Entra

Visualizza la versione completa : tachimetro preciso

bobe
28-02-2010, 19:06
Ieri ho verificato con il GPS l'attendibilità del tachimetro della mia KGT,incredibilmente preciso! E' la prima volta che mi accade sia con le moto che con le auto e ciò mi inquieta perchè ho l'abitudine di viaggiare sempre al limite prescritto.

RoiDagobert
28-02-2010, 22:35
Hai ragione, ha supito anche me quanto fosse "SINTONIZZATO" con il GPS!!

lmeneghello
01-03-2010, 15:33
A me non sembra. Son passato più volte sotto il tutor a 140 km/h indicati. Visto che multe non ne sono arrivate, la velocità effettiva era inferiore a 136 km/h.

mimmotal
01-03-2010, 15:40
Confermo la precisione, in particolare a pneumatici nuovi.
Per Imineghello:
a) finora ti è andata bene
b) il tutor misura la velocità media su un bel tratto di strada; basta un rallentamento impercettibile e la media cala
c) sotto i 10 km/h di eccesso di velocità, c'è solo una piccola pena pecunaria e spesso tarano oltre (nemmeno la fatica per 38 €
d) qualche volta sono spenti

Ciao

bobe
01-03-2010, 17:31
Confermo la precisione, in particolare a pneumatici nuovi.
Per Imineghello:
a) finora ti è andata bene
b) il tutor misura la velocità media su un bel tratto di strada; basta un rallentamento impercettibile e la media cala
c) sotto i 10 km/h di eccesso di velocità, c'è solo una piccola pena pecunaria e spesso tarano oltre (nemmeno la fatica per 38 €
d) qualche volta sono spenti

Ciao

Condivido la tua analisi

TAG
01-03-2010, 21:03
spero che quello del 1200 sia un po' meno preciso.....

mi son scappate diverse autostradate a 140 e rotti di tempomat

Wotan
01-03-2010, 21:18
Condivido la tua analisiAnch'io, totalmente.

c.p.2
01-03-2010, 21:52
il tachimetro del mio ex kgt quando segnava 140 erano 136 di gps...

ALELOMBA
02-03-2010, 14:15
quoto anche io Bobe, per il funzionamento del tutor mi è stato detto da un bene informato che l'impianto in realtà resta acceso un'ora al giorno... sarà vero?

mimmotal
02-03-2010, 17:22
Temo che il "bene informato" non sia così ben informato

AIKI63
18-03-2010, 14:47
Qualcuno mi ha detto che il tutor venga tarato su velocità da ritiro patente.....

Sarà vero?

Ciao a tutti.

zerbio61
18-03-2010, 15:33
scusate l'intromissione, sul mio la differenza e' di circa 5 km/h misurati col gps. sul tutor credo che nessuno sappia realmente su che velocita' e' tarato e quando funzioni, nel dubbio sto sempre nei 135 km/h.

mimmotal
18-03-2010, 16:07
Ragazzi, se ci mettiamo a farci pippe mentali, posso aggiungere che l'errore è funzione anche:

dell'usura del pneumatico
della pressione di gonfiaggio
della velocità di riferimento
di quanto la velocità sia vicina aquella della luce
della precessione degli equinozzi
della processione a san Cristoforo patrono

:):):):):):)

Stasera sono in vena di cazzeggio!!!:lol::lol::lol:

mcerasoli
18-03-2010, 17:45
Per quanto riguarda i Tutor pare che siano tarati per velocità decisamente più alte. Si vocifera sui 150 Km/h. Questo per evitare di intasare il sistema e gli operatori di infrazioni di poco conto e per dedicare le risorse a contrastare i comportamenti veramente pericolosi.

Poi, non so quanto la cosa sia vera, in moto cerco sempre di passare tra le spire di rilevamento (a cavallo delel striscie) e, così facendo, per il Tutor dovrebbe essere impossibile rilevare la velocità. Almeno per ora mi è andata bene.

Chi ne sa qualcosa in più parli.

Lamps

RoiDagobert
18-03-2010, 19:08
Spire di rilevamento?? A me risulta che sia tutto basato sul funzionamento delle telecamere e sul riconoscimento della targa...

zerbio61
18-03-2010, 22:31
i sensori ci sono, poi l'utilizzo effettivo..................

mimmotal
19-03-2010, 09:34
Telecamere con software di riconoscimeto della targa.
Se l'impianto è funzionante vengono scannerizzate tutte (!!!) a prescindere da velocità, posizione in corsia o a cavallo delle strisce, corsia di emergenza etc.
Al rilevamento successivo, stessa cosa, calcolo velocità media (banale essendo nota la distanza fra i rilevatori), scarto dei dati non necessari e così via.
Una sorta di grande fratello

Wotan
19-03-2010, 09:40
Poi, non so quanto la cosa sia vera, in moto cerco sempre di passare tra le spire di rilevamento (a cavallo delel striscie) e, così facendo, per il Tutor dovrebbe essere impossibile rilevare la velocità. Almeno per ora mi è andata bene.Tu sì che sei un figo, eh? :(

Comunque, se ti è andata bene, è perché il Tutor era spento: le spire (e le telecamere) beccano anche quello che passa nel mezzo, visto che rilevano la massa magnetica.

c.p.2
19-03-2010, 10:16
io cerco di passare più a destra possibile, si narra che si viene premiati con buoni benzina se si segue una linea dritta senza zig zag

mcerasoli
19-03-2010, 11:01
Tu sì che sei un figo, eh? :(

Comunque, se ti è andata bene, è perché il Tutor era spento: le spire (e le telecamere) beccano anche quello che passa nel mezzo, visto che rilevano la massa magnetica.

Non è questione di essere fighi o meno è solo una questione tecnica.
Le spire, che sono annegate nell'asfalto (se ne vede il sgeno per terra), sentono la pressione e quindi bisogna passarci sopra. La massa metallica vicina è ininfluente, a maggior ragione per una moto che è fatta principalmente di alluminio che è amagnetico

L'istante di campionamento veine dato dal passaggio sulla spira. la telecamera (con illuminatore a infrarossi per la notte), rileva il fotogramma in quel preciso momento.
E' quello l'istante usato per il calcolo della media. Poi stanno inziando a diffondersi portali con doppia spira per il calcolo della velocità istantanea....

Penso che vengano tenuti solo i fotogrammi che non rientrano nei parametri altriemnti la mole di dati sarebbe enorme.

Ma poi, Wotan, tu sei sempre ligio a tutti i limiti, a tutte le norme, non prendi mai multe ? Ti dovrebbero fare Santo !!

Io vado sempre piuttosto piano però non sempre si rispettano i limiti al 100%.

Inoltre ritengo che il controllo della velocità, come qualsiasi controllo sulla strada senza contestazione immediata, sia un meteodo vile che andrebbe proibito.
Che senso ha notificarmi una violazione mesi dopo quando magari neanche mi ricordo il contesto in cui l'ho commessa e senza la possibilità del diritto di replica ?

Coem se i morti in autostrada dipnedessero dal fatto che uno va a 150 piuttosto che a 136 !!

brvndr
19-03-2010, 12:26
Mi par di capire che partite dall'assunzione che il GPS sia corretto ma anche lui ha un accuratezza probabilmente discutibile.

Wotan
20-03-2010, 01:00
Le spire, che sono annegate nell'asfalto (se ne vede il sgeno per terra), sentono la pressione e quindi bisogna passarci sopra. E chi te la detto che le spire lavorano a pressione? Sbagli, e di grosso.
Informati meglio; c'è una lunga discussione su come eludere il Tutor nel forum Sicurezza, leggitela bene e poi torna qui.

mcerasoli
20-03-2010, 16:42
Wotan, il thread sui tutor è veramente chilometrico.

Effettivamente lì si dice che le spire sono magnetiche. Io sono abbastanza convinto che siano a pressione poi, non so che dire.

Anche degli Addetti ai lavori mi hanno confermato questa ipotesi. la verifica sperimentale però è troppo onerosa...

Ciao

zerbio61
27-03-2010, 17:38
alla fine, fare i 130 !135 k/h mi sembra sufficiente per viaggiare comodi , quindi il problema non me lo metto, e' vero che le telecamre fungono anche da velox ?

mcerasoli
27-03-2010, 18:43
Che io sappia non sono le telecamere che fungono da velox ma i portali che hanno la doppia spira per terra. Ce ne sono alcuni. Quelli dovrebbero essere in grado di misurare la velocità istantanea. Poi la telecamera riprende la targa. Tieni presente che in un tratto, o si misra la velocità istantena o quella media. Il codice mi sembra vieti di misurarle entrambe nello stesso tratto

zerbio61
29-03-2010, 15:46
ho sempre da imparare, grazie