PDA

Visualizza la versione completa : lavaggio moto

pacpeter
17-01-2010, 20:57
avendo quasi sempre preso l'acqua, la moto è abb. sporca. mai come quella di wotan, lui è imbattibile in quasi tutto, ma è bella zozza.
per giunta c'è il problema catena, che rende lurido il cerchione post. certo, voi non avete questo problema, ma mi va di raccontarvelo.
ho trovato la soluzione. lo chante clair . ha l'odore dei lavamotore sprai che usavo 20 anni fà, ma il cerchio torna nuovo! e con poca fatica. allora mi dico: se tanto mi da tanto anche la catena torna nuova.

infatti, dopo almeno 9 passaggi del prodotto, ogni volta con il pennello lo facevo penetrare nelle maglie, poi sciacquo ad alta pressione, la catena è nuova.
scopro che ha pure le maglie dorate! una ficata. ora luccica e non mi sporca più il cerchio. ma perchè la catena si ricopre di grasso così tanto?
da dove proviene?

avrete pure voi avuto una moto seria con la catena prima, o no?

TAG
17-01-2010, 21:33
il grasso sarà bene che ce lo rimetti pure tu sulla catena... perchè con il gallo passato 9 volte forse ora è un po' secchina

ed ecco da dove viene ahahah

Swissrider
17-01-2010, 22:24
occhio Pac all'alta pressione. Poi l'acqua va a finire dove non deve o lava via il grasso dei cuscinetti...
Ah, questi principianti! :lol::lol::lol:

dataware
17-01-2010, 22:56
pac, io usavo il gasolio: non sgrassa e pulisce benissimo, lasciando un po' unto. Ricordo che sul CBR smontai il carter del pignone e li dentro c'era una montagna di grasso. Per lubrificarla usavo uno spray sintetico che non imbrattava, ma penso siano tutti così adesso.

Chante Clair ... se l'hai scoperto solo adesso allora è da poco che ti lavi la moto da solo ;)

mukka64
17-01-2010, 22:59
io la porto alla lavanderia a gettoni...aggiungo l'ammorbidente per il cardano, le gomme e la sella :lol:

Gioxx
17-01-2010, 23:15
Alta pressione sulla catena, il top!

Zio Marko
18-01-2010, 00:01
io la porto alla lavanderia a gettoni...aggiungo l'ammorbidente per il cardano, le gomme e la sella :lol:

poi te la stirano e te la consegnano su una stampella?:lol:

pacpeter
18-01-2010, 00:15
il grasso dei cuscinetti...

perchè, son zozzi pure quelli? vabbè, tanto non si vedono.......................

gambax74
18-01-2010, 09:26
Ai tempi della " catena ", per lavare la medesima usavo il petrolio bianco, spennellandola e poi asciugandola con uno straccio...risultato da concessionario :lol:
Lavarla con la lancia ad alta pressione non gli fa un gran bene...lava via il grasso tra i rullini e gli o-ring...
Per il resto dello zozzume della moto, cerchi compresi, uso il Gallo del Pulito, che lavora benissimo :D
Ho provato anche ad usarlo con il nebulizzatore dell'idropulitrice...va bene pure lì....che prodotto ;)

cit
18-01-2010, 09:29
Alta pressione sulla catena, il top!

e poi, di questa stagione............

mi raccomando l'acqua calda :lol:

The Duck
18-01-2010, 09:56
...le moto con la catena si usano solo con il terreno perfettamente asciutto! ...e ben per questo che io ne ho due, di cui una col cardano!!!

Swissrider
18-01-2010, 10:18
e poi, di questa stagione............

mi raccomando l'acqua calda :lol:

Macche' acqua calda... basta buttare un po' di sale

Glock
18-01-2010, 12:23
Pac mi meraviglio di te! Non lo fare più. Le catene da 10 anni hanno i cilindretti lubrificati dall'interno e questo grasso interno importantissimo è tenuto da due o-ring per cilindretto. Questi poverini soggetti già a raccogliere fango terriccio etc etc si seccano e rompono se usi detergenti aggressivi o grassi sbagliati, con conseguente fuoriuscita del lubrificante interno e catena rumorosa o addirittura maglie che restano piegate a v.
L'eccesso di grasso va asportato con uno straccio, puoi aggiungere un po di olio per pulire e se smontabile puoi aprire il carterino del pignone dove si depositano gli eccessi.
Va usato solo grasso bianco specifico da dare a pennello senza esagerare se no ti fai l'intonaco al codone quando parti.
Le bombolette fanno cagare, perche il grasso è immerso nel diluente per farlo uscire dal buchino, quindi è volatile e si secca subito oltre che rovina gli o-ring.
Per lo sporco ai cerchioni ti ci devi solo abituare. Sulla ninja che avevo io con cerchi verde chiaro ogni lavaggio era un supplizio. Ma se sono verniciati bene puoi usare anche cose aggressive. io ho usato pure il fornet una favola!
Fai attenzione la catena della tua moto costerà tranquillamente 300 euri

cit
18-01-2010, 17:42
pollastri............:lol:

possibile che se uno non mette le faccine non capite che sta scherzando ?

pacpeter
18-01-2010, 18:14
bravo cit.........................................

non scherzavo, pijavo per culo........................

ahahahahahahah!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Gioxx
18-01-2010, 18:21
Ma sempre allora!

Glock
18-01-2010, 18:22
Sarà, preciso come sei.....:)

cit
18-01-2010, 18:26
bravo cit.........................................

non scherzavo, pijavo per culo........................

ahahahahahahah!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

mi hai tolto le parole di bocca........;)

è quello che stavo per scrivere ma mi sono trattenuto per darmi delle arie da personcina fine

eheheheheheheh

Gioxx
18-01-2010, 18:33
Mi hai fregato, del resto è in linea con tutto quello che scrivi!
:-))

cit
18-01-2010, 18:36
non capisco se è un complimento o una punturina...............:-o

Glock
18-01-2010, 18:58
Mi hai fregato, del resto è in linea con tutto quello che scrivi!
:-))

Straquoto :)

pacpeter
18-01-2010, 22:12
:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: :lol::lol::lol:

pacpeter
18-01-2010, 22:13
non capisco se è un complimento o una punturina...............:-o
è una freccia spuntata...................

Swissrider
18-01-2010, 23:30
Gia' fatto? Pac Indolor!