Visualizza la versione completa : Ogni quanto cambiate gomme?
sulle metzeler che ho su è stampato -1a settimana 2008- quindi a gennaio avranno 2 anni anche se come usura sarebbero ancora buone...:confused:
paolo chiaraluna
23-11-2009, 23:24
Ho letto di recente vari post. 2 anni non sono un dramma :)
Buahahahahaha!!!
NICOTACOS ha visto la mia slick anteriore e mi avrebbe menato (sì, in effetti sono un po' sconsiderato). Ma santo cielo, questa povera eSSe ha poco più di un anno e starei al 5° treno (per ora 4° e 1/2) :mad: e devo cambiare la copertura della sella :mad::mad: e già presenta dei segni "di vita" sul serbatoio! :mad::mad::mad:
Fortuna che avevo detto "piglio una moto sportiva, magari la uso un po' meno".
Due anni sono ok, 10 magari meno. Il resto, purtroppo, lo fanno i km...
F.
kazzarola
24-11-2009, 08:48
Dipende tanto da come sono state tenute in questi due anni.
La cosa che rovina di più la gomma è il sole: se è stata stoccata (o se è montata sulla moto...parcheggiata ;) ) al sole, ferma per due anni, potrebbero essersi deteriorate.
Se invece le conservi al fresco ed al buio, piuttosto che usi la moto normalmente, allora non c'é alcun problema.
Tieni conto che l'anno scorso ho montato una gomma nuova, prodotta nel 2005 ed andava che era un piacere!
Poi c'é un discorso ulteriore da fare: quant'é sportiva la gomma?
Nel senso che le gomme più performanti, hanno dei cicli di riscaldamento, entrata in temperatura e raffreddamento che non sono infiniti. Infatti nelle gomme più sportive, se vengono usate in un certo modo, capita che si "induriscano" e tengano di meno (ma durino anche di più..)
Al contrario, una gomma più turistica, soffre molto meno di questi sbalzi di temperatura (anche perché di norma sono molto inferiori) e mantengono le caratteristiche per più tempo. Ovviamente non avranno le prestazioni della gomma sportiva..la solita storia della moglie ubbbriaca.. ;)
Spero di esserti stato utile, ciaooo
IRON BIKE
24-11-2009, 08:51
Scusate ma non se può parlare in termini chilometrici?
kazzarola
24-11-2009, 08:59
Hai ragione anche tu! ;)
Solo che da quanto ho capito Boxxer aveva paura si fosse invecchiata troppo.. ;)
Io con la Metzeler Z6 al posteriore ci ho fatto circa 9'000 km,la M3 all'anteriore è durata circa 7'000 km...
Visti i consumi paragonabili a quelli che avevo sul TL-R, credo che una M3 / SportAttack al posteriore possa arrivare intorno ai 4'500 - 5'000 km...
POi dipende troppo dalla guida, ma non solo se apri o meno: se con la stessa gomma ci fai solo rettilinei, magari in 3'000 km è finita..se invece la usi da bordo a bordo, ne fai 6'000....
Ciaoo
conta anche se si viaggia carichi o no...le pirelli diablo normali al posteriore mi durano mediamente 7000km ...ma dopo 2500km in vacanza con zavorra e bagagli....non sono riuscito ad arrivare ai 6000 :mad::mad:
THE RED S---
24-11-2009, 09:26
e devo cambiare la copertura della sella e già presenta dei segni "di vita" sul serbatoio! !!!!!
LO SAI FRANZG ...ke la sella e' in garanzia...se si krepa....le red hanno quel problema!!!;):D..lamps ....ESSE-Fratello-:cool:
Yes THE RED S---, quando me lo dicesti ne ho parlato col concessionario e mi ha detto che è così - però la deve vedere un ispettore, dunque per ora attendo... :( Bah, in ogni caso più tardi la cambio più mi durerà la seconda copertura.
...credo che l'ogni "quanto" fosse temporale, quello che dicevo era che purtroppo o per fortuna non mi pongo il problema dell'età della gomma! :mad:
F.
sulle metzeler che ho su è stampato -1a settimana 2008- quindi a gennaio avranno 2 anni anche se come usura sarebbero ancora buone...:confused:
e allora usale finche' non sara' ora di cambiarle.
questa fissa che gomme di due anni sono vecchie e' solo una vera
pippa mentale.
avranno 2 anniE allora? Mica sono uova.
Le gomme in mescola hanno una scadenza temporale piuttosto breve per le stradali si parla di anni (3/4) priva di avere un decadimento delle prestazioni e comunque il mio gommista sostiene che fino 5 anni sono garantite,parlo di michelin.
Ovviamente si parla di gomme nuove ben tenute(non esposte ad agenti atmosferici).
Quindi parlando di gomme montate bisogna tener conto dell'uso e del trattamento a cui sono sottoposte ma è inutile porsi problemi legati esclusivamente all'età dello pneumatico
dal momento che pur facendo poca strada 10000km si fanno in cinque anni.
er-minio
24-11-2009, 13:35
Se hai usato, anche poco, regolarmente la moto e non le hai "squadrate" lasciandola in garage io non mi farei grossi problemi.
Anzi, beato te che non le cambi da due anni :cool: :lol:
Che culo che avete io in un anno e 2o.ooo km ho cambiato 4 treni di gomme sarò io che sono maldestro ma le mie si consumano presto ripeto beati voi che discutette di gomme di ndue anni ...diyemi come fate ..abbraccio i9mma
paolo chiaraluna
24-11-2009, 19:02
se parli di consumo una gomma sportiveggiante non dura piu di 5000 km..per cui sei nella media :)
non più di 9000km rispettando i limiti di legge... sui 10000km gomma finita.. a il tutto con manetta settata a turismo veloce ;-)
io in un anno ho cambiato 6 coppie di gomme!!! Che devo fare? Vado dal medico??
:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes: :rolleyes:
Avrai percorso 60kkm immagino :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
jiango70
24-11-2009, 20:08
Dipende dalla guida, io mediamente faccio 4500,max 5000 km;)conosco gente che con le stesse gomme ne fa 12 o 13 mila:D
io con le continental sportattack sono arrivato a 7000 ma adesso sono da cambiare
Vacci col tram... :lol::lol::lol:
F.
Stefano63
24-11-2009, 22:51
3.000 Km e le cambio.
Lamps, Stefano.
Per la precisione parliamo di Metzeler Sportec M3 con 5000 e rotti Km tenute in garage.:sleepy1: uso sport - turer
:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes: :rolleyes:
Avrai percorso 60kkm immagino :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
no... no... magari!!! Solo 49.000!
Che diavolo di strade fai? Pensavo che le gomme del GS durassero un po' di più.
F.
teodoro gabrieli
25-11-2009, 11:40
Per la precisione parliamo di Metzeler Sportec M3 con 5000 e rotti Km tenute in garage.:sleepy1: uso sport - turer
gomme eccellenti....sono riuscito ad superare gli 11.000 km con loro.
:)
Vittosss
25-11-2009, 11:42
michelin pilot : 12000 km. ma ora è talmente quadrata che posso non mettere il cavalletto e sta su
5000 KM sia le Metzeler che 5000 le michelin. e quando sono vicine ai 5000 mi sembrano delle pietre!:pale:
ora di nuovo le michelin quindi se tanto mi da tanto.. arrivo giusto a 15000..
il tutto con uso medio sportivo su strada statale.
se mi azzardo all'autostrada scendono a vista d'occhio.:-o
spillenzio
25-11-2009, 21:41
innanzitutto ciao a tutti (sono nuovissimo del forum) per quanto mi riguarda sono al 5° treno di metzler m3...dopo le m1 non ne ho provate altre, le reputo ottime gomme e come percorrenza diciamo i 6500km anche se un treno sono riuscito a portarlo a11mila Km...praticamente slick...
Stefano63
25-11-2009, 22:23
Mazza 11.000 Km, come hai fatto?!?!
Comunque un consiglio per tutti ragazzi, non portate mai alla fine le vostre gomme fino a ridurle alla frutta.
Ricordatevi che la nostra pelle e quella degli altri vale molto di più di due pneumatici strausati.
Senza considerare che con le gomme finite, a mio avviso ci si diverte poco, ma molto poco, invece devono "morsare" in curva.:lol::lol:
THE RED in questo caso é l'esempio da seguire, a metà le fionda via, anche se per come và ne farebbe ancora di strada :lol:
Lamps, Stefano.
Io non faccio testo: ho davanti una slick (tanto sapevo che il tempo non mi avrebbe consentito grandi divertimenti) e ora butterò una Power One posteriore ancora usabile per mettere due Z6 (usate, una mia e una non saprei) da usare fino a marzo. Ma buttare gomme con 2500Km che ne potrebbero fare BENE altri 2000, dando comunque sicurezza (forse anche di più di quanta ce n'è all'inizio) al pilota, che ormai le ha "modellate" sulla sua andatura... beh mi sembra una puttanata.
Comunque la gomma, usata in modo normale (strada, anche allegra), fino a 4000-4500 ci arriva in tranquillità. Più allegro vai, più stai in basso. Le Rennsport (che mi sono piaciute tanto) fino a quasi 5000 erano favolose. A 5000 esatti erano da buttare! ;) Finché c'è gomma c'è speranza: certo, dopo i 4000 uno deve mettere in conto che da un momento all'altro le gomme degradano da buone a tela.
F.
Mazza 11.000 Km, come hai fatto?!?!
Ricordatevi che la nostra pelle e quella degli altri vale molto di più di due pneumatici strausati.
Senza considerare che con le gomme finite, a mio avviso ci si diverte poco, ma molto poco, invece devono "morsare" in curva.:lol::lol:
Lamps, Stefano.
concordo pienamente :D:D:D
meglio spendere qualche eurino in più ma poter raccontare tutte le uscite (che uno guardi il panorama o che "morsichi" le curve)...;)
THE RED S---
26-11-2009, 10:45
vedi..ste63 anke se ho seguito a scrupolo il manuale del buonamicigommista!:confused:..non e' servito a nulla con la ghiaina:mad:..:lol:
quando non si sa ...ricavalkero' la moto ..i miei gia' previdenti parametri subiranno una impennata ancora piu' gravosa:rolleyes: :-o
sara' ..ke sto diventando VECIO;) !!! per quel ke mi riguarda nelle gomme sono malato per la loro efficenza;)..in moto- in bici-in auto;)...una grossa fetta della nostra sicurezza e' data dal contatto ke c'e' tra noi e il duro asfalto:!: e si ke ho amici ke sono dei funnamboli con la moto e rakozzano dai gommisti tutte quelle gomme skartate da i molto previdenti:-o.....ma!!! ( facciamo tutti dei versi...siamo...una grande triBU???))):D:rock:
spillenzio
26-11-2009, 10:46
verissimo che la sicurezza propria e degli altri viene prima di tutto; i miei 11mila km sono stati fatti prevalentemente all'interno di Roma con andature lente ed angoli di piega di 5/6° causa traffico sempre congestionato; andature allegre in percorsi extra cittadini con curve serie non mi avrebbero consentito di arrivare a tale percorrenza. cambiate spesso le gomme, indipendentemente da marca e modello, è la migliore 'modifica' che si può fare ad una moto ;)
NICOTACOS
26-11-2009, 13:01
Se i soldi non fossero una variabile da tenere in considerazione :mad:, io le gomme le cambierei dopo 2000 km. e i primi 200 km pagherei uno per farmele rodare. ;)
spillenzio
26-11-2009, 13:34
Condivido pienamente ;) !!!
Se i soldi non fossero una variabile da tenere in considerazione :mad:, io le gomme le cambierei dopo 2000 km. e i primi 200 km pagherei uno per farmele rodare. ;)
magari fatte rodare su altro veicolo così se si sdraia nessun problema alla tua piccina :lol:;)
mmm c'è da pensarci seriamente..:cool:
paolo chiaraluna
26-11-2009, 15:15
Ed una zainetta zoccola no?
Vittosss
26-11-2009, 15:20
visto che siamo in tema...
qualcuno mi sa dire la durata delle pirelli diablo corsa III?
devo cambiare le mie michelin pilot power con 12000 km e prendere o le stesse a 280 euro o appunto del diablo a 285. come durata? siamo li?
mi hanno proposto anche le bridgestone bt16 a 270...ma le bridge non le ho mai amate troppo personalmente...
+ che altro, devo tenere conto che la uso tutto inverno, freddo e pioggia dunque qualcosa che vada in temperatura facilmente e buone sull'acqua.
paolo chiaraluna
26-11-2009, 15:24
Avute le Corsa III. Nel mio caso sempre 5000 km :confused:
Vittosss
26-11-2009, 15:28
....5000 è un po' pochino per i miei gusti....
Ve le rodo io le gomme portatemi le mucchine che ci penso io a gratis abbraccio imma
NICOTACOS
26-11-2009, 20:01
....5000 è un po' pochino per i miei gusti....
Se hai fatto 12000 chilometri con le Pilot Power credo che faresti circa lo stesso con le Diablo Corsa III. Forse un po' di più, forse un po' di meno. ;)
+ che altro, devo tenere conto che la uso tutto inverno, freddo e pioggia dunque qualcosa che vada in temperatura facilmente e buone sull'acqua.
SportAttack.....
kazzarola
27-11-2009, 09:50
Z6 posteriore ed M1/M3 all'anteriore! Durano e tengono!
Anche Continental Road Attack non sono niente male...ma...Vittossssssssssssss, ognuno ti dirà la sua, in base all'esperienza che ha fatto..
Io sono dell'idea che le devi provare tu. Solo tu sai come guidi e su che fondi, dunque solo tu potrai scegliere la gomma adatta a te..ad esempio se non ti infastidisce l'effetto autoraddrizzante in frenata, ti consiglierei Dunlop D208: durano il giusto e le trovi a meno di 200 €urozzi..molto meno...eppure sono gomme fantastiche. L'unico aspetto "negativo" è che hanno un evidente effetto autoraddrizzante in frenata.
Cosa che non hanno Metzeler, Continental e Pirelli Diablo.
Abito a 5 minuti da casa tua, se vuoi ci si vede, si beve una birra e se ne chiacchera! ;)
...cosa non si fa per bere una birra, eh? :D
Ciaooo
Vittosss
27-11-2009, 11:02
eccomi!
ragazzi buongiorno, ieri ero di corsa e risposto a cavolo.
il problema è questo: la moto la uso per far pendolarismo casa-lavoro-casa. 70 km/giorno.
una gomma che mi dura 5000 km è un costo non indifferente per me. soprattutto in inverno dove il divertimento su strada è limitato. al momento ho percorrenze di 13000 km ogni 5 mesi. facendo un paio di conti...è un salasso in gomme...
per le mie esigenze, non dico debba durare 15000 km...neanche 12...ma facciamo neanche 10. ma 9 si...
poi, in realtà, quest'estate vorrò osare qualcosa di + morbido...ma per passare freddo e umido forse non ne vale la pena.
poi in realtà mi sono chiesto che caratteristiche debba avere una "gomma invernale".
ho pensato doppia mescola, intagli profondi, entrata in temperatura rapidamente?
sabato vado a montare.
la scelta è aperta
diablo corsa 3
pilot power
bt016
tutte a 10/15 euro di distanza.
non vorrei le pilot power perchè sono quelle che monto ora e vorrei cambiare.
thankssssssssssss
Vittosss
27-11-2009, 11:04
...ho letto ora....
ma dove abiti???
sarai mica r1200s di colore grigio???
kazzarola
27-11-2009, 11:18
No,non sono io...
sto a Verderio Superiore, R1100S BXC! ;)
ti mando un mp,ciaoooo
Z6 posteriore ed M1/M3 all'anteriore! Durano e tengono! [...]
Lo facevo preciso preciso sulla RS. Ci ho fatto fino a 16000Km! ;)
F.
THE RED S---
27-11-2009, 11:38
personalmente non e' la mia gomma ...non le ho provate ...amico HOLDY ..le ha testate dice molto ok!!!!sono per l'utilizzo ke kiedi..Vittosss;)
http://www.pirelli.it/web/tyres-catalog/moto-street-sport_tou_radial/it_IT/ANGEL%20ST/default.page
leggi le caratteristike!!!..nuova GENERATION:confused:
nessuno ha provaro le rennsport o le racetech??
durata?!prestazioni?!
Io entrambe sul 1200, ma non credo che si possano fare comparazioni tanto attendibili (diverse distribuzioni di carico, coppia etc etc).
F.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |