PDA

Visualizza la versione completa : incidenti stradali ora su report

pv1200
21-03-2010, 22:48
lo stato delle strade tutor e incidenti su rai 3

albiTO
21-03-2010, 23:57
Ma guardi Report, o scrivi qui?
2 piccioni con una fava! :lol::lol::lol:

Stefano63
22-03-2010, 00:05
Per chi se lo fosse perso;

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-ecdd444e-f217-4588-bb99-219c79584bc1.html?p=0

Lamps, Stefano.

Diavoletto
22-03-2010, 09:58
mi ha lasciato veramente stupito come una trasmissione come report sia stata cosi' superficiale e cosi' poco critica sull'argomento.
hanno fatto passare come la panacea di tutti i mali il tutor mentre è la panacea solo delle casse dello stato. A me almeno tre volte a settimana sulla A1 capita che il genio di turno che va a 129,999999 cerchi di schiacciarmi come un pidocchio perchè telefona, mangia, non mette la freccia, non da la precedenza, è distratto, gioca col navigatore, legge il giornale, etcetc.....ma ormai la polizia non si vede piu' ......stanno a far verbali alla televisione...

brontolo
22-03-2010, 10:03
(..) sia stata cosi' superficiale e cosi' poco critica sull'argomento. (..)Dai, Diav .... non sono stati poco critici: sullo stato delle strade ne hanno dette abbastanza. Poi hai ragione anche te, sui coglioncelli che si scaccolano in auto che non vengono mai fermati ....

Diavoletto
22-03-2010, 10:10
brontola parlavo solo della parte del tutor...
cori a cunsulenze a darmi na mano che sono into alla scit

drbig
22-03-2010, 10:32
[QUOTE=Diavoletto;4599856]mi ha lasciato veramente stupito come una trasmissione come report sia stata cosi' superficiale e cosi' poco critica sull'argomento.
QUOTE]

la percentuale di diminuzione degli incidenti e la percentuale di diminuzione di velocità che hanno ottenuto con il tutor non mi sembra una panacea ma dati ben precisi...hanno anche detto che gli operatori sono 11000 con 50.000.000 milioni di veicoli lo stesso personale che c'era quando ne circolavano 14.000.000 capisci bene che beccare tutti quelli che dici tu è impossibile se non stanziano fondi per personale e veicoli;)

tommygun
22-03-2010, 10:35
Io non ho statistiche alla mano, e quindi come Diavoletto sparo la mia sensazione.

La RM-NA da quando c'è il Tutor è migliorata in modo impressionante.
Il fatto che tutti vadano più o meno alla stessa velocità ha eliminato quasi tutte le code e gli ingorghi, spesso causati dal coglione di turno che ha tamponanto qualcuno ho ha perso il controllo dell'auto, o ha inchiodato da 170 a 120 perché ha visto l'autovelox all'ultimo... ecc. ecc.

Io vedo una novità innegabile: ora posso programmare gli appuntamenti per andare da Co.Mo. (FR) a fare i tagliandi, partire da Roma e sapere esattamente quando arriverò.
Prima del Tutor era un terno al lotto.

Tutor tutta la vita, IMO.

nico69
22-03-2010, 10:57
Ho visto anche io il servizio di Report, dicono che torneranno sull'argomento nelle prossime puntate, intanto qualche considerazione.
Raramente quando si parla di incidenti si menzionano lo stato delle strade, del manto e della cartellonistica, è molto più semplice dire che è colpa dell'alta velocità, o del mancato rispetto delle regole. In realtà ho l'impressione, (suffragata da studi seri fatti in Inghilterra e Germania), che le cause siano spesso imputabili ad una non adeguata velocità in relazione alla strada percorsa. Se la strada fà schifo, anche 70/90 km/h possono essere tanti. Sui tutor, fermo restando che anche solo una vita salvata è preziosa, vorrei fare una riflessione, quando si dice diminuiti del 50% gli incidenti stradali con mortalità non si dice nulla. Le percentuali vanno bene se si considera il problema nel suo insieme, ma se su quel tratto di strada analizzato, gli incidenti con morti durante l'anno sono stati due e con un investimento così massiccio si riduce del 50% capite come in realtà poco si sia ottenuto. Sui tutor mi piacerebbe conoscere i numeri non le percentuali.
Un altra cosa, la sanzione aggiuntiva nel caso di mancata comunicazione dei dati del conducente, anche se ingiusta dal punto di vista sociale (chi se lo può permettere salva i punti gli altri no), è una conseguenza del fatto che la corte di cassazione si espressa con un giudizio di incostituzionalità nei confronti della norma precedente, che detraeva i punti dalla patente dell'intestatario del veicolo a meno che questo non dichiarasse chi era al volante.