Visualizza la versione completa : Consumo olio motore
MAD BORSA
02-05-2010, 18:03
dalla vostra esperienza, è un motore assetato di olio? all'incirca con che frequenza controllate/rabboccate l'olio motore ?
io possiedo una r 1100 s del 2003 con 22000 km...
In effetti mancava da un po' un post riguardante il consumo d'olio :lol: :mad:
Preparati il "plasil" prima di usare il tasto "cerca" ti verrà da vomitare da quanti post ci sono a riguardo :lol::lol::lol:
Io comunque lo controllo ogni 300-400 km.
MAD BORSA
02-05-2010, 22:53
In effetti mancava da un po' un post riguardante il consumo d'olio :lol: :mad:
Preparati il "plasil" prima di usare il tasto "cerca" ti verrà da vomitare da quanti post ci sono a riguardo :lol::lol::lol:
Io comunque lo controllo ogni 300-400 km.
avendo usato il tasto cerca
http://www.quellidellelica.com/vbforum/search.php?searchid=4549706
avendo trovato poco o nulla sulla esse, se non altro a livello di consumo, chiedo venia e mi ritiro lasciando spazio a topic ben piu' importanti tipo
"meglio le viti in ergal blu o oro"
"come togliere i peli dal fianco della gomma senza piegare"
"taglia e cuci una tuta fescion con il fantastico mondo di poochie"
Meglio quelle blu, però tu hai saltato a piè pari le viti in ergal rosso che secondo me sono niente male! :lol::lol::lol:
F.
nocturnus
03-05-2010, 09:39
...viti in ergal rosso che secondo me sono niente male! :lol::lol::lol:
F.
Effettivamente vorrei metterle sul tappo della benzina per farla diventare ancor più zarra (avrei messo i soliti adesivi, ma già di serie non c'è più un cm quadro libero)
Serio On: le discussioni sul livello e consumo olio ci sono ma sono talmente caotiche ed in mezzo ad altre che non si capisce + nulla...io consumo ben più di mezzo chilo per 5000km, anche se non in modo costante, controllo il livello ogni 400-600km. Nell'ultimo da tutto pieno a 3/4 quindi circa 2 etti per 500km;).
Restano comunque le corrette considerazioni sulla densità dell'olio, sul fatto che dopo i 20 mila il consumo dovrebbe assestarsi, sul fatto che aumenti riempendo fino all'orlo....sul fatto che il 1100 sia in realtà un 2 tempi:lol:
il 1150 allora è 1 tempo allora, facevo minimo 500g ogni 1000 km...:lol::lol:
dopo aver sostutuito cilindri e pistoni poi, prima era molto peggio....:rolleyes:
la 1100 si è assestata (dopo i 260 km di misano è leggermente aumentato..:lol::lol:) sui 400g ogni 1500-2000km, ma naturalmente varia a seconda del tipo di guida che impiego in quel kmetraggio..;)
particolarmente la densità, più è denso e meno ne consuma.
metteteci il mercurio :lol:
la densita' e' il peso diviso il volume e non c'entra una beata mazza.
viscosita', dopo millemila post sull'olio, siamo ancora fermi alla viscosita'.
:lol:
Non erano millemila, erano solo novecentosettantamila.
F.
R_michele_S
03-05-2010, 10:31
La mia va a miscela, peraltro parecchio grassa.
va a finire che la polini l'hai messa su davvero..:cool:
R_michele_S
03-05-2010, 11:29
Eh sì, sentissi come va ora!!!
Comunque io mi preoccupo se il livello dell'olio non cala...
vero cavolo!!!
mi sorgono sempre dei dubbi quando cala impercettibilmente, inizio a sentire mille rumori nuovi... hahaha
vero cavolo!!!
mi sorgono sempre dei dubbi quando cala impercettibilmente, inizio a sentire mille rumori nuovi... hahaha
In effetti.... se non magna abbastanza olio potrebbe grippare! :lol::lol::lol:
Il Veterinario
03-05-2010, 14:33
secondo la mi esperienza ? quasi zero!!!!
Avrò rabboccato olio una volta in 30k km (circa 200 gr)e non ho mai avuto cali o consumi fuori norma,lo tengo controllato quindi lo so..
Chi consuma molto olio sono quelli che accendono la moto,fanno 1 km (casa bar-bar casa per esempio) e poi la spengono.
Ciao
io l'accendo, vado al bar e ritorno...
ma sono sempre minimo 300 km, ho il bar un pò fuori mano..:lol::lol::lol::lol::lol::lol:
Veterinario sei un baro: la tua consuma poco olio perché tu sicuramente hai rifatto le fasce in ergal (rosso) e le camicie dei cilindri in vetroresina.
F.
paolo chiaraluna
03-05-2010, 15:16
QUESTO è un sottoforum della Neurodeliri.
Che gente signora mia, che gente....:(
le camicie dei cilindri si fanno in popeline, le fasce in seta.
le camicie dei cilindri si fanno in popeline, le fasce in seta.
Fa molto obso così... anche se le camicie in lino e le fasce in misto terital sarebbero ancor più da modernariato.
F.
il mistoterital si scioglie nell'olio sintetico (simile scioglie simile): andrebbe indossato solo con olio a base minerale. poi, non lamentatevi se la moto consuma olio :lol:
io l'accendo, vado al bar e ritorno...
ma sono sempre minimo 300 km, ho il bar un pò fuori mano..:lol::lol::lol::lol::lol::lol:
Ecco perché l'ultima volta che ti ho visto è stato in un bar qui ad Asiago.........
[...] ma è anche il condizionamento per rimanere imi e comprensibili per questa sezione [...]
Anche l'italiano sarebbe un buon condizionamento. :lol::lol::lol:
Vale anche per THE RED S--- ovviamente, per par condition (sic)...
F.
Ecco perché l'ultima volta che ti ho visto è stato in un bar qui ad Asiago.........
:lol::lol::lol::lol::lol::lol:
è passato troppo tempo!:mad:
anche la mia va a miscela!!!!! Speriamo che dopo i 40K consuma meno/nulla!
kfabry, ti avevo detto di nascondere il tatuaggio con scritto "Castrol Power1"!!! :lol::lol::lol:
F.
Detta così da te con pochissimi particolari non è facile consigliare, se il motore è a posto in quanto a tolleranze e usura, prova un olio più viscoso, questi super oli che acquistate, per un motore da macchina per cucire non vanno bene.
già, effettivamente....non ho detto che olio uso, ma l'argomaneto è già stato trattato 2/3 anni fa, e mi pare che lo abbiano inserito nelle faq..
Comunque uso quello consigliato della "mamma" Castrol 20/50w. per almeno i prima 40K, poi dopo che i cilindri si sono "fucilati"HIHIHIHIHI, si passa a quello meno denso, e vedremo.
Per ora oltre a miscela vado con il gommone! ma quanto piove!!!!
Uhm.
Diventa interessante: potremmo approfondire il concetto di stanchezza del motore? Sarebbe anche interessante avere una scala che mette in rapporto la viscosità ideale rispetto alla stanchezza effettiva... dal momento che una scelta sbagliata, come sappiamo, può portare a disastri di grave entità, non vorrei che qualche utente poco accorto e non molto in grado di comprendere utilizzasse un olio troppo fluido su un motore troppo stanco...
F.
:):):)L’olio motore principalmente deve svolgere 2 funzioni basilari: raffreddare e lubrificare.
L’olio, che di per sé è un lubrificante, ha infatti anche l’importantissimo compito di raffreddare quelle parti del motore che non sono direttamente a contatto con il circuito di raffreddamento principale (come ad esempio i pistoni) e, nei modelli più datati (quelli definiti a raffreddamento misto “aria/olio”), ha una vera e propria funzione di “liquido di raffreddamento”.
La funzione lubrificante è quella più intuitiva ma dedico comunque qualche riga di questo articolo a spiegarne un po’ più approfonditamente il significato.
Il nostro caro (e spesso costoso) olio ha infatti il compito di far galleggiare i vari componenti creando una patina viscosa tra le superfici di contatto.
In sostanza pensate all’albero motore della esse
lanciata a tutto gas sul rettilineo del Mugello a 8500 giri.
Se questo albero non fosse lubrificato ottimamente l’attrito tra albero/banco e albero/bielle creerebbe un innalzamento mostruoso della temperatura con conseguente grippaggio e fusione dei componenti.
L’olio ha poi una funzione protettiva (ruggine e ossidazione) e detergente (pulizia delle morchie e dai residui).
Detto questo credo che possiamo iniziare a parlare di come è fatto un olio.
L’olio è composto da 2 elementi: BASE ed ADDITIVI
La base è quella più “sponsorizzata” e può essere minerale, sintetica o semisintetica.
Minerale -> ricavata direttamente dalla raffinazione del petrolio grezzo o da sostanze presenti in natura.
Sintetica -> ricavata totalmente da molecole costruite in laboratorio.
Semisintetica -> ricavata dal miscuglio delle due di prima. (la normativa vigente garantisce che per definire un olio “semisintetico” la parte sintetica deve essere almeno il 25% del totale, prima ne bastavano poche gocce).
Gli additivi sono meno conosciuti e vengono presentati al pubblico come “accessori” dell’olio, in realtà un olio che non abbia nessun additivo, ci farebbe grippare dopo pochi metri
(i primi additivi risalgono agli anni ‘30). Alcuni di essi hanno potere antiossidante, detergente, antiusura, antischiuma, magnetico, multigrado…ecc.
Ora giochiamo un po’ con i numeri.
La numerologia dell’olio prevede principalmente due sigle SAE (la più conosciuta) ed API (che non c’entra nulla con il bue egizio).
SAE
La specifica SAE (Society of Automotive Engineers) è sinonimo di temperatura e viscosità (da non confondere con la densità, che è una cosa molto diversa).
L’ideale è un olio che sia poco viscoso a freddo per lubrificare ( e quindi scorrere) velocemente il motore in accensione, ma anche abbastanza viscoso a caldo per garantire una adeguata lubrificazione / galleggiamento (restare attaccato alle superfici ).
La sigla è composta da 2 numeri separati dalla lettera W.
I numeri indicano appunto la viscosità 5-10-20 ecc. , un olio 5 è meno viscoso di un olio 20 quindi scorre meglio ma lubrifica / protegge peggio…ok?
….facciamo un esempio:
Olio con sigla 5W 50 che vuol dire???? Serve lo spelling!!!
5 -> prendiamo l’olio, lo mettiamo a – 18° e misuriamo la viscosità, in questo caso 5, quindi è un olio che scorre bene a temperature molto basse (unità di misura è il centipoises).
W -> vuol dire Winter (si, proprio inverno) e sta ad indicare che il numero che sta prima indica la viscosità a freddo (in questo caso il 5).
50 -> prendiamo l’olio, lo mettiamo a + 100° e misuriamo la viscosità, risultato 50, quindi è un olio che scorre male a caldo (ma questo ci interessa poco) ma protegge molto bene (questo ci interessa decisamente di più). (l’unità di misura è il centistoke ).
Avrete notato che l’unità di misura tra le due temperature è cambiata….perchè?
Perché l’olio ha la tendenza a diventare più fluido con l’aumentare della temperatura e quindi non è stato ritenuto conveniente utilizzare la stessa unità.
Rimane invariata la regola che vuole una viscosità superiore all’aumentare del numero.
In pratica non è possibile fare un confronto diretto tra il 5 a freddo ed il 50 a caldo quindi mettiamoci bene in mente che un olio 30W 30 non scorre allo stesso modo a -18° e a + 100°…ok?
Bene andiamo avanti.
Torniamo alla nostra esse
lanciata a cannone al Mugello, se ha scelto un olio 10W 50 dovrebbe stare tranquillo sulla lubrificazione corretta del suo 1200 giusto?
Sbagliato!
Perché? Perché la gradazione SAE ha effettuato la misurazione a +100° ma i moderni motori ad alte prestazioni portano l’olio a temperature superiori ai 150° (circa il 50% in più!!!).
E qui ho scoperto l’esistenza dell’ API.
La classificazione API (American Petroleum Institute) indica la qualità intrinseca dell’olio e si esprime in lettere, S per i benzina e C per i diesel seguiti da un’altra lettera che indica la qualità (SA - SB - SC.......SH - SJ ..ecc.).
In pratica prendono l’olio e lo massacrano, lo tritano, lo friggono, lo centrifugano e lo torturano.
Poi vedono dopo il ciclo quanto “buono” è rimasto il povero olio e gli assegnano la seconda lettera.
Un olio SH ha resistito molto meglio e ha mantenuto inalterate le sue qualità in maniera superiore rispetto ad un SB.
Per le moto moderne si consiglia “almeno” un SH (salvo diverse specifiche della casa).
Questo ci spiega perché due oli con uguale SAE hanno magari prezzi molto differenti.
Se sullo scaffale del supermercato troviamo due oli con uguale SAE e uguale API sappiamo che l’eventuale differenza di prezzo è solo un problema di “marchio:D:D:D:Dabbraccio imma
...mi pare già di averlo letto da qualche parte....
Uhm.
Diventa interessante: potremmo approfondire il concetto di stanchezza del motore?
e se fosse solo annoiato? un'olio più viscoso è anche visivamente meno divertente, tenderebbe a peggiorare la situazione.
secondo me è
il mio motore e' perennemente annoiato: lo guido solo io! :lol:
Sì il risultato, tra noia e stanchezza, però è lo stesso: maggiore resistenza allo scorrimento e maggiori consumi di carburante, spiacevoli rumori dal motore... quello che chiedevo era semplicemente una tabellina che mi mettesse in relazione il grado di stanchezza con il grado del multigrado. Ma vedo che qui ottenere una semplice informazione tecnica è impossibile... secondo me è la vostra comprensione che, digiamo, arranchia. :( :( :(
F.
Gli additivi sono meno conosciuti e vengono presentati al pubblico come “accessori” dell’olio, in realtà un olio che non abbia nessun additivo, ci farebbe grippare dopo pochi metri
(i primi additivi risalgono agli anni ‘30). Alcuni di essi hanno potere antiossidante, detergente, antiusura, antischiuma, magnetico, multigrado…ecc.
Ti sei dimenticato di citare l'ossido di diazoto, necessario per combattere la noia mortale dei nostri stanchi e tediati cilindri :cool:
paolo chiaraluna
05-05-2010, 11:08
shhhh e basta ca##o che il motore della mia S dorme.
Fate piano maleducati!
e poi, tutti a parlare di olii.. ci sono certi unguenti che fanno miracoli!
R_michele_S
05-05-2010, 11:39
Ma sei il motore è poco fluido posso usare un olio stanco?
solo se è meno viscoso, quindi con motore poco stanco. se il motore è stanco, l'olio è esausto. dopotutto si sono fatti una bella tirata quei 2.
poi c'è la possibilità del motore esausto e olio stanco, che è relativamente meglio in termini massimi di rendita effettiva a regimi tranquilli in viaggi per località rilassanti
NICOTACOS
05-05-2010, 12:24
Esiste anche l'olio "frusto" per moto con tendenze sado-masochistiche :lol:
paolo chiaraluna
05-05-2010, 12:34
Questo forum va esorcizzato...
qui c'è qualcosa che non succede in altre "stanze" di QDE :confused:
nocturnus
05-05-2010, 13:50
Esiste anche l'olio "frusto" per moto con tendenze sado-masochistiche :lol:
Mentre il motore della S di Paolo funziona unicamente a vasella:lol::lol:
:mad:satto lo hai già letto e allora.... mi hai scoperto che figuraaaa eee..........:!::!::!:sono parole solo parole ma i fatti sono altri o noooo...... appurato questo alio stanco olio fresco oliofrocio olio etero o oio d'oliva che minchia state dicendo abbiamo sforato nel tecnico quando bastava andare dal conc e chiedere olio per la mia essse semplice no....troppe seghe mentali :laughing::laughing:dai de gas e come dice il saggio a cannoneeee abbraccio imma:lol::lol::lol:
l'olio di ricino ti fa andare che è una meraviglia!! :D
R_michele_S
05-05-2010, 17:09
solo se è meno viscoso, quindi con motore poco stanco. se il motore è stanco, l'olio è esausto. dopotutto si sono fatti una bella tirata quei 2.
poi c'è la possibilità del motore esausto e olio stanco, che è relativamente meglio in termini massimi di rendita effettiva a regimi tranquilli in viaggi per località rilassanti
Ora mi è tutto più chiaro, grazie!!! :D:D:D
paolo chiaraluna
05-05-2010, 17:09
Mentre il motore della S di Paolo funziona unicamente a vasella:lol::lol:
frocessista....
Comunque tutto il mondo è paese, e qualsiasi forum frequenti si fanno tutti (o tutte) le stesse domande... L'olio infatti è l'argomento (http://forum.alfemminile.com/forum/beaute3/__f245858_beaute3-Olio-solare-protezione-30-l-oreal-expertise-bien.html) principe (http://forum.alfemminile.com/forum/f98/__f2220_f98-Olio-solare-in-doccia-solare.html) di ogni (http://forum.alfemminile.com/forum/cheveux/__f3572_cheveux-Olio-solare-kerastase-o-oreal-e-una-domanda-per-fata.html) forum (http://forum.alfemminile.com/forum/f98/__f1814_f98-Consigli-olio-solare.html) che si rispetti.
:confused:
F.
R_michele_S
30-07-2010, 12:30
Ho iniziato ad usare il Carrefour protezione 5-50...
Anche la mia va a miscela, ma è normale!
Dipende dall'uso.
Ma ho smesso di preoccuparmi.
Fallo anche tu!
Gnip
È da quando aveva 14 anni che R_michele_S va a miscella. Non c'è bisogno di consigliarglielo.
F.
R_michele_S
03-09-2010, 09:46
Miscella o Miscellino, questo è il problema...
NICOTACOS
03-09-2010, 10:57
Ho iniziato ad usare il Carrefour protezione 5-50...
Come vanno i consumi d'olio con il sintetico?:)
kazzarola
03-09-2010, 11:59
Anche io uso il 5-50 da un 7'000 km circa...ma avevo una perdita dal tappo di carico, quindi non potevo fare stime sul consumo, poi ho sistemato giusto prima delle ferie..
Quindi ho solo il dato degli ultimi 2'000 km (in due, carichi) ed ha consumato circa 4 etti... quindi la bellezza di 2 kg/10'000 km...
Al rientro ho rabboccato e da allora ho fatto 1'300 km circa... tra un po' guardo e vi dico! ;)
Ultransalp
04-09-2010, 00:22
io ho rabboccato circa 300gr dopo 5.200km. GS STD 1.200 del 2009, km percorsi: 15.300.
Ultransalp
04-09-2010, 00:26
:):):)L’olio motore principalmente deve svolgere 2 funzioni basilari: raffreddare e lubrificare.
L’olio, che di per sé è un lubrificante, ha infatti anche l’importantissimo compito di raffreddare quelle parti del motore che non sono direttamente a contatto con il circuito di raffreddamento principale (come ad esempio i pistoni) e, nei modelli più datati (quelli definiti a raffreddamento misto “aria/olio”), ha una vera e propria funzione di “liquido di raffreddamento”.
La funzione lubrificante è quella più intuitiva ma dedico comunque qualche riga di questo articolo a spiegarne un po’ più approfonditamente il significato.
Il nostro caro (e spesso costoso) olio ha infatti il compito di far galleggiare i vari componenti creando una patina viscosa tra le superfici di contatto.
In sostanza pensate all’albero motore della esse
lanciata a tutto gas sul rettilineo del Mugello a 8500 giri.
Se questo albero non fosse lubrificato ottimamente l’attrito tra albero/banco e albero/bielle creerebbe un innalzamento mostruoso della temperatura con conseguente grippaggio e fusione dei componenti.
L’olio ha poi una funzione protettiva (ruggine e ossidazione) e detergente (pulizia delle morchie e dai residui).
Detto questo credo che possiamo iniziare a parlare di come è fatto un olio.
L’olio è composto da 2 elementi: BASE ed ADDITIVI
La base è quella più “sponsorizzata” e può essere minerale, sintetica o semisintetica.
Minerale -> ricavata direttamente dalla raffinazione del petrolio grezzo o da sostanze presenti in natura.
Sintetica -> ricavata totalmente da molecole costruite in laboratorio.
Semisintetica -> ricavata dal miscuglio delle due di prima. (la normativa vigente garantisce che per definire un olio “semisintetico” la parte sintetica deve essere almeno il 25% del totale, prima ne bastavano poche gocce).
Ora giochiamo un po’ con i numeri.
La numerologia dell’olio prevede principalmente due sigle SAE (la più conosciuta) ed API (che non c’entra nulla con il bue egizio).
SAE
La specifica SAE (Society of Automotive Engineers) è sinonimo di temperatura e viscosità (da non confondere con la densità, che è una cosa molto diversa).
L’ideale è un olio che sia poco viscoso a freddo per lubrificare ( e quindi scorrere) velocemente il motore in accensione, ma anche abbastanza viscoso a caldo per garantire una adeguata lubrificazione / galleggiamento (restare attaccato alle superfici ).
La sigla è composta da 2 numeri separati dalla lettera W.
I numeri indicano appunto la viscosità 5-10-20 ecc. , un olio 5 è meno viscoso di un olio 20 quindi scorre meglio ma lubrifica / protegge peggio…ok?
….facciamo un esempio:
Olio con sigla 5W 50 che vuol dire???? Serve lo spelling!!!
5 -> prendiamo l’olio, lo mettiamo a – 18° e misuriamo la viscosità, in questo caso 5, quindi è un olio che scorre bene a temperature molto basse (unità di misura è il centipoises).
W -> vuol dire Winter (si, proprio inverno) e sta ad indicare che il numero che sta prima indica la viscosità a freddo (in questo caso il 5).
50 -> prendiamo l’olio, lo mettiamo a + 100° e misuriamo la viscosità, risultato 50, quindi è un olio che scorre male a caldo (ma questo ci interessa poco) ma protegge molto bene (questo ci interessa decisamente di più). (l’unità di misura è il centistoke ).
Avrete notato che l’unità di misura tra le due temperature è cambiata….perchè?
Perché l’olio ha la tendenza a diventare più fluido con l’aumentare della temperatura e quindi non è stato ritenuto conveniente utilizzare la stessa unità.
Rimane invariata la regola che vuole una viscosità superiore all’aumentare del numero.
In pratica non è possibile fare un confronto diretto tra il 5 a freddo ed il 50 a caldo quindi mettiamoci bene in mente che un olio 30W 30 non scorre allo stesso modo a -18° e a + 100°…ok?
Bene andiamo avanti.
Torniamo alla nostra esse
lanciata a cannone al Mugello, se ha scelto un olio 10W 50 dovrebbe stare tranquillo sulla lubrificazione corretta del suo 1200 giusto?
Sbagliato!
Perché? Perché la gradazione SAE ha effettuato la misurazione a +100° ma i moderni motori ad alte prestazioni portano l’olio a temperature superiori ai 150° (circa il 50% in più!!!).
E qui ho scoperto l’esistenza dell’ API.
La classificazione API (American Petroleum Institute) indica la qualità intrinseca dell’olio e si esprime in lettere, S per i benzina e C per i diesel seguiti da un’altra lettera che indica la qualità (SA - SB - SC.......SH - SJ ..ecc.).
In pratica prendono l’olio e lo massacrano, lo tritano, lo friggono, lo centrifugano e lo torturano.
Poi vedono dopo il ciclo quanto “buono” è rimasto il povero olio e gli assegnano la seconda lettera.
Un olio SH ha resistito molto meglio e ha mantenuto inalterate le sue qualità in maniera superiore rispetto ad un SB.
Per le moto moderne si consiglia “almeno” un SH (salvo diverse specifiche della casa).
Questo ci spiega perché due oli con uguale SAE hanno magari prezzi molto differenti.
Se sullo scaffale del supermercato troviamo due oli con uguale SAE e uguale API sappiamo che l’eventuale differenza di prezzo è solo un problema di “marchio:D:D:D:Dabbraccio imma
in definitiva che mi consigli di mettere? un 20w50 o un 15w50? ho il GS 1200 2009. io non uso mai la moto nelle stagioni freddissime. la temperatura a grosseto non scende mai a 0 gradi.
Ciao a tutti, inizio agosto ero passato dal conce e ho parlato con il mecca(anziano):!: e mi ha detto che usano castrol 15W50, ma che giorni prima era passato un "tecnico" incravettato della BMW che gli anticipato che hanno deciso di passare a 10W40. lui detto che sui motori nuovi ci può stare ma sui vecchi(??????) non era d'accordo.
consumi???? olio 400-500gr ogni 1000km benza 15km/l (media):(
dimenticavo r1100s 2001,quasi 34000km e un mare di proprietari (9):rolleyes:
Il Veterinario
05-09-2010, 12:03
quindi passeranno dal gps al gtx??
Ciao
R_michele_S
05-09-2010, 13:52
Ma perché i giessisti invadono le nostre stanze?!
;-)
paolo chiaraluna
05-09-2010, 19:51
Ma perché i giessisti invadono le nostre stanze?!
;-)
perche siamo i più maggiormente simpatici e non ce la tiriamo ;)
No, infatti li trovi a fare le stesse domande (olio principalmente) anche nelle stanze dei K. È che pensano che ogni mezzo con meno di 4 ruote sia un GS: il GS Harley Davidson, il GS 1200 S, il GS Max col variatore... Per cui se parli di olio e di aggeggi a due ruote, secondo loro, parli di un particolare GS... :(
F.
bcabassi
07-09-2010, 16:07
Ciao ragazzi... mi intrometto su questo post..
Sono poco partecipe causa mancanza di tempo..ma effettivametne la S è golosa di olio..abituato alla Cbr 900 (che è molto Jap) ho fatto 3 giorni in toscana, appena tornato e su 1350 km ad okkio si è bevuta 300 g di olio.. una delle cose che nn avevo mai fatto erano i rabbocchi..ora mi tocca farli ma pazienza.. consuma poca benzina se non altro :-P
aggirnamento:
ora ho quasi 41.000, e confermo quanto letto in giro, ora consuma molto meno, ( già da 39.500 inserito 0.5k di olio ) è de quasi ancora li!,
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |