Visualizza la versione completa : Domanda per frenisti
CariSSimi freniSti,
ho trovato questi (http://cgi.ebay.de/Stahlflex-Bremsleitung-BMW-R-1100-S-1998-2001-HINTEN_W0QQitemZ110502099560QQcmdZViewItemQQptZMot orrad_Kraftradteile?hash=item19ba703a68), dato che il prezzo non mi sembra molto alto non è che sarà una fragatura......
danke!
R_michele_S
24-03-2010, 11:42
Le uniche parole che capisco sono EUR e BMW...
Non è molto alto. Ma: è solo per il freno posteriore, ed è specificamente per la versione SENZA ABS (tu non avevi?)... Se hai ancora i tubi in gomma, li cambierei tutti. Ricordo che per cambiarli su tutto l'impianto alla R1100RS spesi una cifra tipo 180 inclusi liquidi (considera che i tubi e gli anelli costeranno intorno ai 120 fra tutti quanti). ;)
F.
er-minio
24-03-2010, 11:52
Il kit su eBay mi sembra un po' poca roba rispetto alla quantitá di tubi che devi mettere sulla eSSe. Contando i rinvii in metallo, i tubi sono almeno 4.
O sbaglio Franz?
update:
è solo per il freno posteriore
Ho letto ora, sory
exiuse muà....è che stiamo chiudendo il bilancio e ho visto di fretta....avete qualche consiglio per un kit (ant + post) per la mia piccolina?
danke noch einmahl!
paolo chiaraluna
24-03-2010, 12:11
treccia, treccia, treccia....
Le uniche parole che capisco sono EUR e BMW...
dott.Michele mi preme sottolineare che le 2 variabili sopra esposte solo DIRETTAMENTE PROPORZIONALI :mad::mad::mad:
non cominciamo a mandare in vacca il mio 3d sulla mucca (:lol:)....
a Paolooooooo anche se manca poco non mi serve questo tipo di treccia (http://dolcienonsolo.myblog.it/archive/2009/03/31/treccia-pasquale.html) :lol:
er-minio
24-03-2010, 12:19
dai che pure io devo mettere i tubi in treccia, dateci un link...
dai che pure io devo mettere i tubi in treccia, dateci un link...
quoto :lol::lol:
anche se per risparmiare mi pare di capire sia meglio farseli fare su misura
er-minio facciamo una cordata e poi ce li scambiamo a metà strada.....Strasburgo? :lol::lol::lol:
er-minio
24-03-2010, 12:31
affare fatto :lol:
anzi, direi svizzera cosí siamo in area extraterritoriale
Raga, non è per farmi i cazzi vostri... :lol::lol::lol:
ma: http://www.frentubo.com/products.html
e soprattutto: http://www.frentubo.com/listinikits1-2-3-4/LISTINO-KITS-1-2-3-4-ED1-2010.xls
così vi fate un'idea di quanto costa la tubatura in treccia! I kit della frentubo sono buonissimi, e la R1100RS mi aveva cambiato frenata in modo sensibile (nonostante l'età delle pompe)! ;) Senza contare che hanno kit belli che pronti per praticamente tutto.
F.
paolo chiaraluna
24-03-2010, 13:15
http://www.xparts.net/Category.aspx?p=4&c1=5&c2=10
qui avevo preso in miei guardate il vostro modello moto
camelsurfer
24-03-2010, 13:27
Li dovrei cambiare anch'io. Intanto metto il segnaposto. Poi al limite ci a'cordiamo che cordata non si può dire nè fare. A meno che non si intenda il colpo di corda nel qual caso frustata sarebbe più...
Stavamo dicendo?
perfetto grazie a tutti! Ma ho una domandina il catalogo in xls mostra, ad esempio, per una R1100S post 2000 4 diversi codici e 4 diversi prezzzi; ho cercato in to the site il codice prodott ma niente.... chi sa dirmi quali sono le differenze?
camelsurfer
24-03-2010, 14:15
Io pensavo che fossero i 4 componenti del kit e ho fatto la somma. Son caduto dalla sedia e mi son scanciellato da questo 3d.
Poi ho deciso di ri-iscrivermi.
Che dite troviamo un rivenditore FrenTubo e acquistiamo qualche pezzo chiedendo un congruo sconto?
Io non andrei a risparmiare sui tubi freno. Tanto 10 o 20 euri in più o in meno se ci aggiungi lo sbattimento di cercarli economici che poi magari non vanno bene perchè per una moto "insolita" e non ne hanno mai venduto 1 eccetera.
Frentubo mi sconfinfera ma mi fido di chi ne sa di più.
P.S.: la mia è PRE-2000 e non è contemplata su quel listino.
Tzè, sono offeso.
perfettamente d'accordo con camel...anche se non so quanto si può risparmiare......
Non si risparmia sui freni, infatti. Quando li cambiai io alla RS me li prese direttamente il bravo Checco dell'officina.
However, google is my friend so...
Facendo un google del primo, e cioè cercando "100039H-1 frentubo", arrivo alla pagina di CarpiMoto dove mi spiegano che:
A parità di applicazione ogni kit Fren Tubo può essere scelto tra 4 tipi di tubazioni:
* Tipo 1: tubo rivestito da treccia di acciaio con guaina trasparente, raccordi in acciaio.
* Tipo 2: tubo rivestito da treccia di acciaio con guaina trasparente, raccordi in lega d'alluminio di colore rosso/blu.
* Tipo 3: tubo rivestito da treccia in kevlar (rivestito normalmente da guaina blu) e raccordi in lega d'alluminio di colore rosso/blu.
* Tipo 4: tubo rivestito da treccia in carbonio, raccordi in lega d'alluminio di colore nero.
Ovvero, ti servono fondamentalmente nel coscio, come si dice qui. Non so quali siano le differenze tra le varie età, ma per quello credo che basti cercare i listini ufficiali BMW! ;)
F.
er-minio
24-03-2010, 15:10
* Tipo 1: tubo rivestito da treccia di acciaio con guaina trasparente, raccordi in acciaio.
Questi.
Dovrebbero essere come i tubi in treccia che avevo (di serie) sulla eRRe.
Ecco, voglio quelli. Nghé.
Però forte il tuo amico Google....ma non è italiano, no?
Ringrazialo da parte mia! ;)
camelsurfer
24-03-2010, 16:02
Anchio avrei bisogno dell'economicissimo tipo 1.
La considerescion che mi viene guardando meglio il listino: 2000 vuol dire prodotte fino al 2000. Il Freni EVO (pinza marchiata BMW) non partono dal 2001? Chiedo perché non lo ricordo mai. Se così fosse probabilmente la produzione del 2000 è passata come mod. 2001. Ma forse dico belinate.
camelsurfer
24-03-2010, 16:05
P.S.: Pirlones. Anche senza scomodare il generosissimo amico di Franz... le prime righe del foglio svelano l'arcano.
er-minio
24-03-2010, 16:11
Il Freni EVO (pinza marchiata BMW) non partono dal 2001?
2003 mi sembra.
camelsurfer
24-03-2010, 16:14
E allora non mi raccapezzolo proprio.
er-minio
24-03-2010, 16:35
I freni evo non hanno solo la pinza marchiata BMW (che é cmq tokiko), ma anche i dischi piú grossi.
perchè i miei sono marchiati brembo??:confused:
nel rockster erano nissin però..
paolo chiaraluna
24-03-2010, 16:50
Questi.
Dovrebbero essere come i tubi in treccia che avevo (di serie) sulla eRRe.
Ecco, voglio quelli. Nghé.
quelli che avevo io, ottimi :)
er-minio
24-03-2010, 16:55
perchè i miei sono marchiati brembo??
Boh, ci saranno pinze diverse. Pure quando comprai le pasticche mi chiesero se le pinze erano brembo o meno.
quindi le evo possono essere brembo, nissin o tokiko????:rolleyes::rolleyes:
ammazza la concorrenza...
er-minio
24-03-2010, 17:16
Sulla eRRe erano Tokiko.
Io non avevo l'ABS ma mi pare fosse dovuto a qualche problema (di distribuzione e licenze, non tecnico) per i sistemi ABS visto che anche la Brembo sviluppa il suo (utilizzato da ducati inizialmente sulle ST).
Queste della eSSe non ho controllato in realtá. Stasera vedo.
ma a quel prezzo sono compresi tutti i tubi dei freni (ant+post)?!?!
Sulle offerte dei kit dovrebbe essere così...
F.
P.S.: Comunicazione di servizio... per carità, sui freni non si scherza, ma nessuno riesce a mandare in mona sto thread? :confused:
camelsurfer
24-03-2010, 17:37
E se lo mandiamo colà non è che lo mandiamo in un brutto posto o a lavorare...
er-minio
24-03-2010, 17:37
P.S.: Comunicazione di servizio... per carità, sui freni non si scherza, ma nessuno riesce a mandare in mona sto thread? :confused:
Perché non bisogna stendere un albanese in moto?
Perché probabilmente la moto è tua.
Il Veterinario
24-03-2010, 17:40
io a mio tempo avevo messo il kit di tubi in treccia in kevlar e carbonio con gomma esterna colorata :arrow: della FREN TUBO
Li avevo presi di CARPI MOTO http://www.carpimoto.it/home/Lang_IT.htm
Ottimo prezzo e servizio!
Ciao
Anch'io devo montare le trecce davanti!
http://www.carpimoto.it/IT/Moto_BMW_R-1100-S/Specifico/Freni/Tubazioni-Kit-Completi/12959_100036-1-Kit-Tubazioni-Fren-Tubo-acciaio-acciaio-BMW-R-1100-S-2002-no-ABS-manubrio-basso-boxer-cup-.htm
Queste non senbrano male! ottimo rapporto qualità prezzo e poi preferisco sempre l'acciaio all' ergal quando si parla di freni ;)
Camel mi sa che ci si troverà pure per un brake-meeting! :D:D:D
O.T. start:
le valvole le ho regolate ieri sera, per sabato sei libero?
O.T. stop.
:-o
camelsurfer
24-03-2010, 23:16
Sabato mattina se arrivi qua con la moto calda (e non vedo altro modo) in una mezz'ora sbrighiamo la faccenda e poi ci si fa un giro.Se qualche eSSista si vuole unire....
MAD BORSA
24-03-2010, 23:21
io ritiro domani la moto dal mecca per il tagliandone dei 20000... i tubi in treccia si facevano fatica a trovare e quindi, per tagliare la testa al toPo, me li ha fatti di sana pianta...un lavoro bellissimo, seguiranno foto... 100 euro scarsi ( devo ancora vedere il conto totale :rolleyes: ), fronte e retro
er-minio
24-03-2010, 23:31
http://www.youtube.com/watch?v=5K2ZG2QxIJE
Questo si che è mandare in mona!!! :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
le pinze brembo (con tanto di marchio sopra) sono quelle della prima serie (accoppiate ai dischi da 305) poi sono diventate nissin con dischi da 320.
io ho ancora i tubi in gomma (10 anni, vanno ancora, col loro effetto polmone ma a frenare frenano) ma se dovessi cambiare non comprerei un kit ma porterei gli originali da un frenista e me li farei fare (treccia, con raccordi in inox) su misura, risparmiando probabilmente. anche se l'articolo di carpimoto non e' male, tutt'altro, roba ottima (frentubo).
io vado alla "casa del freno" (via paolo di mattiolo bologna). l'altro giorno la vite di spurgo 10x1 per sostituire il cazzillo speciale di spurgo di serie ho speso l'incredibile cifra di 3.60 neuri.
non mi ricordo quanto spesi per un pezzo di tubo aeronautico con due raccordi, treccia e raccordi in inox, per l'anteriore dell'xr (per le ruote da 17) ma mi pare sui 30 neuri, con una manciata di rondelle di rame.
anche perche', il signore della "casa del freno" mi sta simpatico.
camelsurfer
25-03-2010, 10:13
Penso di amare quel bicchiere di sangiovese.
le pinze brembo (con tanto di marchio sopra) sono quelle della prima serie (accoppiate ai dischi da 305) poi sono diventate nissin con dischi da 320.
io ho ancora i tubi in gomma (10 anni, vanno ancora, col loro effetto polmone ma a frenare frenano) ma se dovessi cambiare non comprerei un kit ma porterei gli originali da un frenista e me li farei fare (treccia, con raccordi in inox) su misura, risparmiando probabilmente. anche se l'articolo di carpimoto non e' male, tutt'altro, roba ottima (frentubo).
io vado alla "casa del freno" (via paolo di mattiolo bologna). l'altro giorno la vite di spurgo 10x1 per sostituire il cazzillo speciale di spurgo di serie ho speso l'incredibile cifra di 3.60 neuri.
non mi ricordo quanto spesi per un pezzo di tubo aeronautico con due raccordi, treccia e raccordi in inox, per l'anteriore dell'xr (per le ruote da 17) ma mi pare sui 30 neuri, con una manciata di rondelle di rame.
anche perche', il signore della "casa del freno" mi sta simpatico.
nuooooooooo, le pinze nissin nuooooooooo!!!!! :(:(
R_michele_S
25-03-2010, 11:02
Sulla mia (del 2000) ho i Brembo e ho trovato già montati sulla moto i tubi in treccia...
Problema risolto alla base, eheheh
nuooooooooo, le pinze nissin nuooooooooo!!!!! :(:(
tokiko, hai ragione. errore di memoria.
camel, ne sono lusingUato
http://t3.gstatic.com/images?q=tbn:L-YfJuRTVFaBxM:http://www.worldproutassembly.org/images/cow-tongue.jpg
Sabato mattina se arrivi qua con la moto calda (e non vedo altro modo) in una mezz'ora sbrighiamo la faccenda e poi ci si fa un giro.Se qualche eSSista si vuole unire....
Fin domani sera han messo brutto, per sabato sole!!!!
Sperem! Dai dai essisti! venghino signori venghino! :D
io ho il sistema EVo con pinze brembo e dischi da 320 (tra l'altro quelli super, del campionato) e sul rockster montavo EVO nissin...
sono stordito io? non capisco..:confused:
va che riesco a mandare in mona tutto pur parlando seriamente...:lol::lol::lol::lol:
boh.... forse nella fase di passaggio avevano del materiale brembo ancora da montare.
(per esempio la mia, immatricolata luglio 2000, ha la centralina "post 09/2000")
immagino che le specifiche delle pinze siano di proprieta' della bmw che volta per volta ha cercato il produttore terzo per farsele fare al prezzo migliore. boh.
si, lo penso anche io a sto punto...
perchè sono si brembo, ma già la serie EVO (che in brembo era la Serie Oro)..
valli a capire!:mad:
er-minio
25-03-2010, 14:55
Ok, ora il fatto é trovare qualcuno qui che mi faccia l'impianto ad-hoc.
Caro amico gugol...
paolo chiaraluna
25-03-2010, 15:19
baste co' 'ste seghe. Un vero essista non frena mai, eccheccazzo!!!
Finalemente qualcuno che ha il coraggio di dire le cose come stanno!!!!!!
F.
nocturnus
25-03-2010, 15:42
Frenate strisciando i piedi?
er-minio
25-03-2010, 16:48
L'essista no.
Ma il tassista illegale indiano nella monovolume ford davanti a te a semaforo verde SI!
paolo chiaraluna
25-03-2010, 17:40
lo si evita e poi lo si abbatte!
si scala! senza frizione poi, alla faccia dei tubi in treccia!:)
[QUOTE=cidi;4612658]tokiko, hai ragione. errore di memoria.
Sulla mia moto e su quella di mio nipote, entrambe del 2005, ci sono sù pinze brembo. Sono marchiate bmw ma dietro c'è la scritta brembo
camelsurfer
02-04-2010, 22:40
Infatti, non osavo contraddire ma mi risultava che le pinze fossero sempre state Brembo. Le prima marchiate Brembo, poi marchiate BMW con il modello con dischi da 320, ma sempre Brembo. Per sentito dire, ovviamente. Io ho la prima e non posso confermare ma ivanb porta un doppio riscontro.
Anche sulla mia ex esse del 2003 aveva sù le stesse pinze
giampi74
03-04-2010, 21:24
le pinze dei modelli con l'abs non sono brembo... credo tokiko! infatti anche le pasticche sono diverse.
teodoro gabrieli
08-04-2010, 13:48
concordo.....
inoltre, a me sembra già più che buona la frenata originale....
:cool:
sì ma dopo 9 anni di onorato servizio non vorrei che i tubi originali cedessero in un qualsiasi momento...
Piero, non cedono in qualsiasi momsnto.
Piuttosto inizi a vedere che quando strizzi la leva del freno "si muovono un po": è il famoso effetto polmone. Che diminuisce il morso della frenata. Da lì prima che cedano ci vuole però. :)
F.
er-minio
08-04-2010, 17:58
Ma infatti fino a che vanno gli originali vanno benissimo quelli.
E' che al primo cambio, a questo punto, conviene metterli in treccia.
kazzarola
09-04-2010, 10:25
Sarò un fermo, ma con gli originali mi trovo assai bene...anche perché con tutto il freno motore che ha 'sta moto praticamente non si usano ;)
Però concordo: se devono essere sostituiti per gioventù ;) allora tanto vale metterli in treccia! :D
si anche io mi trovo bene con gli originali e poi non sono uno staccanovista.....era più che altro una mia fisima: non vorrei avere qualche situazione brutta per una cosa vecchia. Ma dato che 'inverno lo passa al chiuso e finora non dà segno di problemi quasi quasi aspetto un pò e i soldini non sospesi me li mangio in pesce......
e buon Appettito!!!!
Pure io sono indeciso se cambiarli o attendere che salti fuori un "piccolo" problemino...
camelsurfer
15-06-2010, 23:40
Arrivati i tubi in treccia. Montati. Qualcuno ha idea della procedura di riempimento di un circuito ABS II?
Non è l'Integral ABS con 4 circuiti da spurgare.
Non è lo Sport Integral.
Il rinnovo del fluido DOT4 è semplice, come non ci fosse l'ABS ma ora il circuito è completamente vuoto.
A logica dovrei riempire l'impianto dalle vaschette anteriore e posteriore spurgando dalle pinze. Dopo eseguo uno spurgo dai soli 2 ugelli sulla centralina. Poi rispurgo dalle 3 pinze.
Qualcuno può confermarmi la procedura o passarmi quella corretta?
Per la cronaca ho preso quelli di Fren-Tubo da Carpi Moto a 116 leuri e spiccioli spediti. Le misure... sembrano approssimative: per le due pinze anteriori un po' lunghi, un cm o due di troppo. Per il posteriore un paio di centimetri corto, sicché non passa nell'asola dietro la pedana passeggero con il cavo del tachimetro e del sensore ABS, ma all'esterno dell'asola.
Ho trovato questo, potrebbe essere che mi sto preoccupando troppo per nulla: http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=268904
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |