PDA

Visualizza la versione completa : Vibrazioni specchi retrovisori

Enzo Felix
01-03-2010, 23:07
Ho acquistato da un paio di settimane una R 1200 RT del 2008 e ho notato che gli specchietti retrovisori vibrano. Un mio amico che possiede anch'egli una rt 1200 del 2008 dice che quelli della sua non vibrano. Qual è il problema? Chiedo lumi.

Enzo Felix

CALIFFO
01-03-2010, 23:54
Nella mi a vibrava lo specchio di dx, il mecca in officina ha risolto il tutto ma non so come

Ciao

Wotan
02-03-2010, 00:09
Probabilmente allineando i corpi farfallati.

miche58
02-03-2010, 01:43
Io invece penso che abbia bilanciato le farfalle. essendo loro la parte in movimento nel corpo che è fisso.

PATERNATALIS
02-03-2010, 06:45
Si, si bilanciano in effetti le farfalle ma nel corpo bisogna montare un contrappeso nella apposita sede vicino alla vite che serve per la misurazione col tester. Ma a volte vibrano lo stesso ste specchi del cavolo!

Bert
02-03-2010, 08:48
Allineamento farfallati...
ma un pò , quello di sinistra (visto da guida), continua a vibrare anche con depressione ai cf in tolleranza
ciao Bert

rockfeller
02-03-2010, 13:14
...mettici degli spessori di gomma tra il porta-specchio e l'alloggiamento,sia in alto che in basso incastrandoli.sono a vista,li sagomi e non si nota.

tukutela
02-03-2010, 13:19
Quoto ROckfeller, anche io avevo questo problema, addirittura mi cambiarono ache i gommini in BMW... ma ..nulla..
allora mi sono detto : chi fa da se fa per tre :
smontati e fatto spessore con biadesivo nei pomelli di entrata.. reinseriti a pressione e... magia :

non vibrano e non si muovono piu'...
e vai !!!!!!!!!!!!:D

Glock
02-03-2010, 17:41
Un mio amico aveva lo stesso problema. Mesi dopo ha sbiellato! La vibrazione era dovuta alla lascatura della biella sul cilindro dx

Manzini Marco
02-03-2010, 17:48
Fatto la stessa cosa semplicemente con una goccia di silicone in ogni incastro ..... e non si muovono più !!!:D

carlo.moto
02-03-2010, 18:11
Se vibra la moto è un conto, se vibrano gli specchi, stringili o gioca con degli spessori di neoprene o gomma

mary
03-03-2010, 14:25
Le testine sferiche che servono per fissare gli specchi alla moto sono registrabili, è probabile che siano poco tirati...

"Paolone"
05-03-2010, 23:25
Da poco anche a me il dx. Appena ho un attimo smonto e guardo cosa posso fare.

vincenzo164
15-03-2010, 14:35
Le testine sferiche che servono per fissare gli specchi alla moto sono registrabili, è probabile che siano poco tirati...

Puoi far vedere come si registrano per favore? :!:

Thanks

Lamps

mary
15-03-2010, 14:57
...so che si possono registrare... poi ho una serie K...:confused:;)

mary
16-03-2010, 08:03
...i nottolini dove vanno fissati gli specchi sono avvitati...; basta inserire una rondellina per cambiare la loro lunghezza e fare sì che lo specchio si fissi meglio...; poi vedete voi...

zerbio61
16-03-2010, 10:22
scusa ma il k ha gli stessi nottolini di una rt ?

Alessandro S
16-03-2010, 11:26
Ok, anche a me piace molto questo fatto ma a me hanno cancellato delle risposte non inerenti per molto meno, forse Ezio51 è molto meno tollerante..., comunque meglio così... anche se sarebbe meglio avere qualche risposta " sensata " riguardante il problema... ogni tanto.;)

La vera rottura di scatole è quando si fanno delle ricerche su argomenti tecnici o problemi sulle moto e per trovare le eventuali risposte utili bisogna dribblare una marea di interventi che non c'entrano una cippa con il topic. E questo costa tempo. Senza offesa per nessuno;)

La rt 1200, fino ad oggi, non ha i nottolini degli specchi regolabili, ci sono delle sferette in plastica che si innestano su delle specie di silent block. A volte questi elementi elastici giocano nei fori di sostegno e questo amplifica l'effetto di vibrazione dello specchio, cmq anche spessorando o incollando gli stessi 'gommini' il fenomeno si attenua ma non scompare. Sembra che il problema sia dovuto alle vibrazione del telaietto metallico posto a sostegno della parte alta della carena, che anch' esso vibra non poco.

tukutela
16-03-2010, 13:17
Ripeto fino alla noia :
spessorandoli con il biadesivo , scompare quasi del tutto la vibraz...,
poi se quel quasi da' ancora noia , deh... 'ompratevi il BMW...ma macchina !!!

ovvia giu' !!!
non esageriamo ci si vede benissimo !!!!

:D:D:D

mary
16-03-2010, 14:20
scusa ma il k ha gli stessi nottolini di una rt ?
Il K ( sia la GT che la S ) ha gli specchi con i braccetti lunghi...

Cpt Archer
24-03-2010, 14:19
sono quelli che in primavera volano tra fiore e fiore........

ahahahahah :lol::lol::lol::lol::lol:
che kazzari....

anche io ho fatto ribilanciare i corpi farfallati al meccanico in sede di ispezione dei controalberi di bilanciamento...
avevo delle basi in tetrapilene che non fittavano con i coprivalvole..

ora tutto è a posto!

vincenzo164
25-03-2010, 10:08
Ripeto fino alla noia :

Scusa ma sono duro di comprendonio, non ho capito se quando parli di spessorarli con il biadesivo intendi i gommini sul telaietto oppure le testine poste sul retro dello specchio. Poi aggiungo, a che tipo di biadesivo ti riferisci?
quello spesso oppure quello sottile (per intenderci quello usato per incollare la moquette a terra) ?

Grazie di eventuali info

lamps

tukutela
25-03-2010, 10:48
quello sottile ... a mo' di fasciatura sul piolino maschio, nel centro dove è piu' fine, in entrata :-p poi , basta molto poco, poi lo reinserisci, ,un'oretta con una fasciatura estera che prende tutto il blocco plastica specchietto, poi togli il tutto e...... sono 8 mesi che sta' li' bello e fermo!!!!!!

cosi' mi sono trovato bene, tanto dal conce pur cambiandomi i gommini non avevano risolto un gran che' !!!

:D

zerbio61
25-03-2010, 10:55
e mettendo del silicone per riempire i fori e reinserire gli specchi ? marco manzini mi ha detto che non si muovono piu', pero' non ho ancora provato

bubblet
25-03-2010, 12:53
quello sottile ... a mo' di fasciatura sul piolino maschio

magari na fotina comeaiuto? :mad::mad::)

tukutela
25-03-2010, 13:36
Nooo raga' non è per pigrizia...ma la dovrei rismontareeeeeeee !!!!!!!!!

suvvia....pieta' ... :rolleyes:

mi è sembrato di essere stao abbastanza chiaro ...o no???!!!!!

:D:D

willy999
25-03-2010, 15:28
e mettendo del silicone per riempire i fori e reinserire gli specchi ? marco manzini mi ha detto che non si muovono piu', pero' non ho ancora provato

No, con il silicone non va bene. Hanno retto un mesetto, poi giù :mad::mad:m Il silicone è rimasto attaccato dappertutto tranne che sui gommini dove non fa presa...
Io ho provato anche con il mastice Artiglio: durata superiore al silicone ma soluzione non definitiva. Devo dire che con la stagione fredda (evidentemente i gommini si induriscono) gli specchi non si sono staccati più. Il sx però "frulla" abbastanza:(:(
Proverò con il biadesivo.....

alebsoio
27-03-2010, 13:41
Confermo per silicone: rimane attaccato sulla base mentre si stacca dal lato specchio forse per la superficie liscia dei pernetti.
Ho provato anche io con la colla Artiglio presa al Brico usato per le suole delle scarpe ma, dovendolo staccare, mi si è staccato subito senza problemi per cui dubito sulla durata.
Per ora ho provato con nastro bi-adesivo spesso e sembra che vada bene.
Dovrò vedere nel tempo con l'acqua se il tutto tiene.
Tra l'altro ho visto sul sito della Turatech che vendono un kit con un filo per tenere gli specchietti.
Evidentemente è un problema abbastanza diffuso.
BMW poteva fare meglio.:!:

Buoni km,

Alex

Bandit
29-03-2010, 00:35
Alla fine il biadesivo spesso si acciacca e lo specchietto torna a vibrare ... tocca fare come Mary e comprarsi un K.

mary
29-03-2010, 09:46
Bandiiiiiiit!;):lol:

1965bmwwww
29-03-2010, 10:32
...o un 1150........:lol::lol::lol::lol::lol:

ettore61
29-03-2010, 22:52
o mettere gli specchietti tondi del GS

cliff
09-04-2010, 09:47
Ciao a tutti,
qualcuno sa dirmi dove posso trovare uno specchio destro completo grigio (a parte in BMW ovviamente !!) ?

grazie. saluti.
Emilio

Bert
09-04-2010, 10:21
...o un 1150........:lol::lol::lol::lol::lol:

...o un 1200 del 2010...

scuccia
09-04-2010, 10:40
Ciao a tutti,
qualcuno sa dirmi dove posso trovare uno specchio destro completo grigio (a parte in BMW ovviamente !!) ?

grazie. saluti.
Emilio

Sulla baia qualcosa si trova: http://shop.ebay.com/i.html?_nkw=bmw+mirror+1150+rt&_sacat=0&_trksid=p3286.m270.l1313&LH_PrefLoc=2&_odkw=bmw+mirror+rt&_osacat=0&bkBtn=