Entra

Visualizza la versione completa : collegamento tom tom rider2 alla moto

kricien
06-02-2010, 17:17
ciao a tutti,
cercavo qualche consiglio per allestire l'alimentazione del tom tom rider 2 alla moto.
Ho comprato un tom tom rider 2 usato ma tenuto bene completo di tutto, anche del cavo per l'alimentazione moto.
Mi chiedevo se è possibile collegare il cavo direttamente alla batteria della mia bmw f 800 r e se così facendo posso causare qualche danno.
A proposito, quale polo della batteria si stacca per primo o si collega per primo?
La mia intenzione era di collegare il cavo direttamente alla batteria ed alimentare così il navigatore.
Considerando che comunque quest'ultimo viene scollegato o spento sempre e comunque, volevo sapere se le mie intenzioni sono corrette.
Spero in una mano dai mucchisti esperti.
un saluto a tutti

RickDangerous
07-02-2010, 09:36
Allora, scollegando i cavi va tolto prima il negativo (che e' collegato al telaio della moto)in modo che se con la chiave mentre smonti il positivo tocchi accidentalmente anche il telaio non succede niente, quindi ricollegando a rigor di logica si collega prima il positivo. Non conosco il cavo del tom tom ma se non fosse munito di fusibile e' assolutamente indispensabile inserirne uno sul positivo.
Se hai ancora dubbi siamo qua'

Alecri
07-02-2010, 10:15
OKKKIO a non collegare i fili direttamente alla batteria ....

dentrolo spinotto che va all'ccendi sigari c'èun piccolocircuito che preserva il tom tom da picchi di corrente o altro.
I dispositivi elettronici NON sono come quelli elettrici (tipo frullatore) e dunque anche all'accensione ci potrebbero essere sbalzi....

io consiglierei di collegare alla batteria,con un fusibile inserito, una semplice presa volante da accendi-sigari con il tappo stagno, si trova in un negozio di componenti elettronici, da installare in prossimità del cruscotto.E poi usare il carica batterie da auto...

kricien
07-02-2010, 15:19
nel cavo di collegamento, ho inserito sul "rosso" un fusibile da 3A, pensate possa essere sufficiente? La mia intenzione era collegarmi direttamente alla batteria con il cavo fornito nella confezione e collegare il navigatore quando si viaggia, direttamente all'apparecchio tramite la basetta. che ne dite?

arty
07-02-2010, 16:04
Il mio tom tom rider non lo collego alla batteria, perchè quando so di fare una vacanza o una gita lo lascio sotto carica tutta notte e lo uso nel momento in cui mi serve, se lo vuoi lasciare acceso per autovelox, ecc.. ecc.. penso che l'autonomia sia sufficente per molte ore e poi a casa o in vacanza quando dormi lo ricarichi.

ciao arty ;)

F800ST

arty
07-02-2010, 16:09
Il mio tom tom rider non lo collego alla batteria, perchè quando so di fare una vacanza o una gita lo lascio sotto carica tutta notte e lo uso nel momento in cui mi serve, se lo vuoi lasciare acceso per autovelox, ecc.. ecc.. penso che l'autonomia sia sufficente per molte ore e poi a casa o in vacanza quando dormi lo ricarichi.

ciao arty ;)

F800ST

Kap69
23-03-2010, 10:34
abbiamo capito arty:lol::lol:

datomac
24-03-2010, 15:27
io lo collegavo alla presa di corrente attraverso spinotto solo quando mi serviva altrimenti se non è "sotto la chiave di accensione" rischi di scaricare la batteria

Themau
24-03-2010, 17:42
Kricien, sono anni che ho risolto il collegamento del coolegamento TTR2 e GS in questo modo:

- collegamento diretto alla batteria (non succede proprio niente, tranquillo ;))
- lungo il cavo che va al polo positivo interponi un fusibile da 2A (2 e non di più)
- se proprio vuoi stare tranquillo sul fatto dello spegnimento totale, sempre lungo il filo del positivo, interponi un'interruttore, del tipo che preferisci e da mettere dove e come più ti aggrada

a suo tempo ne avevamo già parlato, tanto che avevo fatto pure un video

TTR2 sotto alimentazione diretta dalla batteria ed interruttore (http://www.youtube.com/watch?v=eh1qk2p6nNM)

:cool: