Tutte le moto hanno il cambio più o meno rumoroso....col tempo ci si fà l'orecchio !

thinkleo
29-05-2010, 20:07
Per Paolocvr,
anche le buell e le hd (a seconda del modello) vanno ed anche abbastanza forte come anche la mukka altrimenti non l'avrei comprata, solo che con lo scarico originale (silenzio assoluto) questa "maledetta" mukka quando sei in coppia 5000 giri circa nel cambiare marcia (in maniera irruenta) se non sincronizzi bene l'acceleratore con la frizione ti può capitare di scodare, tutto qui. Ho capito bene che la rumososità del cambio fa parte integrale della mukka e mi sta bene così, Sapessi quante cosè ho accettato sia con le hd che con le buell, in confronto il cambio della mucca è un gioiello, pero la sensazione di forza bruta che ho avuto con la prima buell (la s1 w.l. quella a carburatori per intenderci) la mukka non è in grado di darmela, anche perchè la buell arrivava al massimo fino a 6800 giri (con la centralina race) quindi la coppia era molto più in basso della mucca sembrava un dragster cazzarola .....
Niniddu ma sei dappertutto ........ oggi l'ho provata senza cupolino ma non ho riscontrato molta differenza, quel cazzarola di casco shoei multitec che ho comprato non è poi tanto migliore del nolan N100 che ha gia la bellezza di dieci anni, credo che siano proprio i casci modulari a fare pena ...
Ciaso a tutti scappo devo andare al lavoro .........
alla prossima .......

carlo.moto
31-05-2010, 13:19
[QUOTE=thinkleo;4817151]questa "maledetta" mukka quando sei in coppia 5000 giri circa nel cambiare marcia (in maniera irruenta) se non sincronizzi bene l'acceleratore con la frizione ti può capitare di scodareQUOTE]

Sarà che più che una mukka hai un toro Miura, io dopo 10 anni di mukka, resto perplesso a sentire queste cose , mai scodato, a meno di avere pneumatici lisci o sgonfi, ma sono sempre più perplesso, non è che ti sei autosuggestionato????? :D:D

thinkleo
31-05-2010, 14:24
No tranquillo Carlo, è soltanto che in più di un mese da quando l'ho acquistata ho fatto si e no 700km per cui non la conosco ancora. Mi è soltanto capitato facendo una partenza tipo dragster (quindi tirata ben benino) in qualche occasione di scodare cambiando marcia tutto li. Del resto la moto a forza da vendere, il cardano ti da una mano in quando è molto rigido per cui gli errori sull'acceleratore si sentono tutti e le nostre strade sono quello che sono .......
Ciao ....

carlo.moto
31-05-2010, 14:30
Del resto la moto a forza da vendere

Innanzi tutto ti faccio gli auguri per il bell'acquisto, però sulla forza da vendere ho seri dubbi, sicuramente ha una bella coppia ai bassi regimi ma tutto lì, forze dell'ordine dei 120, 140 cv li definisco come motori con forza da vendere. Cmq prudenzaaaaaaa !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D:D

MattiaDePaoli
30-06-2010, 10:53
io devo dire che con la mia r850r '00 ho notato ,piu del clock clock che non mi stupisce (anche se ho trovato decisamente migliore il cambio della r 100/7) ,che a volte becco la folle tra una marcia e l'altra -.- tipo terza, frizione, marcia, frizione, gas.... vroooommm! folle... -.- e io tutte le volte ci rimango di M e soprattutto mi fermo a metà sorpasso. sarà che sono abituato con l'altra moto (cbr600rr) e allora forse schiaccio troppo poco il pedale, però mi sembra comuncuq un po strano.

Ice
30-06-2010, 12:39
Rispondo per aver avuto esperienze diverse: prima Bmw Gs 1150 Adv, cambio rumoroso, innesto marce con calcioni da carpentiere, sfollate a go go....R 1150 R credo di concezione praticamente identica, cambio un burro, dolce e silenzioso, innesti buoni anche se non perfetti, anche al semaforo, cosa di cui mi ero dimenticato con l'altra.

Questo è quanto, se qualcuno vuole provarla a disposizione.

Ciao