Visualizza la versione completa : STUDIO SU INCIDENTI MOTOCICLISTICI
Uno studio molto aprofondito che mi sono letto tutto e che consiglio di leggere.
http://maids.acembike.org/
:wink:
Paul Pettone
12-04-2005, 12:12
Davvero interessante...... anche se alcuni dati sono "difficili" da leggere, ad esempio il numero di moto con ABS tra quelle che hanno avuto incidenti è difficilmente interpretabile visto lo scarssimo numero del circolante...
Ottimo link, grazie.
E' interessante un dato che non viene sottolineato nelle conclusioni dello studio: le moto con ABS sono in totale il 2,9% della popolazione rilevata, ma sono coinvolte solo nello 0,6% degli incidenti (vedi tavola 5.6).
Questo significa che, almeno nell'ambito della ricerca, una moto senza ABS ha circa 4,5 volte più probabilità di essere coinvolta in un incidente rispetto ad una con ABS.
E' vero che questo dato è in parte falsato delle esigue quantità in gioco e dalla probabile presenza, nel campione di popolazione rilevato, di un numero eccessivo di moto con ABS (c'erano troppi BMWisti! Dice proprio così! :D ); ma anche se il dato reale fosse solo la metà di quello rilevato, sarebbe comunque una bella prova dell'utilità dell'ABS.
EnroxsTTer
12-04-2005, 12:36
Questo significa che, almeno nell'ambito della ricerca, una moto senza ABS ha circa 4,5 volte più probabilità di essere coinvolta in un incidente rispetto ad una con ABS.
Interessante, dopo me lo vado a leggere.
Sulla questione ABS, a prescindere dai numeri che potrebbero non essere statisticamente significativi, c'e' da aggiungee comunque un fattore psicologico che i numeri non evidenziano.
Io ho scelto l'ABS perche' per me la moto stradale non e' un oggetto per fare a gara con altra gente per dimostrare qualcosa... capisciamme'.
Gia' il fatto di avere l'ABS sfalsa il campione: chi scegli l'ABS e' gia' un motociclista che non vuole andare oltre certi limiti, la stessa cosa non si puo' dire per tutti (sottolineo il non tutti) quelli che l'ABS lo abboriscono perche' non gli permette la staccata al limite... piu' che un problema di staccata credo che sia un problema di attaccare... se attaccassero il cervello... :wink:
Insomma l'atteggiamento in strada di un ABS-ista e' molto probabilmente un fattore almeno quanto l'ABS stesso! 8)
Io non mi sento di rientrare nel motociclista da te descritto Enroxster.... Eppure sono alla seconda moto con l'ABS..... E guarda che il gusto della staccata non te lo toglie, piuttosto stai piu tranquillo sul pavè bagnato.
Sulla questione ABS, a prescindere dai numeri che potrebbero non essere statisticamente significativi, c'e' da aggiungee comunque un fattore psicologico che i numeri non evidenziano.
Io ho scelto l'ABS perche' per me la moto stradale non e' un oggetto per fare a gara con altra gente per dimostrare qualcosa... capisciamme'.
Gia' il fatto di avere l'ABS sfalsa il campione: chi scegli l'ABS e' gia' un motociclista che non vuole andare oltre certi limiti, la stessa cosa non si puo' dire per tutti (sottolineo il non tutti) quelli che l'ABS lo abboriscono perche' non gli permette la staccata al limite... piu' che un problema di staccata credo che sia un problema di attaccare... se attaccassero il cervello... :wink:
Insomma l'atteggiamento in strada di un ABS-ista e' molto probabilmente un fattore almeno quanto l'ABS stesso! 8)
Mah, non penso.
Io ogni tanto vado a smanettare con gli amici, faccio staccate al limite a tutto spiano e l'ABS non me lo impedisce in alcun modo.
D'altro canto ci sono persone come Aldo che hanno una guida molto più tranquilla (vedi le sue durate di pasticche e pneumatici), ma non vogliono l'ABS.
EnroxsTTer
12-04-2005, 12:47
OK, ritiro tutto! :wink:
Smanettoni del piffero!!!!!! :lol:
Quando vi incontrero' vi apriro' come delle cozza, cosi' va meglio? 8)
L'obiezione di Enroxter é sensata, anche se credo andrebbe spostata sulla "tipologia".. semplificando molto, l'ABS nelle moto (oggi) é diffuso soprattutto nelle tourer, e, ragionando sempre all'ingrosso, non si può negare che lo "stile di guida" di chi sceglie una tourer sia differente da chi sceglie una race-replica.. questo ovviamente non cambia il fatto che si trovi il sorpassafilaacentottanta a cavallo di una RT piuttosto che quello che vaaspassorispettandoilimiti con una R1.. fluttuazioni..
Un confronto statistico dovrebbe perlomeno mettere in correlazione l'incidenza ABS si/no all'interno di un gruppo omogeneo..
EnroxsTTer
12-04-2005, 13:30
Un confronto statistico dovrebbe perlomeno mettere in correlazione l'incidenza ABS si/no all'interno di un gruppo omogeneo..
Ecco, esatto, bravo, come al solito, questo forse e' proprio l'unico raffronto significativo.
Resta il fatto che al primo incontro prendo Wotan e Muttley e li faccio verdi, neri, blu... un arcobaleno! :twisted: :lol: :lol: :lol:
Ho dato una letta solo ad alcuni punti.. c'é una statistica che mette in correlazione percentuale incidenti e colorazione moto/abbigliamento/casco?
L'obiezione di Enroxter é sensata, anche se credo andrebbe spostata sulla "tipologia".. semplificando molto, l'ABS nelle moto (oggi) é diffuso soprattutto nelle tourer, e, ragionando sempre all'ingrosso, non si può negare che lo "stile di guida" di chi sceglie una tourer sia differente da chi sceglie una race-replica.. questo ovviamente non cambia il fatto che si trovi il sorpassafilaacentottanta a cavallo di una RT piuttosto che quello che vaaspassorispettandoilimiti con una R1.. fluttuazioni..
Pur con tutti i limiti di questo studio, se analizzi i dati scopri che:
- la tipologia di moto non ha praticamente alcuna influenza sul numero degli incidenti;
- le persone tra i 40 e i 55 anni (che molto probabilmente comprano una touring con ABS) sono quelle meno coinvolte in incidenti, ma il rapporto tra popolazione e incidentati è 58,7% su 50,5%, vale a dire di 1,16 a 1, ben poco rispetto al rapporto tra moto con ABS circolanti e quelle coinvolte in incidenti.
In breve, ai fini della sicurezza, questa ricerca dice che:
- essere maturi e saggi aiuta un po';
- avere una touring piuttosto che una custom o una supersport è irrilevante;
- avere l'ABS riduce notevolmente le probabilità di farsi male.
EnroxsTTer
12-04-2005, 13:49
- avere l'ABS riduce notevolmente le probabilità di farsi male.
Chissa' se le assicurazioni prenderanno mai questo dato in considerazione per determinare il prezzo delle polize... :?
Panzerdivision
12-04-2005, 13:50
Interessante, dopo me lo vado a leggere.
stavolta ti quoto al 100%
l'abiessista è solitamente un motociclista piu maturo e impostato verso la sicurezza, i modelli con abs sono solitamente orientati verso una fascia di acquirenti meno inclini alle spericolatezze
EnroxsTTer
12-04-2005, 13:52
Azz... per una volta che siamo d'accordo su una cosa... che eravamo d'accordo... leggi sotto mi sono rimangiato tutto :?
Azz... per una volta che siamo d'accordo su una cosa... che eravamo d'accordo... leggi sotto mi sono rimangiato tutto :?
La Natura ha sempre il sopravvento. :lol:
I dati interesanti secondo me sono le casistiche della posizione e dell'influenza dei sardomobilisti.
Percentuali altissime sull'impatto frontale della moto, su rettilinei e non curve, su incroci, mancata precedenza.... etc....
ancor più interessante le basse percentuali in rapporto al cattivo tempo o strada sotto la pioggia, etc...
Lo studio è stato condotto per lungo tempo e fatto molto bene... il PDF che puoi scaricare è fantastico...
8) :wink:
EnroxsTTer
12-04-2005, 14:13
Mi sono registrato 2 ore fa e non mi e' ancora arrivata l'email di conferma... :evil:
E ce credo! Hanno paura di dover chiudere le linee per sovraccarico di email e telefonate che gli faresti dopo averlo letto....
8) :lol: 8)
Altro dato notevole è la minor pericolosità dei sardomobilisti che hanno anche la patente per le moto.
Vero! Chi ha tutte due le patenti è più sicuro, inoltre anche gli anni di esperienza la dicono lunga....
EnroxsTTer
12-04-2005, 14:21
E ce credo! Hanno paura di dover chiudere le linee per sovraccarico di email e telefonate che gli faresti dopo averlo letto....
8) :lol: 8)
A proposito del mio spaccamaronismo... ho scritto a Dainese per la questione dei dati tecnici del paraschiena Wave, mi hanno risposto e mi hanno promesso che mi mandano tutto!!! :lol: :lol: :lol:
Grazie per la segnalazione, Scipio.
Mi farò fare una traduzione più accurata da mio figlio, vorrei capire meglio il tutto.
E' preso in esame il numero di km/anno degli utenti coinvolti?
Mi spiego meglio: una touring macina, in genere, decine di migliaia di km in un anno, una sportiva che si rispetti non supera i 5/6 mila :) .
Ciao Albi!!!
Cercherò di trovare se c'è anche qualcosa sul tuo quesito.
Non so se hanno fatto una traduzione in italiano del report, visto che c'è anche dietro la UE dovrebbe esserci.
Interessante anche questo grafico:
http://maids.acembike.org/imgt4.gif
Si vede che più salgono i mesi di esperienza, più calano gli incidenti dovuti al pilota moto.
Bassi sono le cause tecniche della moto stessa o dei fattori ambientali.
silviasilvia
12-04-2005, 16:36
Questo studio era già apparso qualche tempo fa su motonline:
http://www.motonline.com/article.do?id=1100880719854268
da questa pagina si può scaricare (almeno una parte, non ho fatto il confronto completo) in italiano.
molto interessante, grazie per entrambi i links.
mo' mi studio il documento di motonline (e' la presentazione dei risultati
finali, in italiano. il final report in inglese e' di 177 pagine, l'altro
documento che spiega la metodologia e' un mattoncino da 349 fogli...)
D'altro canto ci sono persone come Aldo che hanno una guida molto più tranquilla (vedi le sue durate di pasticche e pneumatici), ma non vogliono l'ABS.
Avrei voluto tenermi fuori da questo post ma sono stato interpellato per nome qindi rispondo.
Chi mi conosce non definirebbe la mia guida "tranquilla" bensì "regolare". Io non faccio accelerate e frenate brusche, anche perchè sono quasi sempre in due ed il passeggero soffre queste sollecitazioni, inoltre si usurano inutilmente gomme, freni e si consuma inutilmente carburante. Ma dato che il passeggero non soffre i g verticali posso piegare quanto mi pare ottenendouna guida fluida e veloce, senza usurare la moto. D'accordo che io frequento mototuristi e non smanettoni incalliti, anche perchè i nostri giri, che partono da un minimo di 300 Km in su escludono maggior parte dei suddetti. Tuttavia motociclisti che conosco che amano considerarsi smanettoni e pistaioli poi su strada mostrano i limiti, specialmente quando la strada comincia ad essere bagnata o con sabbietta. Inoltre mi capita spesso nei miei giri di incocciare smanettoni intutati che devono approfittare dei rettilinei per sorpassarmi perchè in curva non mi stanno dietro.
Per chi ha voglia di registrarsi a FazeItalia qui c'è qualche mia referenza:
http://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=9787
Per quanto riguarda l'ABS è ovvio che le statistiche ne sanciscano l'utilità. Considerato che l'ABS è particolarmente indicato e innegabilmente consigliabile ai principianti ed a quelli che per scarsa esperienza o abilità sono soggetti a frenate isteriche (mia traduzione personale per "panic stop"), e visto che questa categoria è nutritamente rappresentata fra i motociclisti, è evidente che nella media l'ABS sia un oggetto utile, pur con i difetti che presenta, ed è normale che le statistiche registrino questo dato.
Io vengo portato come esempio universale di detrattore dell'ABS, cosa che non è vera. Io rifiuto soltanto la frase tipica che viene detta a chi denuncia un intervento indebito dell'ABS: se non lo avessi avuto saresti caduto lo stesso. Volete rifiutare a priori che in qualche caso l'uomo possa fare meglio dell'ABS.
Ah! a proposito, 55K Km ancora le pastiglie anteriori originali, e ce n'è ancora.
Ti ho citato come esempio di persona che non ama l'ABS, ma nonostante ciò non si caccia inutilmente nei guai con una guida violenta, come dimostrano le tue rese chilometriche di gomme e pastiglie.
Peraltro, la tua guida regolare e senza frenate assassine spiega perché tu non senta molto la mancanza dell'ABS: molto probabilmente non sarebbe mai chiamato in causa.
Io invece ho voluto l'ABS proprio per avere la tranquillità di non bloccare le ruote nelle frenate più violente, che ogni tanto mi capita di fare.
Secondo la teoria di Enroxster, che divide i motociclisti in smanettoni-anti-ABS e prudenti-pro-ABS, entrambi apparteniamo a categorie che non dovrebbero esistere.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |