PDA

Visualizza la versione completa : Escursione sospensioni

birillo4
07-05-2010, 14:57
La maggior escursione delle sospensioni dell'ADV rispetto alla standard è dovuta solo ai diversi ammortizzatori, o cambiano anche altre parti delle sospensioni e/o del telaio?
Ovvero, si possono istallare sulla standard gli ammortizzatori per l'ADV (p.es. i gialloni tanto per esser brand victim), ottenendo in tutto e per tutto una ciclistica uguale a quella dell'ADV stessa?

La moto è MY2010.
grassie!

PS: Se per caso già c'era la risposta in precedenti discussioni, scusate ma non l'ho trovata.

Francy71
07-05-2010, 15:13
L'Adventure ha anche una diversa inclinazione del canotto di sterzo, quindi ha un interasse diverso. Le forcelle sono meno inclinate per avere una maggiore maneggevolezza proprio a causa delle sospensioni più lunghe (inclinazione Adventure 63.8 °; inclinazione gs standard 64.3 °). Se metti due ammortizzatori più lunghi sul gs standard perdi ancora di più in maneggevolezza perchè l'interasse diventa più lungo di quello dell'Adventure.
Non est posible, o per meglio dire non consigliabile.

birillo4
07-05-2010, 15:15
Chiarissimo, grazie!

DAKAR-BAUS
07-05-2010, 16:40
L'Adventure ha anche una diversa inclinazione del canotto di sterzo, quindi ha un interasse diverso. Le forcelle sono meno inclinate per avere una maggiore maneggevolezza proprio a causa delle sospensioni più lunghe (inclinazione Adventure 63.8 °; inclinazione gs standard 64.3 °). Se metti due ammortizzatori più lunghi sul gs standard perdi ancora di più in maneggevolezza perchè l'interasse diventa più lungo di quello dell'Adventure.

Ottima spiegazione!!!:)
Aggiungo che se metti due gialloni sull'std la moto si alza perche' rimane piu' sostenuta.
Io li ho messi sulla mia STD e ti assicuro con e' agile:)

lucar
07-05-2010, 16:51

sono diversi come dici tu, ma imho se alzi la moto l'interasse si accorcia e non si allunga come dici tu....

DAKAR-BAUS
08-05-2010, 12:22
Quindi e' piu' agile,
i Bitubo anno l'interasse regolabile.

PERANGA
10-05-2010, 13:51
Quando era uscita l'adv io avevo guardato i codici dei vari pezzi della sospensione e del telaio sull'etk: erano gli stessi.
L'unica differenza era il braccio anteriore he aveva codice diverso, ma la differenza era per il colore ( ne avevo misurato uno ) e non per le dimensioni.
La diversa inclinazione e quote derivano solo dalla maggiore lunghezza degli ammortizzatori ( gli unici con codici diversi )
Ho avuto lunghisime discussioni con coloro che affermavano che vi fossero differenze anche a livello telaistico, ma io rimango della mia idea: cambiano solo gli ammortizzatori

birillo4
10-05-2010, 14:07
Quando era uscita l'adv io avevo guardato i codici dei vari pezzi della sospensione e del telaio sull'etk: erano gli stessi.
L'unica differenza era il braccio anteriore he aveva codice diverso, ma la differenza era per il colore ( ne avevo misurato uno ) e non per le dimensioni.
La diversa inclinazione e quote derivano solo dalla maggiore lunghezza degli ammortizzatori ( gli unici con codici diversi )
Ho avuto lunghisime discussioni con coloro che affermavano che vi fossero differenze anche a livello telaistico, ma io rimango della mia idea: cambiano solo gli ammortizzatori

Attenzione! Si riapre la discussione?:lol:
In effetti, se ho capito il principio di funzionamento della sospensione anteriore, estendendosi l'ammortizzatore (o allungando lo stesso) dovrebbe diminuire l'inclinazione della forcella, e viceversa.
E quindi, contrariamente ad una forcella tradizionale, l'inclinazione della stessa non è prefissata in un valore dipendente dall'inclinazione del cannotto di sterzo e dalle piastre, ma varia dinamicamente durante il funzionamento della sospensione.
Corretto?

PERANGA
11-05-2010, 15:00
Mettendo un mono più lungo qundi cambia anche l'avancorsa e l'inclinazione.
E' solamnte per questo che che l'adv ha quote diverse.
SE immagini il sistema lo vedi.
Spiegarlo a parole non è facile, però APESSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS......dove sei?
( un uomo capace di spiegare con parloe semplici qualsiasi complessissima cosa )

Themau
11-05-2010, 15:14
a suo tempo avevo messo gli ammo dell'ADV sotto alla STD

tecnicamente si può fare, non c'è alcun problema per il montaggio

risultato su strada: ......... pessimo :-o, non dico moto inguidabile ma quasi ;)

WildSte
08-07-2010, 11:11
Riprendo questa discussione per chiedervi:

-Fare il contrario di quanto descritto qui, mettere le sospensioni standard sotto un'adv?
-La forcella (solo quella) std è diversa da quella adv? O cambia la molla interna?

Berghemrrader
09-07-2010, 07:25
-Fare il contrario di quanto descritto qui, mettere le sospensioni standard sotto un'adv?

Si può fare. Dopo 50.000km con la mia ADV ed ammo STD (Wilbers) direi che non c'è alcuna controindicazione.
Io l'ho fatto per rubare un paio di cm in altezza ed avere un migliore appoggio con i piedi.

duke
09-07-2010, 08:19
Buongiorno a tutti!
Scusate se ritorno su discorso ammo, ma vorrei togliermi alcuni dubbi.
Ho un GS 1200 STD 2005 km 22000 con ammortizzatori WP di serie, i WP sono meglio o peggio degli SHOWA che montano le annate successive ?

saluti a tutti

jjerman
09-07-2010, 08:29
L'Adventure ha anche una diversa inclinazione del canotto di sterzo, ...

come da schema, in rosso l'adv.

aumentando la lunghezza della sospensione si accorcia il passo con riduzione dell'angolo
http://jjerman.smugmug.com/VARIE/Miscellaneous/Immagine1/928516755_X7L7w-O.jpg

WildSte
09-07-2010, 10:46
Grazie delle info!