PDA

Visualizza la versione completa : copia mappe TomTom


BUGS
15-03-2010, 16:32
ciao a tutti
Ho un problema,
ho provato, con il mio computer, a duplicare la mappa originale del Rider di un amico in modo da permettergli di averne una copia da smanettare a piacimento :)

come a suo tempo fatto con il mio,ho preso una SD da 2 Gb e l'ho formattata Fat 32

ho fatto copia e incolla dal TTR alla scheda nuova ( naturalmente dopo aver modificato nelle opzioni cartella la spunta "nascondi file protetti" e "visualizza cartelle e file nascosti" )
ma dopo 1 ora di attesa.... niente, non è andato a buon fine e il rider non riconosce la nuova scheda. :mad:

allora oggi vado da lui e collego il Rider, con la scheda originale, al suo computer e faccio un back up del TTR tramite TTHome, poi tolgo l'originale e infilo nel Rider una nuova scheda, faccio ripristino back up ma Home mi dice che questa opzione non è disponibile. :mad::mad:

Incavolato riprovo ancora a fare la procedura con il copia e incolla ma ancora nulla :mad::mad::mad:

che cavolo può essere successo?

sbaglio qualcosa? eppure le mie copie 5 del mio TTR le ho fatte in questo modo.

http://www.qtl.co.il/img/copy.pnghttp://www.google.com/favicon.ico (http://www.google.com/search?q=schede)http://www.babylon.com/favicon.ico

BUGS
20-03-2010, 11:45
ho fatto altre prove ma niente!

stamane provando a cercare sul sito dell'essistenza tomtom ho trovato questa frase:
Mappe preinstallate su una scheda di memoria
Se la tua mappa è preinstallata su una scheda di memoria puoi solo usarla sulla scheda di memoria originale. Se copiata su un'altra scheda di memoria o sulla memoria interna di un dispositivo di navigazione, la mappa non funzionerà.

Dato che io, come molti di voi, ho delle copie perfettamente funzionanti della scheda originale, ( naturalmente da usare su un solo Rider ) questo vuol dire che hanno introdotto qulche novità anticopia?

http://it.support.tomtom.com/cgi-bin/tomtom_it.cfg/php/enduser/std_adp.php?p_faqid=9843&p_created=1213090184&p_sid=uuqkCjXj&prod_lvl1=2348&prod_lvl2=1657&cat_lvl1=2353&p_accessibility=&p_redirect=&p_lva=&p_sp=cF9zcmNoPSZwX3NvcnRfYnk9JnBfZ3JpZHNvcnQ9JnBfc m93X2NudD00MSw0MSZwX3Byb2RzPTIzNDgsMTY1NyZwX2NhdHM 9MjM1MyZwX3B2PTEuMjM0ODsyLjE2NTcmcF9jdj0xLjIzNTMmc F9zZWFyY2hfdHlwZT1hbnN3ZXJzLnNlYXJjaF9mbmwmcF9wYWd lPTE*&p_li=&p_topview=1

Paro
20-03-2010, 12:05
Da quel che avevo letto in giro prima di comprare il navigatore il problema delle SD "bloccate" da un codice scritto nella ROM è abbastanza comune tra i navigatori TOMTOM.
Sembra infatti che nella maggior parte dei casi non sia possibile fare nemmeno una copia di backup della SD, in quanto la nuova SD ha un codice nella ROM diverso o mancante e viene considerata illegale dal navigatore.
Prova a sentire l'assistenza ufficiale che ti risponde a una mail di richiesta spiegazioni!

willy999
20-03-2010, 12:58
E cosa può dirti l'assitenza TomTom? Cheil tuo amico deve comprare le altre mappe! Una volta duplicata puoi usare la mappa solo sul navigatore sul quale è stata attivata. Non è il codiceROM della scheda, bensi il codice del navigatore che viene utilizzato per attivare la mappa; eventuali copie di quella mappa funzionano solo con quell'apparecchio. Per un altro gps la copia diventa "non originale" e quindi .... Altrimenti chi le comprerebbe più? Anche con questi sistemi le mappe vengono "taroccate" figurati senza :lol:

BUGS
20-03-2010, 15:18
forse non mi sono spiegato bene,
lui ha preso un rider con mappa su SD e vorrebbe fare una copia della stessa mappa da usare sempre nello stesso rider giusto per tenere a casa l'originale come scorta nel caso che alla scheda possa capitare qualcosa e anche per poter scaricare nella scheda nuova i vari pdi/programmi senza andare a toccare l'originale.

tutto questo io l'ho fatto a suo tempo con il mio ( dopo che mi è capitato che una scheda Sd si è bloccata ho fatto 3 copie della SD originale) e ora non riesco a fare lo stesso con il suo

willy999
20-03-2010, 17:27
ah, ecco. Ora capisco. anche io uso un copia su una SD da 4gb ed è ok!