Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio regolazione sospensione posteriore

Franco-Kappa
02-05-2010, 18:07
Cari amici, sono in possesso di una splendida kappa- R ma visto che l'ho comprata poco usata non ho trovato il libretto uso e manutenzione vorrei sapere le tarature standard dell'ammortizzatore posteriore.. e se la vite che si trova vicino al trapezio di sotto se funge da freno in estensione... grazie

bobe
02-05-2010, 18:19
Ti consiglio di approfondire il tema sulle regolazioni delle sospensioni anche su internet,le regolazioni standard non esistono se non sui libretti uso e manutenzione,sono troppo dipendenti da come guidi,cosa vuoi fare,dalle condizioni atmosferiche,ci vuole tanta pazienza e provare,quando poi pensi di avere trovato cambi moto e sei punto e a capo

Wotan
02-05-2010, 18:38
Bah, non stiamo parlando di una R1. Sulle BMW, S1000RR a parte, le regolazioni delle sospensioni sono poche hanno un'efficacia piuttosto limitata, per cui le variazioni sono relative.

bobe
02-05-2010, 18:46
E' vero,sono relative ma ricordo che quando non le compravo con l'esa mi divertivo a provare varie soluzioni e pur senza essere sensibilissimo trovavo notevoli cambiamenti il top lo raggiunsi con il 1150 quando montai le molle Hiperpro lilla (belle dure) , la moto era diventata sensibile al precarico e esaltante sull'asfalto facendo lavorare benissimo le gomme che smisero di scalinare certamente quando avevo la Y la musica era diversa ad ogni piccola azione maxi reazione. ora con l'ESA mi viene da piangere ma se vuoi rivenderla sei obbligato ad averla

Wotan
02-05-2010, 18:51
il top lo raggiunsi con il 1150 quando montai le molle Hiperpro lilla (belle dure) , la moto era diventata sensibile al precarico e esaltante sull'asfaltoAppunto: quando cambiasti le molle.
E' politica di mamma BMW non dare in pasto ai suoi clienti gli strumenti per incaprettarsi con regolazioni sbagliate.

bobe
02-05-2010, 19:00
A volte,quando scrivo mi dimentico!!!!!!!!messaggio ricevuto

Franco-Kappa
02-05-2010, 19:47
Ragazzi sono d'accordo con voi in quando provengo da mamma ducati ed ero un felice possessore di una moster S4Rs chittata ohlins.. adesso volevo capire in quando non l'ho mai vista sto tipo di regolazione che il vitone schiacchia piu la molla.. ma se parliamo di comprimere solamente la molla e non diamo una frenata al preno in estensione l'ammortizzatore lavora con un ritorno veloce..
Chiedevo a voi:
La vite che si trova nella parte bassa dell'amortizzatore cos'è ???
L'ammortizzatore posteriore senza ESA ha solamente due regolaggi di cui ( il vitone che comprime la molla e la vite che sta posta sotto) ???
O ci sono altre viti di regolazione nascoste possibilmente ??? ( Parlo sempre dell'ammortizzatore posteriore) ???
Voi avete trovato una soluzione discreta per la regolazione posteriore ??? anche se tutto cio e soggettivo alla guida ??

EnricoSL900
02-05-2010, 23:47
Appunto: quando cambiasti le molle.
E' politica di mamma BMW non dare in pasto ai suoi clienti gli strumenti per incaprettarsi con regolazioni sbagliate.

A me il tecnico della Ohlins prima di dirmi cosa avrebbe fatto sulla mia Ducatina mi ha guardato, ha visto che sono 3 chili e mezzo con la coratella e a propormi di cambiare le molle non ci ha nemmeno pensato...

Wotan
03-05-2010, 08:55
Senza ESA, sui K puoi regolare l'ammortizzatore posteriore in precarico e nel freno in estensione.

chirone74
03-05-2010, 09:05
il vitone, come lo chiami tu, è quello che regola il precarico
la vitina è quella che regola la compressione idraulica
e anch'io ti consiglio prova prova prova
ovviamente devi sempre agire su entrambe le regolazioni, mai su una vite sola...

Franco-Kappa
04-05-2010, 19:46
Ottimo il consiglio di Wotan e mi ha confermato il mio pensiero...
Per Chiore74 la compressione molla va regolata a secondo il carico che ci sta sulla moto.. pultroppo in questa splendida moto.. diciamo splendida per non disprezzarla a livello di sospensione si puo fare 0 con gli ammortizzatori originali.. ha quando ho capito la compressione dell'olio in discesa in quest'ammortizzatore posteriore nn si puo fare..

Franco-Kappa
04-05-2010, 19:47
Ma dimenticavo qualcuno sa dirmi le tarature originali.. partendo dal tutto chiuso..

Franco-Kappa
09-05-2010, 22:00
Morale della favola "Fa SCHIFO" l'anteriore e morbidissimo e non si regola :( il posteriore.. si puo fare qualcosina.. ma lasciamo perdere.. una delusione totale.. e dico totale.. forse perche scendo da una ducati... ma a sapere forse ci rimanevo..

Pat73
10-05-2010, 00:03
se ti puo' essere di aiuto anche io all'inizio ho sofferto un po' il troppo morbido,ovviamente lo avverto quando guido piu' sportivo.
Ho parzialmente rimediato tenendo la pressione delle gomme piu' bassa,non so che gomme monti,sulla mia quando esco per fare i giretti da monellino le metto 2.1 Ant. 2.4 post,e sento molto meno l'effetto rimbalzo.Nell'utilizzo di tutti i giorni vado 2.3 2.8 per non consumarle troppo,e' una prova da fare ti assicuro,a 2.5-2.9 come te la danno di serie sembra un camion :)

s.foxs
10-05-2010, 13:50
Io personalmente ho montato un kit di WP Power cup. Anteriore e Posteriore, kit realizzato appositamente per K1200R...la musica cambia e come...sembra un'altra moto, tra l'altro alza leggermente il posteriore rendendola più rapida nel destra sinistra e apparentemente molto più leggera...Divertentissima. Il confort è peggiorato di poco, ma la sicurezza e il divertimento ne ha guadagnato Tantissimo e se li prendi in Germania come me, Nuovi...li paghi meno della metà!!!

Saponetta
10-05-2010, 14:29
la vitina è quella che regola la compressione idraulica
estensione ;)

Franco-Kappa
14-05-2010, 11:38
Io personalmente ho montato un kit di WP Power cup. Anteriore e Posteriore, kit realizzato appositamente per K1200R...la musica cambia e come...sembra un'altra moto, tra l'altro alza leggermente il posteriore rendendola più rapida nel destra sinistra e apparentemente molto più leggera...Divertentissima. Il confort è peggiorato di poco, ma la sicurezza e il divertimento ne ha guadagnato Tantissimo e se li prendi in Germania come me, Nuovi...li paghi meno della metà!!!

Foxs era gia nei miei sogni sistemare la sospensione in quando provengo da moto tutte regolabili a 3 punte.. sai dirmi quando hai speso..

s.foxs
14-05-2010, 13:50
Foxs era gia nei miei sogni sistemare la sospensione in quando provengo da moto tutte regolabili a 3 punte.. sai dirmi quando hai speso..

Ciao
Io ho spuntato un 900€ poi con 50/60€ me l'hanno montata...nel prezzo mi hanno dato anche la spedizione per l'Italia...ho visto che adesso sono ancora in vendita a 950€ ma secondo me con una mail tratti un attimo il prezzo...se vuoi ti invio il link...la spedizione non è rapidissima. C'avrò messo 10gg a riceverle se non ricordo male. Ma tutto ok, venditore sicuro ed affidabile. E' un rivenditore di accessoristica Bmw Tedesco, te le invia Nuove con Fattura per la garanzia europea e vanno da DIOOOOO. La moto cambia notevolmente...danno lo stesso effetto dei triangoli posteriori...il posteriore è 5mm più lungo e alza la coda di 2,5/3cm...avrai una moto molto più rapida nel destra/sinistra...sembra vari chilogrammi più leggera, migliora la trazione e scompaiono gli ondeggiamenti tipici della sospensione di serie...