PDA

Visualizza la versione completa : nokia e navigazione gratis

c.p.2
23-03-2010, 00:15
Come molti sapranno da un paio di mesi alcuni cellulari nokia usufruiscono della navigazione gratis per tutto il mondo, in un precedente thread ne avevamo parlato.
La novità è che a mio avviso nokia sta piano piano portando tutti i cellulari con gps alla navigazione gratis, anche i telefoni già in commercio, lo dico perchè oggi ho comprato una licenza per tutta europa per il mio E71(mi ero rotto di aspettare la versione gratis e il navigatore nel telefono è comodissimo) pagandola 9 euro e pochi centesimi, fino a un mese fa la stessa licenza costava quasi 50 euro e ad agosto 2008, quando ho comprato la precedente licenza solo per italia, austria meridionale e Grecia la pagai intorno ai 70 euro, a questo punto con 9 euro licenza un anno per tutta europa non mi importa neppure averla gratis.

Ribadisco la comodità di usare il telefono per navigare anche in moto, l'ultima ovi map di nokia va veramente bene e i satelliti si agganciano in un attimo,
anche all'interno di edifici, cosa che il mio zumo 550 si sogna.

ankorags
23-03-2010, 00:45
Ribadisco la comodità di usare il telefono per navigare anche in moto, l'ultima ovi map di nokia va veramente bene e i satelliti si agganciano in un attimo,
Se per utilizzo in moto intendi una giratina alla Consuma tutta su asfalto calda e soleggiata posso capire altrimenti:

E quando piove?
E le vibrazioni?
E la polvere?
E come fai ad usarlo con i guanti?
E la traccia la registra?

Vabbè, avrà anche una ricezione migliore ma agganciare il segnale all'interno degli edifici non credo sia utile quando vai in moto!!!

c.p.2
23-03-2010, 01:23
ciao, ho già ripetuto in altri thread che se mi metto in viaggio mi porto uno zumo 550, detto questo però farei una riflessione sul fatto che con 150 euro più o meno ti compri un 5800 della nokia, un touch screen con bluetooh con uno schermo decente , il mio e71 e non dico che lo debbano fare tutti, vive praticamente sul supporto del mio transalp da ottobre 2008, ha di sicuro la stessa impermiabilità di un navigatore, al contrario di ciò che narra la leggenda se ne frega di polvere ma sopratutto di vibrazioni, non viene coperto quando piove e ti garantisco che fa il suo lavoro senza tanti fronzoli, io non sono buono con i miei "attrezzi di lavoro" i vantaggi evidenti sono che lo porto dietro quando mi fermo senza ingombri ulteriori, non lo spengo e sopratutto non lo carico, visto che con la stessa batteria si va tranquillamente più giorni. inoltre collegare direttamente il telefono all'auricolare bluetooth è molto più semplice e funzionale rispetto ad avere un navigatore. Non si può manovrare con i guanti ma io non l'ho mai fatto, ho navigatori in moto dal 2004 e in quei tempi antichi non usava ;)C'è un programma specifico per le tracce, non sono a livello della garmin però hanno un buon impatto su google e informazioni decenti. insomma , credo che il 70% dei motociclisti potrebbe navigare con un telefono senza problemi. ...poi se è vergogna io non c'entro nulla ;)

sergius68
23-03-2010, 05:20
Una curiosita forse sciocca: ma un nokia in modalita off line, funziona lo stasso come navigatore ?
Perche avrei un 5800 che avevo preso x mia moglie ma non si trova con il touch screen, volevo cacciare la sim e metterlo sulla moto come gps

brontolo
23-03-2010, 08:01
Una curiosita forse sciocca: ma un nokia in modalita off line, funziona lo stasso come navigatore ?
(..)
Quoto la domanda! E rincaro: (..) e i satelliti si agganciano in un attimo,
anche all'interno di edifici(..)
Cosa intendi? Senza generare traffico telefonico? Col solo ricevitore GPS del telefono o con il telefono agganciato alle rete del gestore telefonico? Un mio collega mi ha parlato dell'E71 dicendomi che con il telefono offline il ricevitore GPS ci mette una vita ad agganciarsi.

Paro
23-03-2010, 11:35
Io usavo l'N70 in modalità offline ma con BT acceso (collegato ad antenna GPS esterna) e il Tom Tom funzionava.
Suppongo che la modalità offline non vada a toccare la parte relativa alla ricezione dei dati da parte dell'antenna GPS, ma meglio verificare.

matteo10
23-03-2010, 12:08
Quoto la domanda! E rincaro:
Cosa intendi? Senza generare traffico telefonico? Col solo ricevitore GPS del telefono o con il telefono agganciato alle rete del gestore telefonico? Un mio collega mi ha parlato dell'E71 dicendomi che con il telefono offline il ricevitore GPS ci mette una vita ad agganciarsi.L'E71 usato come GPS, quindi senza AGPS attivo (quindi non usando l'assistenza fornita dalla connessione dati per la determinazione della posizione) ha un fix a freddo decisamente soddisfacente. In pratica spegnendolo in Italia e riaccendendolo in un qualunque paesino della cippa sperduto in Europa non mi ha mai impiegato più di 1-2 minuti. Non sarà fulmineo ma tempo che salgo nella macchina a nolo, mi sistemo, esco dal parcheggio dell'aeroporto sono sempre già collegato e senza spendere un cent in traffico dati. :)
Io lo consiglio.;)

brontolo
23-03-2010, 12:14
Bene, perfetto! Volevo comprare l'E72.

lolly
23-03-2010, 12:25
mi trovo decisamente meglio con garmin mobilext

c.p.2
23-03-2010, 16:41
Quoto la domanda! E rincaro:
? Un mio collega mi ha parlato dell'E71 dicendomi che con il telefono offline il ricevitore GPS ci mette una vita ad agganciarsi.

Vero ci metteva una vita prima dell'ultimo aggiornamento , che ha migliorato notevolmente la navigazione e l'aggancio dei satelliti in quanto alla rete telefonica non c'entra niente con il gps sono due entità completamente separate, l'unica fregatura è che in assenza di un abbonamento fino a qualche tempo fa la navigazione avveniva tramite modem allora erano guai, bastava (ancora) togliere di default l'aggancio automatico...anzi vietare proprio l'aggancio tramite wap.

c.p.2
23-03-2010, 16:45
Perche avrei un 5800 che avevo preso x mia moglie ma non si trova con il touch screen, volevo cacciare la sim e metterlo sulla moto come gps

non vedo controindicazioni, al limite compri una sim da 5 euro....

c.p.2
23-03-2010, 16:48
quello che però volevo evidenziare con questo thread è che nokia sta facendo una rivoluzione che farà scuola o vittime, quello che nokia ci da gratis se fate una somma ipotetica con tutte le mappe del mondo ha un valore nell'ordine di circa 1000 euro l'anno

tonyrigo
25-03-2010, 22:38
Dopo 10 anni di GPS di varia natura e foggia (ma tutti GARMIN), passando dal GPS III° al ETREX, dal 276 al QUEST, dal 278 al COLORADO 300 (tutti ancora in mio possesso, salvo il III°) oltre agli svariati "on board" delle macchine e almeno un centinaio di migliaia di chilometri in moto in strada e fuori strada nei paesi europei (spesso dell'EST ed in fuoristrada) debbo dire che questi nuovi telefoni NOKIA sono non buoni, ma semplicemente eccezionali per la navigazione !!!

A dicembre ho comprato il NOKIA N97 che da febbraio contiene OVI MAPS (il navigatore GRATIS di NOKIA) che si basa sulla cartografia NAVITECH.

Ebbene, grazie alla tecnologia AGPS (che in Italia è praticamente gratis, ma all'estero va disabilitata per i costi, visto che "telefona" per sapere dove sei) l'aggancio dei satelliti varia tra i 3 ed i 6 secondi ... anche se Ti sei spostato di 1000 chilometri dall'ultima accensione ...

La posizione (grosso modo) la trova anche in cantina, l'errore dipende dalle celle telefoniche che vede.
Nelle città anche in cantina è in grado di trovare il posizionamento (non usa il GPS, ma l'AGPS), in campagna l'errore è variabile e sull'ordine dei 500-1000 metri (in cantina ovviamente, fuori casa è il solito 1-2 metri).

La cartografia è MONDIALE, con dettaglio "stradina di campagna" o "calle di Venezia" quasi dappertutto, paesi dell'EST (tipo Albania, Kossovo, ecc.) esclusi, Africa, ecc.
Ma nei paesi occidentali od occidentalizzanti c'è tutto davvero.

C'è la GUIDA MICHELIN incorporata e GRATIS (e non sto scherzando).

C'è (nel N97) la BUSSOLA MAGNETICA INCORPORATA, per cui sai la direzione e l'orientamento anche stando fermo (chi usa continuamente il GPS come me, sa bene cosa voglio dire).

La navigazione è istantanea, così come la lettura della cartina (anche senza navigare puoi vedere il mondo nel dettaglio andando a cercare quello che vuoi, limitato solo dai max 48 GB di memoria residente nel telefono - 32 GB residenti e 16 GB nella SD card).

C'è perfino l'avviso se superi il limite di velocità per ogni strada ...

Insomma STRAORDINARIO (e GRATIS ...).

Peccato che, di fatto, non si possa usare in moto se non ficcandolo nella borsa sul serbatoio sopra la cartina perchè non è - ovviamente - impermeabile e comunque con i guanti il touch screen non si riesce ad utilizzare, però, credetemi, è davvero straordinario.
Vale la pena averlo solo per usarlo quando lasci ferma la moto e vai a piedi !!!

Per le tracce l'OVI MAPS non le registra, al momento.

Ci sono però altri programmi che lo fanno (GPSED per esempio) e registrano direttamente in *.GPX.

Sono sempre stato scettico dei GPS per telefonini (che peraltro uso da molti anni, il GPS sui telefonini intendo), per la semplice ragione che erano particolarmente inaffidabili.

Questo invece è davvero straordinario, ma a condizione di usare la ver. 3.04 (che è ancora una BETA disponibile dai primi di marzo, ma è stabilissima).

GRANDE, GRANDE NOKIA.

Credo rivoluzionerà il mercato.

Pensate poi che quando connetti il NOKIA all'impianto vivavoce BT dell'auto ti da le indicazioni stradali come il GPS integrato della macchina, e ti "sgrida" pure se superi i limiti ...

OKI
27-03-2010, 23:13
uso il navigatore sul cellulare NOKIA da 4 anni col tomtom,ADATTO AGLI IMPEDITI COME ME:è straordinario.
sono stato al museo di scienze naturali a venezia e mi indicava calle per calle
nel giro off del centro italia fatto coi maiali,aveva gia' in cartografia tutti gli sterrati (vietati!) dei vari parchi: un paio di volte ha trovato la soluzione che neanche il 276 ne il 60csx.
in piu' era "impermeabile" e antiurto! ma l'anno scorso ho salvato un bimbo in mare col cell nel costume,e dopo 24 ore microfono e altoparlante sono morti..

ma adesso,con sto OVI,come faccio che non c'ho capito niente?

HELP !

tonyrigo
28-03-2010, 07:49
NICOLA, che telefono NOKIA hai ora?

Paul Inky
29-03-2010, 13:51
Avevo già segnalato la bontà dell'iniziativa Nokia di mettere a disposizione un ootimo navigatore nel cell....e vedo che ancora c'è chi avanza dubbi. Io ho acquistato un 5230 a 139 Euri e credo di averne risparmiati diversi sui navigatori tradizionali. Una volta agganciato il segnale (in modalità totaly free), anche se lo rimetti nella tasca della giacca con i bluethoot ti arrivano le indicazioni (direzione, velocità, autovelox,etc) nell'auricolare dell'interfono. Come dissi a suo tempo, credo sia un'acquisto da segnalare

c.p.2
29-03-2010, 15:04
poi mi viene anche da dire , ma prima o poi ricomprerete un cellulare? bene un nokia con il navigatore è meglio che senza, se si rompe il il super zumo nel super supporto con la super visualizzazione, potrete sempre usare il telefono per navigare...

mangiafuoco
29-03-2010, 15:37
io ho un 6730 che ha le mappe gratuite.
Funziona bene ma per agganciarsi al GPS ci mette tanto.

tonyrigo
29-03-2010, 15:44
Il N97 con l'AGPS, anche se ti sposti di 1.000 km ci mette da 3 a secondi ....

UNA COSA MAI VISTA !!!

Probabilmente lo fa anche il 6730, solo che bisogna settare la funzione.

mangiafuoco
29-03-2010, 16:33
come si fa??? :lol:

come non detto, è già fatto.

milkplus
30-03-2010, 12:46
Spero di non essere OT e troppo pubblicitario, se sì mod provvedete! Però sono un motociclista appassionato di navi e vi dico questo. ;)
Ho lavorato per N. Ovi Maps in questi mesi come promoter in un negozio di una nota catena europea e da fissato Garmin dico: credetemi N. ha fatto una passo enorme, queste mappe sono navteq e sono fatte benissimo ovviamente! Poi il discorso dell'A-GPS: è la fine del mondo per ricezione e rapidità di georeferenziazione (ovviamente se sì è disposti a spendere qualche cent per le volte in cui si appoggia alle celle telefoniche). Ah, questa funzione si può tranquillamente disattivare, anche se forse sulle prime non sembra fattibile (l'ho fatto per tanti clienti che si lamentavano della spesa con l'operatore tel)... Insomma, voto: 9! E solo perchè un cellulare impermeabile e robusto da moto per uso stradale ancora non c'è. ;)

mangiafuoco
30-03-2010, 14:05
qui in Europa.
In giappone TUTTI i cellulari sono impermeabili (IP65 per chi conosce la normativa), sennò non li vendono.

Duccio_71
30-03-2010, 17:58
Sto rinnovando in questi giorni l'abbonamento ad una compagnia telefonica col solito telefonino in omaggio. Avendo l'idea del navigatore (già usato sul vecchio nokia n70 con poca soddisfazione) cercavo un htc o simile.
Naturalmente nessun operatore regala un htc (touch 2 o simili, molto performanti - dicono - con tomtom mobile).
Regalano invece nokia con navigatore!
Chiedo allora:

1 - ho capito bene, l'uso è free? Non è come il vecchio nokia maps (vecchio n70) che si collegava a internet?

2- Uso motociclistico: se non erro un supporto rammount o simili, auricolare bluetooth ed il gioco è fatto (a scanso di guanti pioggia etc.....)

3 - Se tutto ciò corrisponde.... quale nokia per questo uso navigatorial-motociclistico?

Grazi della dritta raga' :)se tutto torna mi risparmio un bel po' di eurini!

c.p.2
30-03-2010, 18:10
1 - ho capito bene, l'uso è free? Non è come il vecchio nokia maps (vecchio n70) che si collegava a internet?

2- Uso motociclistico: se non erro un supporto rammount o simili, auricolare bluetooth ed il gioco è fatto (a scanso di guanti pioggia etc.....)

3 - Se tutto ciò corrisponde.... quale nokia per questo uso navigatorial-motociclistico?

http://www.nokia.it/servizi/ovi-maps/main

1) l'uso è free comunque con n70 avresti potuto fare un abbonamento senza collegarti a internet

2) esatto

3) http://www.nokia.it/servizi/ovi-maps/main

milkplus
30-03-2010, 18:34
Allora chiarisco un po': Ovi Maps funziona con 2 tipologie di licenze, la walk e la drive, entrambe aggiornabili gratuitamente "a vita" a livello di dati cartografici.

La walk è gratuita su tutti i Nokia per l'utilizzo a piedi fino a 10 km/h e non ha guida vocale, ma solo visiva; funziona o con A-GPS (si paga traffico internet al gestore quando non riceve segnale satellitare, ma solo telefonico), o in modalità standard o con l'antenna BT esterna.

La drive fino a gennaio era gratuita solo per il 6710 Navigator e per gli altri telefoni si doveva comprare il voucher (mensile o annuale). Funziona come la walk, ma la si può usare oltre 10km/h e ha la guida vocale; da febbraio è gratuita per tutti questi modelli (che hanno antenna GPS e A-GPS integrate): Nokia X6 32GB, Nokia X6 16GB, Nokia E52, Nokia E55, Nokia E72, Nokia N97, Nokia N97 mini, Nokia 6710 Navigator, Nokia 6730 classic, Nokia 5800 Navigation Edition, Nokia 5800 XpressMusic, Nokia 5230. Chi avesse uno di questi telefoni da prima di febbraio può tranquillamente attivare la licenza drive gratuitamente scaricando la nuova versione di Ovi Maps per PC.

Qui i passi da fare se si ha uno dei telefoni elencati sopra:
- scaricare phone updater, ovi suite, ovi maps e installarli sul pc;
- aggiornare il telefono con phone updater;
- installare sul telefono tramite ovi suite la cartografia ovi maps che interessa (per l'Europa servono circa 4 gb su microsd);
- attivare la licenza drive facendo andare online l'applicazione ovi maps del telefono almeno una volta.

A questo punto scegliere se usarlo in A-GPS o GPS: il primo comodissimo, iperveloce e che ti funziona anche in spazi chiusi, ma con connessioni telefoniche da pagare ogni volta che si appoggia alle celle; il secondo, in maniera standard come tutti sappiamo.

Per essere precisi per non pagare niente di traffico telefonico si deve: da ovi maps sul telefono disattivare l'opzione "vai online all'apertura dell'applicazione"; dalle opzioni del telefono (quindi fuori da ovi maps) cercare "ricerca posizione" e togliere tutte le voci lasciando solo la GPS integrated (che è appunto la standard).

;)

sergius68
30-03-2010, 18:38
Sto rinnovando in questi giorni l'abbonamento ad una compagnia telefonica col solito telefonino in omaggio.
Regalano invece nokia con navigatore!
Chiedo allora:

Ecco, secondo voi tra quelli attualmente con la possibilita di usare il maps quale modello si presta meglio( o quantomeno meno peggio) all uso in moto ?
Mi trovo nella stessa condizione di Duccio e stavo valutando la Tre che da l N97
Secondo voi come funge ?
Meglio un modello brandizzato o uno free ?
Qualcuno ha notato differenze

milkplus
30-03-2010, 18:52
io andrei su 5800 o 5230, robusti e con un bel display (ovviamente non impermeabili, come tutti gli altri)

io preferisco no brand, ma se non vuoi ammattire per le impostazioni del gestore ovviamente brand

OKI
30-03-2010, 19:15
tony,
ho un N82 col blutooth rotto :mad: (a furia di prendere botte e acqua in off) per cui al momento inutilizzabile come navigatore
volevo prendere quello nuovo impermeabile e antiurto,3720 se non sbaglio,ma non ci si puo' montare il tomtom perche' non e' symbian :mad::mad:

brontolo
30-03-2010, 20:41
(..)
- scaricare phone updater, ovi suite, ovi maps e installarli sul pc;
(..)

Che tu sappia ci sono problemi se sullo stesso pc c'è Mapsource e relative mappe di Garmin? Possono coesistere?

milkplus
30-03-2010, 20:58
Che tu sappia ci sono problemi se sullo stesso pc c'è Mapsource e relative mappe di Garmin? Possono coesistere?
Non ho provato, ma credo proprio sì visto che sono due programmi diversi.

tonyrigo
30-03-2010, 21:55
Sul mio povero VAIO antico testamento che sto usando adesso, che ha più di 4 anni, coestiste in XP PRO un pò di tutto.

Compresi ovviamente MAP SOURCE e OVI MAPS.

Nessun problema.

OKI, mi sa che dovrai cambiar telefono ...

Però più lo uso questo N97 con l'AGPS, più mi chiedo quanto dureranno ancora i GPS tradizionali ...

Pensate avere tutto, GOOGLE EARTH, in linea sempre ...!!!

Purtroppo il trasferimento dati, al momento, si può usare a prezzi abbordabili solo in ITALIA, ma quando ci sarà dappertutto ...........

andrea65
30-03-2010, 22:46

Si , sul mio n97 ho sia OVI MAP con mappe europa che garmin XT con mappe europa da mapsource. funzionano entrambi benissimo, hanno peculiarita' ovviamente diverse ma entrambi validi .

brontolo
31-03-2010, 07:34
Bene, mi sa che scatta la sostituzione di un nokia finito in lavatrice con un nuovo E72. A me basta che non si facciano la guerra sul PC, nokia e Garmin. Per la moto continuerò ad usare il 278, per il resto Nokia E72.

oinot
02-04-2010, 13:21
C'è qualche proprietario di htc ....tytn2 o hd2????

La soluzione del navigatore sul telefono mi alletta molto ma con il tytn2 non ci sono mai riuscito ed ora che sto per prendere l hd2 non vorrei gli stessi problemi.

tutto cio' che riguarda i problemi di pioggia, polvere e vibrazione a me non interessano(me lo tengo in tasca)....mi serve la navigazione vocale , l'avvertimento autovelox....non mi va di comprare l'hardware ma voglio essere sicuro che con un buon softwer non ho problemi dato che il prezzo del tel non è dei piu' bassi.

grazie

Dax2382
05-04-2010, 19:21
ma scusa il tytn2 ha il windows mobile così come l'hd2, acquistando il cell nuovo non risolvi questo tuo problema. installati un programma di navigazione mobile tipo: tomtom, gamin o sygic.

oinot
05-04-2010, 21:33
MI sono spiegato male....il tom tom sull tytn2 funziona da schifo...vorrei sapere se avete provato sul hd2...perchè se la navigazione è come sul tytn2 saro' costretto a prendere un navigatore specifico per moto...a meno che tradisco l htc e mi butto su nokia!!!

Dax2382
05-04-2010, 21:39
io ti consiglio di povare il sygic 10, l'ultima versione uscita è una bomba.

oinot
05-04-2010, 22:17
grazie ,che tu sappia c'è la possibilità 1-di programmarti l'itinerario, memorizzarlo e poi metterti in moto e attivarlo?
2-metterci la mappa dei velox?

Dax2382
05-04-2010, 22:39
entrambe le cose si possono fare, l'itinerario si può programmare tranquillamente da casa con un'ottima gestione delle tappe multiple ed inoltre la possibilità di salvare più itinerari nella memoria del telefono per poi aprirle in qualsiasi momento. per quanto riguarda i velox sono già precaricati comunque si trovano aggiornamenti ovunque. se mi contatti in privato posso darti delle dritte.

fabio59
07-04-2010, 16:51
Se per utilizzo in moto intendi una giratina alla Consuma tutta su asfalto calda e soleggiata posso capire altrimenti:

E quando piove?
E le vibrazioni?
E la polvere?
E come fai ad usarlo con i guanti?
E la traccia la registra?

Vabbè, avrà anche una ricezione migliore ma agganciare il segnale all'interno degli edifici non credo sia utile quando vai in moto!!!
io viaggio da sempre con un palmare e tutti i problemi che dici li ho risolti con un po' di buona volonta'. Salvo uno. Quello dei guanti, che non sono un problema perche' li tolgo !!!!!!!!!!!!!

alebsoio
07-04-2010, 17:24
io sui nokia ho anche utilizzato con un discreto successo il Sygic McGuider: mappe chiare e menu semplice.
L'unico svantaggio è che non usando l'a-gps (vedi all'estero)devo aspettare anche 4-5 minuti (nokia e71) prima che agganci.

TommyGS
11-04-2010, 20:48
ragazzi...ho una domanda...ho il 5800 e ho istallato tutto(mappe e navigatore)e va tutto...solo una cosa...come faccio a mettere una destinazione con città,via,numero ecc...?

berta
23-04-2010, 19:26
da qualche giorno sto spugnettando con ovi maps ed il mio E71

Impressioni:

cartografia non male. Buona, non ottima

utilizzo in auto (dell' E71) possibile praticamente solo con indicazioni vocali. Lo schermo è troppo piccolo per vederlo chiaramente una volta posizionato il telefono sul suo supporto. A piedi invece nessun problema.
Tutt'altra storia con altri cell con schermo più ampio, ad esempio con l'N71 mini di mia moglie la leggibilità è buona in tutte le situazioni.

semplicità d'uso ottima. Funzionalità poche ma ben studiate. Ottima la funzione di ricerca.

velocità d'uso molto buona

possibilità di personalizzazione limitate

col solo ausilio del ricevitore gps, cioè con AGPS disattivato, il tempo necessario al fix dei satelliti è molto lungo: dai 2 ai 5-6 minuti.
Da notare che non sembra tenere in memoria i dati ricevuti dai satelliti perchè il fix è sempre molto lento, anche attivando il navigatore più volte nella stessa giornata.
Forse una concessione alle compagnie telefoniche per invogliare ad attivare l'AGPS ?

milkplus
23-04-2010, 20:53
Se uno attiva sul proprio numero una flat internet (tipo 3 euro al mese) è validissimo, imho! ;)

Enzofi
23-04-2010, 22:00
tutto quello che viene chiamato "gratis" genera traffico telefonico dati, gprs o umts. Che si paga profumatamente a meno di avere contratti flat, e sempre se si resta nei confini nazionali. Oltre si trasforma tutto in roaming attivo e sono fucilate. Occhio.
I fabbricanti di telefoni lavorano in sinergia con i gestori telefonici.

berta
23-04-2010, 22:07
No, non è così. Disattivando l'AGPS non c'è alcun traffico telefonico

milkplus
23-04-2010, 22:13
No, non è così. Disattivando l'AGPS non c'è alcun traffico telefonico
mi sembrava di averlo già scritto qua (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showpost.php?p=4631104&postcount=25)... :confused:

Enzofi
23-04-2010, 22:17
Disattivando l'AGPScertamente, ma diventano lentissimi perchè il più delle volte hanno chip scarsi, con processori inadeguati e poca ram.
Ho avuto difficoltà anche nell'uso solo pedonale !

albiTO
23-04-2010, 23:00
ragazzi...ho una domanda...ho il 5800 e ho istallato tutto(mappe e navigatore)e va tutto...solo una cosa...come faccio a mettere una destinazione con città,via,numero ecc...?

Ho anch'io lo stesso problema. Qc ci sa aiutare?
Grazie.

gebri
24-04-2010, 03:13
Ho anch'io lo stesso problema. Qc ci sa aiutare?
Grazie.

Apri il navigatore, selezioni dal menù "in auto", poi selezioni "imposta destinazione" - "cerca" ed all'interno della casellina con il cursore scrivi l'indirizzo completo (es.: via roma 10 Milano).... Ecco fatto!:)

C.
Gebri

berta
24-04-2010, 09:59
certamente, ma diventano lentissimi perchè il più delle volte hanno chip scarsi, con processori inadeguati e poca ram.
Ho avuto difficoltà anche nell'uso solo pedonale !

processori ram e quant'altro non c'entrano nulla. E' la procedura di acquisizione dei satelliti a freddo che è lenta, ma questo non dipende dal gps. Se forzi un garmin a fare il fix a freddo ci mette una vita anche lui.

TommyGS
25-04-2010, 09:08
@gebri:
ringrazio ma....:)Non era quello il problema...era che se per esempio mettevo una via nn la trovava e conosceva solo i POI,ho risolto però...
Si deve istallare tutte le mappe tramite Ovi suite...se no non trovi gli indirizzi...(questo almeno sul 5800)
Lampssss

riki.
01-06-2010, 23:20
Salve a tutti.
Vorrei usare il mio nuovo nokia 5800 xpressmusic come navigatore x un giro all'estero di 3 giorni con collegamento bluetooth.
Secondo voi che autonomia potrebbe avere la batteria del nokia in questo modo uso ?
Ovviamente poi ogni sera lo ricaricherei x il giorno successivo , ma prevederei almeno un uso di 4-5 ore al giorno.

L'idea di usare un cavetto x alimentare il nokia 5800 xpressmusic durante il viaggio (nella borsa serbatoio) collegato o alla presa "accendisigari" o direttamente alla batteria , secondo voi è fattibile o ci sono controindicazioni ?

Qualcuno l'ha fatto?
Se gentilmente qualcuno mi spiega.
Grazie.

Dax2382
02-06-2010, 16:11
ciao, dovresti farcela alla grande con una ricarica completa a navigare per 4/5 ore! tutt'al più potresti comperarti una batteria di riserva da tenere sempre carica così da essere sempre pronta alla sostituzione di quella esaurita! oppure altra alternativa (come hai detto tu) ricaricarlo tramite accendisigari, anche io adotto questo sistema (perfettamente funzionante), ma sinceramente preferirei avere una semplice batteria di scorta in modo da evitare di avere cavi da gestire sul manubrio :thumbrig: IMHO

riki.
06-06-2010, 00:31
ciao, dovresti farcela alla grande con una ricarica completa a navigare per 4/5 ore! tutt'al più potresti comperarti una batteria di riserva da tenere sempre carica così da essere sempre pronta alla sostituzione di quella esaurita! oppure altra alternativa (come hai detto tu) ricaricarlo tramite accendisigari, anche io adotto questo sistema (perfettamente funzionante), ma sinceramente preferirei avere una semplice batteria di scorta in modo da evitare di avere cavi da gestire sul manubrio :thumbrig: IMHO

Grazie x la risposta dax , credo che optero' x la batteria di riserva.

gebri
06-06-2010, 10:03
Salve a tutti.
Vorrei usare il mio nuovo nokia 5800 xpressmusic come navigatore x un giro all'estero di 3 giorni con collegamento bluetooth.
Secondo voi che autonomia potrebbe avere la batteria del nokia in questo modo uso ?
Ovviamente poi ogni sera lo ricaricherei x il giorno successivo , ma prevederei almeno un uso di 4-5 ore al giorno.

L'idea di usare un cavetto x alimentare il nokia 5800 xpressmusic durante il viaggio (nella borsa serbatoio) collegato o alla presa "accendisigari" o direttamente alla batteria , secondo voi è fattibile o ci sono controindicazioni ?

Qualcuno l'ha fatto?
Se gentilmente qualcuno mi spiega.
Grazie.

Anche io ho un nokia 5800...
Credo che per una navigazione di circa 4 - 5 ore, con il 5800 si riesca senza problemi: ovviamente devi partire con batteria carica! Se vuoi collegarlo alla presa di corrente della moto non ci sono problemi; funziona tutto!
Avevo anche io questo tipo di idea ma poi mi sono convinto ad acquistare il garmin zumo 660 ed interfono bluethoot non dovendo preoccuparmi così dell'autonomia del gps e dei cavi volanti di collegamento; in più credo che per un uso turistico sicuramente lo zumo sia più specifico (visto anche il prezzo :rolleyes:).
Comunque per un uso sporadico il 5800 va benissimo e ti porta sempre a destinazione :)

C.
Gebri

iv@no
10-06-2010, 18:27
io andrei su 5800 o 5230, robusti e con un bel display (ovviamente non impermeabili, come tutti gli altri)

io preferisco no brand, ma se non vuoi ammattire per le impostazioni del gestore ovviamente brand

intendi con il proprio software? per aggiornare gli autovelox? e questi ultimi vengono segnalati vocalmente? grazie :D

ilTode
12-07-2010, 09:54
a questo punto vi devo chiedere un aiuto anch'io.ho comprato un n78 con la possibilità di navigare(gps incorporato)con le mappe e scaricare ovi-maps,ma tutto questo crea delle connessioni che devo pagare e invece per le volte che uso un navigatore volevo farlo gratis.1° domanda:Per il mio in questo momento non c'è la possibilità con ovi-maps di farlo gratuitamente Giusto?2°domanda:a questo punto non mi converrebbe scaricare una versione della tom-tom e usarlo con il gps interno senza usare l'antenna esterna?Con l'n70 l'ho fatto e mi sono trovato bene,solo che volevo una versione più aggiornata! Grazie e cosa consigliate?

passin
12-07-2010, 10:26
Ma lo usi per andare in moto???

Se si è scomodissimo!!!

Dax2382
12-07-2010, 13:53
@ilTode:

1°: per l'N78 non è ancora disponibile la navigazione gratuita, e sinceramente non penso neanche che nokia lo farà (sono firbi, con questa scusa vogliono farti comperare un cell nuovo);
2°: l'N78 come la maggiorparte dei dispositivi usciti nell'ultimo anno ha l'A-GPS che è semplicemente un GPS dotato di Assistence (per questo A-GPS) che consente di acquisire il segnale dai satelliti in maniera più veloce basandosi su un iniziale ricezione di dati (intorno ai 500kb dalla rete 3G) dopodichè, quando il segnale è acquisito in maniera definitiva l'A-GPS passa a GPS interrompendo lo scaricamento di dati dalla rete. L'opzione A-GPS è disattivabile, in questo modo è possibile utilizzare la semplice antenna interna GPS del telefono, che però non è molto potente, questo significa che bisogna aspettare diversi minuti prima di beccare il segnale.

Se vuoi un consiglio, disattiva l'A-GPS, lascia stare ovi maps e scaricati sygic che va benissimo!

P.S.: ti sta parlando un possessore dell'N78

ilTode
12-07-2010, 14:15
grazie, ricevuto ed era come pensavo!ma volevo la conferma
guardo che cosa è sygic?

c.p.2
14-07-2010, 00:28
a questo punto vi devo chiedere un aiuto anch'io.ho comprato un n78 con la possibilità di navigare(gps incorporato)con le mappe e sci

Mi sono guardato nel sito della nokia l'n78, non c'è niente che vieta che puoi usarlo per navigare, il telefono ha il agps, il software e le mappe le puoi scaricare dal sito , l'unica cosa che devi disattivare è l'aggancio automatico con i satelliti e la navigazione tramite web in queste condizioni funziona come un normale navigatore
uso regolarmente in moto un e71 da quasi due anni

Dax2382
14-07-2010, 09:58
c'è un po di confusione qua... un conto è avere le mappe gratis un conto è avere la navigazione gratis (curva dopo curva in tempo reale). Adesso, ovi maps permette di scaricare le mappe aggiornate su qualsiasi dispositivo nokia gratuitamente e di poterle consultare tranquillamente, ma solamente su alcuni dispositivi (generalmente di ultima uscita) è possibile avere la licenza gratuita di navigazione cioè da punto a punto con la vocina che ci dice di girare ad ogni curva in tempo reale.

ilTode
14-07-2010, 15:16
ecco è proprio questa la mia confusione?Lo so Dax, hai provato a spiegarlo in maniera che anche i bambini capiscano,ma il mio desiderio sarebbe di usare il cell quelle poche volte da navigatore,senza che mi ciucci tutto il credito.
Vediamo se ho capito:
installo il programma Pc suite della nokia,vado su ovi maps scarico gratuitamente le mappe(da quello che dici solo le mappe!),vado sul mio N78 tolgo A-gps ,MENU,mappe, scelgo l'itinerario come su un comune navigatore e posso incominciare a navigare gratuitamente?Da come lo spieghi NO non è possibile se non scaricandomi un programma tipo tom tom o quello che dici tu?,ma allora a cosa serve scaricarsi la mappa se non la puoi usare per navigare?Siate gentili non frustatemi,ma ho letto un pò di topic a riguardo in internet e si dice tutto e il contrario di tutto,volevo spiegazioni "vere"
Ripeto abbiate pazienza!

Dax2382
14-07-2010, 15:59
con le mappe di ovi maps installate sul tuo N78 NON puoi navigare, ma SOLO consultare le mappe. Puoi anche fare delle ricerche di indirizzi, bar, negozi ecc. anche vedere la tua posizione attuale sulla mappa (se hai la pazienza di attendere che il segnale GPS si agganci). Io per esempio lo uso quando mi capita di girare a piedi per città che non conosco, senza avere la cartina in mano, posso tranquillamente consultare la mia posizione e vedere le vie nei paraggi, ma non posso farmi guidare fino ad un punto preciso. Per questa opzione serve una "licenza di navigazione" acquistabile (un abbonamento in poche parole) e mi sembra costi 9,9€ per un anno, dopodichè scade e bisogna rinnovarla. Questa licenza di navigazione è gratuita per i nuovi dispositivi nokia e a pagamento per gli altri nokia "datati" e dotati di GPS.

P.S.: per togliere l'AGPS devi andare su menu\strumenti\impostazioni\generale\ricerca posizione\metodi ricerca posizione. dopodichè bisogna disattivare la spunta a tutte le opzioni tranne che per "Integrated GPS"

ilTode
14-07-2010, 17:27
grazie!finalmente ho capito tutto,ma se acquisto la licenza non pago più il traffico telefonico(cioè lo scambio dei dati)?cioè non mi ciuccia più la scheda?

Non temere questa mia diffidenza verso gli operatori di telefonia mobile è cronica,non so perchè, ma di quello che dicono non mi fido, voglio sempre la conferma da persone che hanno già provato!

Comunque sei stato chiarissimo

Dax2382
14-07-2010, 17:48
la licenza di navigazione non centra nulla con il traffico telefonico, se utilizzi l'AGPS ti scala credito perché utilizza la connessione internet per poter effettuare l'aggancio iniziale con i satelliti, comunque sia saranno attorno a 30 centesimi ad ogni aggancio.
L'AGPS è un nuovo modo per RUBARE denaro alla gente "boicottando" il segnale GPS che è di natura libero.
Basterebbe potenziare le antenne GPS integrate dei cellulari per avere un fix decente in pochi minuti senza bisogno di spendere un soldo, ma dato che i produttori di cellulari progettano dispositivi in collaborazione con i gestori telefonici, questo è il risultato...

ilTode
15-07-2010, 09:13
perfetto, ora è realmente tutto chiarissimo

Grazie per le tue puntuali risposte!

danny62
18-07-2010, 20:14
Bah, io ho un 5800 xpress music e alla fine la licenza per le mappe europee l'ho dovuta pagare, 10 euri, perchè altrimenti Map Uploader mi dava un errore, e sì che il cell l'ho accattato a metà maggio...

TommyGS
18-07-2010, 21:04
danny scusa...ma ho lo stesso cellulare e non ho dovuto pagare nulla...se hai bisogno di una mano di pure che s cerca di aiutarti...perchè immagino che la licenza che hai preso non sia "a vita"....:)

danny62
18-07-2010, 21:29
danny scusa...ma ho lo stesso cellulare e non ho dovuto pagare nulla...se hai bisogno di una mano di pure che s cerca di aiutarti...perchè immagino che la licenza che hai preso non sia "a vita"....:)

Grazie.
In effetti la licenza dura un anno...
Io sono andato sul sito Nokia e volevo scaricare l'aggiornamento, perchè il telefono aveva di default 10 gg di navigazione. Con Map Uploader, c'ho un Mac, mi dava un messaggio di errore, tipo 26345478328973///5, access denied o qualcosa del genere e usciva dal programma. Ho fatto e rifatto tutti i maledetti passi suggeriti dal sito, email@nokia, registrazione, etc...Nada de nada!!! Alla fine ho comprato la licenza da OVI sul telefono 10 euro e infatti adesso mi sta scaricando anche le mappe delle Isole Swalbard e dell'Antartide, via bluetooth. Lo stronzo!!!
Ho anche aggiornato il software del cell, ma niente da fare.

Enzofi
18-07-2010, 22:56
non sta usando il gps ma la localizzazione della carta sim del telefono, tramite connessione internet (a pagamento).

TommyGS
19-07-2010, 09:25
@danny:
1.il software del telefono è l'ultimo aggiornamento possibile?
2.hai provato anche tramite ovi suite....?(lo scarichi dal sito nokia)
3.occhio che fa errori quando si prova a connettere il cell se non è in modalità "normale"..

prova a metterlo in connessione così...:)facci sapere...

alexprem
19-07-2010, 09:45
Anche io da poco ho preso un N97 con OVI gratis...e devo dire che va abbastanza bene!

L'unica pecca è la ricerca degli indirizzi, a mio avviso un pò complicata...mi piacerebbe un elenco stile tomtom...a mano che sbaglio io qualche cosa!!

danny62
19-07-2010, 12:15
@danny:
1.il software del telefono è l'ultimo aggiornamento possibile?
2.hai provato anche tramite ovi suite....?(lo scarichi dal sito nokia)
3.occhio che fa errori quando si prova a connettere il cell se non è in modalità "normale"..

prova a metterlo in connessione così...:)facci sapere...

Scaricato l'ultimissimo software del telefono, e anche la mappa dell'europa con le vocine in italiano. (c'ha messo solo una notte intera a caricarlo sul tel...coll'USB)
L'interfaccia nuovo è molto meglio di quello vecchio.
Oggi passo dal negoziante e mi accatto un auricolare bluetooth e così lo costringo a spiegarmi gli ultimi arcani. Dopo mi faccio una passeggiata per roma. a piedi, così tanto per prendere un po' di fresco, cercando di usare solo i satelliti.
Grazie per adesso, Ti faccio sapere stasera.

pierachi
19-07-2010, 17:34
io ho un n 95 sul quale ho scaricato le mappe. ma non sono in grado di accedere alla navigazione senza doverlo collegare a internet.mi sapete indicare per favore come potrei fare??

grazie

Lochness
19-07-2010, 18:48
Ho cercato di non intervenire in questo post ,ma mi ci avete trascinato per quei pochi capelli che .Navigazione gratis ? salvo il fatto che ti danno il telefono con le impostazioni di dafault per navigazione con connessione internet e l'A-GPS.
Ti dicono che hai il navigatore e le mappe nokia completamente gratuite, ma si dimenticano sempre di spiegarti come fare.
E per rispondere a pierachi io su indicazioni altrui ho fatto così :
Menù (generale del telefono) - Applicazioni - Dati GPS - Opzioni - Impost. Ricerca posizione - Metodi ricerca posizione.Togli la spunta su tutto e lasci soltanto quella su Integrated GPS.
Sul mio 6710 va fatto così.Tieni in conto però che il navigatore utilizzerà soltanto il segnale ricevuto dall'antenna integrata.In questo modo il cellulare impiegherà più tempo a trovare la propria posizione, ma ciò è del tutto normale.
Buona fortuna

danny62
20-07-2010, 01:13
Piccolo trucchetto, la primissima connessione al sat, fatela col A-GPS e Integrated GPS selezionati entrambi, poi uscite dal programma e seguite i consigli di Loch. Non saprei per quale arcano informatico, ma dopo che il Nokia si è accorto che esiste il sat con A-GPS, poi le volte dopo funziona anche senza...con un minimo di pazienza in più.

TommyGS
20-07-2010, 01:14
ce l'hai fatta a scaricarle gratis alla fine?:)

danny62
20-07-2010, 11:33
ce l'hai fatta a scaricarle gratis alla fine?:)

SISISI!!! All'inizio il gps non agganciava un sat manco se andavo con lo shuttle sulla stazione spaziale internazionale.
Poi con una botta di A-GPS probabilmente s'è inizializzato il nuovo software e si è interfacciato con il GPS e adesso, in un paio di minuti, si aggancia ai SAT anche senza A-GPS.
Peccato che la memory card non ce la fa a contenere tutto sinnò me scaricavo pure l'oceania, la patagonia e gli anelli di saturno sul cell...:lol:

Quindi domani mi sparo in autostrada, destinazione Transilvania, Carpazi etc...
Dotato comunque anche di quelle vecchie cose che si chiamano Carte Stradali, ('carte' perchè fatte ancora di carta). :D:D

Grazie!!!