Entra

Visualizza la versione completa : Dubbio chiusura valigie touring...

linobord
27-12-2009, 12:50
Ragazzi vi prego di attenzionarmi....
Oggi per la prima volta ho agganciato la valigia che ho acquistato sulla mia r1150r.
La maniglia era un po duretta in chiusura....guardando sotto l'asta di supporto della valigia (sulla moto) ho notato che dove và a incastrarsi la levetta che fuoriesce dalla borsa c'è il foro tappato.... o meglio spiegatemi voi se deve essere aperto in modo che entra la L oppure è normale ed è solo un punto di appoggio.
Vedi foto.

VOX
27-12-2009, 20:33
Sono 3 anni che monto le valigie e non ci avevo mai fatto caso!!! Anche a me sembra strano, ora, che il foro sia tappato, il fatto è che non ci avevo mai guardato visto che le valigie comunque erano ben salde... Ora mi unisco anch'io alla tua richiesta d'aiuto... Ciao

linobord
27-12-2009, 23:47
Sono 3 anni che monto le valigie e non ci avevo mai fatto caso!!! Anche a me sembra strano, ora, che il foro sia tappato, il fatto è che non ci avevo mai guardato visto che le valigie comunque erano ben salde... Ora mi unisco anch'io alla tua richiesta d'aiuto... Ciao

......teoricamente basta pressare soltanto per impedire la fuoriuscita della borsa e quindi potrebbe essere normale che sia cosi cioè chiuso....ma... lasciamo il parere agli esperti..:!:

Flyingzone
28-12-2009, 09:40
Scusa...ti chiedo una cosa....se pressi con le dita sul tappo rientra dentro come se avesse dietro una molla o resta duro?
Se resta duro alla pressione secondo me quel tappo va rimosso.
Magari vedi se è amovibile...lo togli e provi..in caso contrario lo rimetti a posto.

linobord
28-12-2009, 14:39
Scusa...ti chiedo una cosa....se pressi con le dita sul tappo rientra dentro come se avesse dietro una molla o resta duro?
Magari vedi se è amovibile...lo togli e provi..in caso contrario lo rimetti a posto.

:-o no no non rientra è fisso.... e addirittura è come tutto un corpo con la barra oppure incollato... si rischia di fare danno.
Ripeto... a me un qualcosa mi dice che forse deve essere così anche perchè il sistema - _ - già non permette la fuoriuscita pero' ragionandoci su mi vien da pensare 2 cose:

la prima.. che facendo leva da sotto e girando tutta la valigia praticamente basta far uscire la L da dove è appoggiata e si porta via la valigia come succede spesso quando le rubano senza che si rompe nulla (nella maggior parte dei casi).

Secondo... se fosse la fessura vuota e cioè la L entrasse dentro per "rubare" la valigia dovrebbero necessariamente fare un mare di danno compromettendo sia la borsa che la barra..
:confused:
..a questo punto non saprei darmi una spiegazione da solo.
chiedo a chi queste moto le conosce come il suo pisello.. :-)

linobord
29-12-2009, 08:47
Ragazzi ma nessuno è disposto a controllare sulla sua moto e farmi sapere? ....capisco le festività ma ci vuole 1 minuto.. GRAZIE

er-minio
29-12-2009, 09:12

Ma che siete matti?
E' normalissimo così. Anche il fatto che, a chiudere, la leva sia dura è normale.
Vai tranquillo :wink:

Flyingzone
29-12-2009, 09:50
No sai...a me pare che la "L" abbia poco appiglio...non ha quasi nessun dentello dove battere.Nella R1200R il pistoncino con la "L" entra dentro una scanalatura di almeno 4 mm

elikantropo
29-12-2009, 12:36
Io ho un'altra moto però farei una telefonata in concessionaria. L'impressione è che il tappo sia rimovibile ed abbia una funzione estetica di chiusura del vano dedicato ad ospitare l'uncino della borsa. Un tappo, per definizione, vien fatto per essere rimosso in talune occasioni (bere, far benzina...) sbaglio?

Nella mia gs le borse (che dovrebbero essere simili se non identiche) risultano uncinate al relativo supporto.

La mia è solo una supposizione/impressione.

linobord
29-12-2009, 17:04
Ma che siete matti?
E' normalissimo così. Anche il fatto che, a chiudere, la leva sia dura è normale.
Vai tranquillo :wink:

...che la leva sia duretta ok...ma possibile che non debba entrare nemmeno di 1 mm??:confused:

NICK-IT1
29-12-2009, 23:46
Appena smette di piovere ti controllo le mie.
Cmq credo sia normale, la vera tenuta viene fatta dal puntone inferiore che si incastra nelle guide e dai due ganci superiori. la lama che fuoriesce dalla borsa dovrebbe servire a non farla sollevare sfilandosi dalle guide.

linobord
30-12-2009, 10:54
Cmq credo sia normale, la vera tenuta viene fatta dal puntone inferiore che si incastra nelle guide e dai due ganci superiori. la lama che fuoriesce dalla borsa dovrebbe servire a non farla sollevare sfilandosi dalle guide.

...si il "puntone" però non si incastra nelle guide...ma solamente appoggia e fa pressione su quella specie di tappo..:( e la questione della discussione è proprio orientata su questo.

Ezio se ci sei batti un colpooo...

Flyingzone
30-12-2009, 12:48
Lino...ascolta...guarda il movimento del pistone quando tocca il "tappo". Quando a contatto con il "tappo" inizia a fare forza sulla maniglia per chiuderla,se vedi che il pistoncino preme sul tappo e la valigia si solleva un pò,allora quello è un tappo da rimuovere!Ma poi che ci vuole a provare a toglierlo con un cacciavitino piccolo a taglio?

"Per me quello è un tappo a tutti gli effetti,nn è possibile che il pistoncino abbia solo 1 mm di dente di blocco"

linobord
30-12-2009, 14:49
Lino...ascolta...guarda il movimento del pistone quando tocca il "tappo". Quando a contatto con il "tappo" inizia a fare forza sulla maniglia per chiuderla,se vedi che il pistoncino preme sul tappo e la valigia si solleva un pò,allora quello è un tappo da rimuovere!Ma poi che ci vuole a provare a toglierlo con un cacciavitino piccolo a taglio?

"Per me quello è un tappo a tutti gli effetti,nn è possibile che il pistoncino abbia solo 1 mm di dente di blocco"

Il "tappo" che forse non lo è... non si puo togliere, meglio attendere risposta da chi ha la moto da tanto e meglio ancora chi l'ha comprato nuova con le valigie a corredo.

VOX
30-12-2009, 15:13
Quoto per Lino. Non c'è nessun tappo da forzare, c'è solo la sagoma in rilievo, come se all'occorrenza si dovesse fare un'asola dove segnato. Credo comunque che abbia anche ragione er-minio quando dice che è normale anche se viene da chiedersi perchè mai allora non abbiano fatto l'aggancio con un altra forma anzichè una "L" che sembra richiedere appunto un'asola nella quale ancorarsi... e poi la forma sagomata... Appena finite ste feste comunque un giretto dal conce lo faccio, per curiosità a questo punto. Ciao e buon anno a tutti!

Flyingzone
30-12-2009, 16:19
Boh...allora attendiamo..

Boxerrader
30-12-2009, 16:29
Ragazziiiiiiiiiiii ...quel tappo è la battuta di aggangio della levetta che blocca le valigie e NON VA ASSOLUTAMENTE RIMOSSO anche perchè è incollato e se lo togliete le valigie sballonzolano.

E' ASSOLUTAMENTE NORMALE COSI' ;)

Boxerrader
30-12-2009, 16:30
E' esattamente così.;)

linobord
30-12-2009, 16:45
E' esattamente così.;)

OK! ...a questo punto prima di chiudere il post aspetto che si faccia sentire qualcuno che le ha diverse da come li abbiamo descritte tutti.. se non c'è e sono tutte uguali vuoldire che è la prova che è così...anche se io ero più contento se si incastrava all'interno poichè in questo modo è facile svirgolarle e staccare la valigia in un batterd'occhio.
Auguri e BUON ANNO A TUTTI...

Boxerrader
30-12-2009, 16:47
Diverse in che senso??????

Sono TUTTE così, altrimenti non starebbero attaccate.;)

NICK-IT1
30-12-2009, 17:06
OK! ...a questo punto prima di chiudere il post aspetto che si faccia sentire qualcuno che le ha diverse da come li abbiamo descritte tutti.. se non c'è e sono tutte uguali vuoldire che è la prova che è così...anche se io ero più contento se si incastrava all'interno poichè in questo modo è facile svirgolarle e staccare la valigia in un batterd'occhio.
Auguri e BUON ANNO A TUTTI...

Scusa, ho un dubbio, ma che tipo di borse touring hai?
Io parlo delle vecchie tutte bombate, non quelle nuove che monta R1200R, in quel caso può darsi differisca il sistema di aggancio.

Boxerrader
30-12-2009, 17:08
Sicuramente una R1150R...come da foto.;)

NICK-IT1
30-12-2009, 17:13

Si, ma ultimamente si vedono "customizzazioni" di ogni tipo, quindi a scanzo di equivoci meglio essere sicuri ;)

rebb
30-12-2009, 19:58
boxer lassa perdere, questo thread è troppo uno spasso! :lol:

sangio
30-12-2009, 21:19
io ho tolto il tappo .... e il vino e' finito in un attimo!!

fatto qualcosa di sbagliato??

Buon Anno amici.

NICK-IT1
30-12-2009, 21:39

Buon Anno amici.

Dipende da dove è finito il vino....

Auguroni a tutti

sangio
30-12-2009, 22:32
nella valigia della moto?? No, nel pancino!!!

linobord
30-12-2009, 23:59

complimenti per l' occhio fine...:lol: è proprio una R1150R e visto che l'attacco originale sempre come da foto è solo per le touring originali potete togliervi qualsiasi dubbio :lol::lol::lol:

linobord
31-12-2009, 00:07
boxer lassa perdere, questo thread è troppo uno spasso! :lol:

...vedi teee... il moderatore deve moderare e non fare battute, capisco che non siamo "geni" in tutte le discipline .. ma almeno c'è la serietà.
e cmq ...sempre c'è l'utilità in un post che fa ridere i sapientoni.....ma che aiuta chi ha un dubbio in un qualcosa che non può chiedere o confrontare col vicino sotto casa... tranne se non c'hai un vicino come voi...:D

W la sicilia che a Dicembre si va al mare!!!!

bartolomeo
31-12-2009, 00:09

Buon Anno amici.

si... non ci hai chiamato.

er-minio
31-12-2009, 00:45
ma almeno c'è la serietà.

:lol:

V'ho risposto che è normale che ci sia e che non va rimosso al post #7.
Non contenti, siete andati avanti altri 15 post... :lol:
Ammettilo: è divertente! :lol:

PS: lo confesso... :roll: pure io, a moto nuova, pensavo andasse levato e lo chiesi al conce appena prese le valige.

linobord
31-12-2009, 01:07
:lol:

V'ho risposto che è normale che ci sia e che non va rimosso al post #7.
Non contenti, siete andati avanti altri 15 post... :lol:
Ammettilo: è divertente! :lol:

PS: lo confesso... :roll: pure io, a moto nuova, pensavo andasse levato e lo chiesi al conce appena prese le valige.

...oooh finalmente uno con le palle!:!:

rebb
31-12-2009, 09:48
lino perdonami ma dopo quasi 32 post non ha saputo resistere nemmeno un "moderatore sapientone"; come sei suscettibile, questo forum è stato fatto principalmente per stare in compagnia e divertirsi, moderatori compresi, e vivadio la battuta è all'ordine del giorno ovunque quà dentro! ;)

p.s.: per farmi perdonare chiederò ad Ezio51 se ritiene opportuno inserire la discussione nelle utilities, magari vicino a quelle dell'olio, vabbene? :lol:............ooops mi è scappata un'altra battuta! :-o

Buon Anno a tutti!!!!!!!!!!!!

linobord
31-12-2009, 11:44
lino perdonami ma dopo quasi 32 post non ha saputo resistere nemmeno un "moderatore sapientone"; come sei suscettibile, questo forum è stato fatto principalmente per stare in compagnia e divertirsi, moderatori compresi, e vivadio la battuta è all'ordine del giorno ovunque quà dentro! ;)

p.s.: per farmi perdonare chiederò ad Ezio51 se ritiene opportuno inserire la discussione nelle utilities, magari vicino a quelle dell'olio, vabbene? :lol:............ooops mi è scappata un'altra battuta! :-o

ok ok perdonato adesso si che mi hai fatto ridere.. :lol::arrow:

VOX
31-12-2009, 16:14
... beh si, in effetti siamo andati avanti un po' co' sta storia :mad: però a quanto vedo il dubbio non era venuto solo a noi :confused:... rimango comunque dell'idea che con quello che costano le mucche e le valigie potevano inventarsi qualcosa di più pratico e sicuro, parere mio ovvio!
E ben vengano le battute, purchè facciano ridere :arrow::lol:
Ari buon anno a tutti!!!

linobord
31-12-2009, 16:34
... beh si, in effetti siamo andati avanti un po' co' sta storia :mad: però a quanto vedo il dubbio non era venuto solo a noi :confused:... rimango comunque dell'idea che con quello che costano le mucche e le valigie potevano inventarsi qualcosa di più pratico e sicuro, parere mio ovvio!
E ben vengano le battute, purchè facciano ridere :arrow::lol:
Ari buon anno a tutti!!!

...sai oggi ho guardato le vecchie barre laterali (tipo r1100) e devo dire che sotto c'è il famoso incastro di 2-3mm che volevamo noi.... mah! sara!:(

Boxerrader
31-12-2009, 16:43
...sai oggi ho guardato le vecchie barre laterali (tipo r1100) e devo dire che sotto c'è il famoso incastro di 2-3mm che volevamo noi.... mah! sara!:(
Hai ragione, solo che quell'incastro si usurava e le borse sballonzolavana, per quello che lo hanno modificato e ci hanno messo il gommino che assorbe meglio le sollecitazioni.;)

linobord
31-12-2009, 16:43

REBB una domanda mentre siamo qui.... ma la verniciatura delle tette fatta a polveri la fanno i carrozzieri oppure solo in pochi usano questa tecnica? e poi...la scritta magnesiun ad esempio o rebbster sono adesivi o una serigrafia particolare? da chi le fai fare queste scritte?

Boxerrader
31-12-2009, 16:59
REBB una domanda mentre siamo qui.... ma la verniciatura delle tette fatta a polveri la fanno i carrozzieri oppure solo in pochi usano questa tecnica? e poi...la scritta magnesiun ad esempio o rebbster sono adesivi o una serigrafia particolare? da chi le fai fare queste scritte?
Le fa lui personalmente.....chiedi e ti sarà dato.;)

er-minio
31-12-2009, 17:24
con quello che costano le mucche e le valigie potevano inventarsi qualcosa di più pratico e sicuro, parere mio ovvio!

Si mettono e si levano in dieci secondi. Si agganciano con un click, in caso di urto si staccano in modo da non farti incastrare.
Le maniglie, in caso non si usassero si levano con 3 viti e non si vede praticamente nulla quando le levi.
Mi pare più che sufficiente, che devono fare pure il caffè?

linobord
31-12-2009, 21:04
Hai ragione, solo che quell'incastro si usurava e le borse sballonzolavana, per quello che lo hanno modificato e ci hanno messo il gommino che assorbe meglio le sollecitazioni.;)

GRAAAZIE PER LA RISPOSTA...ora siamo pronti a stappare!!! -3 ore

VOX
01-01-2010, 17:35
Si mettono e si levano in dieci secondi. Si agganciano con un click, in caso di urto si staccano in modo da non farti incastrare.
Le maniglie, in caso non si usassero si levano con 3 viti e non si vede praticamente nulla quando le levi.
Mi pare più che sufficiente, che devono fare pure il caffè?

...è vero, si mettono e si levano in dieci secondi, anche senza la chiave, da chiunque :enforcer:e non mi pare un gran pregio. Resta sottinteso che io adoro la mia moto comunque, seppur ammettendo certi limiti che poi hanno tutte la moto, chi più chi meno.
A quanti post siamo arrivati pè sta cosa???:toothy7: