Visualizza la versione completa : RT 1100 con km 90.000 - rotto cavo frizione-consigli su cosa reviosionare
andrea77
28-02-2010, 11:49
riassumo la mia situazione: dopo aver comprato a novembre una rt 1100 con km 90.000 senza mai aver messo il sedere su una moto, grazie ai Vostri consigli e ad un paio di lezione da parte di una scuola guida, ho imparato ad andare in giro sulla mia amata mukka.
Ho cambaito subito le gomme e poi, dopo un pò, l'ho portato da un conce a fare un bel tagliando dando carta bianca su sostituzioni di parte usurate; avevo peraltro specificato di cambiare il cavo della frizione
Vado quindi a ritirare la moto ed il conce mi dice essere tutto ok e che non ha cambiato il cavo della frizione perche' a posto.
Ieri, vista la bella giormata ed un pò di tempo libero, prendo la moto e, come una maledizione, dopo 15 minuti mi si rompe il cavo della frizione ( sulla leva sinistra); ho chiamato il conce il quale ( con molta professionalità.....o forse perche' si sentiva in colpa...) e' venuto subito a prendere la moto in mezzo di strada.
Adesso chiedo: per non trovarmi a problemi che possono essere prevedibili su una moto con km 90.000 cosa mi consigliate di far vedere, revisionare o cambiare subito?
Preferisco spedere un pò di soldi in prevenzione che avere noie quelle poche volte che vado con la mia amata mukka.
Fatevi sotto: consigli, consigli e consigli
Germibestia
28-02-2010, 13:26
se il lavoro lo fai tu ci sarebbe una serie di cose che varrebbe la pena di verificare e pulire -cuscinetti, pulizia di tutti i contatti elettrici, ingrassaggi vari, etc.
Lo faccio ad ogni fine stagione, smonto mezza moto -per esempio apro il motorino d'avviamento e pulisco/ingrasso gli ingranaggi- e con calma mi ci vogliono un paio di giornate intere per riportare il mezzo a nuovo.
Se pero` il lavoro lo devi pagare non conviene. Partendo dal presupposto -ottimista lo riconosco- che il tuo meccanico ha fatto un controllo generale come si deve, avra` gia verificato e ingrassato il necessario, quindi cambiare la cordina e rimettersi in sella.
Molti di noi provano altrettanto piacere a metter mano ai nostri mezzi che ad usarli. Per questo nella manutenzione andiamo ben oltre quanto previsto dai tagliandi.
Un mio amico ha una RT 1100 come la tua e se va bene la lava una volta all'anno. Non sarebbe in grado di cambiare una lampadina e quindi non ci mette mano. Ha passato i 270mila km... Vai tranq.
Andrera ,
se guardi con attenzione ti accorgerai che con il tempo il nottolino che trattiene il capo del cavo si è consumato ne conseghìue che il cavo strofina in quella specie di forchetta e pia pianino si tra ciano i vari fili del cavo.Và cambiata la leva della frizione ,e ovviamente anche il cavo quello originale BMW è completo con la guaina ed è rinforzata nel punto incriminato. Esperienza personale dopo 4 cavi rotti in giro per l'Europa .
andrea77
28-02-2010, 20:07
..quindi non si consuma solamente il nottolino ma anche la leva? altrimenti non capisco il motivo...
devo quindi dire al conce di cambiare anche la leva?
Germibestia
28-02-2010, 20:41
Andrera ,
.... Esperienza personale dopo 4 cavi rotti in giro per l'Europa .
e io che pensavo fosse meglio il cavo della 1100 piuttosto che la complicazione idraulica della mia 1150. I 4 cavi in quanti km si sono rotti?
frangatto
28-02-2010, 20:49
confermo ! cavo e leva . e dato che ci stai anche cavo gas ;)
tutto si può rompere, (sgratt!) ma rimanere fermi per un cavetto no!!!
Paolo Grandi
28-02-2010, 21:35
Giusto ieri ho ingrassato (spray siliconico) il cavo in prossimità della leva, come consigliatomi dal mecca.
Dopo l'ultimo sfilacciamento troppo ravvicinato (solo 10.000 km) mi avete messo una pulce nell'orecchio. Anche se il mecca ha controllato la leva e secondo lui è a posto.....
Comunque prox tagliando mi sa che faccio cambiare tutti i cavi del gruppo accelleratore (e quelli vecchi me li tengo da emergenza) ;)
Andrea 77 ,
in pratica il nottolino con il tempo lavorando allarga la propria sede sulla leva , ovalizzandola e causando la rottura del cavo.Se non si sostituisce la leva non elimini la causa.
fberna ,
la rottura dei cavi dipende da quanto usi la frizione , quando ne ruppi 4 stavamo attraversando i Pirenei da sud a nord .Con continui cambi ogni tornate , il tutto in tre settimane .Dopo il primo guasto capito l'inghippo da un meccanico lungo la strada mi sono procurato 6 cavi di scorta ,sitemando definitivamente tutto al rientro a casa.
frangatto
01-03-2010, 07:24
Comunque prox tagliando mi sa che faccio cambiare tutti i cavi del gruppo accelleratore (e quelli vecchi me li tengo da emergenza) ;)
un'altra furbizia è quella di lasciarli montati ma non agganciati...così in caso di rottura improvvisa basta sostituirli senza dover smontare mezza moto.
si fa in un quarto d'ora ;) (con la rt ,per via della carena, ci vuole un pò di più...)
Diegox11
01-03-2010, 18:59
a me mi è andata un pò di culo..
il cavo frizione si è rotto a 60000 ma non del tutto e quindi sono riuscito a guidare fino al meccanico!! :lol::lol:
Posso chiedervi dove avete preso il nottolino e magari il codice ricambio bmw? Nella mia moto è stato modificato e non ho più quello originale e quando ho comprato il cavo non me l'hanno dato.. grazie...
Diegox11
02-08-2010, 15:28
alex non esiste il nottolino.. devi prendere per forza il cavo con guaina già cablato
cavo n.3
http://www.maxbmwmotorcycles.com/fiche/Diagrams/B0000637.png?v=132659696
cod: 32732324961 (per R1100RT)
oppure tagli la testa al toro e monti il kit idraulico pbr http://www.pbr.it/prodotti.php?bottone=prodotti&menu=mecdraulic&l=it :)
in listino non è presente ma telefoni e dai la lunghezza del cavo...te la fanno a misura....certo costa circa 220 euro....però poi viaggi senza pensieri
oppure magura....costa di più...ma a mio parere è ancor meglio....;)
frangatto
03-08-2010, 12:44
se cambi leva e cavo frizione (e cavo gas) fai altri 90.000 km.
Vi ringrazio per le dritte, però prima delle ferie sono andato in bmw e il meccanico ha dovuto letteralmente spiegare ai venditori cosa mi serviva..
Il filo con guaina l'avevo già comprato, il nottolino è il pezzo n 6 ed è quello che si inserisce nella leva..
Ora sicuramente il filo durerà tantissimo..
Ciao
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |