Entra

Visualizza la versione completa : Ho bisogno di un trucco.......

Sivix
22-03-2010, 11:02
- quaqlcuno conosce qualche trucco per allineare la ruota anteriore col manubrio?????

chuckbird
22-03-2010, 12:33
Afferri la ruota con le gambe e dai un colpo secco al manubrio.
Quando ero piccolo facevo così

Weiss
22-03-2010, 12:35
http://www.escualotis.com/ltdm/wp-content/uploads/2009/04/mago-silvan-berlusconi.jpg

Sivix
22-03-2010, 18:01
Ovviamente ho bisogno di metodo che mi dia la certezza che il manubrio sia allineato ,non a occhio...............

Boxerrader
22-03-2010, 19:04
Sarebbe utile sapere di quale moto si tratta.....

Gioxx
22-03-2010, 19:05
Puntala sul muro di casa ...all'angolo!

bartoli agostino
22-03-2010, 19:15
Una tale richiesta denuncia un grave difetto di allineamento, giusto?
La prima domanda lecita è quella di Boxerrader.
Rispondi?.

carlo.moto
22-03-2010, 19:23
Forse dico una cagata ma se prendi 2 spranghe di legno o ferro, ovviamente perfettamente dritte, le metti una a destra e l'altra a sinistra delle 2 ruote, cominci ad avere allineato le ruote e di conseguenza puoi agire sul manubrio

Boxerrader
22-03-2010, 19:29
Ragazziiiiiii........per allineare il manubrio alle ruote bisogna allentare le viti della piastra inferiore (se è un 1150 o un 1200) o le viti della piastra del ponte forcelle (se è un 1100) e il perno della ruota.

Sto aspettando di sapere di quale moto si tratta per dargli la sequenza dell'intervento da fare.;)

Sivix
22-03-2010, 19:39
gs 1150 std 2003

so' come si regola ,ma per avere una certezza matematica che il manubrio sia perfettamente perpendicolare alla ruota come se fa'.....

negus61
22-03-2010, 19:44
giri la moto come si fa' con le bici, prendi due assi perfettamente dritte, le metti da ruota a ruota e con i piedi arreggi il manubrio e gira la ruota finche' non e' dritta ,poi rigiri la moto con una mano stando attento a non rispostare la ruota, eh belle fatto ,,semplice no??:lol::lol:

lolly
22-03-2010, 20:02
si,ma non vuole sapere come si fa per cambiare l'angolazione del manubrio rispetto alle forcelle, vuole sapere come fare per avere la certezza che il manubrio sia dritto...

Sivix
22-03-2010, 20:19
bravo negus61.....col tuo metodo adesso lassetto e' perfetto.

l'unico problema che adesso le gomme si sono sgonfiate e non so proprio come fare.

il concessionario bmw mi ha detto che basta gonfiarle ....ma non mi fido tu che consigli mi puoi dare?????

Boxerrader
22-03-2010, 20:49
Ok Sivix, appurato che si tratta di un 1150 se vuoi mettere il manubrio dritto rispetto alla ruota segui questa procedura insegnatami da un amico (capo officina BMW) e che io ho già effettuato una decina di volte con un perfetto allineamento (ho smontato parecchi avantreni.....;))

Sarebbe meglio se riesci a fare tutta l'operazione con la ruota anteriore ben ferma o almeno con la moto caricata tutta sull'anteriore (cerca di alleggerire il posteriore insomma, togli le borse e le selle e se puoi metti qualcosa di pesante sul serbatoio nella zona del tappo)

Devi allentare il perno centrale della ruota anteriore (anche le due viti nere che lo bloccano) allentarlo però, senza sfilare niente.

A questo punto allenti le quattro viti della piastra inferiore che blocca i due steli delle forcelle. Poi ristringi il perno centrale della ruota e ti assicuri (guardandolo dall'alto magari in piedi sulle pedane...) che il manubrio sia perpendicolare alla ruota, altrimenti lo aggiusti un pò ruotandolo dalla parte interessata, assicurandoti di tenere ben ferma la ruota.

A questo punto, quando ti sei assicurato che il manubrio è dritto, ristringi le quatro viti della piastra inferiore, serrandole ovviamente con la dinamometrica.

Se gli stelo o i foderi non sono storti l'allineamento è fatto.;)

Io personalmente mi sono sempre fatto aiutare da qualcuno per tenere la ruota anteriore ferma ed anche il manubrio allineato in fase di serraggio delle viti della piastra.;)

Spero di esserti stato d'aiuto, se non sono stato spiegato chiedi pure....;)

Boxerrader
22-03-2010, 20:59
Dimenticavo, la certezza matematica non puoi averla perchè non hai le dime delle officine bmw, ma con questo metodo risolvi di sicuro.;)

Se ti piace il fai da te ti mando il manuale d'officina per email, così hai anche le coppie di serraggio per rimontare il tutto.;)

Sivix
22-03-2010, 21:11
ohhhhhhhhhhhh finalmente una risposta degna di chiamarsi tale.

boxerrader ti ringrazio moltissimo.

Boxerrader
22-03-2010, 21:14
De nada, è un piacere.;)

Lo vuoi il manuale d'officina?

Sivix
22-03-2010, 21:15
no grazie.....celo

Boxerrader
22-03-2010, 21:15
Ok, buon lavoro.;)

ilmezza
22-03-2010, 21:20
Sivix ma che problema hai????

negus61
22-03-2010, 21:25
ma portarla in officina no eh?? metti caso che sbagli qualcosa,,spero che hai delle buone nozioni di meccanica moto,,non e' una bici,le risposte ironiche non sono per prenderti in giro, e' solo per far si che non combini guai, ma se te sei sicuro del tuo fare ,ben venga il fai da te. magari in officina bmw con i loro strumenti ti fanno un lavoro giusto e non ti prendono niente, fatto da loro in 5 minuti lo fanno,,cmq buon lavoro

Sivix
22-03-2010, 21:25
ho la senzazione che mentre guido il braccio destro sia piu' piegato del sinistro.
anche l'innesto in curva mi sembra strano.

tutto e' iniziato da una caduta fatta qualche mese fa,dopo che la moto mi e' caduta appoggiandosi sul manubrio.

senzazioni......ma da allora ho quel tarlo.

ilmezza
22-03-2010, 21:27
Boxerrader ti ha indicato la migliore soluzione

Sivix
22-03-2010, 21:28
anch'io scherzo.....lo so che portarla in officina sarebbe meglio,ma vuoi mettere la soddisfazione.

ciao negus ,piacere di averti conosciuto.

Boxerrader
22-03-2010, 21:30
A seguito di una caduta possono essersi svirgolate un pò le forcelle, con l'operazione che ti ho detto risolvi il problema.

Diverso è invece se si è storto un pò il manubrio.....lo dovresti smontare e mettere su di un piano controllando che tutte le piegeh siano uguali, sia a destra che a sinistra.

Appoggiando il manubrio nudo su di un piano e ruotandolo ti accorgi se tocca pari o "dispari".

negus61
22-03-2010, 21:34
piacere mio,,
penso che se il capofficina ci monta sopra ti sa dire subito se le tue impressioni sono giuste, salgono su circa 20 gs al giorno ,sentono la variazione della postura del braccio anche di pochi millimetri,,,almeno il mio ,,

Sivix
22-03-2010, 21:37
nella malsana fatalita' dovessi cambiare il manubrio,cosa mi consigli.

considera il fatto che non ho le riscaldate.

negus61
22-03-2010, 21:39
io ti consiglierei di nuovo l'originale , ma io ho 48 anni ,mi piace pensare che se hanno messo quello ,quello va bene ,poi per l'estetica fai tu

Sivix
22-03-2010, 21:41
uei coscritto anch'io 48.

penso che l'originale sia il migliore a prescindere.

negus61
22-03-2010, 21:44
eh eh coetaneo magari sei nato anche il 5 settembre sarebbe il massimo.

Boxerrader
22-03-2010, 21:47
Se devi cambiarlo rimonta l'originale e se posso darti un consiglio monta quello dell'ADV che è un pochino più largo (credo 3 cm ma non ricordo bene....), a beneficio del fuoristrada e delle manovre da fermo.;)

Prima di cambiarlo però controlla se il tuo è storto e di quanto.....se fosse poca cosa potresti provare a raddrizzarlo con un tubo, ma non è facice capire quale angolazione dargli

Sivix
22-03-2010, 21:52
mmmmmmm 28 giugno ...i 49 sono viciniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

accidenti..per non dire altro

Sivix
22-03-2010, 21:54
spero che il manubrio sia ok ,non ho voglia di smontare tutto.

hai mica montato i raiser ????

Boxerrader
22-03-2010, 21:56
Sì, ho montato i riser preticamente in tutti i GS che ho avuto...

Al momento ne monto un tipo che alza il manubrio di 3 cm e lo avvicina di 2 cm.

Sivix
22-03-2010, 22:26
che gs hai???????

Sivix
22-03-2010, 22:30
cazzarola non trovo piu' il manuale d'officina.

mi puoi dire la coppia di serraggio dell'anteriore.

grazie

Zec
22-03-2010, 22:32
Be io a seguito di un piccolo incidente, avevo storto le forche, e dopo essermi accorto che si potevano riallineare, ho fatto esattemente come si faceva da piccoli x la bici: ho allenteto il tutto mi sono messo davanti, con la moto sul centrale e la ruota ant in mezzo alle gambe, ho allineato tutto a occhio sono salito in sella ho controllato da quest'altro punto di vista era tutto ok ho ristretto il tutto et VOILA' tutto DRITTISSIMO!!!!!!!!

Boxerrader
22-03-2010, 22:38
Adesso ho un 1100

La coppia di serraggio di cosa?

Delle viti della piastra?

Sivix
22-03-2010, 22:44
evi allentare il perno centrale della ruota anteriore (anche le due viti nere che lo bloccano) allentarlo però, senza sfilare niente.

A questo punto allenti le quattro viti della piastra inferiore che blocca i due steli delle forcelle. Poi ristringi il perno centrale della ruota e ti assicuri (guardandolo dall'alto magari in piedi sulle pedane...) che il manubrio sia perpendicolare alla ruota, altrimenti lo aggiusti un pò ruotandolo dalla parte interessata, assicurandoti di tenere ben ferma la ruota.

A questo punto, quando ti sei assicurato che il manubrio è dritto, ristringi le quatro viti della piastra inferiore, serrandole ovviamente con la dinamometrica.

Boxerrader
22-03-2010, 22:50
Coppie di serraggio:

Avvitamento semiasse (perno centrale con vite di fissaggio dall'altro lato)........................30 Nm

Viti di fissaggio del fodero (le due viti nere in fondo ai piedini dei foderi)..........................22 Nm

Pinza freno su fodero .................................................. ............................................40 Nm

Ponte a foderi scorrevole su fodero scorrevole
(pulizia filettatura + Loctite 243) (le quattro viti della piastra inferiore)............................25 Nm

Sivix
22-03-2010, 23:03
grazie un piatto di panissa e' assicurato se passi da vercelli

ciao

Omega_Lex
21-07-2010, 07:19
grazie delle dritte

duke
31-08-2010, 11:09
scusate, ma la procedura di allentare viti piastra inferiore e viti perno ruota vale anke per GS 1200, è fondamentale allentare il perno?
saluti