PDA

Visualizza la versione completa : Modifica art. 171 del Codice della Strada

dr.doberman
02-04-2010, 10:32
Il testo è stato redatto dalla Commissione parlamentare preposta alla tematica specifica ed è stato approvato dalla Camera dei Deputati la scorsa estate, dopodiché, come prevede la procedura per l'attività legislativa, è stato inviato al Senato che lo ha analizzato nel dettaglio per apportarvi, eventualmente, modifiche.
Ora il testo emendato tornerà alla Camera dei Deputati ed è ipotizzabile, visto anche il delicatissimo momento politico che stiamo vivendo, che passi ancora almeno tutta l'estate 2010 prima che il Codice della Strada venga aggiornato.
''Art. 171 – Comma 2. Ai fini di cui al comma 1: a) per i veicoli fino a 11 Kw è obbligatorio l'utilizzo del casco intergrale; b) per i veicoli da 11 Kw a 25 Kw è obbligatorio l'utilizzo di un casco integrale, di guanti per la protezione delle mani, e di giacca tecnica con protezioni per spalle e gomiti; c) per i veicoli da 25 Kw a 52 Kw è obbligatorio l'utilizzo di un casco integrale, di guanti per la protezione delle mani, e di giacca tecnica con paraschiena integrale e con protezioni per spalle e gomiti; d) per i veicoli oltre 52 kw è obbligatorio l'utilizzo di un casco integrale, di guanti per la protezione delle mani e di una tuta tecnica o di una giacca tecnica con paraschiena integrale e con protezioni per spalle e gomiti e di pantaloni tecnici con protezioni per fianchi e ginocchia.”
I successivi commi dal 3 al 6 prevedono le esenzioni (per veicoli a 3 o 4 ruote con carrozzeria chiusa e a 2 o 3 ruote con cellula di sicurezza), le sanzioni amministrative (da 74 a 299 Euro per il mancato uso e da 779 a 3.119 Euro per la produzione e importazione di indumenti non omologati, rispetto ai quali è previsto anche sequestro e confisca).
E' facile intuire quale sia la portata di queste modifiche. Per circolare anche “solo” con una naked di media cilindrata bisognerà essere protetti da capo a piedi, non solo con il casco, ma con abbigliamento tecnico specifico dotato anche di paraschiena. In questo caso ci sembra sia sfuggito agli onorevoli senatori un dettaglio non da poco: e le scarpe? Dal testo emendato manca il riferimento alle calzature! Si potrà circolare quindi con scarpe da ginnastica o mocassini? Ad ogni modo, già sopra gli 11 Kw – cioè in pratica per veicoli oltre i 125 cc – diventerebbe obbligatorio l'uso di giacca tecnica e guanti, oltre al casco. Stessa cosa per il range 25-52 Kw, rispetto ai quali si aggiunge il paraschiena ma integrato nella giacca.

zergio
02-04-2010, 10:35
spero che tu abbia preparato il post ieri e per qualche strana ragione sia stato inserito solo oggi.
Non può essere vero

bigbe@r
02-04-2010, 10:41
le sanzioni amministrative (da 74 a 299 Euro per il mancato uso e da 779 a 3.119 Euro per la produzione e importazione di indumenti non omologati, rispetto ai quali è previsto anche sequestro e confisca).

:rolleyes:

I suoi pantaloni non sono omolagati....

se li tolga che sono sotto sequestro:rolleyes:

dr.doberman
02-04-2010, 10:42
In che senso? è stato già inserito? e non mi sono accorto?

bigbe@r
02-04-2010, 10:43
nel senso che gli sembrava un pesce d'aprile

dr.doberman
02-04-2010, 10:43
:lol::lol::lol::lol: ci sono arrivatoooo :mad::mad: scusa ma sono tardo

melampidus
02-04-2010, 12:24
Penso che sia giusto avere degli indumenti adeguati, certo che se uno deve andare a prendere solo un caffè in centro e si deve mettere la tuta integrale mi sembra eccessivo, comunque queste regole saranno valide solo per noi del nord e centro italia al sud non verranno concretizzate, io spesso vado nel sud a lavorare vedo gente senza casco e scooter con tre o quattro persone sopra ma come fanno....
Ciao luca

oinot
02-04-2010, 12:29
io smetto di andare in moto...divento un trafficante d'armi e progetto un attentato terroristico contro montecitorio!!!!!!!!

carlo.moto
02-04-2010, 12:33
io spesso vado nel sud a lavorare vedo gente senza casco e scooter con tre o quattro persone sopra ma come fanno....
Ciao luca

Io sono sempre dalla parte di chi deve fare rispettare la legge ma in questi casi la responsabilità è solamente la loro, sono certo che se cominciassero a stroncare certi atteggiamenti, alla lunga ci sarebbe una risposta.
Cominciamo a chiedere NOI ed IO per primo il loro intervento deciso duraturo ed inflessibile senza cercare scusanti di sorta:mad:

oinot
02-04-2010, 13:30
Io sono quasi sempre contro chi le fa le leggi .....ma per quanto mi riguarda non so quante tasse pagate voi....ma io sono svenato da quanti soldi verso allo stato per cui voglio pagarmi il diritto di poter aprirmi il cervello in due contro un palo se voglio....se poi quando esco mi proteggo come se fossi un pilota di sbk è perchè lo decido io non perchè me lo impone la legge .

Ma riuscite solamente ad immaginare cosa significherebbe fare 10 km per andare al mare con 40 gradi e magari un 1300 sottoil culo che vi abbrustolisce(perchè non oso immaginare cosa sia il 1300 a 50 allora in pieno agosto).

come detto prima se passa una roba del genere non vado piu' in moto.

SKITO
02-04-2010, 13:38
al sud non verranno concretizzate, io spesso vado nel sud a lavorare vedo gente senza casco e scooter con tre o quattro persone sopra ma come fanno....Ciao luca

sei sicuro di non ...... http://i44.tinypic.com/qsp6bb.jpg no così per capire.

iceunstable
02-04-2010, 13:51
;... comunque queste regole saranno valide solo per noi del nord e centro italia al sud non verranno concretizzate, io spesso vado nel sud a lavorare vedo gente senza casco e scooter con tre o quattro persone sopra ma come fanno....
Ciao luca

:confused: sarà...ma i minkios esistono anche quà nn solo là...;)cmq x la modifica al codice di x sè la vedo difficile nell'essere approvata x così come riportato...magari meglio vedere una versione definitiva con emissione 00..

tommygun
02-04-2010, 14:25
Legislatori: mentecatti allo sbaraglio. :mad:

tommygun
02-04-2010, 14:27
Oltretutto non so se avete notato che -tra le altre cose- viene di fatto abolito l'uso del casco Jet.

Fabrizio Bignozzi
02-04-2010, 14:30
L'ho appena presa ma la vendo subito e torno agirare con la mia SUBARU

Wotan
02-04-2010, 14:44
Ottima idea.

bigbe@r
02-04-2010, 15:18
io sinceramente, girando in paese, metto solo il casco;

se devo uscire, pure per 50 km, metto il giubbotto con le prot

oltre i 50 km anche pantaloni e stivali...

Gia qui in nodrafrica ci sono già 23 gradi, pensare di metter su pantaloni e stivali per andare al lavoro (faccio 3 km) mi vien pesantino:mad: più che altro toglierli e rimetterli....portare il cambio per lavorare ecc ecc

Se diventa obbigatorio, le metterò!

di vendere la moto non se ne parla:D

nemmeno se diventa obbligatoria la patente:lol:

Glock
02-04-2010, 15:22
Io nella proposta non ci vedo niente di strano, anzi mi piace. Tutti le paghiamo le tasse. Purtoppo servono pure per i costi di degenza di milioni di escoriati, econtusi e ustionati che avevano troppo caldo per proteggersi...

carlo.moto
02-04-2010, 15:53
[QUOTE=oinot; per cui voglio pagarmi il diritto di poter aprirmi il cervello in due contro un palo se voglio....se poi quando esco mi proteggo come se fossi un pilota di sbk è perchè lo decido io non perchè me lo impone la legge
QUOTE]

Non avrei nulla in contrario se non fosse che anche io dovrei contribuire economivamente alle tue cure, alla eventuale riabilitazione, alle medicine e forse anche ad una eventuale invalidità civile.
Soffro il caldo da morire ma secondo me o ci si protegge o dovrebbe venire meno qualsiasi forma di asssistenza o di rimborso da parte delle assicurazioni.
E' risaputo che solo toccando la gente nel portafoglio si ottiene il rispetto della legge, vedi il limite 130 in autostrada:mad:

dr.doberman
02-04-2010, 15:58
Il principio non è sbagliato, ma difficilmente attuabile nella realtà di tutti i giorni, chi usa la moto o peggio lo scooter per lavoro dovrebbe vestirsi come un pilota tutti i giorni, andare al lavoro o dai clienti conciato in quel modo non è il massimo.

In più d'estate è divertentissimo in città fermo al semaforo, sudarsi l'anima.

Anche io sono per la sicurezza, e sono il primo ad indossare tutto ciò che serve per proteggermi quando esco con la moto... ma quando vado a spasso, non quando vado a fare la spesa, oppure ho un appuntamento di lavoro al centro. Inoltre è messo in discussione anche il casco...che dovrebbe essere rigorosamente integrale ... poi magari un giorno cadrò mentre faccio spesa e mi scortico... ok ho 46 anni sono assicurato, pago le tasse, e tutto quello che serve, compresa l'assicurazione sanitaria e l'infortunistica privata... sarò libero di farmi male se lo faccio a me stesso?

Qui non si parla di casco ... che se non indossato ... sbatti la testa ... e rischi di morire anche a 30Km/h, qui stiamo parlando di fratture, e poco più, allora anche chi scia, o va in bici o corre a piedi, va in monopattino, ecc...ecc. dovrebbe essere totalmente protetto!!

Penso che i costi importanti che noi sosteniamo siano ben altri, e che pochi contusi in meno non modificheranno di certo il conto delle tasse.

Inoltre quanto è realmente praticabile ... immagino lo schieramento di pattuglie stradali che devono intercettare famigerati e pericolosissimi motociclisti "nudisti"? ... pensate che certamente non hanno da fare qualcosa di più importante?

Penso che sia una legge ipocrita che come spesso accade viene promulgata solo per dire abbiamo fatto anche questo, e poi ... ancora in molte regioni d'Italia si va senza casco, senza cintura, ecc.ecc... e nessuno li ferma.

Ovviamente sono considerazioni personali e del tutto apolitiche, perchè non è un problema di colore, ma solo di buon senso.

Il risultato? userò la macchina ... cosi inquino di più, faccio traffico e occupo parcheggi... ma di certo non posso lavorare con il paraschiena sotto il doppio petto.

carlo.moto
02-04-2010, 16:08
Penso che i costi importanti che noi sosteniamo siano ben altri, e che pochi contusi in meno non modificheranno di certo il conto delle tasse.
.
Sono sostanzialmente d'accordo con te, io sono uno dei pochi che addirittura è convinto che se tutti pagassimo le tasse........non ci diminuirebbero!
Cmq qui il problema è solo quello di limitare il numero di persone che si fa male e solamente colpendo nel portafoglio ritengo si possa fare, ferme restando le tue condivisibili obiezioni. Non è cmq concepibile, a mio avviso, vedere in estate persone che vanno in t.schirt svolazzanti e magari in pantaloncini su strade e superstrade; certo ci vorrebbe un pò di cervello da parte dei centauri ma questa è una vecchia storia:mad::mad:

zergio
02-04-2010, 16:18
le leggi sono fatte per agevolare gli amici e sfavorire i nemici.
Si vede che non c'erano amici dei motociclisti che hanno proposto qualcosa di più sensato.
Tra le varie cose è incredibile come con due enti come mcmt e pra si stravolga tutto introducendo la targa personale.
Cioè quando vendi la macchina devi smontare la vecchia targa e montartele sulla nuova.

Prima che vada a regime si assisteranno ad aberrazioni inimmaginabili.
E tanta gente pagherà caro il suo errore.

carlo.moto
02-04-2010, 17:23
Andate per curiosità a leggere il 3d "e le infradito ?".......bisogna cambiare questi atteggiamenti irresponsabili, poi come sempre qualcuno ci rimetterà ma credo sia indispensabile agire

paolo b
02-04-2010, 17:42
Il 3d andava o nella "Sicurezza" o nel "Walwal".... dove era già presente da due settimane:

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=262012

Chi vuole può saltare direttamente al post #138, dove si dava notizia della probabile cancellazione della proposta.
http://www.motociclismo.it/sicurezza-per-legge-il-governo-ci-ripensa

carlo.moto
02-04-2010, 17:49
Era ovvio che i produttori avrebbero preso posizione rispetto ad un CdS troppo ferreo che avrebbe bloccato le vendite, c'era da spettarselo perchè il nuovo regolamento era in effetti troppo rigido ma a mio avviso resta comunque doveroso trovare una soluzione intermedia, non si può e non si deve lasciare libero un centauro di guidare con i sandali o senza protezioni adeguate, adeguate anche alla stagione, per carità, ma cmq di fronte alla scelta " o sudo troppo ma vado tranquillo" o " vado con l'auto che ho il codizionatore"
Si impone sempre a mio avviso una scelta obbligata

ukking
02-04-2010, 19:32
Penso siamo tutti d'accordo che le protezioni siano indispensabili per un giro in moto, ma renderle obbligatorie mi trova contrario.
Devo andare all'autolavaggio (500 m.) vestito di tutto punto?
E portare la moto a fare il tagliando tornando in autobus vestito da pilota?

Non ricordo bene entro che termine gli stati europei devono diminuire l'incidentalità di un bel pò: probabilmente è più semplice obbligare tutti a vestirsi da capo a piedi di abbigliamento tecnico che rendere più sicure le infrastrutture (strade, guard rail, ecc).

Un pò come quando, invece di fare una bella campagna di sensibilizzazione agli utenti della strada verso di noi, ci hanno obbligati a accendere i fari per farci vedere...

GianniGS74
02-04-2010, 19:34
:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Immagino a Napoli e dintorni: non riescono ad imporre il casco figuriamoci un abbigliamento simile, sopratutto in agosto.

Wotan
02-04-2010, 20:10
probabilmente è più semplice obbligare tutti a vestirsi da capo a piedi di abbigliamento tecnico che rendere più sicure le infrastruttureSicuramente questo è uno degli elementi alla base del progettato provvedimento.
E' tipico della nostra nazione alle vongole: abbiamo un problema (il caos nelle strade) e non lo risolviamo, finché si arriva all'emergenza e si risolve con un bel provvedimento liberticida, giustificato dall'urgenza.

Intediamoci, sono favorevole all'uso delle protezioni più esteso possibile, ma credo pure che la legge non possa essere così restrittiva, e in un paio di casi anche stupida:
a quel che mi risulta, le "protezioni per i fianchi" sono un oggetto ad oggi non omologabile, perché nessuna norma tecnica EN le prevede, e quindi non capisco come possano fare a renderne obbligatorio l'uso;
si sono dimenticati gli stivali.

Zio Marko
02-04-2010, 20:17
se magari ognuno si limita a commentare le difficoltà proprie credo che la discussione sia molto più interessante... ho vissuto a Napoli, a Verona e a Roma, ognuna con le sue caratteristiche, basta farsi una passeggiata sul Garda in agosto per capire ciò che intendo... gente in moto - con il casco - ma in maglia a mezze maniche e pantaloncino.. un problema comune dunque, non peculiare nè rappresentativo...

concordo appieno sulla assoluta necessità di rispetto delle regole, in qualunque parte del mondo.

A volte io stesso parlo di livelli di civiltà diversi nei diversi territori del nostro paese, poi però se siamo un tantino più realisti ci si rende conto che la stessa frase nasconde anche un livello di inciviltà diverso.

scusate l'OT e torniamo al titolo della discussione..

si parla solo di casco integrale... pur apprezzando le sue doti, devo dire che oggi esistono caschi demi jet con ottime caratteristiche di protezione, spero ne sia consentito l'utilizzo..

infine.... :rolleyes: (http://dailymotion.virgilio.it/playlist/x17ndf_remylecrow_geni-allo-sbaraglio/video/xcsfz4?from_flash=1)

Wotan
02-04-2010, 20:20
si parla solo di casco integrale... pur apprezzando le sue doti, devo dire che oggi esistono caschi demi jet con ottime caratteristiche di protezione, spero ne sia consentito l'utilizzo..Altra solenne fesseria del progetto. Sfido chiunque a usare un casco integrale sotto il sole estivo a 40° C, se tutti lo portassero davvero, avremmo sicuramente un bel po' di gente schiantata in seguito a svenimento.

Interpellare noi motociclisti no, eh?

paolo b
02-04-2010, 20:23
(..) nel "Walwal".... dove era già presente da due settimane: http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=262012 (..)

santapolenta...:weedman:

Wotan
02-04-2010, 20:51
Butta di là e io poi lo mergio.

Swissrider
02-04-2010, 22:12
Cioè quando vendi la macchina devi smontare la vecchia targa e montartele sulla nuova.
Da noi e' cosi' da 80 anni, piu' o meno... e non e' male: la targa identifichera' sempre in modo univoco una persona, quel numero ti segue per sempre a meno che tu non decida di fartelo cambiare. Non capita di ricevere multe del precedente proprietario, non capita di passarla liscia se fai una cazzata.
La targa che montero' sulla S1000 (sempre che qualcuno si decida a consegnarmela:mad:) e' la stessa che 25 anni fa ho montato per la prima volta sul 125... e da 25 anni identifica me come conducente.

ma per tornare alla legge, sarebbe da prendere in considerazione una limitazione delle prestazioni delle assicurazioni in caso di incidente senza il corretto abbigliamento. Ognuno potrebbe decidere il grado di rischio, e in caso graverebbe meno sulle tasche della comunita'.

Glock
02-04-2010, 22:43
Se posso essere malizioso, ricordando Fiat ed ecoincentivi, mi sovviene un altro binomio... Dainese e cassa integrazione? Mah

dollyg
02-04-2010, 23:07
E' tutto uno schifo ed è tutta una truffa, serve solo a fare cassa come buona parte degli articoli del cds.
E la cassa non lo fa soltanto lo stato, lo fa l'industria e sopra a tutto quelle merde di assicurazioni.
E poi leggo che gente ignorante (perchè ignora) gli dà ragione, roba da matti:(
E' proprio vero, la TV e i giornali sono armi peggiori della bomba atomica.
Mi fermo quì che è meglio:mad::mad::mad:

Swissrider
02-04-2010, 23:16
Sono i segni dei tempi... del resto se programmi come Amici o il grande fratello sono quelli che fanno piu' ascolti a scapito della TV che istruisce o che elargisce buoni esempi di vita... questa cosa la dice lunga sull'evoluzione della specie.
E con un po' di superbia forse, quando penso alla sterminata folla che presta attenzione ai programmi di questo genere, non posso evitare di pensare a quanti coglioni ci sono su questa terra (parere strettamente personale, ovvio). Gli stessi coglioni con il quoziente intellettivo di un bonobo che poi ci ritroviamo anche sulle strade...

Zio Erwin
03-04-2010, 00:09
Un paese che ha le pezze al culo e vuole costruire il ponte più inutile del mondo e che vuole tornare al nucleare mentre tutti gli altri lo stanno abbandonando, dovrebbe dedicare più tempo a fare leggi più intelligenti e importanti.

Wotan
03-04-2010, 01:09
Guys, qui si va a finire nella Cantina, che faccio, devo spostare o abbandonate la politica?

rasù
03-04-2010, 02:38
razionale la suddivisione in kw dei tipi di abbigliamento obbligatori....
fa pensare che chi l'ha inventata supponga che su un mezzo che fa i 100 all'ora si stia sicuri col casco, e che con uno che fa i 270 si stia ugualmente sicuri con il casco e qualche guscio di plastica su gomiti e ginocchia.
ovviamente tutti con le infradito..... i piedi non sono normati:lol:

Glock
03-04-2010, 07:06
Io ci vedo solo un tentato ampliamento delle possibilità commerciali di qualche industriale in crisi con amici in politica. Se dovesse mai avvenire si darà il via ad un'altro inevitabile degrado, cioè quello dell'abbigliamento low cost tipo lidl o auchan, le inevitabili imitazioni cinesi. Quindi lo sport sarà metti su qualcosa proprio perché é obbligatorio esattamente come fu per i primi caschetti jet con omologazione DGM. Poi c'è il problema tecnico sulla rilevazione di tali infrazioni, chi ed in che modo potrà applicare queste normative? Staremo tutti ai posti di blocco a braghe calate a far leggere l'etichetta?
Resta cmq da risolvere come trovare una via di mezzo tra l'idea che in se stessa è anche buona come prevenzione alla limitazione delle conseguenze da incidente, e la fattibilità pratica che poi è altra cosa.
Ora però tiro ad indovinare : forse finirà come ogni italica discussione a Little taral & wine! :lol:

frenco
03-04-2010, 09:21
alcune considerazioni:
1. se il problema è il costo sociale degli infortunati in moto, basta fare un'assicurazione infortuni obbligatoria, da estendere però subito a chi gioca a calcetto, allo sci, alla bici e a tutti gli altri sport e attività pericolose. Ma allora anche ai ciccioni che soffrono di ipertensione e diabete e si imbottiscono di farmaci per prevenire ictus e infarto e a tutti coloro che non seguono uno stile di vita ascetico.
2. forse allora questa proposta di legge è una mossa furba per far diventare obbligatoria tale assicurazione, spavento a morte i motociclisti, ancor più i produttori e venditori di moto, e alla fine te la cavi con un'assicurazione...
3. il rischio è nello stile di guida più che nella potenza della moto, infatti gli incidenti sono perlopiù in città e con gli scooter. Io sono più sicuro in moto con t-shirt e sandali a 50 all'ora che tanti ebeti vestiti da valentino rossi che mi passano in statale a 160 all'ora e che vedo commemorati sui lati delle strade da crocifissi e mazzi di fiori.
4. in un paese europeo, mi pare la Svezia, han smesso di retribuire le ferie per malattia. A parte che le assenze per malattia son crollate, ma certo hanno responsabilizzato la gente

melampidus
03-04-2010, 12:32
Che dire io anche per andare al bar o solo per un breve giro metto il casco e il giubbino estivo delle Spidi con le protezioni, e se poi devo fare un giro quello di pelle, io abito a Torino e qui non si scherza come penso sia giusto.

dollyg
03-04-2010, 16:25
Che dire io anche per andare al bar o solo per un breve giro metto il casco e il giubbino come penso sia giusto.

Giustissimo, anche io faccio come te, ma solo perchè ho voglia di farlo.... e se non ho voglia non lo faccio, punto.

Ma per piacere non venitemi ha parlare di costi sociali e di altre minchiate del genere perchè sono tutte prese per il c@lo e esche per pesci, il problema è, che purtroppo i pesci abboccano e lo sanno.
Mi è venuto in mente ora; dove il casco non è obbligatorio, la sanità ha soldi da buttare? e se anche fosse, perchè buttarli?
Il casco è chiaramente un esempio!
Forse non lo sapete, ma ci sono molto più infortunati tra quelli che giocano a calcio che non quelli che vanno in moto, come mai non ne parlano?
E allora,... per quelli che abboccano, perchè io devo pagare per loro?
Si discute che, sulla forse probabile legge, si sono dimenticati le scarpe, Bravi Bravi parlatene:D:D
Ora gli avete ricordato di inserire anche quelle:lol:

pepot
03-04-2010, 16:35
:lol: quindi se passa questa cosa per andare in tribunale potrò continuare ad usare giacca e cravatta e sotto i mocassini?
che culo........ già mi vedevo con il vestito di tasmania grigio e sotto lo stivalone dainese con slider in titanio :lol:

carlo.moto
03-04-2010, 16:40
:lol: quindi se passa questa cosa per andare in tribunale potrò continuare ad usare giacca e cravatta e sotto i mocassini?
che culo........ già mi vedevo con il vestito di tasmania grigio e sotto lo stivalone dainese con slider in titanio :lol:

cmq è solo questione di abitudine per chi si veste così e per chi vede chi si veste così, in Italia se entri in un ristorante con la tuta di pelle (sto esagerando) ti guardano come fossi un marziano, in Germania ed in Francia ameno che non vai nel locale più chic del momento, è una cosa quasi del tutto normale

pepot
03-04-2010, 16:50
è verissimo da noi il bikers vestito di tutto punto viene guardato di traverso

carlo.moto
03-04-2010, 16:52
Però se magari ha una t-schirt ed un casco Arai e guida una megamoto...tutto ok !!!!

dollyg
03-04-2010, 16:57
Da noi in Italia, no! :cool::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

RastaHack
05-04-2010, 18:22
1) Con gli scooteroni se vai per terra ti fai meno male ? xchè dovrebbe essere possibile andare vestiti in maniera più leggera ?
2) Potrei capire l'esigenza di obbligare l'utilizzo di giacca e guanti ma di calzoni e stivali ... mi sembra un po' eccessivo, magari basterebbe richiedere l'utilizzo di indumenti "adeguati" così come per le calzature
3) Perchè non si fa differenza tra strade urbane,extraurbane ed autostradali ? penso che cadere a 50 orari in città non sia la stessa cosa che scivolare a 200 in un passo di montagna.

Secondo me è la solita porcata all'italiana.

polifemo
05-04-2010, 18:49
Sono convinto che queste leggi siano sempre funzionali agli interessi di qualcuno.

carlo.moto
05-04-2010, 18:50
Quando si dice "la fiducia nelle istituzioni".........forse hai anche ragione ma spero di no

GSbuster
05-04-2010, 21:46
Io ringrazio Giove tutti i giorni di aver avuto giubbotto con protezioni il giorno d'Agosto che facendo i 7 km per andare al lavoro son volato in moto. Il guard rail ha lasciato il segno sulla giacca proprio nella zona della colonna vertebrale.
Adesso ho deciso di ricomprare la moto e stavo giusto cercando una giacca e pantaloni "estivi". Consigli?