PDA

Visualizza la versione completa : Regolazione frizione GS 1150

::zinco::
27-01-2010, 12:12
come razzo faccio a regolare il punto dove la leva comincia a staccate trazione? :cool:

ho notato che dall'attuatore parte un tubicino che termina dietro la serratura del lucchetto casco... nella parte terminale c'e una brugola... se provo a ruotarla, faccio danni o regolo effettivamente la frizione? :!:

maurodami
27-01-2010, 12:33
Quella brugola di cui parli in realtà è il tappo della "valvola a sfera", che serve SOLO per la sostituzione del liquido dell'impianto (idraulico) della frizione.
Comunque la frizione delle nostre moto non può essere regolata come si fa con le frizioni comandate dal classico filo/guaina (tipo R1100); l'unica regolazione che puoi fare è in corrispondeza della leva (idem sulla leva freno anteriore) dove c'è una ghiera a scatti che ti consente di avere tre (o al massimo quattro) posizioni della leva stessa.

SKA
27-01-2010, 13:35
La regolazione del gioco della leva si ottiene con la vite colorata di rosso dietro la leva, verso il perno su cui ruota, ma da manuale dovrebbe essere a zero. Prova a controllare il livello del liquido nella vaschetta e se è ilcaso togline un po. Al contrario dei freni,la frizione, usurandosi fa aumentare il livello nella vaschetta

popialfi
27-01-2010, 14:41
Il perno che dice SKA agisce sulla pompa; regoli il gioco della leva rispetto alla pompa. Solitamente non si tocca.
Se devi registrarla, sappi che sul filetto hanno messo del frena filetti: occhio perchè rischi di rovinare l'intaglio; meglio smontarla e riscaldarla.
Ciao

27-01-2010, 16:13
vi spiego...
ho notato che la frizione, stacca troppo in punta... mentre su altri gs stacca più vicino alla manopola... la mia frizione è sempre stata così e l'ho sostituita meno di un anno fa...

ora però mi rendo conto che è un pochino scomoda... vorrei trovare il punto ideale dove farla staccare...

27-01-2010, 17:38
dico cassate? :)

popialfi
27-01-2010, 17:51
no perchè? però bisogna vedere come e se è possibile regolare correttamente il pompante; la leva ha gioco o non ne ha?

27-01-2010, 17:53
non ha gioco... forse un millimetro...

popialfi
27-01-2010, 17:57
sembrerebbe a posto. se smolli il pompante forse stacca dove vuoi tu ma aumenti il gioco. forse la molla all'inyterno della pompa si è un po' schiacciata e pompa un po' meno; sono supposizioni