PDA

Visualizza la versione completa : F800r - manutenzione catena


DODO80
23-05-2010, 20:57
Ciao a tutti
come ho scritto da qualche parte su è giù per il forum, da qualche settimana sono un fortunato possessore di una bellissima F800R.
Un mio amico mi ha detto che ad intervalli regolari bisogna prendersi cura della catena procedendo all'ingrassamento....
ora vi chiedo 3 semplici domande

1) ogni quanto mediamente va ingrassata?
2) quali prodotti usate?
3) qual'è la procedura per fare il tutto?!?

Scusate vi sembrerò un extra terrestre ma di moto ne capisco davvero poco spero di recuperare col tempo.

grazie mille

highline76
24-05-2010, 09:37
Ti giro ciò che un capomeccanico BMW mi ha detto venerdì scorso:

1) La catena più la ingrassi, più lei ti ringrazierà
2) Usa olio spray CERAMICO, che è l'unico che si attacca alla catena e non svolazza dappertutto quando inizi a camminare
3) devi spruzzare l'olio senza che vada a finire su parti meccaniche o sul cerchio, al centro delle maglie della catena

Ciao

Pierats
24-05-2010, 09:43
Il mio meccanico ha detto di ingrassarla indicativamente ogni 1000km, poi se vedi che è necessario farlo a interventi più frequenti gli dai un'occhiata più spesso.

marchino m
24-05-2010, 14:09
@highline76:non posso che quotare in pieno,cosi facendo la catena arriva anche a 50000km

DODO80
24-05-2010, 14:09
Ma ti rivolgi ad un meccanico o lo fai da te?

highline76
24-05-2010, 14:19
per spruzzare una catena con uno spray ??????
e se devi regolare le leve di freno e frizione che fai, vai alla NASA ??? :lol: :lol: :lol:

gimbo01
24-05-2010, 14:49
...e metti un pezzo di carta sotto la catena sennò sporchi il pavimento!!! ;-)

scatolino
24-05-2010, 20:12
La catena non va solo ingrassata, ma ogni tanto va pure lavata...usa petrolio bianco che trovi in qualsiasi ferramenta, lo metti in una scodellina e, con un pennello, cominci a darti da fare fino a quando la catena mostra il suo colore naturale in ogni sua parte, dopodichè la asciughi perbenino, con un panno, non usare aria compressa, dato che, la pressione eccessiva dell' aria, può asciugare l' interno degli o-ring e questo non deve succedere, alla fine con un prodotto per catene, gli dai una bella spruzzata e il gioco è fatto...:)

gatos
24-05-2010, 23:14
Sono d'accordo con tutti aggiungo solo che se usi la moto per lunghi viaggi (a velocità costante ed elevata) è meglio che da 1000 scendi a 500 Km o anche meno. Ti consiglio di farlo per conto tuo, non è difficile e del resto la moto la guidi tu ed è meglio che impari a conoscerla ed a intervenire almeno sulla manutenzione di base. Ciao

DODO80
24-05-2010, 23:48
per spruzzare una catena con uno spray ??????
e se devi regolare le leve di freno e frizione che fai, vai alla NASA ??? :lol: :lol: :lol:

Hai perfettamente ragione... mi prendo la presa per il culo perchè me la merito in pieno....
il problema è che sono davvero un pivellino e ho paura di fare danno

Alvit
25-05-2010, 00:17
Niente grassi ceramici o altre menate, quello che conta e' che devono rimanere integri gli Orings.... va bene lavarla col kerosene non con gasolio o benzina che rovinano gli orings.
Una volta pulita vai di WD40 e sei a posto! Qualsiasi "altra" cosa che renda la catena appiccicaticcia e' dannosa perche terra' attaccato tutto il sudiciume che raccatterai per strada e quello fa da smeriglio .... Capito il concetto?

Anchorchili
25-05-2010, 13:24
Io consiglio di lubrificarla con un prodotto adatto (attenzione agli o-rigns) non troppo denso e di lasciarla ferma almeno una giornata in modo che possa penetrare a fondo.

mimpellizzeri78
25-05-2010, 19:51
Se posso dire la mia, bene il Kerosene e il petrolio bianco. Preferisco il grasso specifico per catene o-ring confezionato in tubi. Ho abbandonato gli spray perchè spesso l'ugello si ostruiva e mi sembrava di buttare bombolette ancora piene

highline76
26-05-2010, 09:45
@DODO80:tranquillo Dodo..........sei solo all'inizio. Fra un pò di tempo diventerai un esperto manutentore di mukke e similari :) :)

kinoglaz
26-05-2010, 19:32
Basta che la catena non sia secca! L'intervallo di ingrassaggio lo vedi tu.
Dai un occhiata prima di partire; se sei in dubbio, "ci metti il dito", se è "umida", tutto ok (eh! eh! eh! scusate il doppio senso!).
Io ho sempre usato un grasso spray bianco, appiccicoso. Con l' xmoto ho percorso circa 14000 km, e catena, corona e pignone erano sempre a posto.
D'accordo sul mettere uno straccio a protezione, sennò imbratti il cerchio e anche la gomma posteriore, che per quanto riguarda la tenuta non va certo d'accordo con il grasso! :)

guidoveloce
26-05-2010, 22:56
secondo me fai prima in questo modo: ogni tanto passi da un meccanico che conosci, lo tormenti per tre minuti e lo persuadi a ingrassarti la catena, gli offri un caffè (che ti consiglio di andare a prendere mentre lui ha le mani sulla tua moto, altrimenti l'apprensione ti distrugge il fegato) lui ti ringrazia per il caffè, tu lo ringrazi per la cortesia e alla fine la tua catena funzione. non possiedo una moto con la catena da anni, ma ricordo che questo era sicuramente il metodo meno faticoso. altrimenti compri un lubrificante specifico e risolvi il problema da solo.
comunque le motociclette sonno fatte di metallo e un poco di plastica, non hanno bisogno di eccessive cure quotidiane, e se fai il pieno, con la tua moto che consuma poco e niente, anche alla pompa di benzina ci vai ogni tanto.
non preoccuparti troppo e divertiti, te ne accorgerai solo quando c'è bisogno di fare manutenzione.

msmauro
29-05-2010, 21:25
Io (e sottolineo io), non facendo del fuoristrada con la mia R, la catena non si trova mai con dei "pezzi" appiccicati :brushtee:

Quindi agisco infilandomi un guanto in lattice e utilizzo del grasso bianco in tubetto. :butthead: Me ne strizzo un po' sulla mano (quella con il guanto in lattice :lol:) e, facendo girare la ruota, spalmo il grasso sulla catena cercando di cospargerlo al meglio :thumbrig:

L'operazione la ripeto ogni volta che lavo la moto, mediamente ogni 1500-2000 Km, ovviamente se mi accorgo (:book:) che la catena è secca lo faccio prima.

MS

brisbol
21-06-2010, 18:55
io la ingrasso dopo il lavaggio, ma ho fatto viaggi (non con l'f800r) da 5.000 km ricchi di polvere senza mettere una goccia di grasso, e non è successo niente, idem per i miei compagni di viaggio.
Sicuramente non gli ho fatto bene, ma volevo tranqulizzarvi un po'...

Pierats
15-04-2011, 13:33
Ragazzi stamani stavo spulciando il catalogo wunderlich in cerca di qualche nuova chicca per la mia bimba...e mi sono imbattuto in questo...

http://www.wunderlich.de/shopart/8430029-1-1777/Shop/Teilepool/8/Scottoiler-F-800-R-Special.htm

Qualcuno di voi sa esattamente come funziona o meglio ancora lo ha provato e sa se veramente può essere efficace e sostitutivo della manutenzione della catena???

highline76
09-05-2011, 11:55
e un aggeggetto carino ma..... credo abbastanza inutile tutto sommato....
dare una spruzzatina di lubrificante (circa 5/6 secondi di tempo della nostra vita....)ogni 15 gg non credo che sia un dramma... e ti risparmi 139 Eurozzi.....

f800gaius
28-06-2012, 14:04
salve ragazzi volevo sapere con che cosa pulite/lubrificate la catena e con quale periodicità.
grazie!

bizzu
28-06-2012, 14:50
pulizia: ogni 1000 km circa, con petrolio bianco e pennellino
lubrificazione: ogni 3-500 km (o dopo averla lavata, o preso la pioggia) con Catenoil della MaFra
;)

federico91
03-07-2012, 17:51
anche io sono un pivellino inesperto, però sul libretto di uso e manutenzione c'é scritto davvero tutto! peccato che non lo legga mai nessuno...

Total Black
23-07-2012, 12:56
C'è chi fa anche questo:

http://www.advrider.com/forums/showthread.php?t=345397

danny73
23-07-2012, 16:33
- ti consiglio almeno ogni 1000 di norma
- il chainlube va benissimo un grasso spray per catena (deve essere o'rings cioe' ad anelli)
- se hai il cavalletto posteriore con la mano fai girare ruota e catena espruzzi, altrimenti muovi la moto avanti o indietro fino a che completi il giro.

ghima
23-07-2012, 19:56
C'è chi fa anche questo:



MECOOOOOOOOOOOOO:rolleyes:stiamo scehrzando???? ma quanto tempo libero ha la gente?????????:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolle yes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolle yes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:

aviox
26-05-2013, 23:05
Oggi pomeriggio visto che avevo un po di tempo libero ne ho approfittato per lavare la moto e già che c'ero dare una pulita alla catena.
Per prima cosa ho lavato la catena con un pulitore della motul,una bella passata e una pulita con uno spazzolino,ho ripetuto il procedimento un paio di volte e la catena e' diventata nuova. Per fare la cose per bene ho tolto anche il carterino che copre il pignone cosi ho pulito tutto.

A questo punto ho lavato e asciugato la moto...com'e' bella tutta pulita :eek:

Fatto questo ho proceduto all'ingrassaggio,inizialmente ho passato la catena con uno straccio morbido per togliere più acqua possibile poi l'ho passata con la pistola dell'aria del compressore (ovviamento un soffio d'aria a circa una trentina di cm dalla catena). Una volta asciugata ho dato una bella passata di grasso spray bianco e poi l'ho messa a riposare in garage.
Questi sono i predotti che ho usato
http://imgur.com/delete/bBz5hjdTRxDm990

Lo sgrassatore della motul ha fatto un'ottimo lavoro,però penso che quando sarà finito userò il pulitore freni della arexons che e' più veloce ad evaporare.
Invece il grasso bianco e' un buon prodotto,non cola e grazie al suo ago si può dirigere il getto dove si vuole senza imbrattare tutto.

Spero di essere stato chiaro nella spiegazione e sopratutto spero di aver fatto tutto giusto :laughing:

Lamps a tutti

Total Black
27-05-2013, 02:35
Ottimo lavoro.Uso petrolio bianco quando la catena è troppo sporca o sgrassatore della Castrol.

Risultato?

http://imageshack.us/a/img43/3536/img3953f.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/43/img3953f.jpg/)
http://imageshack.us/a/img829/7517/img3956vf.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/829/img3956vf.jpg/)

Claudio83
27-05-2013, 11:54
Sgrassante???? troppo aggressivo va a sciogliere il grasso all'interno delle maglie...
straccio e petrolio bianco oppure kerosene... veloce e indolore......

Total Black
27-05-2013, 11:58
Pardon...detergente

http://www.tagomotocorse.com/generici/prodotti_per_la_pulizia_della_tua_moto/kit_completi_pulizia/43065_kit_completo_pulizia_e_lubrificazione_catena _trasmissione__detergente_specifico___spazzola___l ubri.php

skorpio64
27-05-2013, 19:22
Aggiungo che è consigliabile fare il lavoro a catena calda, cioè appena rientrati da un bel giro, perchè gli o ring sono ancora "dilatati" e assorbono meglio il lubrificante.
Aspettare almeno mezz'ora prima di riutilizzare la moto affinchè il lubrificante abbia il tempo di assestarsi per bene all'interno degli o ring e non venga sparato su cerchio e gomma.Evitare quantità eccessive.
Ciao a tutti

aviox
27-05-2013, 22:10
Questa della catena calda non la sapevo...non si finisce mai di imparare!!!

mattia
27-05-2013, 23:55
Anche a me hanno sempre insegnato di oliare la catena appena si arriva da un giro, quando la catena è ancora calda. :)

bizzu
04-06-2013, 14:55
anche a me hanno sempre detto di metterlo a catena calda.
ultimamente però leggo spesso consigli di metterlo a catena fredda.. la ragione è questa: i grassi di nuova generazione hanno degli additivi studiati apposta per far penetrare la sostanza lubrificante tra le maglie; se li usiamo a catena calda, questi additivi evaporano e non fanno il loro lavoro.
a chi credere? boh!! comunque ho guardato sul sito della bardhal (io uso il loro grasso per catene) e non fa menzione della catena calda, mentre invece parla di una "sostanza penetrante" che "ha una bassa tensione di superficie che la lascia penetrare negli spazi stretti".

Ecco il link:
http://www.bardahl.it/lubrificanti_additivi/olio_motore/moto/lubrificante_motore_moto/manutenzione/foamy_chain_lube.html

FigioF800R
03-07-2013, 21:55
Direi che lo faccio che io...visto che ho ripreso ora la moto dopo il fermo invernale :( troppo tempo lontano da casa e la mia effina ha bisogno di cure

elica67
29-07-2013, 20:24
ciao a tutti, possiedo una F800r con 16.000 km, mia da quando ne aveva tremila.
oggi è dal meccanico per la catena di distribuzione.
qualcuno ha riscontrato tale problema?

Manera
29-07-2013, 20:44
distribuzione o di trasmissione??

Ruben75
05-08-2013, 13:06
Catena di distribuzione?

come? Chi mi spiega sta cosa?

La mia ne ha 27000 che gli dovrei far fare? Ha fatto tutti i tagliandi in BMW

Manera
05-08-2013, 13:26
ruben,quella di tramissione è quella che collega la ruota posteriore al pignone,del motore, quella di distribuzione collega l'albero motore alle camme della testata... questa di norma si sostituisce circa sui 100000 km

wbelli
26-10-2013, 12:38
Roba da matti....

Quella del caffe al meccanico è la migliore :D

MarcoCUP
02-07-2014, 17:15
Ciao ragazzi...leggo spesso di petrolio bianco o cherossne x lavare la catena.
ma del semplice gasolio non va bene? Fra l'altro piu' economico e di facile reperibilita';)

Total Black
02-07-2014, 20:37
Ciao MArco,
un 3d intero: http://www.motoclub-tingavert.it/t109212s.html

Risultati e foto:

http://www.advrider.com/forums/showthread.php?t=345397

Mtpt80
11-09-2014, 09:01
Ragazzi ieri ho smontato il coperchio che copre il pignone per dare una bella pulita alla catena e al suo interno ho trovato un accumulo di grasso misto a tutto quello che si tira su per strada.
Penso o di aver messo troppo grasso sulla catena o di aver utilizzato dei prodotti che non vanno bene.
Ho messo il grasso spray per oring Arexons o Ruhtten.

Mi viene da chiedere... Ma si ingrassa o si unge leggermente con qualche spruzzatina??