Entra

Visualizza la versione completa : GS 1200 08 ... info x akrapovic + filtro

matias
01-12-2009, 10:01
Salve ragazzi, mi serve una mano per iniziare a capire come muoversi ...
tra le RR sò districarmi, con i GS stò avendo qualche difficoltà ...

un amico ha preso da poco un GS1200 08 e vorrebbe "ringalluzzirlo" un pò montando uno scarico + performante e probabilmente un filtro diverso dall'originale ... ha già acquistato una Akrapovic ancora da montare ...

avete qualche link da segnalarmi o potete dirmi come formulare la ricerca?

Vorrei capire se conviene cambiare anche il filtro, se e come e a chi rivolgersi per cambiare i settaggi ... insomma si parte quasi da zero ... :roll:

fabio1161
01-12-2009, 10:39
La questione e' stata dibattuta su vari forum e qui in molte discussioni.
Scarico e filtro non ti fanno aumentare le performance ... le strade sono sempre le stesse due:
- sotituzione collettori e Power Commander
- ingannatore della centralina originale.

Nel primo caso si spende parecchio, si aumenta di poco la potenza e si rischia parecchio perche' il nuovo collettore non e' omologato ... ma miglioramento delle performance assicurato
Nel secondo caso si spende poco, non si aumenta la potenza ma si ottiene una erogazione fluida e reattiva.

Se interessa, io ho optato per la seconda strada ... avevo gia' filtro K&N e scarico Akrapovich ... con 160 Euro ho montato la MemJet e la prima impressione e' positiva: so di non avevre guadagnato in potenza, ma uscendo dalle curve in seconda e aprendo il gas il motore va subito si di giri ... per me va bene cosi!
Ciao

matias
01-12-2009, 11:02
Grazie Fabio, buona la seconda ...
le aspettative sono proprio quelle di avere oltre ad un sound + pieno, proprio come dici tu, una erogazione + reattiva ...

ricapitolando ...
l'Akra è già in casa ...
serve un filtro K&N ...
e la MemJet ... o alternative?

domande:
a chi mi rivolgo per questa eprom? L'installazione possiamo farla noi? Esistono le VAQ per i GS?
Per la mia piccola R ho trovato tutto ... trovo le stesse info per il GS?

Grazie e scusate le richieste, credo per molti, banali.

fabio1161
01-12-2009, 11:45
La MemJet non e' una eprom ma una scatoletta aggiuntiva ... sul sito http://www.memjet.it/home.html trovi tutto ... dettagli, come montarla e come/dove ordinarla.

Alexetadv
01-12-2009, 11:48
è come buttare nel cesso 170 euro per la Memjet o 300 in caso della FRK

vai qui e fatti una idea prima di spendere
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?p=4284199#post4284199

luigi.pink
01-12-2009, 13:35
...io ho optato per la prima soluzione (sostituzione collettori e PC) e ancora non è finita.....;)

1Muschio1
01-12-2009, 14:46
... luigi ... è l'unica strada ... per ottenere il meglio c'è da lavorare ... e parecchio ... lo dico per esperienza personale ... ;)

Di balle non son capace a raccontarne ... e sono troppo onesto con me stesso da riconoscere quando faccio acquisti inultili ...

L'ottimizzazione di un motore richiede tempo e denaro ... certamente bisogna concentrarsi su aggeggi che funzionano davvero ...

La ricetta è questa:

Collettori (che eliminano il catalizzatore)
Terminale di scarico diretto
Centralina Rapid bike o Power Commander con emulatori lambda (per eliminare le sonde)
Rimappatura effettuata al banco per ottimizzae e armoniccare il tutto.

STOP.

per gli incontentabili ... assi a camme della R1200R e nuova rimappata ... eventualmente si gioca anche sullo spessore della testa ...

e comunque se si fa sul serio si apre il motore e si fa lucidatura condotti equilibratura e cazzi e mazzi ... ma a queasto punto vai a correre in SBK ... imho ...

Per il GS la prima parte è più che sufficiente per cambiare carattere e abbattere il portafogli ...

I miracoli non esistono!!!

Anche per ottenere piccoli risultati si deve investire tanto tempo e tanto denaro ... è così e basta. fidatevi di chi le ha provate "quasi" tutte ;)

ulisse.m26
01-12-2009, 15:07
Vi ricordo che Il Sig. Diazzi della Memjet mette a disposizione il suo banco prova a TUTTI coloro che vogliono provare le loro moto, oltre a prove su strada con scatoletta con resistenza e senza. Forza bmvuisti scatalizzati e con power commander e rapid bike fatevi avanti!!

matias
01-12-2009, 15:30
Uuumh ... le cose si complicano ...

partiamo dall'inizio ...
per montare l'akrapovic ed eventualmente il filtro ... bisogna rimappare o basta semplicemente sostituire?

1Muschio1
01-12-2009, 17:34
... AKRA senza .. filtro e sei a posto ... stop.
La mukka non va di più ma pesa meno ... gli step gli ho messi poi vedi tu ...
In ogni caso per rimappare ci vuole una centralina VERA! e qualche lancio al banco ... perchè le cose vengano accordate al meglio.

DAKAR-BAUS
01-12-2009, 17:44
Se vuoi il mio parere, prima spendi i soldi nella ciclistica due OHLINS e poi passi al resto.
Qundo metti due sospensioni serie, la moto scarica i cavalli a terra meglio, ti sembra di avere 2-3 cv in piu' .
Io poi sono anche passato ad akra+ rapid con 2 mappe+ bmc+ y decat +ingannatori labda ora ci saimo ha un po' di personalita'...

1Muschio1
01-12-2009, 17:49
... poi se volete vedere dei grafici reali (banchi prova)... dubitate di quelli in cui le tracce girano parallele ... ma solo un pò più in alto ... HAHAHAHA! e senza seghettamenti o cali ... tutte morbide .... roba ridicola ... ;)

1Muschio1
01-12-2009, 17:50
Se vuoi il mio parere, prima spendi i soldi nella ciclistica due OHLINS e poi passi al resto.
Qundo metti due sospensioni serie, la moto scarica i cavalli a terra meglio, ti sembra di avere 2-3 cv in piu' .
Io poi sono anche passato ad akra+ rapid con 2 mappe+ bmc+ y decat +ingannatori labda ora ci saimo ha un po' di personalita'...
100% daccordo ... Ottimo lavoro ... e ottima scelta ... lavorare prima sulla ciclistica ;)

Alexetadv
01-12-2009, 18:43
forse sarebbe il caso di mettere un tread in evidenza.....

con i vari passaggi e alternative......meglio se diversificato per moto e anno

un ex tk
01-12-2009, 19:03
gli ingannatori...nome sinistro.:(

Mentre leggo l'ennesimo 3D su come rendere un placido boxer, un doberman da combattimento:lol:, mi chiedevo:

Moto di serie o al massimo scatalizzata, uno monta gli emulatori di sonda lambda (senza centralina RB3 o PC), che effetto fa?

oizirbaf61
01-12-2009, 19:20
;)Sono circa 3 anni che giro , 2 anni con l'Rt 1200 ultimo tipo e poi da un anno con R1200R , collettori aperti senza kat e finale AKra originale.
E' sicuramente molto fluida, riprendono i giri molto velocemente. Sull' " R"
poi diventa un missile.
Il filtro è originale. Avevo messo sull'Rt anche la frk! Non serve a una cippa!
Come ti hanno già detto, per le modifiche vere , ci vuole tempo e soldi!