PDA

Visualizza la versione completa : Un quesito sull'ABS

ukking
20-02-2010, 08:59
Magari è una domanda banale, ma è la prima moto che ho con l'ABS (K1300S) e mi chiedo: frenando forte, talmente da far sollevare la ruota posteriore, la centralina ABS riduce la potenza sui dischi anteriori?
Effettivamente sarebbe semplice provare, ma da quando l'ho presa non smette un attimo di piovere.......:???:

Wotan
20-02-2010, 11:46
La domanda non è banale per niente: le BMW con ABS hanno un sensore di inclinazione che impedisce o comunque limita lo stoppie, cioè il sollevamento della ruota posteriore in frenata, allentando appunto la frenata anteriore.

EnricoSL900
20-02-2010, 14:06
Fermo restando che ti ci voglio vedere con quell'interasse e quel peso a far sollevare il dietro in frenata! :(

gambax74
20-02-2010, 14:16
Fermo restando che ti ci voglio vedere con quell'interasse e quel peso a far sollevare il dietro in frenata! :(

Non mettere limiti alla provvidenza :laughing:

Swissrider
20-02-2010, 19:45
E' comunque buona norma dare sempre prima un colpo di freno col posteriore, in modo da far abbassare il culo e limitare il trasferimento di carico all'anteriore. Soprattutto in discesa in montagna.

Wotan
20-02-2010, 20:23
Che però è del tutto inutile quando la frenata è integrale...

Swissrider
20-02-2010, 20:42
Tu prova, io noto comunque una differenza notevole rispetto a frenare col solo anteriore.
Si vede che tutti gli ammenicoli che hai appeso sul posteriore della moto non ti permettono piu' di percepire le finezze... :lol::lol::lol::lol:

Wotan
21-02-2010, 02:17
:lol:
Certo, anche sul KS l'uso del pedale aumenta l'accucciamento del retrotreno, ma il fatto è che già si accuccia abbastanza (IMHO) usando il solo comando anteriore, e poi si rischia l'innesco dell'ABS al posteriore.

ukking
21-02-2010, 10:14
Intanto grazie per le risposte..
Se non sbaglio, il sistema integrale aziona un pò il freno dietro quando si tira la leva davanti, mentre (sempre se non ho capito male) se si preme il solo pedale dietro, questo è indipendente.
Ad ogni modo ho capito: in una eventuale frenata di emergenza potrei sentire diminuire la pressione davanti per permettere al dietro di abbassarsi.

Swissrider
21-02-2010, 11:23
Bravo, fondamentalmente il principio e' quello. Basta un po', altrimenti come dice Wot (che ogni tanto ne dice anche una giusta :lol:) il dietro tende a bloccarsi. Ma tra dietro e davanti passa proprio solo una frazione di secondo, si frena quasi in contemporanea. Quasi.

thor_99
21-02-2010, 13:55
l'abs sport o semi integral del k1300s funziona k se tiri solo freno anteriore, ripartisce frenata fra anteriore e posteriore, se tiri solo il posteriore funziona solo il posteriore.
questo è stato fatto per aiutare nella guida sportiva o pistaiola per rimettere la moto con il muso dentro la curva se vai un po' largo con l'uso esclusivo del freno posteriore cosa altrimenti impossibile con l'integral abs.
________________________________________-
k1200rs '98 / k1300s '09

mascam
21-02-2010, 16:27
La domanda non è banale per niente: le BMW con ABS hanno un sensore di inclinazione che impedisce o comunque limita lo stoppie, cioè il sollevamento della ruota posteriore in frenata, allentando appunto la frenata anteriore.

Eppure con il 1150GS sono riuscito (non volendo) ad alzare il posteriore più volte e neanche di poco! :confused:
Claudio, ma il sensore d'inclinazione dov'è nella centralina dell'ABS?

Wotan
21-02-2010, 18:02
"Impedisce o comunque limita."
dove sia il sensore, non lo so.

TAG
21-02-2010, 18:05
credo non sia un sensore inclinazione
altrimenti in una discesa con pendenza importante come reagirebbe?

Alecri
21-02-2010, 19:50
non sono "kappato"...hihiihihi...però sel'ABS funziona non dovrebbe fare alzare la ruota posteriore, cosa che si dovrebbe verificare solo ad ABS disattivato e con una bella pinzata decisa a bassa velocità....

mascam
21-02-2010, 22:07
Infatti a me è avvenuto a basse velocità quando l'ABS non interviene.

Alexricc
21-02-2010, 22:45
Il sensore non agisce in funzione dell'inclinazione assoluta ma interviene sul rateo di variazione dell' inclinazione, ovvero la derivata dell' inclinazione rispetto al tempo.

Ma sarà poi vero ???? :drinkers:

Swissrider
22-02-2010, 00:46
Comincio a capire dove vanno a finire le migliaia di franchi che ho speso per comperarla... :lol::lol::lol:

Una volta bastava fare attenzione a non bloccare le ruote, ora dobbiamo stare attenti a non capottare :mad:
Oggi invece si tratta di "radialita' dell'inclinazione" :lol::lol::lol:

ukking
22-02-2010, 12:29
Cacchio, dovrò ritirare fuori il libro di trigonometria.......... :lol:

carlo.moto
22-02-2010, 12:38
Kakkio!!!!!!!!!!!!!!!!!!! è troppo difficile, è meglio non frenare, si evitano un sacco di complicazioni !!!

dataware
22-02-2010, 12:47
ukking, quello di trigonometria ti aiuta al 50%, serve quello di Analisi per la variazione dell'inclinazione nel tempo, la "de-inclinazione in de-t" :)

Swissrider
22-02-2010, 13:09
Uhm... se chiediamo al signor Scott, sempre che non sia impegnato a teletrasportare Kirk e banda da qualche parte, forse ci da' una mano...