Visualizza la versione completa : Durata del giallo al semaforo
Quale è la durata minima del giallo ad un semaforo?
ED IL POLSO
24-04-2010, 23:21
Io sto facendo un ricorso per un giallo che durava 2,9 secondi...vedremo come andrà a finire....
Il mio vistared aveva il giallo a 3,85 sec.
wgian1956
25-04-2010, 09:13
ma non li aveva sequestrati la finanza sti aggeggi ???
mediamente tra i 4 e i 5 secondi ma non è un valore standard bensì "dovrebbe" essere frutto di un processo progettuale. Dovrebbe perchè sappiamo bene che un valore che viene impostato a copocchia.
Nella corretta gestione tecnica della intersezione semaforica, tutti i tempi sono derivati dall'analisi dei flussi di traffico non su rete locale (intersezione) ma su rete globale (nodi, rami, orogini e destini, ecc.)
Detto in poco parole, conoscendo i flussi di traffico e il peso che si vuole dare ad una direzione (ad esempio svolta a sx) si determina il valore del giallo tenendo conto di elementi ripici della circolazione stradale: tempo di arresto all'incrocio e tempo di sgombero dell'intersezione.
Nel primo caso il tempo di giallo deve essere sufficientemente lungo da consentire l'arresto temporale di in mezzo prima di interferire con l'incrocio al divenire del giallo sulla lanterna semaforica. Quindi il tempo necessario a fermarsi tenendo conto delle condizioni di arresto (pioggia ad esempio).
Nel secondo caso deve essere tenuto conto del tempo necessario a sgomberare l'incrocio qualora un mezzo abbia superato la soglia di "non arresto" ovvero se non sono più in grado di fermarmi prima di interferire con l'incrocio devo avere la possibilità di liberarlo prima che sia dato il verde su altro flusso.
Vado a memoria, oramai non mi occupo più di progettazione stradale da almeno 20 anni e potrei aver detto cose non proprio corrette.... in ogni caso il tempo di giallo è un valore che DEVE essere determinato in fase progettuale quindi vi consiglio di richiedere all'ente gestore dell'incrocio semaforico il calcolo di dettaglio del tempo di giallo.
ale
ma non li aveva sequestrati la finanza sti aggeggi ???
Mah,sembra che si vada a macchia di leopardo...
Di fatto ..... no comment!
Qui hanno tolto l'arancione.
cavalier errante
25-04-2010, 13:32
Forse vado un po' fuori....anzi sicuramente.
Ma perchè no infilano il giallo anche tra il rosso e il verde come in altri paesi?
Forse compenserebbe il ritardo cronico che molta gente dimostra di avere allo scattare del verde.
Germibestia
25-04-2010, 18:30
in alcuni paesi, Cina per esempio, c'e` un pannello che indica i secondi a scalare prima del verde. Utilissimo.
in alcuni paesi, Cina per esempio, c'e` un pannello che indica i secondi a scalare prima del verde. Utilissimo.
Anche ad Istanbul....ci siamo fatti fregare pure da lì Turchi....:mad::mad:
Pure in Austria se per quello...
nocturnus
26-04-2010, 09:18
pure a Chieri se è per questo....:)
Anche ad Istanbul....ci siamo fatti fregare pure da lì Turchi....:mad::mad:
Cittadella è in Italia, o meglio, in Veneto!
:-))
Mandreca
26-04-2010, 10:12
Da quando hanno cominciato a denunciare i Sindaci per gli abusi del Trex e simili, i pannelli li stanno mettendo un pò ovunque.... era ora!!
La durata del giallo dovrebbe essere frutto di uno studio relativo a velocità massima di percorrenza in quella strada (in base ai limiti vigenti), del tempo di reazione e di quello di frenata "ragionevole" per arrestarsi al semaforo.
Considerando una velocità di 50 km/h ed una decelazione di 3,4 m/s2 pari a 0,35g l'auto si arresta in 4 secondi
http://www.liceicarbonia.it/public/pagine/allegati/ESERCIZIO%20_FRENATA%20DI%20UN%20AUTO_%20%20SU%20L AVORO%20ED%20ENERGIA.pdf
ai quali vanno aggiunti 7 decimi di secondo per il tempo di reazione medio
http://www.sicurauto.it/guida-sicura/distanza-di-sicurezza-come-si-calcola.htm
Da cui sommando si ottiene che dal momento del segnale per una frenata normale un'auto ci impiega 4,7 secondi a fermarsi.
I gialli che durano di meno obbligano a frenate molto brusche, direi di emergenza.
aresmecc
26-04-2010, 10:56
:( Ho letto tante ipotesi, deduzioni, c@zzate, ma nessuno che citi un art. del CDS che indichi il tempo minimo.forse xkè non esiste nessun tempo minimo ? :( Ricorso fatto al GdP di Bergamo e perso un paio di anni fa ;)
madmartigan
26-04-2010, 13:14
:( Ho letto tante ipotesi, deduzioni, c@zzate, ma nessuno che citi un art. del CDS che indichi il tempo minimo.forse xkè non esiste nessun tempo minimo ? :( Ricorso fatto al GdP di Bergamo e perso un paio di anni fa ;)
Vero. Non c'è (o almeno non c'era) una disposizione precisa.
Esiste però un orientamento prevalente dei GDP che sanno perfettamente come vanno le cose. A me il GDP lo disse dopo la discussione della causa, che vinsi ma per accoglimento di altri motivi di ricorso (contro il comune di Corsico, successivamente coinvolto nella questione dei semafori taroccati da un'azienda di Rovellasca - sulla nuova vigevanese era uno scandalo, mediamente meno di 3 secondi al giallo).
Lampeggi
Luca
Il codice della strada non deve entrare in merito alla progettazione delle strade e delle intersezioni e quindi non troverete un articolo di riferimento.
Come ho scritto più sopra i tempi di rosso, giallo e verde sono progettati tenendo conto della geometria dell'intersezione e dei flussi di traffico orari che impegnano l'intersezione stessa. Nessuna norma potrai mai dirvi quanto deve essere il tempo di giallo ma solo come computarlo correttamente.
Se volete ricorrere contro un tempo di giallo troppo corto dovete dimostrare che quel tempo è realmente corto ovvero avete bisogno di una perizia tecnica di un esperto in materia.
ale
Come accennato al post #18, su una strada dove si piò procedere a 50 km/h, un giallo che duri meno di 5 secondi è contestabile.
Ci vuole l'assistenza di un perito per preparare la documentazione atta a dimostrarlo e di cui accenno nel post.
Immagino che i tempi siano anche relazionati alla tipologia dell'incrocio. Ossia un incrocio con molte corsie e dunque più largo, ha tempi di attraversamento diversi da quello con una singola corsia.
madmartigan
26-04-2010, 17:12
........Se volete ricorrere contro un tempo di giallo troppo corto dovete dimostrare che quel tempo è realmente corto ovvero avete bisogno di una perizia tecnica di un esperto in materia.
ale
Esatto. Le rilevazioni personali non hanno peso. Io avevo chiesto al comune di produrre la documentazione ed i calcoli che dimostravano l'egregio lavoro fatto dai "tennici" su varie questioni riguardanti l'installazione :cool: Mi sembrava un modo elegante di scaricare a loro i costi di perizia, visto che poi le spese non ti vengono riconosciute in giudizio ("compensate", dicono).
Luca
Cittadella è in Italia, o meglio, in Veneto!
:-))
....Ma va?? E da quando???:lol:
Esatto. Le rilevazioni personali non hanno peso. Io avevo chiesto al comune di produrre la documentazione ed i calcoli che dimostravano l'egregio lavoro fatto dai "tennici" su varie questioni riguardanti l'installazione :cool: Mi sembrava un modo elegante di scaricare a loro i costi di perizia, visto che poi le spese non ti vengono riconosciute in giudizio ("compensate", dicono).
Luca
a mio modo di vedere hai fatto la cosa giusta e impostando la causa sulla errata progettualità del tempo di giallo (richiedendo pertanto che il progetto venisse messo agli atti) avresti un documento tecnico da confutare con perizia tecnica di parte. Qualora il progetto risulti corretto ma l'istallazione e la programmazione dei tempi fosse non rispondente a quanto progettato, allora la colpa potresti ricercarla nella mancata vigilanza o nella fraudolenta programmazione dei tempi del semaforo.
Sono un tecnico e non un legale quindi prendi le mie parole con le dovute cautele.
ciao
ale
madmartigan
27-04-2010, 15:53
A proposito :cool: ecco un aggiornamento sui fenomeni della Ci.Ti.Esse., e sui comuni loro clienti:
http://www.ilgiornale.it/milano/semafori_truccati_36_comuni_indagati_sindaci_vigil i_e_imprese/comune_milano-semafori_truccati-t-red-indagati-segrate-autovelox-milano/27-04-2010/articolo-id=441077-page=0-comments=1
Lampeggi
Luca
tomasgiulio
27-04-2010, 19:15
stanno cominciando ad apparire anche qui...tra vicenza e padova!!!;) vero, molto utile!!!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |