PDA

Visualizza la versione completa : Bolle su vernice basamento motore 1200

Mansuel
08-04-2010, 17:48
Che bella sorpresa :mad:

Subito sotto il coperchio di plastica dell'alternatore, sul davanti del basamento motore, ho notato che la vernice ha fatto delle grosse bolle.
Col tempo poi le bolle sono scoppiate e la vernice ha iniziato a sfogliarsi come un albero che perde la corteccia... :rolleyes:

Ovviamente sono fuori garanzia (moto del 2006) :(

A qualcuno è già successo?
Rimedi consigliati?
L'ottimo sarebbe smontare il pezzo e farlo riverniciare dal carrozziere ma di smontare tutto non mi sembra il caso... :confused:

lucar
08-04-2010, 17:51
mansuel avevo già letto di un fatto del genere e sembra che il problema fosse il ristagno d'acqua che poteva entrare dai fori di aereazione con pioggia o lavaggio all'interno del carter della cinghia che era favorito dalla presenza di una spugnetta... questo è quello che mi ricordo.... di più non sò

Il Maiale
08-04-2010, 17:52
Era nei 2004 e 5, è il rinvenimento dell alluminio sbagliato! In gergo fiorisce! Sono gli acidi presenti nella fusione ne ho visti tanti!

lucar
08-04-2010, 17:55
mansuel ecco ho trovato quello di cui dicevo sopra
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=105832&highlight=vernice+motore

Mansuel
08-04-2010, 17:55
è il rinvenimento dell alluminio sbagliato! In gergo fiorisce! Sono gli acidi presenti nella fusione ne ho visti tanti!

Sembra esattamente questo il problema... :confused:
Gli faccio una colata di calcestruzzo? :-o

Mansuel
08-04-2010, 17:56
mansuel ecco ho trovato quello di cui dicevo sopra
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=105832&highlight=vernice+motore

spetta che mi acculturo...
grazie ;)

tommygun
08-04-2010, 17:57
Vero, se non sbaglio si dava la colpa anche a una specie di spugna fonoassorbente all'interno del coperchio della cinghia, che aveva lo spiacevole effetto di trattenere l'acqua facilitando il fenomeno.

Da un certo anno in poi infatti l'hanno eliminata, la spugna.

daniele52
08-04-2010, 18:03
sabato pulizie di primavera e vernice sfogliata nello stesso punto,la prossima volta ritocco con pennello e chi se ne frega,ormai la ruggine è padrona dopo 18 mesi di vita..............

Mansuel
08-04-2010, 18:06
ormai la ruggine è padrona dopo 18 mesi di vita..............
Grande BMW :D :D :D :D
Queste si che son soddisfazioni :-o
Meno male che le abbiam pagate poco :lol:

Il Maiale
08-04-2010, 18:06
I motori marini sono a bagno nell acqua e salata! E sono in alu verniciato....e non fanno le bolle!

08-04-2010, 18:10
soluzioni?
doverose bestemmie a parte ...

lucar
08-04-2010, 18:17
stuka che devo fare il tuo lavoro???? :lol::lol:

leggi il 3d che ho linkato sopra :lol::lol::lol:

ps: daniele52 che moto hai????????

Mansuel
08-04-2010, 18:30
soluzioni?
doverose bestemmie a parte ...

Ho letto tutto il 3ad linkato.... :(

Soluzione ottimale: portare la moto dal conce, fargli smontare il pezzo (pare sia una procedura complicata) e farlo riveniciare dal carrozziere :mad:
Penso che tra mecca, guarnizioni e verniciatura non me la cavo con meno di 300 euri :confused:

Soluzione temporanea per limitare i danni e non peggiorare la situazione:
togliere la venice staccata, pulire per bene con prodotti contro l'ossido, passare un fondo specifico a bomboletta (chiederò ad un colorificio), colorare con bomboletta da identificare forse dal conce... :confused:
Ipotizzo un costo di circa 30 euri

Da capire cosa fare con sta benedetta s-pugnetta che a detta di alcuni crea il problema... :confused:

Mi girano i cogliomberi....... :evil5:

08-04-2010, 18:40
Mi girano i cogliomberi....... :evil5:
e ne hai ben donde ...
diciamo che con la soluzione temporanea te la cavi con poco, resta la scocciatura di un lavoro imprevisto.
Lucar: un aiuto è sempre ben accetto.

lucar
08-04-2010, 18:44
antonio cazzarola stavo scherzando :-)))))))))))))

un ex tk
08-04-2010, 18:48
Fatto da un mio conoscente, è come dice Mansuel, tra smontaggio e riverniciatura ci vanno via 250-300 Euro.

Non so se sia possibile con i basamenti motori, ma ci sono dei carrozieri che riescono a riprendere parti di carrozzeria senza che poi si veda nulla...intendo pulendo la ruggine, trattamento e verniciatura senza smontare...ripedo dato il punto non saprei se è possibile.

Non sono nenanche certo che possa essere la causa unica della ruggine, a mia avviso al massimo accentua una verniciatura che in alcun serie non è ottimale e forse un po' di sale avccumulato per strada...

tommygun
08-04-2010, 19:07
Da capire cosa fare con sta benedetta s-pugnetta che a detta di alcuni crea il problema... :confused:

Semplicemente, levala! Tanto non serve a nulla, se non ad assorbire un po' di rumore.

Come detto sui modelli nuovi non c'è più.

daniele52
09-04-2010, 07:34
stuka che devo fare il tuo lavoro???? :lol::lol:

leggi il 3d che ho linkato sopra :lol::lol::lol:

ps: daniele52 che moto hai????????

è un R1200ST costruzione 05 e immatricolato fine 08 devo dire di averlo usato tutto l'inverno e di sale ne aveva parecchio,nonostante qualche sciacquata al rientro, il grosso l'ho tolto sabato scorso e ho trovato molti punti intaccati dalla ruggine.dimenticavo,una bolla di vernice si è formata nella carena sinistra , già da tempo.........non bado più a queste cose,l'importante è che vada e anche questo è un rebus

iapappy
09-04-2010, 08:17
Ciao , anche a me è successo , era ancora in garanzia(2005) , ho fatto togliere la spugna nel coperchio , fatto carteggiare e verniciare , senza smontare , é un pò complicato , rimettere in aderenza le due parti . Risultato , non molto soddisfacente , ma funzionale .

lucar
09-04-2010, 08:58
daniele allora ok è un anno e mezzo che viene usata ma è del 2005 dunque dovrebbe avere anche lei la tanto incriminata spugnetta...

daniele52
09-04-2010, 09:10
daniele allora ok è un anno e mezzo che viene usata ma è del 2005 dunque dovrebbe avere anche lei la tanto incriminata spugnetta...

infatti è cosi

ankorags
09-04-2010, 14:00
Stessa cosa sulla mia del '06 è sicuramente la spugna a creare quel problema e dopo la conferma che sulle nuove non c'è più l'ho buttata via....

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=255557

rednose
09-04-2010, 15:18
succeso anche a me. gs del '04. tolta spugna e tenute bollle ... tanto è alluminio non arruginisce :D

Mansuel
09-04-2010, 15:28
Non è che l'alluminio non si corroda (la ruggine è un termine dialettale per indicare i prodotti di corrosione del ferro) succede solo che i prodotti di corrosione dell'alluminio "passivano" il metallo, ossia questi non si corrodono creando di fatto una pellicola 'protettiva' al metallo stesso.
Viceversa i prodotti della corrosione del ferro accelerano la corrosione del materiale originario.

Tenuto presente il fenomeno, non è detto che l'alluminio non continui a corrodersi ;)

Ci sono parecchie varianti in ballo.

"Corrosione e protezione dei materiali" 1995, voto 28 :lol:

09-04-2010, 15:30
...
"Corrosione e protezione dei materiali" 1995, voto 28 :lol:

rotfl...
in sostanza buttata la "spugnetta" risolto il problema

lucar
09-04-2010, 15:31
grande stuka ti do 30 e lode!!!!! :D:D:D

09-04-2010, 15:45
resta il giramento per l'imprevista esfoliazione
un po' come quando perdi i capelli.

doic
09-04-2010, 16:06
l'interessamento di Stuka sulle bolle è sospetto.........

tuttounpezzo
09-04-2010, 22:26
Sono gli acidi presenti nella fusione ne ho visti tanti!

con che acido fondono l'alluminio? questa mi è nuova

tuttounpezzo
09-04-2010, 22:36
comunque ho lo stesso problema...

Mansuel
09-04-2010, 22:46
comunque ho lo stesso problema...
Caro Giulio, quando a gennaio 2009 passammo davanti allo stabilimento BMW in Baviera dissi con orgoglio al mio GS di averlo riportato a casa :-o

Non avrei mai sospettato che quel viaggio nelle terre natie l'avrebbe ricoperto di agenti corrosivi letali (la cromatura della marmitta è andata - optional, +100 euri!)

Non immaginavo che le BMW fossero progettate per un uso esclusivamente estivo al solleone... :confused:

Bah! :(

ankorags
09-04-2010, 22:54
(..)
Non immaginavo che le BMW fossero progettate per un uso esclusivamente estivo al solleone... :confused:

Bah! :(
Magari... http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=264718&highlight=cupolino+adv+sole

tuttounpezzo
09-04-2010, 22:57
quindi che pensidi fare?
lasci correre ho ritocchi...
ricordo quando inrociammo gli spargi sale ci inondavano..
che al ritorno a casa dovetti lavare la moto con acqua bollente perchè si blocco il cambio dalle incrostazioni saline...
ma a quando un altro giro? salutami ronin

Mansuel
09-04-2010, 23:35
quindi che pensidi fare?
lasci correre ho ritocchi...
Ritocco self made.
Con calma, appena ho tempo.
Tanto ormai la GS è abbastanza 'masticata'...

Ci organizziamo per una Forca d'Acero-Gole del Sagittario?

kociz
19-01-2013, 01:17
Riesumo il post!! ho comprato un coperchio perfetto sulla baia!! Presto portero' la moto al conce per il tagliando completo e pensavo di farlo sostituire,qualcuno ha fatto la mia stessa cosa ?? quanto ha inciso la spesa?? per smontare il coperchio dovra smontare pure il paramotore oppure ce la fanno pure cosi' ??

npaganin
22-01-2013, 00:15
Tale e quale...E successo anche a me. Eè del 04/2006... Oramai la tengo così..
Credo sia troppo laborioso smontare il carter per riverniciarlo....

Approfitto per fare una domanda a tutti:
qualcuno sa darmi notizie sull'affidabilità dei prodotti venduti sul sito "Motobuykers store"? C'è il Castrol power1 RACING 10-50 a prezzo stracciato(€46,20 la tanica da 4 litri... In concessionaria fanno pagare € 19 al litro il power1....) ???