Visualizza la versione completa : elettronica incasinata dopo il montaggio dei paramani led
Ciao a tutti, oggi ho montato i paramani a led della acerbis ...questi qua per intenderci:
http://www.acerbistore.it/images/big/5102.jpg
(comprati a 90euro da Moto Action di Imola... www.motoactionimola.it ... così ho preventivamente risposto ai curiosi :) )
Li ho attaccati sotto il relè che regola l'accensione dei faretti supplementari (che non hanno mai dato problemi) per poterli accenderli assieme a loro.
Una volta effettuato il cablaggio ho acceso la moto, acceso i faretti e riscontrato la perfetta accensione anche dei paramani.
Spenta la moto ho riprovato dopo pochi minuti e .... tac tac tac tac tac tac tac rumoraccio di motorino d'avviamento senza che la moto parta.
Ho notato che non fa neanche il solito "bzzzzzz" quando si gira la chiave.
Sul display appare il simbolo "elettronica del motore".
Poi è apparsa la scritta "LAMPF", anomalia luce anteriore.
Quest'ultima è apparsa spesso negll'ultimo periodo, seguita da uno sfarfallio del display e dalla non-accensione dell'anabbagliante (xenon 5000 della xenon lamp, acquistato usato 2anni fa).
Secondo voi:
1) sarebbe ora di cambiare il ballast?
2) lasciando la batteria staccata tutta notte, potrebbe resettarsi un-non-so-che-cosa e consentirmi la riaccensione domani mattina?
thanks
jiango70
28-11-2009, 20:38
Spero per te che non hai danneggiato la centralina:
quando vai in giro pari un astronave......!!!:lol::rolleyes::lol:
Alessio gs
28-11-2009, 20:44
prova a staccare l'ultimo collegamento fatto........
....Spenta la moto ho riprovato dopo pochi minuti e .... tac tac tac tac tac tac tac rumoraccio di motorino d'avviamento senza che la moto parta......
Tipico rumore di quando la batteria ti pianta....:mad::mad:
Spero per te che non hai danneggiato la centralina:
spero anch'io
prova a staccare l'ultimo collegamento fatto........
provato...ma non funge
Tipico rumore di quando la batteria ti pianta....:mad::mad:
già...per quello volevo provare a staccarla completamente....boh...chissà.
Qualcuno pensa sia una buona idea?
è la moto che si rifiuta di farli andare perchè sono una TERRONATA pazzesca....:lol::lol::lol::lol:
Se hai il mantenitore originale puoi provare se rinviene, anche se ci credo poco...
secondo me, è già da un pò che sta male...
antoniodemeo
28-11-2009, 21:06
spero anch'io
provato...ma non funge
già...per quello volevo provare a staccarla completamente....boh...chissà.
Qualcuno pensa sia una buona idea?
Fai attenzione ch se stacchi la batteria ce periolo che devirimappare la centralina.Pova a ricolegare tutto e metterein moto con i cavetti.Oppure prova a prendere la crrente per i paramani direttamente da portalampada non dal relè.
Fai attenzione ch se stacchi la batteria ce periolo che devi rimappare la centralina.......
:rolleyes::rolleyes: questa ce la devi spiegare bene bene...:rolleyes::rolleyes:
antoniodemeo
28-11-2009, 21:15
:rolleyes::rolleyes: questa ce la devi spiegare bene bene...:rolleyes::rolleyes:
Fammi sentire che vuoi essere spiegato!
capisco che hai qualche difficoltà con la tastiera...:confused:
ma almeno leggi !! :mad:
comunque ripeto la domanda...
"per quale motivo, se stacca la batteria, secondo te dovrebbe essere necessario rimappare la centralina ???" :rolleyes:
fermo...non fare altri danni!
stacca l'ultimo collegamento fatto!
2° prova così! parte? rifai il collegamento ma non ai faretti, bensì con un altro relè e un interruttore dedicato!------ non parte...prova a cambiare la batteria e poi ricollega i paramani ma ti consiglio sempre un relè dedicato e un interrutt apposito
3° cambiando la batteria e con i paramani scollegati non parte...SONO CAZçI AMARI!!!centralina o cam bus o entrambi partiti!!! e sono tanti soldi!!
se per collegare i paramani non sai dove prendere corrente fermo...hai già fatto abbastanza danni o vieni da me o da un elettrauto bravo
rimappare la centralina???
no!
forse far riconoscere alla centralina i faretti suppl o altre cose che non sono state codificate...!!
cmq ricordiamoci che prima di arrivare alla centralina le ns moto hanno il cam-bus , volgarmente chiamato in questo forum cane basso!
spero di essere stato di aiuto!
...e non litigate...anche perchè fossero almeno discussioni che aiutano!!!
uno di ravenna che non capisce uno di latina...è normale!!!
tranquilli!
antoniodemeo
28-11-2009, 21:34
capisco che hai qualche difficoltà con la tastiera...:confused:
ma almeno leggi !! :mad:
comunque ripeto la domanda...
"per quale motivo, se stacca la batteria, secondo te dovrebbe essere necessario rimappare la centralina ???" :rolleyes:
1)Non ho nessuna difficoltà con la tasiera,ma è difettosa e sto aspettando la tredicesima per comprarne una nuova
2)Se ci presti un pò di attenzione si capisce
3)Il fatto dell batteria è successo a uno delmio paese che ha un GS poi se in assistenza li hanno fregato i soldi non lo so!
Poi di professori ce ne sono tanti!:D:D:D
Ehilà....chiudiamo discorsi OT ;)
Allura provo a spiegare i vari collegamenti elettrici aggiuntivi
xenon
come detto più su è quello da 5000k della Xenon Lamp, comprato usato due anni fa ed usato da me per circa 40mila km.
Ultimamente, di tanto in tanto, avevo problemi con l'anomalia LAMPF seguita da alcuni sfarfallii del display e dalla non-accensione dell'anabbagliante a xenon.
All'accensione successiva andava (alle volte invece no)
faretti
sono quelli della Twalcom con proprio interuttore a levetta dedicato e funzionanti tramite un rele (di cui non ricordo il tipo) ma che convoglia un cavo a se stante (con fusibile) dal positivo della batteria e un cavo come consenso dell'anabbagliante acceso.
Sempre andati anche quando lo xenon dell'anabbagliante non si accendeva per i problemi tipo LAMPF
paramani
Collegati al rele dei faretti.
La prima accensione è andata ok, la seconda KAPUT
Dopo aver visto che non andava ho provato:
- a isolare tutto l'impianto faretti + paramani: niente di fatto
- a isolare solo l'impianto paramani: niente di fatto
- a staccare la batteria per 5minuti: niente di fatto
- a isolare tutto l'impianto faretti + paramani + xenon: niente di fatto
Non credo sia un problema di cambio batteria...in quanto il TAC TAC TAC lo fa.
Un precedente problema che mi aveva steso la batteria (basetta tomtom v.1 attaccata per 3 settimane) non permetteva nemmeno il TAC TAC TAC. Ritengo pertanto che la batteria sia ok (poi posso anche sbagliare).
Spero di aver fatto una panoramica esaustiva
.....forse far riconoscere alla centralina i faretti suppl o altre cose che non sono state codificate...!!
Se funzionavano prima dell'eventuale distacco della batteria, vuol dire che erano "sicuramente" codificate"
cmq ricordiamoci che prima di arrivare alla centralina le ns moto hanno il cam-bus ,...
Il Can-bus, (Controller Area Network), è un protocollo di rete che serve a far dialogare tra loro le varie centraline,
cosa c'entra con il caso in questione ???
nella malaugurata ipotesi che si fotta una centralina , si fotte lei, o un suo ingresso, non certo il Can-bus...
antoniodemeo
28-11-2009, 21:48
...e non litigate...anche perchè fossero almeno discussioni che aiutano!!!
uno di ravenna che non capisce uno di latina...è normale!!!
tranquilli!
Hai raggione!Perchè io non sono di Latina ma sto esattamente 90 km piu giu di latina,al confine con la Campania e qui parliamo quasi il Napoletano percio non ci capiamo!!!!!:!::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: :lol:
...Il fatto dell batteria è successo a uno delmio paese che ha un GS poi se in assistenza li hanno fregato i soldi non lo so!.....
Ah ecco...:lol::lol:
nella malaugurata ipotesi che si fotta una centralina , si fotte lei, o un suo ingresso, non certo il Can-bus...
mmhh...da persona completamente ignorante su ste cose, ragionerei anch'io così
.....
Non credo sia un problema di cambio batteria...
Mi sà di si :mad:
Ritengo pertanto che la batteria sia ok...
Purtroppo no:mad:
E lei...:mad: è un problema di tensione..
L'impianto elettrico del 1200 è controllato in tensione...
se scende al di sotto di 12.4V il sistema stacca tensione momentaneamente...poi la ridà...la stacca e la ridà...e da quì il famoso tac tac tac...
antoniodemeo
28-11-2009, 22:21
E lei...:mad: è un problema di tensione..
L'impianto elettrico del 1200 è controllato in tensione...
se scende al di sotto di 12.4V il sistema stacca tensione momentaneamente...poi la ridà...la stacca e la ridà...e da quì il famoso tac tac tac...
Condivido i pieno!Anche a me è successo TAC TACmessa in motocon i cavetti usciva la scritta sul display LAMP dopo 5 minuti in moto la scritta è sparita e la batteria ha ripreso lacaria.
Allora non è vero che se stacchi la batteria devi rimappare la centralina?Perchè da quando mi è nata labambina non uso più spesso la moto e non avendo il mantenitore di carica volevo staccare la batteria,visto che se ne scesa già varie volte.
...Allora non è vero che se stacchi la batteria devi rimappare la centralina?....
Assolutamente no...
puoi tenerla staccata dei mesi, quando la ricolleghi devi rimettere l'orologio...;)
Ho guardato ora la batteria ed è a 12.50 e scende verso i 12.3 (il tester è a lancette) durante i lTAC TAC
domani proverò coi cavetti.....ora non ciò voglia di spostare macchina e togliermi le pantofole :)
prova con i cavetti sono la cosa migliore che puoi fare!!
...mi raccomando magari i cavetti collegali con una batteria bella grossa...da una land rover o range rover in sù!! ...così la centralina non soffre più!
Ballerino
29-11-2009, 10:37
Si poi la batteria del range rover la metti nel bauletto posteriore e non ci pensi più!!! :lol::lol::lol::lol: cmq non è vero che sono una "terronata"....a me non dispiacciono....:arrow:
Ballerino
29-11-2009, 10:44
Ps ho provato a guardare sul sito da te inserito...ma non li ho trovati.Ma i led sono già compresi o li hai inseriti tu?
antoniodemeo
29-11-2009, 10:48
Ps ho provato a guarda sul sito da te inserito...ma non li ho trovati.Ma i led sono già compresi o li hai inseriti tu?
Neanche io li ho trovati:confused::confused::confused:
Ma se creano problemi?
Ballerino
29-11-2009, 11:00
Li ho trovati sul sito acerbis...ma non sono per il bmw gs 1200 ma per altre moto...forse il problema potrebbe essere quello che non sono "dedicati" per il bmw....cmq ribadisco che non mi dispiacciono anzi...:arrow::arrow:
Li ho trovati sul sito acerbis...ma non sono per il bmw gs 1200 ma per altre moto...forse il problema potrebbe essere quello che non sono "dedicati" per il bmw....cmq ribadisco che non mi dispiacciono anzi...:arrow::arrow:
Ci sono anche quelli dedicati a BMW e suoi diversi modelli di moto.
Ora vado giù a provare coi cavetti...dopo vi metto anche modello e dettagli dei paramani
antoniodemeo
29-11-2009, 11:15
Si effettivamente sono bellissimi!!!!!Non credo che il problema sia dovuto dl fatto che non sono originali,penso che abbia fatto le prove con il quadro girato senza mettere in moto,oppure perhè ha collegato i fili sotto il relè dei faretti facendo havere un'assorbimento maggiore.
Ora vado a mangiare dai suoceri:mad::mad::mad::mad:
Ci sentiamo stasera
Buona domenica tutti!!!!!!!!
Ballerino
29-11-2009, 11:26
Denchiù!!! Aspetto per vedere meglio il lavoro e ammazzare anche questa :arrow:!!!!!!!Ciauzz
ok, come avete detto voi era colpa della batteria. Coi cavetti è andata subito.
Il risultato lo trovate nel forum dell' "Elika Eretica"
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?p=4279282#post4279282
belli i paramani
mi ricordano i minidischi di goldrake
http://www.actarus.it/Robots/robots_file/goldrake/soldati.htm
è la moto che si rifiuta di farli andare perchè sono una TERRONATA pazzesca....:lol::lol::lol::lol:
Firmo a fianco ... a tutto c'è un limite. L'anima della moto si è ribellata!!!
L'anima della moto si è ribellata!!!
Probabilmente hai ragione...tra xenon, faretti, led e frecce l'anima ne ha risentito.
Beh...ne andrò a comprare una che resista di più ahahahahah
:lol:
Vai così dancer ... che sei simpatico!
oh beh..dai...non prendiamocela per una battuta.
Sono proprio l'ultimo degli ultimi per le polemiche ;-)
Infatti, ho apprezzato molto la tua risposta! Perfettamente a tono!
Gianluca sei un tamarroooooo!!!! ;)
antoniodemeo
29-11-2009, 19:40
Probabilmente hai ragione...tra xenon, faretti, led e frecce l'anima ne ha risentito.
Beh...ne andrò a comprare una che resista di più ahahahahah
:lol:
Ciao Gianluca,ma la scritta sul display è sparita?Dove ha collegato i paramani stto il relèo dirttamente alle lampade dei faretti?
Comunque bel lavoro!:D:D:D:D:D
Se avesi un po più di eurini da spendere lo fari anche io!:mad::mad::mad:
Ciao Decibelloooooo
La scritta non è più comparsa e i cavetti sono sotto il relè che comanda i faretti.
All'accensione dei faretti si accendono anche i paramani
antoniodemeo
29-11-2009, 20:16
Ciao Decibelloooooo
La scritta non è più comparsa e i cavetti sono sotto il relè che comanda i faretti.
All'accensione dei faretti si accendono anche i paramani
meno male problema risolto!Un po alla volta vorrei anche io fare quello che ha fatto tu.Con la tredicesima vorrei comprare i faretti......o poi di seguito.
Martina ha la precedenza su tutto,poi ci si è messo pure il dentista!:mad::mad::mad::mad::mad:E vai col tangooooooo:mad:!
Alegerbi
29-11-2009, 23:40
sei sicuro che non sia il relè all'interno del ballast a fare rumore ed a causare problemi? Io avevo avuto un problema simile quando avevo un falso contatto all'uscita del ballast del faro alto, anche a me il display a volte segnava Lampf, rimesso a posto il cablaggio non ho più avuto problemi, certo che per trovare il guasto ho dovuto staccare tutto e riattaccare ogni circuito esterno uno alla volta, con il cablaggio libero e provando a muovere energicamente i fili. Il connettore in uscita del ballast era stato crimpato male, l'ho sostituito e ho risolto
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |