Entra

Visualizza la versione completa : i giri del motore

borditono
01-05-2010, 11:26
ciao a tutti.
Vorrei chiedere qualche parere da C1P8 (il robottino di guerre stellari) quale sono. arrivo da una ninja 900... devo dire che la moto mi piace: esteticamente era la moto che volevo prendermi; è molto più elastica della ninja, e pur non raggiungendo i picchi di velocità la velocità media è aumentata (però il brivido dei 12.000....); mi piace l'erogazione dei 4.000 giri, è "grassa"; cercherò di aggiungere qualche cavallo coi collettori e la marmitta. però davvero sono contento.

però con la esse mi succede più di qualche volta di "schiantarmi" contro il limitatore...
spero che questa sia una condizione provvisoria, e di far capire alle mie orecchie che a 8.000 giri o giù di lì bisogna cambiare, e non aspettare altri 4.000 giri.
in relazione questo mi sono posto un problema, che vi vorrei sottoporre: un 2cilindri va guidato con una marcia in più ma fra i 4 e 6.000 giri (+o-) oppure con una marcia in meno al limite del limitatore?
mi e vi sto ponendo questo quesito in una doppia logica:
- da un lato il miglior sfruttamento di un due cilindri;
- dall'altro un uso del motore che non lo spompi in "pochi" chilometri perchè non è usato correttamente.
grassie, come diciamo dalle nostre parti.
m.

borditono
01-05-2010, 13:55
Mi dai l'aria dii uno che smanaccia a fondo di gas senza capire.
Insomma come smanacci con le facili giapponesi lo fai con questa.
Il polso e il coraggio senza ragione non è niente e fa fare delle domande del genere.

beh, per essere un pivello mukkista ne sai già di cose!!! :!:

molto più semplicemente cercavo di raccontare che l'orecchio abituato a certi giri di motore non mi dice di cambiare, indipendentemente da smanacci, polsi e coraggi senza ragione!

ma proprio perchè si tratta di moto diverse mi piacerebbe capire quali sono i giri adatti anche per gustare di più una moto, oltre che per farla durare.

il tutto senza polemiche. :)

ciao

Darkboxer
01-05-2010, 14:08
Mi sembra una domanda dei bimbi dell'asilo... " va più forte una Ferrari col freno a mano tirato o una 500 in discesa?

FranzG
01-05-2010, 16:08
[...] " va più forte una Ferrari col freno a mano tirato o una 500 in discesa?

Alla quale è stato risposto: "le 7 meno un quarto!" :lol::lol::lol:

F.

borditono
01-05-2010, 17:22
Alla quale è stato risposto: "le 7 meno un quarto!" :lol::lol::lol:

già, FranzG.
hai proprio ragione.:)
oggi sembra proprio che i sapientoni siano rimasti a casa per rispondere a me!!!:laughing::laughing:
vabbè, spero che dopo di te ci sia qualcun altro che ha voglia di fare "quattro ciaccole" e non di pontificare!
ciao e buon uichend (chissà se mi correggono anche questa, eheheh).
ciaoz!

FranzG
01-05-2010, 19:35
È vero che la coppia massima non è mai al massimo regime. È anche vero (qui c'è molta gente nuova ;) ma a suo tempo i grafici di coppia e potenza li avevo postati) che questo mezzo qui, in configurazione originale, a giri alti ha comunque un bel coppione. E al di là del grafico si sente pure! :rolleyes:

In tutti i rapporti fino alla quinta è facile prendere un limitatore semplicemente perché stai spingendo e guardi la strada invece del cruscotto: la moto spinge tanto in alto e, mi pare proprio che l'abbia detto qualcun altro su queste pagine, piglia dei rossi clamorosi proprio sul più bello! :lol::lol::lol:

Poi sull'uso del limitatore come "metro" lascio la parola a qualcun altro! ;)

F.

alessio
01-05-2010, 20:08
e pensare che quando arrivo ai 5.000 giri mi sembra di farla soffrire, poveretta...
dovrò iniziare a smanacciare un po' anch'io.

R_michele_S
01-05-2010, 21:01
va più forte una Ferrari col freno a mano tirato o una 500 in discesa?

Io mi sono sempre chiesto se la milleduesse piega più della 998 su una pista molto gommata (per capirsi, di colore neropuro) a parità di pilota, ad esempio Dani Petrusa...
Chissà...

paolo chiaraluna
01-05-2010, 21:40
Io mi sono sempre chiesto se la milleduesse piega più della 998 su una pista molto gommata (per capirsi, di colore neropuro) a parità di pilota, ad esempio Dani Petrusa...
Chissà...

:lol::lol::lol:

Massimo Di Luca
01-05-2010, 21:51
Ha un bel motore elastico, non tirarle il collo, guida fluida e rotonda, uscita di curva spalancata e ti divertirai di più senza stressarti. Ti sembrerà di correre poco perchè il motore non urla, ma non sarà così. Se vuoi il massimo trattala bene.

FranzG
01-05-2010, 22:18
Infatti siamo alle porte del tremila e non stiamo collaudando mezzi degli anni 50. Poi che c'entra: con trentamila e passa km sulla R1200S un po' di esperienza (rispetto a un terzo circa, e in vendita) penso di avercela ormai! ;)

F.

borditono
01-05-2010, 22:59
Ha un bel motore elastico, non tirarle il collo, guida fluida e rotonda, uscita di curva spalancata e ti divertirai di più senza stressarti. Ti sembrerà di correre poco perchè il motore non urla, ma non sarà così. Se vuoi il massimo trattala bene.

uhm...
è proprio la sensazione che ho e che ho scritto. mi sembra di correre meno però il tempo di viaggio si è ridotto.

credo che si tratti di fare un orecchio diverso, di abituarsi a sentire che si cambia prima perchè non c'è più motore.

credo sia comunque vero quello che dice FranzG: "In tutti i rapporti fino alla quinta è facile prendere un limitatore semplicemente perché stai spingendo" e che "la moto spinge tanto in alto".
cioè se si spinge non si ha, o io non ho, la sensazione che la marcia sia finita e che le sto tirando il collo, e proprio questo mi ha messo i dubbi: la moto spinge fino al rosso come spinge un quattro cilindri, o almeno questa è la mia sensazione, se si apre l'acceleratore a palla.

alla fine credo che siano un pò vere le due cose: come due cilindri non occorre tirarle il collo, è pastosa in mezzo, grassa in mezzo alla marcia etc. etc. però come moto "da corsa" (chissà che non comincino a filosofeggiare adesso...:lol::lol:) ha anche la capacità di reggere l'accelerazione potente fino alla quinta.

grazie!

concludo dicendo che non sono e non voglio dare l'idea di essere il giacomoagostini della esse... ma se abbiamo una moto da 120 cavalli un motivo ci sarà, e qualche tirata è anche soddisfazione darla!!!

FranzG
02-05-2010, 00:02
[...] come due cilindri non occorre tirarle il collo, è pastosa in mezzo, grassa in mezzo alla marcia etc. etc. però come moto "da corsa" (chissà che non comincino a filosofeggiare adesso...:lol::lol:) ha anche la capacità di reggere l'accelerazione potente fino alla quinta. [...]

Esatto. In realtà, quando ci farai l'abitudine vedrai che è pastosa non tanto in mezzo quanto verso i due terzi, e quindi ti porta a una guida rilassata tra i 4000 e i 6000, o una guida divertente dai 6000 in su. Rispetto a un 4 cilindri "mura" di meno, ed è per quello che bisogna abituarsi al motore e al fatto che oltre un certo regime non si può andare. Suono, vibrazioni, tutto fa.

Per fortuna i materiali di oggi (molle che reggono i 17000 giri :rolleyes: e bielle che reggono coppie da 132Nm :rolleyes: per parlare di valori commerciali) rendono il nostro rosso roba da ragazzi... se si pensa che le bielle dell'HP2S (vedi prototipo usato nell'endurance) sono fondamentalmente le stesse...

Vabbè.

L'importante è che se divertimo.

F.

paolo chiaraluna
02-05-2010, 01:26
concludo dicendo che non sono e non voglio dare l'idea di essere il giacomoagostini della esse... ma se abbiamo una moto da 120 cavalli un motivo ci sarà, e qualche tirata è anche soddisfazione darla!!!

ascolta il nostro FranzG gran sacerdote della S :!:
ps.
a fine maggio c'è il nostro raduno, se vuoi.....;)

borditono
02-05-2010, 10:28
ascolta il nostro FranzG gran sacerdote della S :!:
ps.
a fine maggio c'è il nostro raduno, se vuoi.....;)

era proprio persone come voi che io volevo ascoltare! :rolleyes::rolleyes:

ho saputo, grazie al gran sacerdote della esse, del raduno; sono andato anche a vedere il 3d, dove ho trovato le informazioni.
adesso spero di essere libero, e di riuscire a venire. ho visto che ci sono alcuni dalle mie parti, per cui proverò a contattarli per scendere insieme.

grazie anche dell'invito, e appena so se posso venire darò la mia adesione. :D:D
ciao a tutti e buon wk.

Biemmevuo
02-05-2010, 10:47
...mi piacerebbe capire quali sono i giri adatti anche per gustare di più una moto........

Non credo che ci sia molto da "capire"...ma che piuttosto sia una questione di "sensazioni" e di gusti personali. A me tirare il collo ad un bicilindrico non da molta soddisfazione: lo senti che in alto scompare "il tiro"....e finisce la sagra!! Meglio allora imparare a buttar dentro una marcia in più e sfruttare la schiena del motore....che poi è il motivo per cui un grosso bicilindrico ha senso di esistere!!;)

THE RED S---
02-05-2010, 10:47
borditono....sei quello di ieri con la ESSE manubrio ALTO?:confused::)

borditono
02-05-2010, 11:12
borditono....sei quello di ieri con la ESSE manubrio ALTO?:confused::)

no, ieri ero a casa a scrivere 'sto post :laughing::laughing:

io di solito giro nell'alto veneto, trentino e friuli.

però spero di girare verso giù per il radunodegliessisti!!!!!!:D:D

ciao!

THE RED S---
02-05-2010, 11:21
behhh.....se leggevo piu' in su potevo arrivarci senza kiedere aHhh....lampssss...
( e' ke le date dei post..cominciano a ESSEre troppo piccine per me;)

kazzarola
02-05-2010, 12:37
Se arrivi da una moto da 13 e passa mila giri, è normale arrivare spesso al limitatore, se è posto a 7-8-9'000 giri...

Quando avevo il gsx-r 1000, ho provato una RSV 1000 (che proprio piano non va) e ricordo che ho preso il limitatore in prima, seconda e terza...pian piano ti abituerai a guidarla diversamente, facci su un po' di km e ti verrà tutto naturale.. :)

Buoni e tanti chilometri!! ;)

FranzG
02-05-2010, 13:18
Comunque, non per fare il guastafeste (ma piuttosto per mandare in vacca il thread, che è durato fin troppo): ma C1P8 è una cosa che non sta né in cielo né in terra. :( Si chiama R2D2... http://i206.photobucket.com/albums/bb119/almost_earthling/Emoticons/r2d2a.gif

F.

borditono
02-05-2010, 13:29
ma C1P8 è una cosa che non sta né in cielo né in terra. :( Si chiama R2D2... http://i206.photobucket.com/albums/bb119/almost_earthling/Emoticons/r2d2a.gif

F.[/QUOTE]

:lol::lol::lol:
C1P8 era il nome con cui lo vendevano su Topolino quando avevo otto anni...
credo perchè suonava più facile.
addirittura wikipedia dice che assomigliava a "Gianni e Pinotto":laughing::laughing::laughing:

Marcone
03-05-2010, 00:04
Io il limitatore lo uso solo per scaldarla la moto, sul cavalletto.
dopo vado solo a orecchio e esperienza.

a, naturalmente a limitatore anche ai semafori e in colonna

essina
03-05-2010, 15:00
Chissà...

Me lo stavo domandando anch'io da qualche giorno.... :lol:

ho visto che ci sono alcuni dalle mie parti, per cui proverò a contattarli per scendere insieme.

eccomi! :D
.....e sono pure di Treviso.... come sta la mia bella citta'? Mi manca... :-o

borditono
03-05-2010, 17:55
eccomi! :D
.....e sono pure di Treviso.... come sta la mia bella citta'? Mi manca... :-o

superyes!!!!
spero di capire, nel giro di qualche giorno se riesco a partecipare al raduno, per cui poi se riusciamo a scendere insieme mi farebbe proprio piacere! :)
appena ho delle nius mi permetterò di disturbarti e chiederti se andare insieme. ho visto che c'è anche qualcuno del friuli, per cui si potrebbe chiedere anche a loro.
anche se magari voi già vi siete messi tutti d'accordo, non è che proprio proprio tutto il mondo sta ad aspettare me :-o
beh, grazie e a presto.
ciao,
m.

essina
04-05-2010, 11:34
ancora nessun accordo. C'e' super PieroS che intende partire all'alba.... comunque, ci accordiamo nel 3d apposito nei giri del Sud!
Tu appena puoi, iscriviti!!! ;)

paolo chiaraluna
04-05-2010, 13:28
ancora nessun accordo. C'e' super PieroS che intende partire all'alba....

il che significa che mi troverò quel rompipalle presto sotto casa? :rolleyes:

essina
04-05-2010, 15:25
che ci vuoi fare.... ti adora!!! :eek:

Curteo
05-05-2010, 19:57
la butto li
vista la mia esperienzaaaaaa :lol:

quando avrai preso la misura
da 3000 a 6000, vai danzando senza affanno e ti lasci dietro tutti i pirloti della new generation

da 5500 a 8500 (quindi una marcia in meno abbondante) + limitatore a romper le ballette, ti incolli al vecchietto Honda munito col 160 al posteriore, poi in cima al passo vi stringerete la mano e ti racconterà di quando da giovane faceva il collaudatore.

Avrai la lingua di fuori... :lol:

se tiri... regola il minimo a non meno di 1100 giri altrimenti appena chiudi gas in entrata di curva ti ritrovi già troppo lento...

ciao ;)