Visualizza la versione completa : [R850R] Tagliando 40000 considerazioni ...
luca barbi
02-04-2010, 17:48
10 anni e 40000 km e non li dimostra !
volevo avere qualche parere sul tagliando dei 40000 ... la cosa è un po lunga ...
come dicevo la moto ha 10 anni e 40k Km non so se valga la pena visti i costi far fare il tagliando in off bmw ... voi che ne pensate ...
Ho dato un'occhiata è ho trovato un post di teoconte con le copie delle schede di lavorazione che descrivono punto per punto i lavori effettuati sulla sua moto ai 40K e dato che le nostre moto sono identiche le tengo a riferimento.
Visto l'elenco delle cose da fare ho dato un'occhiata nelle VAQ è ho trovato tutte le spiegazioni e dopo una buona lettura sono arrivato alla conclusione che salvo imprevisti imprevedibili (leggi sfiga pazzesaca) ce la potrei fare .... ma ....
ma ... non ho tutta l'attrezzatura necessaria, in particolare le chiavi dinamometriche e la chiave per if filtro dell'olio (ma quest'ultima sarebbe il male minore). Considerando il fatto che le due chiavi dinamometriche costano circa 80 euro una e 90 l'altra e poco meno di 20 quella per l'olio arrivo a quasi 200 euro .... (includendo anche le cosette per realizzare il famoso vaquometro per bilanciare i corpi farfallati) .... da un meccanico di provata esperienza spenderei circa 300/320 euro ci sono circa 120/130 euro di materiali da sostituire .... cinghia poly V, filtro aria, filtro olio, filtro benzina, candele, olio motore, olio cambio, olio cardano, olio freni.
La domanda è ma ne vale la pena farlo in proprio (divertimento a parte) ?
Che valga la pena spedere circa 150 euro in più per farlo in BMW ?
bene ora ditemi che ne pensate voi ....
ciao a tutti
luca
popialfi
02-04-2010, 17:56
Gli attrezzi sono un investimento che ti rimane e riutilizzi; quindi non li considererei un costo fine a se stesso. se fai fare il lavoro dal meccanico, è un costo e basta. Fare in proprio non solo conviene, ma ti diverti e impari a conoscere la tua moto che, per me, è una vera goduria. hai dimenticato la registrazione delle valvole e relativa sost. delle guarnizioni rotonde in corrispondenza della candela. ciao e buon lavoro
I costi che hai citato sono alti, io ho speso meno di 80 euro per tutte e due le chiavi dinamometriche (copro da 6 a 120nm), per la chiave del filtro ho speso 7 (sette) euro alla carrefour e me ne hanno dato 3 (in lamiera nera) per le diverse misure. Ovvio che non è roba di marca ma nemmeno io sono meccanico, ci ho comunque fatto i tagliandi dei 20/30/40000 km senza problemi. Se non ricordo male per il tagliando è sufficiente coprire il range da 8 a 25 nm (valvole/coperchi e candele) quella grande la usi solo per la ruota dietro ed eventualmente la registrazione del cardano (ma allora serve anche altro). Ricordati del filtro benzina e della cinghia alternatore (quest'ultima meglio comprarla portandosi la vecchia per fare il confronto, ce ne sono di due tipi). Nelle Vaq è citato il sito di puntomoto, io ci ho comprato lì filtro olio, spessimetro, candele e dinamometrica piccola (il materiale di consumo per tre tagliandi per risparmiare sulla spedizione) e le manopole, verifica i prezzi. All' epoca avevo calcolato di risparmiare già con il tagliando dei 20000, gli altri due sono costati una cinquantina di euro l'uno, vedi tu se può convenire.....
Guarnizioni non ne ho mai cambiate, non è previsto se non si rompono. Il meccanico ti fa stare a guardare tutto il giorno mentre fa il tagliando? stacca il tubo di raccordo dei radiatori e scola l'olio anche da li? Irrora di olio di silicone i fili eletrici e i pulsanti dei blocchetti? cambia tutto l'olio dei freni e della frizione (a te spero di no:lol:);) Io ho iniziato a farli da me a causa delle "prese in giro" dei meccanici fidati. Oggi ho cambiato le manopole, il prossimo pomeriggio libero (dopo Pasqua) tocca all'olio dei freni/frizione e all'olio della coppia conica (per farla girare "sempre" nell' olio pulito ed eliminare la limatura che si crea all'interno lo cambio a frequenza doppia di quello del cambio:lol:)
P.S.
Sulla tua serve fare la regolazione del Co, o mi sbaglio?
luca barbi
03-04-2010, 13:49
grazie ska
i prezzi per gli attrezzi li ho chiesti qui in una buona ferramenta ...
mi sa che vale la pena rivalutare la situazione ...
CO non ho trovato nulla sul manuale d'officina o forse mi è sfuggito
provo a dare un'occhiata al sito che mi hasi suggerito ....
il vaquometro lo hai fatto anche tu con il pezzo di legno da 2 metri e il tubicino di gomma ? e se si alla fine che liquido hai messo ? gasolio ?
popialfi ... riconsiderando il prezzo delle chiavi come mi ha detto ska la faccenda comincia a prendere un'altra piega ... comincia a diventare un'investimento fattibile ...
grazie per il suggerimento delle guernizioni
poi appena mi decido faro una check list e chiederò a tutti voi ulteriori consigli tecnici
grazie
Ciao a tutti
Luca
No, io il vaquometro l' ho comprato a lancette da puntomoto per circa 70 euro se non ricordo male, ha il vantaggio che la regolazione ad "alti giri" , quella che interessa i cavi dell'acceleratore, la fai in movimento con il motore "in tiro" e un po' cambia rispetto ad accelerare da fermo.
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=217307
Per regolazione del co intendevo la discussione qui sopra, ma non so se la serie della tua è compresa.
quadrellablu
03-04-2010, 16:59
Ciao Ska non è proprio facilissimo scaricare l'olio della frizione bisogna trovare quell'ugellino che preme sulla sfera del tubo che porta olio al punto di scarico, a me l'ha prestato un amico mecca non è proprio facile da reperire, oppure come hai fatto?
ok, ho già postato foto e descrizioni due o tre volte ma sembra che sia sparito tutto....
Il filetto del grano che chiude l'ugello del tubo frizione è M10x1, lo stesso filetto dei tubetti che si avvitano nei portalampade, basta creare una protuberanza di 4/5 mm e fissarla al tubetto per fargli premere la sfera. Io ci ho messo un chiodo che ho fermato semplicemente schiacciando il tubo, ovviamente lontano dalla parte di filetto da avvitare nell'ugello, e poi l'ho limato ed arrotondato la punta regolado la lunghezza. Dalla parte opposta, con il nastro isolante ho fissato un tubetto di plastica al quale applicare una siringa grande con la quale aspiro il liquido.
Per il primo "prototipo" avevo segato e piegato il tubetto ma poi gocciolava un po e non ero soddisfatto, con la soluzione attuale, aggiungendo un po di nastro di teflon non esce una goccia.
I tubetti si trovano in tutte le ferramenta o brico ecc.ecc. e costano intorno ai 30/50 centesimi, i chiodi non penso siano un problema ottimi sui 3 mm di diametro per 5 cm di lunghezza.
Trovato, oltre ad altri suggerimenti, la foto del tubetto è al post 24
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=193317
quadrellablu
04-04-2010, 04:40
:)grande:):)
Ciao Luca, mi inserisco nella discussione per dire la mia a riguardo del vacuometro autocostruito. Fidati il sistema funziona.:cool:
Io l'ho fatto con il famoso sistema del sifone a tubo di plastica fissato all'asta di legno come detto da te lungo alto circa 120cm.
Ci ho messo dentro del normale olio motore, riempendo il sifone fino alla meta' e siccome l'olio nello scendere il tubo fa delle bolle aria che non si riesce ad eliminare, basta aspettare una notte e l'olio lo troverai bello bello sul fondo.
Con l'olio motore mi sono trovato molto bene perche' la sua viscosita' da' allo strumento una lentezza di risposta sufficiente ad eliminare il il pendolamento ad ogni ciclo di aspirazione mentre riesce ad essere molto sensibile alle differenze di depressione generate. Penso che la procedura di bilanciamento tu l'abbia gia' trovata scritta in internet, altrimenti te la faccio avere, devo riandarla a cercare. Ricordati di mettere dei ventilatori di per raffreddare le testate e i tubi marmitta.
La cosa che mi rimane da dirti e' che questo strumento funziona molto bene visto che ad una settimana dopo il fai da te, mi sono recato al concessionario di vicenza per verificare con lo strumento BMW, ed il meccanico mi ha detto che il motore era perfettamente bilanciato.
Anche la mia e' vicina ai 40.000km e penso che stavolta faro' il tagliando da solo, ho una mia piccola officina personale ormai ben fornita, cerchero' anche io le chiavi dinamometriche necessarie e sono fiducioso che le trovero' a basso prezzo.:-p
Ci sarebbe da dire che ho visto il mecca BMW in officina regolare le valvole di un boxer usando normali chiavi e non dinamometriche. Probabilmente e' solo questione di pratica per il meccanico, magari ha raggiunto una manualita' tale da fidarsi di non usarle, certo che non ti va ad ispirare molta fiducia sul risultato di una manutenzione fatta da loro, mettici pure i costi...
Ciao loco61
10 anni e 40000 km e non li dimostra !
La domanda è ma ne vale la pena farlo in proprio (divertimento a parte) ?
Che valga la pena spedere circa 150 euro in più per farlo in BMW ?
bene ora ditemi che ne pensate voi ....
ciao a tutti
luca
40000 km in 10 anni sono 4000 km all'anno, è una moto da comprare :)
personalmente ho fatto i tagliandi al 2v fino a che non è arrivata a 100000 km, dopo sempre officina
l'850 ha sempre visto le mani dei miei meccanici, non mi sognerei di farci il tagliando da sola perché se mi lascia a piedi a Breslavia o Leopoli mi seccherebbe non poco
senza contare poi che se per caso sbagli qualcosa devi portarla per forza da un meccanico, il quale deve disfare il tuo casino e fare il lavoro come va fatto
senza contare che una chiave dinamometrica di marca non costa solo 80-90 euro
la registrazione del cardano
cos'è? che procedura è? a cosa serve?
aiuto, non me l'hanno mai fatta
cos'è? che procedura è? a cosa serve?
aiuto, non me l'hanno mai fatta
E' una procedura per tarare il bilanciamento dei due carburatori in funzione della posizione del sensore di posizione accelleratore. :rolleyes:
vedi qui: http://www.ibmwr.org/r-tech/oilheads/zero528.shtml
purtroppo e' in inglese.
Ciao:)
Papero56
04-04-2010, 18:04
la registrazione del cardano
E' una procedura per tarare il bilanciamento dei due carburatori in funzione della posizione del sensore di posizione accelleratore.
Non male come fritto misto :rolleyes:
ciaffa62
04-04-2010, 18:29
scusate se ritorno al tagliando dei 40.000 fai date.
r850r del 2002 - ricaricata batteria dopo fermo invernale, fatto cambio olio motore, filtro aria, olio cardano e candele e arrivati i primi dubbi/problemi:
ma il tappo scarico olio cambio è quello in fondo al tunnel sotto il tappo di ricarica?
adesso la moto parte, ma ad 1 cilindro :mad:
importante: è la prima volta che metto le mani sulla mukka!! si vede??
help
grazie a tutti
mauro
xCIAFFA, controlla le candele, i cavi delle candele e i cavi dell' acceleratore sulle carrucoledei corpi farfallati, se andava prima....per l'olio guarda nel link, dovrebbe fugare i dubbi. Ma le valvole non le regoli?
http://vaqdellelica.altervista.org/vaq/OlioMotoreCambioCoppiaConicaSostituzioneBMWR1150RT 2001.pdf
xR72
...e se rimani a piedi per un lavoro fatto da un meccanico cosa cambia? sempre a piedi sei ed hai pure pagato.
Meno male che non hai dovuto farlo, a pag. 23 è spiegato come registrare i cuscinetti conici del cardano.http://vaqdellelica.altervista.org/vaq/TrasmissioneAlberoFrizioneManutenzioneBMWR1150RT.p df
MaverickR850R
04-04-2010, 20:27
Ragazzi,
sentire parlare voi fa venire voglia di smontare la moto pezzo pezzo.
Siete davvero fantastici. :!:
Putroppo per me la mia totale assenza di manualità non farà altro che ingrassare le casse dei meccanici BMW, :mad:
Luca pensa che sto avendo difficoltà per fare il supporto, quindi non parliamo della parte alimentazione, per il TomTom V2!!!! :(
Mav :arrow: :arrow:
luca barbi
05-04-2010, 10:33
Silvia ... mi piacerebbe averne 120.000 ! ma più di tanto non riesco ad andare in giro ... per il fai da te ... penso che fino a qui ce la potrei fare, fosse da cambiare la friezione o sbudellare il motore a metà non mi ci metterei proprio ...
ho preso anche in considerazione il fatto di tornare dal meccanico con le "pive nel sacco"
grazie a tutti per i consigli,
ska ho dato un'occhiata sul sito che mi dicevi ho trovato diverse cose interessanti, anche le chiavi a porezzo umano ...
ma andiamo per gradi ... partendo dal più semplice
riguardando le VAQ mi sono fatto alcune note :
olio motore
- CARREFOUR 5W50 sintetico
sembrerebbe essere la soluzione migliore
problema che qui non ho il carrefour :mad:
qulche valida alternativa ?
olio cambio e cardano
- BARDAHL T&D SAE 85W-140 API GL5 semisintetico.
- ELF TRANSELF SAE 85W140 API GL5 semisintetico.
su questi non ci dovrebbero essere problemi ....
eventuali consigli ?
ciao a tutti
Luca
Per l'olio, fermo restando che ogniuno ha la sua ricetta e che sono stati scritti fiumi di parole, il carfrefour è buono per la gradazione e ottimo per il prezzo, in alternativa il Mobil 1 ha la stessa gradazione ma non lo stesso prezzo, poi c'è il Castrol RS 10w60 motul, bardhal ecc.ecc. Il mio perere personale è che è meglio avere un olio che sia almeno --W50 e sintetico, la marca non mi importa il prezzo fai tu ma.... Per la trasmissione è facilmente reperibile presso i distributori Agip il Rotra 85/140 al costo di 10/11 euro, sempre per parere personale, meglio un multigrado che un 90 fisso.
Quando cambi l'olio, rifornisci fino a riempire la finestrella poi dopo un giretto per portare il tutto in temperatura regoli il livello. Se metti tutti i 3,7 litri previsti vai oltre al massimo perchè un po' di olio rimane sempre nel circuito, non si riesce a scolarlo tutto neanche svuotando i radiatori (staccando il tubo in gomma di raccordo) che per come sono collocati e collegati fra loro ed il motore non si svuotano neanche sul cavalletto laterale. Ma è roba da maniaci che non sanno come passare il tempo:mad::lol:
E' una procedura per tarare il bilanciamento dei due carburatori in funzione della posizione del sensore di posizione accelleratore. :rolleyes:
vedi qui: http://www.ibmwr.org/r-tech/oilheads/zero528.shtml
purtroppo e' in inglese.
Ciao:)
scusa ma il cardano in tutto questo cosa c'entra?
Non male come fritto misto :rolleyes:
già, dall'albero di trasmissione finale siamo finiti ai Bing che stanno sui 2 valvole:rolleyes:
ma il tappo scarico olio cambio è quello in fondo al tunnel sotto il tappo di ricarica?
il mio meccanico ogni tanto mi racconta di un personaggio che si era fatto il cambio dell'olio da solo e la moto dopo gli faceva uno strano rumore: aveva tolto tutto l'olio dal cambio e dato un'altra piena all'olio motore, aveva sgabbiato i cuscinetti del cambio
xR72
...e se rimani a piedi per un lavoro fatto da un meccanico cosa cambia? sempre a piedi sei ed hai pure pagato.]
l'unica volta che sono rimasta a piedi per un lavoro meccanico fatto male l'avevo fatto io, ho registrato il gioco valvole in corsia d'emergenza e poi sono tornata a casa
coi lavori fatti da loro non ho mai avuto problemi, più che altro, se mi faccio il tagliando io poi resto a piedi mi do dell'imbecille perché sono una ragioniera che taglia i cerotti, se mi lascia a piedi perché loro hanno sbagliato qualcosa... è più difficile dato che aprono motori BMW più volte al giorno
Ragazzi,
sentire parlare voi fa venire voglia di smontare la moto pezzo pezzo.
comprati un rottame e smontalo, non farlo con la tua come fece un lettore di motosprint con un CBR1000RR nuovo di pacca :mad:
quadrellablu
05-04-2010, 14:13
Luca Non mi piacciono per NULLA gli oli cambio citati e ciò per la gradazione. Rischi a mio parere di avere un cambio più legnoso del normale a freddo ciò come è risultato anche ad alcuni utenti. Vuoi fluidità a freddo... allora scendi di gradazione e Ti CONSIGLIO CASTROL MTX full sint. SAE 75 140. Un OLIO più fluido a freddo, (un cambio di burro te lo assicuro per iscritto) con la stessa protezione dei citati oli a cambio caldo - SAE 140 -.
Per gli oli motori concordo il mobil 1 (et carrefour) ed anche il castrol 10 60 (ma devi andare in Tunisia?). Poi Ti segnalo anche il Bardhal 15 50 TOTALMENTE SINTETICO che appare ottimo più del GPS (che ho nel motore) 15 50 PARZIALMENTE sintetico. Sarà il mio prossimo olio. Ciao:)
Infine c'è un bel post sull'olio cardano e fiumi di parole con discussione capeggiata dal molto competente Alessandro....io ho scelto la via di mezzo al classico olio con caratteristiche SAE 80/90. In BMW si trova a confezioni da litri 1 ed è il SAF XO Castrol SAE 75/90 (purtroppo ad E. 20 ma ci fai 4 CAMBI Olio 1xml 250) . IL 75/140 o addiruttura l'85 140 a mio avviso pare un pò troppo "grosso" sempre che tu non viaggi nel deserto, ATTENZIONE.
Papero56
05-04-2010, 14:42
Ma, benedetti ragazzi, scusatemi, ma se (e ribadisco se perchè non ho un 850 ma ho guardato nel libretto del mio Gs1100 che dovrebbe essere uguale) Bmw consiglia di usare un 80W90 GL5(che è minerale) per cambio e trazione posteriore ci sarà un perchè.
Guardate che gli olii piu performanti (sulla carta) sono sempre esistiti, e non penso che se andassero meglio la Casa Madre si sarebbe fatta scrupolo di consigliarli.
Personalmente nei miei mezzi ho sempre usato dell' Agip Rotra MP 80W90 senza mai avere un problema, a parte un'infelice parentesi con il Castrol Saf XJ 85w140 messo nel cambio del Gs e che dopo un migliaio di chilometri era molto piu duro di prima.
Boh, sarò sfigato io, ma tutte le volte che ho dato retta a qualcuno andando fuori dal seminato qualche scompenso lo ho avuto.........
PS Un paio di mesi fa ho fatto un pò di tagliando al R850R 1999 del buon Fio di Forlì (che Silvia conosce). Quando l'ho rivisto mi ha chiesto cosa avevo fatto al cambio, così dolce non era mai stato........
luca barbi
05-04-2010, 15:46
mmmm grazie a tutti
dopo le letture :read: :read2: :read: dei vostri post sull'olio sono un pò confuso su da farsi ...
da quanto capisco un sintetico W50 dovrebbe andare bene per il motore
per il cambio e il cardano forse i suggerimenti del Papero calzano più al mio modello, SKA e quadrellablu hanno una 850 "moderna" sulla base della 1150 la mia del 2000 e come il 1100 ...
quando arrivo all'olio dei freni m i sa che ne sentirò delle belle :lol:
Grazie a tutti per i preziosi consigli
a presto
Luca
quadrellablu
05-04-2010, 16:03
I consigli già tornano Luca. Non mettere nel cambio olio SAE 85 140. Vedi AL DI LA' della marca anche Papero 56 ha notato l'indurimento del cambio: Per forza è più denso a freddo. 85 è superiore a 75.. Vuoi migliorare il cambio. Metti quello che ti ho già consigliato SAE 75 140 omologato GL5 io CONOSCO solo il CASTROL ma ti assicuro di niovo per ISCRITTO il cambio migliora DI MOLTOe suona meglio. Tu hai il 5m il clang 2/3 diminuisce.
Il cardano: A mio parere da evitare il 75 140 sul cardano, ancor peggio l'85 140 che è ancora più solido salvo attraversate con temperature di 40 gradi; nel caso meglio il classico e di qualità 80 9... però se anche in bmw ora vendono il 75 90 GL5 (Castrol)per il cardano...un motivo ci sarà:)
Le moto sono quelle, non soffriamo di falsi sentimentalismi. Dentro olio buono se vuoi mettere l80 / 90 sul cardano guarda bardhal io uso quello sulla vecchietta R65. Su quella fascia supera castrol con protezione in più guarda il sito.
Infine per NOTIZIA sulla R 65/3 anno 88, dentro il cambio gira il 75 140 Gl5. Il cambio a 5m è morbido come quello della nipote 850...forse meglio.
Provo a dire la ia, tanto son qui a bere un caffè...
Sull'olio si può dire di tutto e di più, vale una tesi e il suo opposto.
Con la mia limitata esperienza, dopo un po' di cambi e qualche sana chiaccherata con il mio meccanico che è non ufficiale ma specializzato in Guzzi e Bmw boxer direi che una modifica sensata a quanto consigliato da BMW è un olio motore un po' più fluido. Nel senso che per le nostre latitudini e per il tipo di uso un 15-50 è meglio di un 10-40. Detto questo, se si usa un olio un po' diverso la moto viaggia lo stesso e non succede niente. Io uso l'Elf 15-50, ma anche il Motul va benissimo e scommetto tante altre marche ancora. Magari per chi la mattina deve partire sottozero un 10- o un 5- può essere migliore.
Anche io volevo mettere un 75-140 al cambio e cardano: ma in effetti forse il 140 è troppo. Mi ha messo un 75-90 GL5 tutto sintetico. Non ho fatto moltissimi chilometri ma mi sembra meglio del precedente.
Per i freni (e nel mio caso anche frizione) non credo ci sia tanto da dire... già cambiarlo fa bene. Un dot 4 è la morte sua. Fare un bello spurgo ed evitare bolle d'aria. L'importante è non mischiare tipo, il 4 e il 5.1 sono gligoli a base di polietilene, il 5 di silicone.
In sostanza io sono convinto che ci facciamo sopra troppe se..e mentali, nessuno si preoccupa allo stesso modo dell'auto, eppure anche lì c'è motore, cambio, freni, ecc ecc.
Capisco l'affetto verso le nostre 850, ma sono sempre mezzi meccanici, basta un po' di buon senso, non sarà un olio con un 5 in più o in meno a fare un disastro....
saluti, Dino
quadrellablu
05-04-2010, 16:26
Dino sul cardano no (anche io ho su il 75/90) ma sul cambio prova quell'olio Catrol 75 140 lo trovi qui:
http://www.diliberti.it/
Dino sul cardano no (anche io ho su il 75/90) ma sul cambio prova quell'olio Catrol 75 140 lo trovi qui:
http://www.diliberti.it/
Faccio un po' di km con questo e poi proverò... così ho un metro di confronto diretto.
Papero56
05-04-2010, 18:01
anche Papero 56 ha notato l'indurimento del cambio: Per forza è più denso a freddo. 85 è superiore a 75
Un momento, io l'indurimento lo riscontrai SEMPRE, non solo a freddo. :-o
A parte che l'olio che uso solitamente io è 80W90.........
Rispondo alla richiesta iniziale di Luca, cioè "vale la pena fare il tagliando in proprio?". La mia risposta è, nel tuo caso, no.
I km che fai sono talmente pochi che ti puoi permettere di tagliandare il mezzo anche ogni due anni; comprarsi l'attrezzatura per lavorare sulla moto ha un suo costo che ammortizzeresti in troppo tempo. Infine, a parte le dinamometriche che sono indispensabili, ci sono altri aggeggi che, secondo me, sono indispensabili: primo fra tutti è un ponte sollevatore, senza il quale, dopo il primo tagliando, ti passa la voglia di fare i successivi...
;)
Ma, benedetti ragazzi, scusatemi, ma se (e ribadisco se perchè non ho un 850 ma ho guardato nel libretto del mio Gs1100 che dovrebbe essere uguale) Bmw consiglia di usare un 80W90 GL5(che è minerale) per cambio e trazione posteriore ci sarà un perchè.
Guardate che gli olii piu performanti (sulla carta) sono sempre esistiti, e non penso che se andassero meglio la Casa Madre si sarebbe fatta scrupolo di consigliarli.
ti quoto in tutto
salutami Fio e anche tutti gli altri :D
Infine per NOTIZIA sulla R 65/3 anno 88, dentro il cambio gira il 75 140 Gl5. Il cambio a 5m è morbido come quello della nipote 850...forse meglio.
io ho messo nel 65 sempre il 75W90, mi pare che sia sempre andata bene
nell'850 invece metti il 80W90? due olii diversi per due moto?
scusa ma il cardano in tutto questo cosa c'entra?
Si parlava di chiavi dinamometriche, solo per certe operazioni è necessaria quella grande e non per il tagliando ordinario .
Per l'olio, io ho sempre messo 85/140 sia nel cambio che nella coppia conica e ho riscontrato miglioramenti nel funzionamento a caldo (avevo impuntamenti tra 5/6 marcia che sono spariti) a freddo non ho notato differenze, per l'olio motore un W50 o w60 (io li mischio senza farmi problemi e di problemi non ne ho mai avuti) non serve per andare in tunisia ma piuttosto in una qualsiasi città, in colonna accelerando fermandosi accelererando e rifermandosi, quando abbiamo provato il giro del raduno del garda (c'era anche Luca) abbiamo fatto tutto il lungolago in colonna in mezzo al traffico ed il termometro olio della mia moto a segnato qualcosa oltre i 140 gradi e non era una giornata caldissima. Io di olio non parlo più tanto come ho già scritto.......
quadrellablu
05-04-2010, 20:39
Giusto SKA siamo andati fuori tema, cambio olio olio e via via...
Per R72 si oli diversi R 850 R: Motore Castrol GPS 15/50 :-o(semi sint), Cambio Castrol 75/140 Full sint. Coppia Conica Cardano Castrol SAF xo 75/90 Full sint. in vendita da conce BMW
R 65/3 Motore Castrol GPS 15/50; Cambio Full sint 75/140; Alberino Coppia Conica Bardhal 80/90 e COppia Conica Idem.
Prossimo olio motore per entrambe Bardhal FULL SINT 15/50 :)
Per Papero se guardi bene su internet le tabelle comparative di oli vedrai che un 10/60 non è fluido a FREDDO quanto un 10/40 nonostante il limite inferiore sia uguale per entrambi....quindi 85/140 è sempre diverso dal 75/140 molto interessante il post di Alessandro S
ciaffa62
05-04-2010, 21:03
grazie ska
proverò a fare i controlli che mi hai detto, poi ti faccio sapere.
tirando le fila sul discorso olii:
un 75 140 per l'olio del cambio con più morbidezza e un 80 90 per il cardano sufficiente per le nostre latitudini.
scusa ma il cardano in tutto questo cosa c'entra?
Si parlava di chiavi dinamometriche, solo per certe operazioni è necessaria quella grande e non per il tagliando ordinario.
è la procedura di registrazione del cardano che non so cosa sia e se è da fare, dati i chilometraggi delle mie moto, perché non è mai stato fatto?
cos'è la registrazione del cardano? come si fa?
ho appena portato l'850 a fare il tagliando dei 120000, dovrebbe essere il terzo come quello dei 40000 ma non ricordo particolarità nel cambio dei pezzi, sia a 40000 che a 80000
ho chiesto al meccanico della registrazione del cardano, da quel che ho capito non ne sa niente
l'officina è specializzata BMW, Omnidrive può testimoniare
omnidrive
06-04-2010, 13:44
ho appena portato l'850 a fare il tagliando dei 120000, dovrebbe essere il terzo come quello dei 40000 ma non ricordo particolarità nel cambio dei pezzi, sia a 40000 che a 80000
ho chiesto al meccanico della registrazione del cardano, da quel che ho capito non ne sa niente
l'officina è specializzata BMW, Omnidrive può testimoniare
testimonio! :)
....ho chiesto al meccanico della registrazione del cardano, da quel che ho capito non ne sa niente.....
http://vaqdellelica.altervista.org/vaq/TrasmissioneAlberoFrizioneManutenzioneBMWR1150RT.p df
:confused:Silvia, basta aprire la Vaq di cui ho messo il link (2 volte) è tutto scritto la. Se cambi i cuscinetti (se si rompono o si usurano ecc. ecc.) del cardano o se lo smonti per fare manutenzione poi serve stringere i cuscinetti per "precaricarli" (registrarli) al fine di eliminare eventuali "giochi" . Ma non c'entra nulla con i tagliandi ordinari, era per spiegare a Luca che la chiave dinamometrica "grande" non serve per i normali tagliandi ed è quindi una spesa superflua, al momento.:lol::lol::lol::lol::lol::lol:
P.S.
:cool:il meccanica bravo e specializzato non ne sa niente......:)
ho capito ora cos'è la registrazione del cardano, problema che ho avuto sul 1100R, risolto sostituendo i cuscinetti
sono due cuscinetti conici che se stretti troppo grippano... o col tempo prendono ruggine perche mai lubrificati.
luca barbi
09-04-2010, 15:17
Grazie a tutti per i consigli
facciamo il punto della situazione sull'olio ?
allora ....
cambio/cardano : Agip Rotra MP 80W90
cambio : CASTROL MTX FULL SINT SAE 75 140 GL5
cardano : CASTROL SAF XO SAE 75 90 GL5
motore :
BARDAHL XTM synt 15W50
Motul 5100 15W50
Mobil 1 5W-50
il carrefour qui non lo trovo ....
Freni DOT 4 (penso che qualsiasi marca possa andare bene ?!?!)
per la cronaca ... chiesto preventivo tagliando conce bmw
- 300 euro (più o meno) tutti gli olii, filtro aria, olio, benzina, candele, cinghia poly V
- 500 euro (più o meno) se aggiungiamo pulizia bilanciatura corpi, registrazione valvole ... dice che il lavoro è lungo e il costo orartio è di 50€
mi sa che è meglio che imparo ....
ciao a tutti
Luca
Luca, per tua info...
Il mio tagliando composto da:
- cambio olio motore, cambio e cardano (15-50 + 75-90)
- cambio filtro olio e aria
- cambio completo liquidi freni ant - post e frizione
- registrazione valvole
- allineamento cf e reg minimo
- controllo candele e pasticche
mi è costato 260 euro. Il costo maggiore è l'olio motore che mi viene 16 euro/kg, so che si trova decisamente a meno, ma tocca farlo da soli.
Farlo da soli, a parte che occorre il posto adatto, gli attrezzi adatti, la capacità ed esperienza... è che poi hai il problema dello smaltimento olio, liquidi e filtri...
saluti, Dino
Luca, per la coppia conica ed il cambio serve un litro di olio in totale, per quanto già discusso, per il cambio sembrerebbe più adatto per la tua il 75/140 per cui..... 25cc nella coppia conica (a sfiorate il filetto del foro) ed il resto nel cambio . Se di un litro avanzi 25 cc che userai al prossimo tagliando fra 2 anni.......L'olio aperto si degrada, figurati i 75cc che avanzi dalla coppia conica dopo 2 anni butteresti via dell' olio pagato per buono o useresti un olio non più buono. Secondo il manuale cambio e coppia conica richiedono lo stesso olio, fra quelli elencati sciegli quello che ti piace di più (o che trovi) e usi tutto il litro senza sprechi.
Per la regolarità di funzionamento del motore al minimo e a bassi regimi è importanatissima la pulizia accurata delle viti di ottone sui CF e dei relativi condotti, solo dopo esegui la bilanciatura (ovviamente hai anche già controllato/registrato le valvole), tieni presente che dopo 10 anni di smanettate i cavi dell'acceleratore si sono ben stirati e, se prima del tagliando la moto a regimi medio alti andava bene, facilmente andrà bene anche dopo senza doverli regolare.
- 300 euro (più o meno) tutti gli olii, filtro aria, olio, benzina, candele, cinghia poly V
- 500 euro (più o meno) se aggiungiamo pulizia bilanciatura corpi, registrazione valvole ... dice che il lavoro è lungo e il costo orartio è di 50€
mi sa che è meglio che imparo ....
ciao a tutti
Luca
non ho mai speso 500 euro per un tagliando, ho speso una volta 470 euro ma mi hanno cambiato l'intero ferro da stiro (il carter che sta davanti al motore)
adesso sono ancora in attesa di notizie della mia motoretta, è da lunedì che ce l'hanno, sto girando con un K75 base ma mi manca il boxer
fatto terzo tagliandone dei 40000, 350 neuri
avevo chiesto che mi controllassero anche gli ammo dato il chilometraggio ma vanno bene così, dice
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |