Entra

Visualizza la versione completa : Tuta antipioggia Crivit - Lidl

Gianchi
11-05-2010, 22:25
La settimana scorsa ho avuto modo di testare la tuta antipioggia Crivit acquistata al Lidl suppergiù tre mesi fa. Era ancora nella confezione originale, indossata per la prima volta. Percorso autostradale su K100RS, 200 Km abbondanti di cui almeno 150 sotto una pioggia intensa e continua, a tratti molto forte.

Già dopo i primi 30 Km alla sosta per benzina noto che la giacca sotto la tuta (una Hein-Gericke Urban Messenger di qualche anno fa ma con membrana traspirante simil-GoreTex) era umida nello strato esterno.

All'arrivo, dopo due ore abbondanti di guida, la situazione era la seguente:
- collo, asciutto, ha dimostrato buona tenuta;
- strato esterno della giacca su maniche e faccia anteriore del busto competamente bagnato; sono rimasto all'asciutto grazie allo strato interno della giacca;
- strato esterno della giacca, sulla schiena, praticamente asciutto;
- cavallo dei calzoni decisamente bagnato anche ... in profondità;
- gambe e piedi, asciutti.

Il mio primo giudizio non è favorevole. Dico primo perchè pioveva in modo veramente intenso e perchè all'arrivo mi sono accorto di aver chiuso male la tuta, senza fermare bene la patta col velcro che dovrebbe proteggere la cerniera lampo posta in diagonale sul torace. Questo può aver lasciato una via all'acqua che mi sono trovato poi nel cavallo dei calzoni. L'impressione però è che l'acqua sia come "filtrata" attraverso il tessuto della tuta spinta dalla pressione dell'aria, bagnando uniformemente tutto il lato anteriore del busto e le braccia. Anche sul "taglio" della tuta ho qualcosa da ridire: la mia XL è molto abbondante su torace e vita con conseguenti svolazzamenti, ma scarsa in lunghezza di maniche e gambe, almeno per me che sono 1,80 x 81 Kg.

Flyingzone
11-05-2010, 22:44
Per quello che è costata, me la son presa pure io....ma qui in Sicilia non piove mai 'nnaggia!!!
Comunque per pioggie medio leggere non dovrebbe esser malaccio