Entra

Visualizza la versione completa : Perchè il GPS?

TommyGS
18-05-2010, 10:48
Salve a tutti!
ho fatto svariati "cerca" ma non ho trovato risposte ad alcune mie domande: (se ce ne sono già mi scuso in anticipo con i moderatori per il lavoraccio)
1. Perché dovrei comprare un navigatore?(a cosa serve esattamente per un uso NON in off?)
2.Cosa fa il suddetto tecnoaggeggio in più di una cartina e di una guida?
3.Quale compro?:lol::lol::lol::lol::lol:(maledetta :arrow:!!!!)
Grazie mille:)
Tommy

Absotrull
18-05-2010, 11:12
Se non fossi un Mukkista in erba direi che sei un troll :lol:
ad ogni modo provo a risponderti:

Salve a tutti!
1. Perché dovrei comprare un navigatore?(a cosa serve esattamente per un uso NON in off?)

a. le mappe di un navigatore sono più aggiornate di una cartina e riportano indicazioni utili alla guida ed alla sicurezza: incroci pericolosi, autovelox, distributori carburante, percorsi altrnativi ecc ...;

b. il navigatore fornisce le indicazioni stradali "on the road": non c'è bisogno di fermarsi per la consultazione; le indicazioni vocali consentono di non distogliere lo sguardo dalla strada;

c. i più evoluti, con collegamento bluetooh A2DP Stereo consentono di gestire simultaneamente indicazioni stradali, conversazioni con il passeggero ed eventualmente ascolto della musica.

Dipende dalle tue esigenze (e dal portafoglio)
I navigatori specifici per moto costano troppo secondo me.

Dopo diverse esperienze mi sto orientando all'acquisto di un navigatore per auto TomTom Go 750 più custodia impermeabile Ram-Mount mod. RAM-AOL-AQ6U associato ad un auricolare bluetooh con specifica A2DP Stereo (gli unici funzionanti con la serie GO) i cui costi variano da 5 a 100 euro; in alternativa si può associare l'interfono Cellularline Interphone F4 che ha le specifiche richieste.

Spero di aver soddifatto le tue curiosità ;)

TommyGS
18-05-2010, 11:25
Le curiosità si...ma non i dubbi sull'acquisto...:lol::lol::lol::lol::lol:
la scimmia è molto potente,oltretutto avendo già un nokia con navigatore integrato potrei usare quello senza andare a spender capitali per un navigatore da moto...ma la domanda alla fine di tutto è...
Serve o no il gps...?a me sembra sia solo uno sfizio più che una necessità...è quello che mi turba sull'acquisto...
Grazie mille per la risposta molto articolata:)

104
18-05-2010, 11:36
tommy, sicuramente puoi fare a meno del navigatore (daltronde 10 anni fa si andava in capo al mondo con la sola cartina, parigi-dakar compresa), ma vuoi mettere la comodita'?

letterale
18-05-2010, 11:40

Anch'io ero molto titubante, mi sono sempre divertito per strada in moto nel "perdermi" più che nell'arrivare. Quindi pensavo fosse utile solo per arrivare presto in un tal posto piuttosto che per i giriingiro in moto. Poi l'ho provato e mi si è aperto un mondo (bello pianificare i percorsi a tavolino e ripercorerli attraverso il navi). Ho scoperto strade nuove, per lo più secondarie, prive di traffico e velox. Per me un bel gadget.

In sostanza, a parte i velox, è solo un fatto di comodità.

Io ho scelto il nuvi 510, relativamente economico, impermeabile, leggero tanto da usarlo anche a piedi in città.

guidopiano
18-05-2010, 12:15
Salve a tutti!

1. Perché dovrei comprare un navigatore?

sarò sintetico con una domanda/risposta

ti faccio una domanda : perchè dovrei comperarmi il cellulare ?

risposta perchè prima che esistesse se ne faceva a meno

ora che c'è ...... è meglio !!! :lol:

concetto valido anche per il GPS

bigbe@r
18-05-2010, 12:34
e poi vuoi mettere, la vocina della figona che ti dice

a tre cento me tri a destra

a due cento me tri a destra

a cento me tri a destra

fare inversione a u

fare inversione a u

fare inversione a u

:D

scuccia
18-05-2010, 12:58
Ciao, qui puoi scaricare un test di altroconsumo sui navigatori: http://www.megaupload.com/?d=H9KBMZIS

Paolino57
18-05-2010, 13:14
Io aggiungerei ancora qualcosa a quanto ti hanno scritto quelli pro-navigatore:
1: prima di tutto il navigatore ti sa dire dove sei, il che sembra una cosa da niente ma non lo è, basta pensare ad un'eventuale richiesta di soccorso ... ma vedi anche quanto scrivo al punto 3 ;
2: ti evita di distrarti troppo a guardare le indicazioni stradali (pessime quelle italiane), quindi negli incroci guardi la strada e stai più attento a quello che fanno gli altri (io abito su una rotonda e ne vedo di tutti i colori);
3: ti evita di fare delle figure di m.... tipo quella di sorpassare uno e poi accorgerti che dopo 100 m devi svoltare, e quindi riduce il rischio di essere tamponati;
4: ti dice di come sarà la strada davanti a te, ed in condizioni di scarsa visibilità può essere fondamentale, ad esempio nelle strade di montagna è utilissimo sapere se la curva successiva è un tornante oppure no;
In parole povere per me è un elemento di sicurezza attiva in più, e non ne fari volentieri a meno.
La cosa cui do' meno valore sono gli autovelox, ma grazie a questa caratteristica basta poco per ripagarsi l'apparecchio.
Sul fatto della scelta io, anche se sono un patito del Tomtom, ho optato per Garmin (adesso ho un BMW Navigator IV che è la stessa cosa di un 660) e se vuoi giocare con le mappe, gli itinerari ed i registri di viaggio non mi sembra ci siano molte altre soluzioni, quindi, se non vuoi spendere per un impermeabile, ma ti interessano queste cose, penso potresti acquistarne uno automobilistico ed usare le custodie, anche se a me non piacciono esteticamente, poi non hanno display specifici per l'uso all'aperto, e le custodie stesse riducono ulteriormente la visibilità.
A quelli cui il navigatore non piace, perché preferiscono perdersi (??) io dico che ho scoperto molte strade nuove ed interessanti proprio grazie al navigatore, e che quando voglio fare di testa mia mi basta staccare l'audio o spegnerlo, ma che in caso di bisogno perlomeno evito di dover chiedere a chi il navigatore ce l'ha di portarmi a destinazione, e vi assicuro che succede mooooolto spesso !!

kukky
18-05-2010, 13:16
Il navigatore è utile ma non indispensabile...se è vero che una buona cartina, istinto e senso di orienamento ti portano ovunque, è anche vero che hai tutta la comodità di far cercare a lui la rotta e farti indicare dove andare......poi i plus del vivavoce telefono e lettore mp3....mmmmm......nel casco mi piace sentire il rumore della mia moto!!!

Flying*D
18-05-2010, 13:23
i navigatori per moto sono delle fregature, costano il doppio di quelli per l'auto e in piu' hanno solo il fatto di essere impermeabili..

Adesso la tomtom ha fatto uscire un nuovo modello che non ha mp3 e BT e che costa la meta' del Rider II, mi sembra intorno ai 250 euro..

Io comprero' quello, perche' tanto anche in auto il suono lo tengo a zero..

batley
18-05-2010, 13:25
se proprio ti ssssssserve: garmin zumo 550: non ha eguali in velocità di elaborazione dati:!::!::!:
la :arrow: è la:arrow: e va ascoltata sennò dov'è il divertimento:D

Flying*D
18-05-2010, 13:26
ecco il nuovo tomtom

http://www.gadgetblog.it/post/10834/tomtom-urban-rider-navigatore-satellitare-per-moto-a-249e

Ale73
18-05-2010, 14:27
e poi vuoi mettere, la vocina della figona che ti dice

a tre cento me tri a destra

a due cento me tri a destra

a cento me tri a destra

fare inversione a u

fare inversione a u

fare inversione a u

:D

ODIOSA!
io lo tengo spento!

rix136
18-05-2010, 14:38
anche io ho acquistato o meglio ho ricevuto in regalo uno zumo, non è indispensabile ma ho scoperto con piacere la bellezza di pianificare l'itinerario a casa cercando le strade con più curve, condividendo con la mia morosa la "creazione" dell'itinerario guardandolo insieme su google earth ..... non indispensabile ma sicuramente molto comodo e divertente nella parte di pianificazione, ma le cartine non ho ancora smesso di comprarle metterle sul tavolo e scrutarle per bene utilizzando solo l'immaginazione..

direi che c'è la stessa differenza che si ha leggendo un libro o guardando un film... mi piacciono entrambe le cose anche se hanno un fascino diverso.

carlo.moto
18-05-2010, 14:39
Questo è il parere di uno che ODIA l'elettronica in tutte le sue espressioni e che ancora non ha il navigatore ma lo ha provato.
Lo trovo comodisimo per guidare senza fermarsi a chiedere informazioni o consultare la cartina quando vai in posti che non conosci e lo trovo strautile per la segnalazione dei velox, tutto il resto, PER ME, non conta, anzi se cene fosse uno senza bluetooth ma con l'auricolare fatemelo sapere grazie

Paro
18-05-2010, 16:21
La cosa migliore è che puoi avere tutte le cartine che desideri dalla 1:1.000.000 alla 1:25.000 direttamente con un tocco, incluso quelle topografiche, senza doverne acquistare un baule (di cartacee!) con in più tutti i punti di interesse che ti possono servire. Troppo comodo!!!

Lele73
18-05-2010, 19:10
sarò sintetico con una domanda/risposta

ti faccio una domanda : perchè dovrei comperarmi il cellulare ?

risposta perchè prima che esistesse se ne faceva a meno

ora che c'è ...... è meglio !!! :lol:

concetto valido anche per il GPS

Vlglono tutte le considerazioni fino ad ora espresse...
<non è sicuro una cosa senza la quale nn puoi muoverti...ma ti semplifica molto le cose (vedi posto che nn conosci..magari all'estero...sotto un diluvio)

Paketa
18-05-2010, 20:03
....i navigatori per moto sono delle fregature, costano il doppio di quelli per l'auto e in piu' hanno solo il fatto di essere impermeabili...

Già l'essere impermeabile non è una cosa così banale.. poi c'è un altro aspetto molto importante: Costruzione molto più robusta delle versioni per auto, sia dell'apparecchio che della basetta che della rispettiva interfaccia... a me è caduto in terra non so quante volte... uno da auto sarebbe a pezzi da tempo!!!..

(NB: parlo del Garmin Zumo serie 400/500/550)

!! V_ !!

Flying*D
18-05-2010, 21:44
no, non e' banale, pero' non puo' costare il doppio...

in ogni caso in parecchi comprano un tom tom qualsiasi, ci montano un supporto aftermarket e una custodia impermeabile e funzionano benissimo..

comunque il tomtom che ho postato sopra costera' 250 o 300 euro a seconda della versione... ovviamente e' un navigatore specifico per moto..

Piotre
18-05-2010, 22:24
Un'altra cosa che trovo utilissima, è la funzione trackback (che almeno è presente sul mio Zumo 500).

In sostanza il GPS "ricorda" la strada che hai fatto e ti consente di riguardartela o salvartela tramite il software apposito. Così quando sei in gruppo e c'è qualcun altro che fa la strada, o trovi per caso una strada che ti piace, sai sempre dove ritrovartela.

Impagabile poi - sempre nei giri - per un fermone come me che rimane sempre indietro, per trovare il ristorante dove i primi del gruppo stanno già mangiando il dolce :lol:.

gebri
19-05-2010, 02:25
Anch'io ho deciso di acquistare il navigatore...
Secondo me, in moto, è molto comodo poichè la cartina è sempre un problema dove metterla (se non si vuole mettere la borsa serbatoio) e comunque in "terre sconosciute" bisogna sempre fermarsi a consultarla!
Allora, proprio oggi, ho deciso :arrow: . Ordinato, da touratech, zumo 660 con staffa, acquistato traversino originale BMW per GS STD e cavetto alimentazione BMW e per finire due auricolari ncom della nolan Bluethoot (così ho anche l'interfono senza fili con la zavorrina)!!!!
Insomma ho speso più di 1.000 euro... :rolleyes: mi sa che invece di ammazzare la scimmia ammazzo il conto in banca!

Ora mi tocca solo aspettare la consegna touratech......:cool:
C.
Gebri

Paro
19-05-2010, 09:18
Insomma ho speso più di 1.000 euro... :rolleyes:
Questo non è un punto a favore per chi cerca un navigatore... ;)

Paro
19-05-2010, 09:20
no, non e' banale, pero' non puo' costare il doppio...

Poi come tutte le cose ci sono le offerte e le incul@te...
Lo Zumo 500 lo pagai (aprile 2009) 208 euro spedito a casa, se fosse costato di più forse sarei ancora senza navigatore o avrei preso uno dei Nuvi a 199 euro... :cool:

Gunther
19-05-2010, 18:02
Gebri, quanto tempo ti hanno detto che devi attendere?

Non fanno sconti per cifre così elevate?

Grazie

Gunther
19-05-2010, 18:03
Paro, tu mi sembri veramente preparato e ti faccio i miei complimenti. Io sto pensando a zumo 660.
Posso chiederti che navigatore hai e se ti trovi bene??

Mille grazie :!: :!:

gebri
19-05-2010, 23:54
Gebri, quanto tempo ti hanno detto che devi attendere?

Non fanno sconti per cifre così elevate?

Grazie

Alla touratech ho preso solo lo zumo 660 con relativa staffa con chiave a 586,00 euro (circa)... ed i tempi di consegna sono di circa 8 giorni lavorativi (speriamo)!
Gli auricolari bluethoot (nolan n-com), invece, li ho presi in un negozio a Torino e da 488,00 euro di listino li ho pagati 420,00. Infine dal conce dove ho acquistato il GS ho preso l'archetto da montare sopra la strumentazione (tipo adventure ma senza che si fissi sul cupolino) ed il cavo per connettersi alla presa di corrente sotto il becco del GS (il tutto portato via con 45,00 euro).
Al momento ho montato l'archetto sul GS (esteticamente più bello rispetto al touratech) e gli interfoni sui due caschi.... sono in attesa del pacco con lo zumo 660.
C.

Gebri

Gunther
20-05-2010, 22:36
Allora Paro, mi dici gentilmente qualcosa?
Grazie

Garla
20-05-2010, 22:50
raga mi consigliate un navigatore
con indicazioni bluetooth, (che sia compatibile con midland bt1)
che nn costi un occhio della testa!!! diciamo max 200€.......
attualmente ho uno zumo 400, che è perfetto però nn
ha il bluetooth, e continuare a guardare il navigatore
mi distrae troppo!!!!!

Paro
21-05-2010, 14:26
Ciao Gunther, giornate belle piene, eppoi mi era "scappato" l'aggiornamento della discussione!

Io ho uno Zumo 500 preso su saldiprivati a 208 euro.
Ne sono stracontento, lo uso sia in moto, che in auto che a piedi e lo consiglierei a chiunque se non fosse uscito di produzione.
Buono è anche il 550 che ha più memoria interna e il supporto auto.

Ora come ora prenderei uno Zumo 660, sia per la parte hardware a mio avviso molto migliore del 500/550 sia per il software e sopratutto per le mappe e i relativi aggiornamenti se si fa l'abbonamento nüMaps Lifetime.
Ovviamente sempre con un occhio al prezzo, cercando qualche offerta che ogni tanto capita...

Gunther
21-05-2010, 20:05
Grazie Paro!:D :D

Bene, l'ho preso giusto ieri, pensavo quando arriva di fare l'abbonamento a vita, dev'essere proprio quello che dici tu :arrow: :arrow: :arrow:

barto80
24-05-2010, 08:11
con BT1 il tomtom rider è compatibile, però io ho il primo modello, nn credo sia + in vendita:-p