PDA

Visualizza la versione completa : [R1100] fastidioso rumore cilindro sinistro

PANUNZIO
05-02-2010, 15:38
da un pò di tempo ( 3000 km circa) il cilindro sinistro mi fa un rumore anomalo del tipo trrrrren... che se ne esce al di sopra dei 3000 giri e aumenta via via che aumentano i giri.
è sempre difficile descrivere un rumore come quello del motore a parole, per gli intenditori, però, posso aggiungere che ben tre meccanici diversi (su tre che ho consultato) di primo acchito mi hanno detto che si trattava delle valvole registrate male: al primo le ho fatte registrare (anche selo avevo fatto poco tempo prima)...e vai cento euro e il rumore è rimasto; il secondo mi hadetto che il primo le aveva registrate male, così le ho fatte registrare anche a lui, ma niente da fare; .....e al terzo no, ho detto no! non potevano essere le valvole come lui mi aveva proposto e di tutta risposta mi ha detto che la soluzione migliore è di buttare giù il motore.
per il resto la bimba va perfettamente... e non mi ha dato altri segnali anomali.
la mia moto ha 70.000 km non mi ha mai dato problemi e non la ho mai sbuzzata sino a quel punto....
ora prima di procedere con una operazione così delicata e costosa (mi hanno appena lasciato a casa dal lavoro) volevo sentire anche voi....

grazie in anticipo!

tito tazio
05-02-2010, 15:43
non ho capito che modello hai?

tito r1200r

PANUNZIO
05-02-2010, 16:08
R 1100 GS del '86

ps : pensavo che i dati riportati durante la registrazione figurassero

popialfi
05-02-2010, 16:37
Ciao. Le valvole "lasche" fanno un ticchettio che varia frequenza col regime del motore; idem se il castello dei bilanceri è mal registrato; ma sempre ticchettio. potrebbe essere un rumore di strisciamento? facci sapere. e ciao. (in bocca al lupo per il lavoro; che momento di m..)
PS: il trio lescano di meccanici, per ora lasciali lì dove sono...

PANUNZIO
05-02-2010, 17:53
no non si tratta di un rumore di strisciamento sembrerebbe più un ticchettio dovuto da un gioco

Jimi
06-02-2010, 01:00
Ciao Panunzio, scusa la domanda ma il tuo 1100 è dell'86??? :lol: :lol: :lol:
pezzo piu unico che raro direi, complimenti :lol: :lol: :lol: :lol:
si scherza naturalmente, cercando di fare i seri e tornando al tuo "problema", tutto questo sembra riportare alle valvole(te prego non me menà), fai caso se a motore freddo il rumore è piu forte?
nel caso prova a fare un carico a serbatoio vuoto di benzina ad alto contenuto di ottani e verifica che il rumore si affievolisce, fai attenzione a queste cose.
Ho come l'impressione che sia solo questione di mani capaci, le valvole devono essere regolate secondo specifiche dettate dalla casa e non a orecchio, facci sapere.

Papero56
06-02-2010, 09:54
Cilindro sx? Lo faceva pure la mia, ho risolto, con grande soddisfazione, così:
http://vaqdellelica.altervista.org/vaq/CateneDistribuzioneTenditori.pdf
http://vaqdellelica.altervista.org/vaq/CateneDistribuzioneTenditoriR1150RT.pdf
Certo che però è fatica senza poter sentire il rumore

Jimi
06-02-2010, 10:00
credo che papero56 abbia centrato il problema.....

06-02-2010, 12:24
tendicatena e registrazione corpi farfallati, di solito sono loro che fanno il ticchettio.

PANUNZIO
06-02-2010, 12:56
l'anno di immatricolazione è 1996 ....
mi sono confuso col vecchio yahamacone 600 .....

PANUNZIO
06-02-2010, 13:06
un amico meccanico (ma di auto) mi ha detto che potrebbe anche essere lo spinotto della biella che ha preso un pò di gioco....
ma secondo voi è possibile? io lo ho escluso in partenza ....anche perchè navigando e chiedendo mi risulta che è praticamente impossibile che succeda una cosa di questo tipo al 'motorone'

popialfi
06-02-2010, 18:11
Può anche succedere, ma prima di arrivare a questa conclusione ci sono cose più probabili e, per fortuna, meno costose.

PANUNZIO
06-02-2010, 18:30
anche perchè se avesse preso gioco dopo 3000 e passa km per il 40% tirati ...qualcosa sarebbe successo, invece il rumore è rimasto quello e la moto vabene anzi benone!

PANUNZIO
24-02-2010, 18:10
ho appena provato a sostituire il tendicatena sx così come mi ha suggerito PAPERO56. ieri mi è arrivato e oggi in un'oretta circa l'ho montato. ma con rammarico ho udito lo stesso trennnn: il rumore è rimasto... a questo punto temo il peggio.
non avete idea di che cos'altro potrebbe trattarsi?

Papero56
24-02-2010, 19:14
Mi spiace che non hai risolto, ma a questo punto, visto che una diagnosi a distanza secondo me è impossibile, la porterei in una officina Bmw e chiederei il loro parere :confused:

Bovina Oscar
24-02-2010, 20:53
Ciao Pannunzio visto i sintomi che hai descritto mi viene da pensare che sia il solito problema del battito in testa che è piu frequente sul 1150,ma che si può verificare anche sul 1100,dovuto ad incrostazioni che si formano sul cielo della testata,sopratutto perchè parli del cilindro sinistro,che è più soggetto a questo problema,in quanto, quando si posteggia la moto,usando il cavalletto laterale i residui di olio vanno a depositarsi appunto sulla testata.
Mio fratello con il suo 1150 ha risolto il tutto facendo semplicemente pulire dalle incrostazioni le due testate,la moto ha ripreso a girare benissimo.
Spero di esserti stato utile saluti Oscar.

Jimi
26-02-2010, 19:54
Mi spiace molto PANUNZIO :mad: pensavo che con il tendicatena risolvevi......è rimasto la regolazione delle valvole, ma sicuramente serve una persona capace, anche nell'eventualità di dirottare il "problema" verso altro......in bocca al lupo