Visualizza la versione completa : Nuovo cardano 2010 tipo GS
Ciao,
qualcuno sa che cosa sia cambiato di preciso nel nuovo cardano o cambio del GS 2010 ?
Sembra che il gioco della trasmissione si sia ridotto e che abbiano inserito un nuovo parastrappi ma non so dove....comunque tutti i nuovi utenti del GS hanno notato la differenza.
si può mettere anche sulle ns mucche ???
Sarei molto interessato perchè il clonk clonk non mi garba.
ginolatino
22-03-2010, 11:12
Ciao,
qualcuno sa che cosa sia cambiato di preciso nel nuovo cardano o cambio del GS 2010 ?
Sembra che il gioco della trasmissione si sia ridotto e che abbiano inserito un nuovo parastrappi ma non so dove....comunque tutti i nuovi utenti del GS hanno notato la differenza.
si può mettere anche sulle ns mucche ???
Sarei molto interessato perchè il clonk clonk non mi garba.
Quoto al 100% , magari si riuscisse a eliminare questo brutto effetto , da notare che nel mio vecchio h75 sembrava di avere la catena tanto era liscia la trasmissione.
Ma a nessuno interessa ? Secondo me sarebbe un bel passo avanti !!!!!
io di "clonk" sulla mia non ne sento quando la uso,ma forse ho capito male,cosa intendi per "clonk" e quando lo senti,in partenza,rilascio?
il clonk è quello in apertura/rilascio a bassi giri e a basse andature...tipicamente in prima e seconda quando accelleri e poi molli e viceversa.
Lo fanno tutte, chi più chi meno.
In realtà è un misto di cardano e cambio creato dai giochi di trasmissione e sembra che la stessa BMW ne sia venuta a capo con delle modifiche sul GS 2010.
In realtà è un misto di cardano e cambio creato dai giochi di trasmissione e sembra che la stessa BMW ne sia venuta a capo con delle modifiche sul GS 2010.
A si,adesso ho capito bene,si si è vero ce l'ha,io ho risolto con il polso al "problema" e non lo sento più da parecchio :lol:
A si,adesso ho capito bene,si si è vero ce l'ha,io ho risolto con il polso al "problema" e non lo sento più da parecchio :lol:
Ovvio che il polso conta, ma se fosse solo quello BMW non sarebbe intervenuta in tal senso sul modello 2010, Honda non avrebbe messo 3 o 4 parastrappi sul proprio cardano ecc. ecc..
La mia richiesta è tecnica e la soluzione deve essere di natura meccanica....concordo che stili di guida possano in parte nascondere il problema, ma il problema rimane
Ho provato la GS2010 con il boxer radiale, ho notato anch'io un netto miglioramento del cardano, in effetti quando snoccioli le marce dando gas, non senti più la moto tirare a DX. Io ho la 1200R del 2008, e il cardano si sente..., il nuovo è molto simile alla trasmissione a catena, direi perfetto, con i pregi del cardano, se fosse solo il parastrappi da sostituire, ci faccio un pensiero al prossimo tagliando.
ginolatino
23-03-2010, 10:08
Direi che è troppo presto per questa possibilità , bisognerà aspettare che qualche meccanico di buona volontà verifichi la fattibilità della modifica .
Se questa sarà possibile correrò subito dal meccanico , un giorno lo avevo interrogato sul questo problema e mi aveva fatto capire tra le righe che la BMW si era voluta risparmiare il costo di un parastrappi !!!!
tecnicamente bisogna vedere dopo 50.000 km come si comporteranno tutte le modifiche, per come è fatta la trasmissione bmw sarà impossibile renderla senza laschi ovvero i clonk clonk, forse si allunga la durata ma dubito che si elimina il problema, che poi non e un problema se fa un po di rumore.
Il K75 ha un cardano che non fa rumore, ha un altra erogazione non è brusco come un boxer pero consuma il millerighe dietro.... se non lo lubrifichi ogni tanto...
Ho provato la GS2010 con il boxer radiale, ho notato anch'io un netto miglioramento del cardano, in effetti quando snoccioli le marce dando gas, non senti più la moto tirare a DX. Io ho la 1200R del 2008, e il cardano si sente..., il nuovo è molto simile alla trasmissione a catena, direi perfetto, con i pregi del cardano, se fosse solo il parastrappi da sostituire, ci faccio un pensiero al prossimo tagliando.
Qual' e il parastrappi da sostituire? intendi l' albero primario dentro nel cambio?
Il punto è sapere cosa è cambiato e dove.
Secondo me è possibile introdurre la variante, anzi ne sono sicuro.
Quello da verificare è se hanno aggiunto qualcosa nel cambio o nel cardano anche se penso a qualche modifica al cambio.
Nota la modifica resta da valutare il costo della operazione.
E' vero che il rumore è solo un "fastidio" per l'udito ma dà la sensazione psicologica di qualcosa che funzioni male.
Possibile che BMW faccia trasmissioni a cardano da una vita e non sia arrivata allo stato dell'arte di questa tecnologia ? Questo mi delude molto !!!
Sono daccordo Pegaso, la modifica è sicuramente fattibile, ma da da valutare se il "gioco vale la candela" a me più che clik clak del cardano, da fastidio come dicevo, che quando si smanetta la moto tira a dx. Sarà che la moto precedente(F650GS)era a catena, comunque è vero, ci sono moto meno blasonate che vantano cardani dal funzionamento inappuntabile.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |