Visualizza la versione completa : R850/1100r
Ciao a tutti. Sono un pivello del forum.
Appena riuscirò a vendere la mia Morini 9 1/2 (???!!!) vorrei prendere una R850/1100R.
Per cortesia mi spiegate le differenze tra i vari 850? affidabilità e comodità soprattutto, come variano al variare del modello? e la 1100? è vero che è più brusca nella guida e quindi meno fluida? Grazie!
Non vi sono differenze sostanziali tra 850 e 1100 (a parte qualche cavallo), anche considerando i modelli e i restyling che si sono succeduti negli anni. Sono entrambe moto affidabili, tranquille, comode e molto fluide nell'erogazione. Anzi, direi che la costanza di erogazione sia la caratteristica peculiare del boxer.
Di differenze ce sono.... anche se esteticamente sono simili.
Esistono due modelli di R850R: quello classico, con manubrio in due pezzi, 5 marce telaio della 1100, E1. Quello nuovo, dal 2003 in poi, con 6 marce, telaio della 1150, Motronic 2.4, manubrio tubolare e scarica diritto, Euro 2. Strumentazione e blocchetti aggiornati. La 850R ha qualche cv in meno della 1100, e quoto che sono comunque tutte moto fluide, ben fatte, indistruttibili e affidabili. Ovviamente il modello più recente, cioè la R850R comfort è un pelino più dolce come guida.
Il mio dubbio è se il modello comfort è stato snaturato rispetto alle vecchie, sia 850 che 1100. Ho sentito che le vecchie sono + comode e più affidabili.
+ comode perchè il nuovo manubrio tubolare è + avanzato e le pedane del comfort son + arretrate. è vero che con queste modifiche si è snaturata la posizione + comoda e bella svaccata dei vecchi modelli?
E comunque i vecchi 850/1100 hanno prezzi molto interessanti. se vanno benissimo...
e poi se succede che tra un pò i valori dell'usato risalgono come successo per gli r100 e precedenti? sarebbe anche un investimento...
ultima cosa: è vero che l' r1100r, a causa della maggiore potenza, è meno dolce nell'erogazione ai bassi. io vorrei una moto che quando vai pianissimo non strappi per niente.
Perdonami dino_g, avevi già postato che la 850 è + dolce nella guida. quindi mi hai già risposto in parte.
Ho letto la discussione "consigli sulla r850r" iniziata da aliakenis, quaindi nn serve che mi riscrivete le stesse cose.
Oltre a quanto già detto, la posizione in sella va provata perchè non siamo tutti uguali, io trovo sia molto meglio la Comfort che è comoda uguale ma si guida un po meglio, non che ci siano abissi l' impostazione é quella... Per l' affidabilità la vecchia serie soffriva un po' per i sensori di hall poi modificati nella serie 1150, per sentito dire il 1100 aveva un' erogazione un po' più brusca e tendeva a seghettare a regimi medio bassi ma non ne ho esperienza diretta. A mio parere, anche se di parte, la comfort è esente dai difetti della serie precedente ed in più ha guadagnato la ciclistica più moderna della serie 1150, mantiene la compatibilità di molti accessori e l' estetica classica. I detrattori lamentano per tutti gli 850 poca potenza......chissa cosa pensano della F650 o delle trans alp ecc.ecc.
Oltre a quanto già detto, la posizione in sella va provata perchè non siamo tutti uguali, io trovo sia molto meglio la Comfort che è comoda uguale ma si guida un po meglio, non che ci siano abissi l' impostazione é quella... Per l' affidabilità la vecchia serie soffriva un po' per i sensori di hall poi modificati nella serie 1150, per sentito dire il 1100 aveva un' erogazione un po' più brusca e tendeva a seghettare a regimi medio bassi ma non ne ho esperienza diretta. A mio parere, anche se di parte, la comfort è esente dai difetti della serie precedente ed in più ha guadagnato la ciclistica più moderna della serie 1150, mantiene la compatibilità di molti accessori e l' estetica classica. I detrattori lamentano per tutti gli 850 poca potenza......chissa cosa pensano della F650 o delle trans alp ecc.ecc.
Scusa, cosa sono i sensori di hall?
Scusa, cosa sono i sensori di hall?
http://vaqdellelica.altervista.org/vaq/SensoriDiHallR1100_1150XX.pdf
Io ho la R850R Comfort da circa 3 anni.
- è affidabilissima, comoda, tira come un mulo, è infaticabile, perdona molti errori di guida, è stabile, e sta in piedi praticamente in surplace.
- per contro: un pò pesante nelle manovre da fermo, sospensioni adatte alle lunghe percorrenze ma che vanno presto in crisi nella guida veloce tra le curve, il cambio è un pò rumoroso e la leva ha la corsa lunga.
Con 15 CV in più, 2 ohlins e impianti frenanti brembo (pompe, dischi e pinze), sarebbe la moto ideale!:toothy7:
Comunque la consiglio a tutti: viaggiatori incalliti e neofiti:D
:wave:
alex65mbike
25-03-2010, 13:16
Ho la R850r da 1 anno ed ero indeciso anch'io: alla fine ho scelto quella con la linea e l'inmpostazione di guida che mi piacevano di più. Per il resto ti hanno già scritto tutto direi.
Una domanda io ero molto interessato alla 9e1/2 e se avessi uno spazio nel box ce la metterei a tener compagnia alla r... Come ti sei trovato? l'erogazione? difetti?
Nera o rossa?
lamps
Grazie a cactus. sintesi perfetta!
Alex, non ho capito se hai una confort o la vecchia.
La morini 9 1/2 ?
Posizione di guida ottima, busto eretto leggerissimamente inclinato in avanti, manubrio largo e alto, sella comoda e bassa, pedane abbastanza arretrate e alte ma perfettamente in sintonia col resto, non fastidiose.
Estetica massiccia, appagante, una scultura.
Motore incerto tra i 2 e 3mila giri, a causa dell'omologazione euro3, soprattutto a freddo. tra 3 e 4k giri, normale. oltre i 4 è un'esplosione, ha una progressione impressionante. non sono ancora riuscito ad aprire tutto il gas. in pratica è il motore della corsaro abbassato da 140 a 117 cv, a tutto vantaggio della linearità dell'erogazione.
Ciclistica e freni da paura.
Valido parabrezza, comoda borsa laterale, portapacchi con bauletto per necessità, non bello ma comodo.
Consumo abbastanza alto: 10-15 km/l. se vai piano anche di +, ma come fai ad andare piano!!!??? è sempre in coppia, e che coppia!!!
Per me, il difetto principale, che mi ha portato a metterla in vendita per andare su r850r, è che non riesci a passeggiarci a bassa velocità. devi sempre avere una guida allegra, allora è fantastica! Molto meglio delle giap.
e oltretutto con una posizione comodissima.
aggiungo che non ha mai avuto problemi di affidabilità. alcune morini ne hanno avuti ma sono l'1%. basta leggere il forum del pompone.
io me la terrei e mi prenderei anche la bmw, se potessi....
volevo aggiungere: colore nero. Vedi foto su moto.it , cod. annuncio 2424191.
alex65mbike
26-03-2010, 15:37
Ho la Confort. E' un 2006, preso un anno fa dopo 14 anni di R80.
In efetti con questa a passeggio ci vai che è un piacere, anche in 2. E' il suo pane. Io ho avuto solo bisogno di adattarmi all'iniezione, on-off.
La 1150 probabilmente avendo lo stesso peso e qualche cavallo in più ha il suo bel perchè come progressione e prestazioni in genere, ma cambia completamente la posizione di guida, è più simile al Morini. Con la R850 sei più eretto.
Non c'è una scelta sbagliata, sono tutte e due gran belle moto.
Visto che non l'hai ancora presa dai un'occhiata alla special edition,è una 850 nera con il filetto bianco sul serbatoio e le ruote a raggi.
divertiti e fai sapere.
Special edition ce ne sono poche e chiedono troppi soldi.
Comunque penso che dovrò aspettare parecchio per farmi la adorata 850, perchè finchè non vendo la Morini....
E' che purtroppo non è molto apprezzata. Ma è una moto splendida, solo che è adatta a chi gli piace andare molto allegro e ha anche un pò di manico. io invece amo passeggiare e ho paura di correre. mi chiederete perchè l'ho presa? HO SBAGLIATO!!!
Io ho una special edition, e' fantastica per il mototurismo in due, ma non pensare che essendo 850cc sia tranquilla perche' appena ti avvicini ai 5000g/m cambia subito di umore e la devi tenere bella stretta senno' ti scappa via:angel7::evil:
Io ho una special edition, e' fantastica per il mototurismo in due, ma non pensare che essendo 850cc sia tranquilla perche' appena ti avvicini ai 5000g/m cambia subito di umore e la devi tenere bella stretta senno' ti scappa via:angel7::evil:
Infatti la mia la tengo al guinzaglio... una volta che sono arrivato ai 6000 si è fatta prendere dall'entusiasmo e mi è toccato rincorrerla per tutto il Chianti....
Per cortesia mi spiegate le differenze tra i vari 850? affidabilità e comodità soprattutto, come variano al variare del modello? e la 1100? è vero che è più brusca nella guida e quindi meno fluida? Grazie!
le ho avute entrambe, ti hanno detto la verità, la 850 è migliore del 1100 proprio perché più fluida
ultima cosa: è vero che l' r1100r, a causa della maggiore potenza, è meno dolce nell'erogazione ai bassi. io vorrei una moto che quando vai pianissimo non strappi per niente.
allora comprati un 2 valvole, l'850 sotto i 2000 rpm strappa un po', il 65 non ci pensa neanche a strappare, mai
- per contro: sospensioni adatte alle lunghe percorrenze ma che vanno presto in crisi nella guida veloce tra le curve
oggettivamente non è nata per la guida veloce tra le curve ma per pennellarle
Venerdi ho permutato la mia morini con una r1150rt. non è stato proprio un ripiego perchè adoro quella moto. certo è meno snella della 850r però è molto protettiva e quindi + sfruttabile in tutte le stagioni senza doversi bardare eccessivamente. martedi o mercoledi vado a ritirarla e vi dirò se è veramente maneggievole come dicono, nonstante le dimensioni e il peso. speriamo anche il motore, che sia fluido ai bassi...
Si, è proprio così, è straordinariamente maneggevole con in + una grande protezione. Peccato che non si veda il motore, a parte le teste dei cilindri.
Si, è proprio così, è straordinariamente maneggevole con in + una grande protezione. Peccato che non si veda il motore, a parte le teste dei cilindri.
Metti una carenatura trasparente...
Scherzi a parte, BMWenuto, bell'acquisto. Ora goditela in questa stupenda stagione.
Venerdi ho permutato la mia morini con una r1150rt. non è stato proprio un ripiego perchè adoro quella moto. certo è meno snella della 850r però è molto protettiva e quindi + sfruttabile in tutte le stagioni senza doversi bardare eccessivamente. martedi o mercoledi vado a ritirarla e vi dirò se è veramente maneggievole come dicono, nonstante le dimensioni e il peso. speriamo anche il motore, che sia fluido ai bassi...
ottima scelta! sarà di sicuro la mia prossima moto. e manegevole non impressionarti dei kg.. ha 95cv tira bene
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |