PDA

Visualizza la versione completa : Settaggio di base sospensioni R1200GS ADV

xpdev
23-02-2010, 16:56
Qualcuno può dirmi il settaggio di base delle sospensioni della BMW R1200GS Adventur (2009), praticamente in numero di "click" a partire dal tutto chiuso.

Mi occorre resettare le sospensioni così come esce di fabbrica.

Ho cercato sul libretto ma non ho trovato traccia.

Grazie. :lol:

CAINO
23-02-2010, 17:04
Sopra: 15 (quindici) click a stringere per conducente del peso di 85 Kg.

Sotto: allenta tutta la vite verso slow poi un giro e mezzo a stringere sempre per conducente con peso di 85 Kg.

Regolati comunque se pesi molto più/meno in proporzione.
Sopra ad esempio hai la possibilità di stringere sino a 42 click dal tutto aperto.
Sotto invece hai in totale 2 giri e 3/4 a stringere sempre dal tutto aperto.

Caino

xpdev
23-02-2010, 17:32
Scusami Caino, ma parli della posteriore o dell'anteriore, del precario o dell'estensione ecc.

Se riesci ad essere piu' preciso, grazie.

Ma sta fottuta impostazione delle sospensioni non è scritta da nessuna parte porca zozza ???

Ps quel cesso della Triumph Tiger aveva bello indicato tutto sul libretto.

UFFA
23-02-2010, 17:38
direi che parla del posteriore

i click sono per il precarico

i giri di viti per l'estensione

xpdev
23-02-2010, 17:42
"i click sono per il precarico" Regolazione in alto con il pomello. 15 (quindici) click da tutto chiuso

"i giri di viti per l'estensione" Regolazione in basso - Tutto verso slow poi un giro e mezzo

Thanks e l'anteriore ?

CAINO
24-02-2010, 08:18
L'anteriore ha solo tre posizioni sulla ghiera in basso alla molla del mono; la moto la consegnano nella posizione centrale ossia la seconda tacca.

Caino

P.S. Naturalmente prima parlavo del posteriore, te stesso nella domanda citavi i click di chiusura ;)

xpdev
24-02-2010, 08:55
Ok grazie per le info.

Infatti ora che ci penso anche con la STD ke avevo prima ho mai toccato l'anteriore :)

geko
24-02-2010, 09:09
... e l'anteriore ?

Sull'ADV 2007 la ghiera aveva 5 posizioni, alla consegna l'avevo trovata sulla seconda dal tutto aperto, da subito visto che la usavo sempre in due l'avevo portata alla terza e solo in occasione di un lungo viaggio in due + bagagli l'avevo portata alla quarta.

CAINO
24-02-2010, 10:55
Sull'ADV 2007 la ghiera aveva 5 posizioni, alla consegna l'avevo trovata sulla seconda dal tutto aperto ...

E' vero ... mi sono sbagliato, le posizioni sono 5 ... ma mi sono ben ricordato sul settaggio di origine che anche te confermi alla seconda posizione ;)

Caino

JAFO
24-02-2010, 11:17
esatto l'anteriore del 2007 sono 5
io l'ho presa usata, quello che l'aveva prima la teneva sul 4 e mi sembrava un po' duretta...
l'altra sera l'ho spostata sul 3 e mi sembra già meglio.
peso 76 kg
aloha

ROBBY
24-02-2010, 15:36
Sull'ADV 2007 la ghiera aveva 5 posizioni, alla consegna l'avevo trovata sulla seconda dal tutto aperto, da subito visto che la usavo sempre in due l'avevo portata alla terza e solo in occasione di un lungo viaggio in due + bagagli l'avevo portata alla quarta.

quando si carica passeggero e bagagli..
precaricare l'anteriore passando dalla 3 alla 4 tacca, quindi alzandolo
e' una manovra esattamente contraria a cio' che si dovrebbe normalmente fare...
caricando..la moto si siede e l'anteriore si scarica, allora si precarica solo il posteriore per
compensare questa variazione di assetto...
e al limite si passa l'anteriore dalla 3 alla 2 o alla 1 tacca..

ireland
24-02-2010, 15:44
sul libretto c'è scritto tutto!!
all'interno del riaquadro nero scritta no esa e vedi le tarature

geko
24-02-2010, 16:11
... e' una manovra esattamente contraria a cio' che si dovrebbe normalmente fare ...

Ho fatto delle prove e scaricando l'anteriore la moto diventava ingovernabile, cosa che non succedeva facendo quanto ho scritto.
Ovviamente (ma non l'ho scritto perché già trattato) il posteriore aveva il precarico tutto chiuso.

my2cents ;-)

ROBBY
24-02-2010, 16:17
Ho fatto delle prove e scaricando l'anteriore la moto diventava ingovernabile, cosa che non succedeva facendo quanto ho scritto.
Ovviamente (ma non l'ho scritto perché già trattato) il posteriore aveva il precarico tutto chiuso.

my2cents ;-)

allora se cosi' fosse otteresti lo stesso risultato precaricando meno il posteriore...;)

Davide
24-02-2010, 17:05
X xpdev

Ziokan !!! :lol: ;)

Sul libretto c'è scritto tutto.........

xpdev
25-02-2010, 09:41
X xpdev

Ziokan !!! :lol: ;)

Sul libretto c'è scritto tutto.........

Porco mondo non l'ho visto allora.... :mad:

Esiste un libretto in .pdf ???? (giusto per sbirciare ora, visto che torno a casa alle 19 stasera)..

Thanks....

Davide
25-02-2010, 10:39
Pagina 69/70/71/72 del libretto manutenzione........;)

http://i49.tinypic.com/2rqesz8.jpg
http://i46.tinypic.com/2n1z24y.jpg
http://i48.tinypic.com/27x01l1.jpg

marren
25-02-2010, 14:08
ESA....

:lol:

zio mike
26-02-2010, 12:36
Questa regolazione è valida anche per la versione STD?

@ Caino: il post 17 riporta il libretto che per l'estensione dice di "chiudere tutto verso H e poi aprire di un giro e mezzo verso s" mentre tu dici " tutto aperto verso S e poi chiudere di un giro e mezzo" :confused: mi sembrano contrastanti...qual'è quella più indicata??

Per questo tipo di moto (maxienduro) valgono i criteri di regolazione del precarico in base al SAG come per le stradali oppure è tutto diverso??

Lo zio Mike

CAINO
26-02-2010, 12:57
... @ Caino: il post 17 riporta il libretto che per l'estensione dice di "chiudere tutto verso H e poi aprire di un giro e mezzo verso s" mentre tu dici " tutto aperto verso S e poi chiudere di un giro e mezzo" :confused: mi sembrano contrastanti...qual'è quella più indicata??
Lo zio Mike

Attento ... la foto del libretto è difforme dalla realtà ... se guardi bene la base del tuo mono posteriore ti accorgerai che le posizioni H ed S sono invertite ... l'immagine sul libretto è sbagliata: se sviti = allenti mentre invece se stringi = indurisci.
Non puoi sbagliare ... con un cacciavite aperto gira da destra a sinistra la vite di regolazione ... a quel punto stringi da sinistra a destra la stessa vite per un giro e mezzo e avrai ottenuto il settaggio originale della casa costruttrice per pilota da 85 Kg.
Ovviamente variazioni di carico determineranno ulteriori azioni di chiusura della vite in questione.
Ad esempio io in due facevo fare un altro giro e se anche carico chiudevo tutto.
Caino

zio mike
26-02-2010, 13:20
ESA....

:lol:

ohlins

:-p:-p

Davide
26-02-2010, 14:50
l'immagine sul libretto è sbagliata: se sviti = allenti mentre invece se stringi = indurisci.

Scusa non ho capito........come fai a dire che l'immagine è sbagliata ?

CAINO
27-02-2010, 18:31
Scusa non ho capito........come fai a dire che l'immagine è sbagliata ?

L'indicazione delle lettere H ed S è invertita ... H = Hard lo ottieni se avviti e quindi dovrebbe essere a destra e non a sinistra ... stesso discorso per S =Slow dovrebbe essere a sinistra svitando la vite e non destra ... non ho più la moto ma sul mono sia dell'Adv MY 2008 sia sul GS MY 2007 che ho avuto era come rappresento ossia H a destra e S a sinistra; inoltre la freccia bidirezionale era curva e posta in alto rispetto alla vite di regolazione e non basso.

Caino

Davide
27-02-2010, 19:15
X caino

Nella mia Adventure è come nella foto......:confused:

zio mike
27-02-2010, 21:14
ma da tutto chiuso a tutto aperto quanti giri ci sono?
Francamente solo un giro e mezzo da tutto aperto mi sempra pochino. Mediamente le regolazioni di base sono a metà della idraulica.
Per quanto riguarda il precarico nessuno sa dirmi qualcosa sul SAG?

Lo zio mike

CAINO
28-02-2010, 08:36
X caino

Nella mia Adventure è come nella foto......:confused:

Si lo sò ... anche la nuova di un mio amico reca la stessa stampigliatura che è rappresentata nel libretto ... tuttavia il principio non cambia ... devi girare verso destra per indurire e verso sinistra per allentare.
Se hai qualche amico con un GS 2006/2007 digli di mostrarti il librettino che hai postato vedrai un disegno diverso.

X Zio mike, ripeto il Mono posteriore:

Precarico sopra 42 click dal pomello (15 dal tutto svitato è il settaggio originale).
ritorno sotto 2 giri e 3/4 (un giro e mezzo dal tutto lento è il settaggio originale).

Caino