Visualizza la versione completa : Esordio K12R stesi in 13 su 21
Zio Marko
22-11-2009, 11:09
Tempo fa vi scrissi delle difficoltà a sentire il lavoro del duolever, e vi riportai la notizia che lessi su una rivista dove raccontavano che all'esordio in pista, erano caduti 13 piloti su 21. Qualcuno mi aveva chiesto dove lo avessi letto.
Ora sono a Napoli dove ho le riviste, ma non riesco a ricordare su quale... fortuna che esiste internet..!!
qui trovate l'articolo:
http://www.motorbox.com/Moto/VisteeProvate/BMWK1200RPowerCup_prova.html
e qui il pezzo "incriminato":
"Guarda" dice Roberto Panichi "quando abbiamo provato per la prima volta la nuova moto a Cartagena, in Spagna, ci siamo sdraiati in 13 su 21! Sai, con la boxer non si piega (ma si è mai visto in fotografia o in televisione? ndr) perchè più in la dei cilindri non si può andare, se no voli, perchè se insisti si impuntano e la ruota anteriore si solleva. Qui invece pieghi molto di più, ma proprio perchè col Duolever è difficile "sentire" l’avantreno, forse più che col Telelever, ci vuole un po’ di tempo prima di arrivare a intravedere il limite. A Le Mans però ci siamo divertiti parecchio: la moto va davvero forte, mi ricorda le Superbike che usavo io (verso il ’97), e anche ciclisticamente è divertente e stabile, anche in staccata. Quanto al "cut-off" in chiusura di gas, in effetti ho sentito qualcuno lamentarsene, ma io sono abituato a tenere il minimo piuttosto alto, quindi non mi ha dato fastidio."
p.s. mi incuriosisce quel posteriore alzato di 2,5 cm, qualcuno ha provato ad effettuare questa modifica?
se le moto le pagassero i giornalisti son sicuro che a sdraiarsi era molti meno!!! alla presentazione della nuova strefhir ducati 1098 si sono stesi 14 gioranalisti su 16:rolleyes: che strano..... in tutti i casi è già stato detto migliaia di volte che :
1) il KR va preso con l'abs proprio x evitare quello che è successo ai giornalisti
2) il KR non è una moto da pista, ma anche se la si usa qualche volta in pista, va tenuto conto di questo problema e in tutti i casi anche in pista meglio la versione ABS:D
se le moto le pagassero i giornalisti son sicuro che a sdraiarsi era molti meno!!! alla presentazione della nuova strefhir ducati 1098 si sono stesi 14 gioranalisti su 16:rolleyes: che strano..... in tutti i casi è già stato detto migliaia di volte che :
1) il KR va preso con l'abs proprio x evitare quello che è successo ai giornalisti
2) il KR non è una moto da pista, ma anche se la si usa qualche volta in pista, va tenuto conto di questo problema e in tutti i casi anche in pista meglio la versione ABS:D
sono abbastanza d'accordo, uso il kappone in pista con una certa frequenza e mi sono sdraiato 2 volte nel primo anno ... poi ho capito dové il limite dell'avantreno e della moto in uso pista .... per l'ABS credo debba essere una scelta personale (in pista) io ho preferito non averlo e non sono pentito, forse mi sarei risparmiato due caduto o forse con l'ABS avrei fatto qualche lungo in più centrando un altro motociclista .... chi può dirlo mai piangere sul latte versato ... la mia opinione personale è che l'ABS in pista è meglio non averlo
la mia opinione personale è che l'ABS in pista è meglio non averlo
Ti quoto, poi non capisco come l'ABS potesse evitare le cadute in curva, che erano dovute alla mancanza di avvisaglie dell'avantreno mica da scivolamenti della ruota dovuti alla mancanza di ABS.
Ti quoto, poi non capisco come l'ABS potesse evitare le cadute in curva, che erano dovute alla mancanza di avvisaglie dell'avantreno mica da scivolamenti della ruota dovuti alla mancanza di ABS.
Non sono molto d'accordo che l'abs in pista è megilo non averlo.
Tantè vero che ora, anche le ipersportive cominciano ad averlo(vedi cbr).
Date tempo al tempo e penso che tutte le altre seguiranno l'esempio.
L'abs, come voi sapete bene, non serve per non cadere in curva, ma bensì per non cadere sul dritto.
In particolar modo in staccata, per evitare di perdere aderenza sull'avantreno con conseguenze a volte drammatiche.
Stiamo attenti a divulgare certe cose, il forum è seguito da piloti esperti, (come senza dubbio voi siete, forse:lol:) ma è seguito anche da motociclisti normali, da fermoni, e da quelli che si credono i Valentino:!: del momento(e sono i più pericolosi).
I piloti esperti che non usano l'abs, devono fare il tempo sul giro e sanno benissimo i rischi che corrono e in ogni caso, sanno gestire al meglio la situazione di pericolo, se ci riescono!.
Io per esempio, quando andavo in pista ed avevo la k1200s con abs, credetemi, ma dovete credermi, in staccata bastonavo tantissime ipersportive
con sopra, molto probabilmente piloti da 4 soldi, ma anche alcuni amici con signore 1098 e gsxr1000 che non erano proprio dei fermoni.
Tutto questo perchè io non avevo preoccupazioni, dopo avere preso i giusti riferimenti pinzavo al massimo e basta e con le giuste pastiglie gli prendevo quei 10 mt. che bastavano a girargli davanti e lasciarli con un palmo di naso.
L'abs ormai è una realtà, è un aggeggino di sicurezza che non deve mancare sulle nostro moto.
Tutt'altro discorso, ovviamente, per le moto solo pista. ;)
Quei giornalisti per mè, non erano capaci ad andare in moto:(:lol::lol::lol:
Zio Marko
23-11-2009, 23:23
Concordo con la questione dell'ABS, per quanto mi riguarda dovrebbe essere un optional il "non averlo", non il contrario, utilizzando la k ogni giorno mi bastono da solo per la scelta fatta all'acquisto (non metterlo), perchè sulla r 1150 r non mi era piaciuto (era servoassistito).
Ora sono molto migliorati, e se anche quello bmw a quanto pare è sotto la concorrenza, avere la serenità di pinzare senza batticuori improvvisi.... beh... "non ha prezzo"!!
in pista le cose certamente cambiano, spesso i piloti non apprezzano l'abs perchè può cambiare i riferimenti, ma poi effettivamente il tutto assume una sua fluidità.
speriamo che il prossimo futuro sia un qualcosa simile ad un kit da poter installare sulle moto che ne sono sprovviste, se anche una piccola percentuale delle multe andasse a finanziare un progetto del genere, avremmo un'attività di prevenzione da un lato, e un risparmio dall'altro (minori costi per la sanità).
Vedremo..
Tantè vero che ora, anche le ipersportive cominciano ad averlo(vedi cbr).
Date tempo al tempo e penso che tutte le altre seguiranno l'esempio.
L'abs, come voi sapete bene, non serve per non cadere in curva, ma bensì per non cadere sul dritto.
In particolar modo in staccata, per evitare di perdere aderenza sull'avantreno con conseguenze a volte drammatiche.
Stiamo attenti a divulgare certe cose, il forum è seguito da piloti esperti, (come senza dubbio voi siete, forse:lol:) ma è seguito anche da motociclisti normali, da fermoni, e da quelli che si credono i Valentino:!: del momento(e sono i più pericolosi).
I piloti esperti che non usano l'abs, devono fare il tempo sul giro e sanno benissimo i rischi che corrono e in ogni caso, (:lol::lol::lol:
quoto!!!!!
Franco-Kappa
27-12-2009, 18:46
Ragazzi la K nn e proprio una moto da pista.. per 33 motivi anche se ne posseggo 1, relativo all'ABS e sconsigliatissimo in pista.. l'affare della frenatura in pista e una tecnica tra pinze sospensioni radialita delle pompe.. tubi etc.. e un discorso molto complesso spiegarlo a mezzo forum.. contano anche le gomme se devo essere sincero..
saluti
Questo mi piace, vorrei che approfondisse........ma non sò come potrebbe senza dire cose insensate!:lol::lol::lol:
I giornalisti non c'entrano una fava. Panichi sta parlando della Powercup, i test di Cartagena erano lo shakedown per i piloti della moto da gara. E a Ronda non sono caduti per nulla in 14 su 16. Sono caduti in 4 il giorno riservato agli italiani, altri 2/3 fra gli stranieri.
Pensare che i giornalisti cadano perché gli frega niente è come pensare che un qualunque professionista possa tranquillamente maltrattare il materiale di un suo cliente. Certo, c'è qualche cretino che lo fa. Ma dura pochissimo, perché poi, stranamente, il cliente o non chiama più la sua azienda o chiede specificamente che gli mandino qualcun altro. Ci sono diversi esemplari in letteratura: le case e gli uffici stampa non fanno beneficenza. Oggi ancora meno che in passato.
Per rispondere alla domanda originale, rialzare il posteriore serve. La moto diventa più agile e precisa, ma allo stesso tempo più impegnativa e pistaiola. A mio modestissimo parere, per strada ci si perde in armonia della guida, ma altri ci si trovano bene.
Peraltro, in molti pensano ERRONEAMENTE che le moto della Powercup fossero rialzate solo al retrotreno, mentre venivano alzate anche all'avantreno (non ricordo se attraverso un ammortizzatore con maggior interasse o un altro leveraggio della sospensione) per ripristinare le quote ciclistiche originali - si alzava solo per aumentare la luce a terra.
In sintesi: per il sottoscritto non vale la pena, ma è anche vero che la prova si fa con poca spesa: una coppia di "dogbones" si trova su ebay per cifre comprese fra i 50 e i 100 euro.
Tantè vero che ora, anche le ipersportive cominciano ad averlo(vedi cbr)
L'ABS che usano la CBR o la nuova S1000RR non ha nulla a che vedere con l'ABS montato da una K1200R. Che in pista, al massimo, serve a perdere qualche anno di vita quando il sistema percepisce decelerazioni a suo dire troppo elevate, che in circuito sono perfettamente normali, e rilascia i freni, come capitato più volte al sottoscritto su diversi modelli della gamma BMW.
La stessa BMW, non a caso, ha reso disinseribile l'ABS su modelli che prevedono l'uso in circuito come la R1200S, e non ne raccomanda l'uso.
Zio Marko
28-12-2009, 18:13
Ragazzi la K nn e proprio una moto da pista.. per 33 motivi anche se ne posseggo 1, relativo all'ABS e sconsigliatissimo in pista.. l'affare della frenatura in pista e una tecnica tra pinze sospensioni radialita delle pompe.. tubi etc.. e un discorso molto complesso spiegarlo a mezzo forum.. contano anche le gomme se devo essere sincero..
saluti
io quoto tutto, anche secondo me la perifrastica è meglio averla sullo sparagnaus, perchè tante balle ma alla fine la stradera è supercalifragilispichespiralidoso, e siccome che io me la sdrumero su per giù ma alla fine stica!!:lol:
mah.... scusatemi l'attacco acuto, sarà stato la radialita delle pompe...:cool:
Già le pompe distraggono, ma se hanno il dono della radialità è ancora peggio.
pacpeter
28-12-2009, 22:42
Pensare che i giornalisti cadano perché gli frega niente è come pensare che un qualunque professionista possa tranquillamente maltrattare il materiale di un suo cliente.
non credo che a nessuno faccia piacere andare in terra, perchè oltre alla moto i danni si fanno sulla persona.... o no?
edo: il tuo discorso sull'abs non lo condivido. ma solo perchè lo vediamo con occhi diversi.
mettiamola così: il pirlota , come me, che di tanto in tanto va in pista , non è troppo bravo e non vuole rischiare più di tanto vede l'abs come un dispositivo utile anche in quelle condizioni. io e come me altri che conosco, con i K non hanno mai fatto entrare l'abs in funzione neanche ad adria........
L'ABS che usano la CBR o la nuova S1000RR non ha nulla a che vedere con l'ABS montato da una K1200R.
Ammesso che non hanno nulla a che vedere con quello della k1200r (ci mancherebbe altro) ma la funzione è esattamente la stessa.;)
Avrei dovuto scrivere abs o simil abs.:mad:
Questo non toglie, che, l'abs o simil abs si vedrà sempre di più in pista;)
E' un aggeggino non utile,...... di più!
Per la cronaca: a Monza (dipendeva da che velocità uscivo dalla parabolica) con il k1200s, alla prima variante ci arrivavo a 270-275 orari e staccavo ai 200 mt. l'abs non mi ha mai mollato.
Può essere che sia stato fortunato, ma non ne ho le prove.
.....edo: il tuo discorso sull'abs non lo condivido. ma solo perchè lo vediamo con occhi diversi.
.......
quoto Pac.
Sicuramente Edo tu la cosa la vedi dal balcone del 5° piano, noi siamo malapena al piano rialzato.
Durante un corso in pista con la eSSe l'istruttore mi ha detto che la moto poteva frenare molto di più di come frenavo io, mi disse "tu tira finche non entra l'abs e poi rifatti la misura sul punto di staccata" .... quando ci ho provato mi sembrava di morire, ho dovuto farmi un atto di violenza per ritardare la frenata e poi tirare del tutto quella cacchio di leva.
L'ho fatto una volta e poi sono tirnato alle mie misure.
non credo che a nessuno faccia piacere andare in terra, perchè oltre alla moto i danni si fanno sulla persona.... o no?
Appunto. E se anche uno non si fa un cazzo, poi deve tornare in ginocchio sui ceci dall'addetto stampa (che come minimo ti ha dato solo la moto da provare, ma spesso ti ha anche invitato su qualche pista della madonna, in un albergo da paura, con meccanico dedicato, biglietto aereo, ecc. ecc.) a chiedere umilmente scusa. Dopodiché prende il telefono, chiama l'addetta stampa di chi gli fornisce l'equipaggiamento, e chiede se per piacere-piacerino, con tanto zucchero sopra, gli riparano o sostituiscono tuta, guanti e stivali e casco, poi, se va davvero male, spiega anche al suo caporedattore o direttore come mai si è steso prima di portare a casa un servizio fotografico completo, ecc. ecc. Se succede una volta ogni due/tre anni nessuno ti dirà nulla, gli errori li commettono tutti. Se succede più spesso inizi a non essere più granché gradito: le moto del parco stampa le case le rivendono, eh, non è che siano a capitolo di budget "spese di rappresentanza"... ;)
edo: il tuo discorso sull'abs non lo condivido. ma solo perchè lo vediamo con occhi diversi.
mettiamola così: il pirlota , come me, che di tanto in tanto va in pista , non è troppo bravo e non vuole rischiare più di tanto vede l'abs come un dispositivo utile anche in quelle condizioni. io e come me altri che conosco, con i K non hanno mai fatto entrare l'abs in funzione neanche ad adria........
Attenzione: il sottoscritto NON è un pilota. Ha solo la fortuna di andare in pista relativamente spesso, con tante moto diverse, e quindi di avere una certa confidenza e sensibilità. Ma il mio punto è semplice (e rispondo anche a Meco e DollyG): l'ABS ha bisogno di una taratura specifica per quell'uso, altrimenti diventa rapidamente un limite - non è un caso che sulla S1000RR il suo intervento cambi radicalmente sulla base della mappatura.
Io NON sono uno staccatore folle, anzi, c'è gente più lenta di me che in diverse staccate è più efficace (e fa la curva bene, sia chiaro, non sto parlando di quelli che arano l'asfalto e poi o vanno dritti o, comunque, a centro curva sono parcheggiati) ma con una tecnica corretta di frenata, su una sportiva moderna, con gomme moderne, un ABS come quello delle BMW "stradali" - passatemi il termine - in pista è limitante, e potenzialmente pericoloso. Io ho tirato un paio di dritti, con conseguente perdita di qualche decennio di vita per colpa dell'ABS sulla R1200S e sulla K1200S (sulla R, in effetti, mai capitato) quando l'impianto aveva il servofreno, senza avvicinarmi al limite dell'aderenza dell'anteriore. Chiaro, si tratta di impressioni, ma sulla S sono uscito, ho disattivato l'ABS, sono rientrato, e con le gomme non significativamente più calde ho rifatto la mia frenata senza problemi.
Poi, se parliamo di ABS sofisticati come quelli di Honda e BMW "sportivo", ma anche quello che Ducati già cinque anni fa montava sulla ST4S, il discorso cambia, e non di poco: sono gadget che appoggio senza riserve...
Ciao, Edo
pacpeter
29-12-2009, 09:53
andare in pista relativamente spesso, con tante moto diverse, e quindi di avere una certa confidenza e sensibilità
questo volevo dire...........
io e tanti altri: NON andiamo in pista spesso, NON andiamo con moto diverse, NON abbiamo confidenza e sensibilità......
quindi per noi l'abs NON è limitante o pericoloso.....
il messaggio che tu lanci, scusami ma te lo devo dire, rischia di far pensare al motociclista della domenica ( come me e tanti ma tanti altri) che l'abs sia un ostacolo pericoloso e NON lo è.......
lo può essere per persone come te o altri che si possono già definire piloti.
queste cose me le dicevano al corso BMW a vairano, dove avevo chiesto proprio dell'abs del kappone e dell'uso in pista. loro, essendo istruttori e quindi bravi nella guida ma attenti ai messaggi che mandano agli allievi, mi dissero quello che ho detto io adesso.
spero di essere stato chiaro
il messaggio che tu lanci, scusami ma te lo devo dire, rischia di far pensare al motociclista della domenica ( come me e tanti ma tanti altri) che l'abs sia un ostacolo pericoloso e NON lo è.......
Boh, può essere - è un errore forse facile da commettere - ma francamente mi è sembrato davvero troppo intrusivo per l'uso in questione. Poi, attenzione: trattandosi di moto che si usano più per strada che in pista NON mi sognerei mai di sconsigliare l'acquisto di una R1200S o di una K-R senza ABS, eh.
GianniGS74
29-12-2009, 22:40
Ancora con questo ABS.
Una volta per tutte, qui siamo su un forum BMW QUINDI:
- l'ABS è un must;
- l'ESA è un must;
- l'RDC è un must;
- le manopole risco sono un must;
- il BC è un must
in una parola ... il full è un must
CHIARO???
Ancora con questo ABS.
- l'ABS è un must;
- l'ESA è un must;
- l'RDC è un must;
- il BC è un must
CHIARO???
GIUSTO, infatti io ho preso una esse senza ABS, senza ESA, senza RDC, senza manopole risc, senza BC, senza questo ne quello ne quell'altro. :lol::lol:
Ora qualcuno si incacchierà a morte ma, se si passasse a girare 1/10 del tempo che si passa a teorizzare di farlo ci sarebbero sicuramente discussioni con meno luoghi comuni e moolti più contenuti tecnici utili ai Pirloti maiuscoli come me :)
EnricoSL900
30-12-2009, 22:31
Io sono per la radialità delle pompe.
L'importante delle pompe è averne di soddisfacenti, e a disposizione al momento della necessità, se di elevata qualità poi diventano indispensabili! Radiali e non
Io le pompe le ho sempre viste longitudinali, questa storia della radialità mi incuriosisce...
Zio Marko
31-12-2009, 09:50
mah... una diavoleria cinese?:rolleyes:
GIUSTO, infatti io ho preso una esse senza ABS, senza ESA, senza RDC, senza manopole risc, senza BC, senza questo ne quello ne quell'altro.
Idem, anzi l'ho dovuta aspettare 5 mesi perchè nonostante avessi firmato il contratto per una moto senza alcun gadget, mi era arrivata con l'ABS e le manopole riscaldate perchè "le bmw sono praticamente di serie così".
Telefonatina dell'avvocato e miracolosamente dopo un pò è arrivata una come da contratto :lol::lol:
By the way, quanti siamo ad averla senza gadget? Io e te??
il franz
31-12-2009, 11:05
io quoto tutto, anche secondo me la perifrastica è meglio averla sullo sparagnaus, perchè tante balle ma alla fine la stradera è supercalifragilispichespiralidoso, e siccome che io me la sdrumero su per giù ma alla fine stica!!:lol:
mah.... scusatemi l'attacco acuto, sarà stato la radialita delle pompe...:cool:
Non l'ho mai fatto ma quoto tutto il quoto, anche se probabile che un quoto solo non basta :)
radialita delle pompe.. tubi etc.
:rolleyes: ... ecco tra pompe e tubi c'è un certo nesso, ma è la radialità che mi fa paura .... :lol::lol::lol:
Non l'ho mai fatto ma quoto tutto il quoto, anche se probabile che un quoto solo non basta :)
quoto ..... :)
Un quoting al cubo, insomma. Pensa come sarebbe contento Paolo b.
Zio Marko
31-12-2009, 13:43
la mia ha solo le manopole riscaldate, avevo chiesto il bicchiere per metterci la dentiera ma mi hanno detto che potevo utilizzare la vaschetta che c'è sopra il manubrio a destra.. non è che quella lì è la radialite?:lol:
EnricoSL900
31-12-2009, 14:10
Radialità. Per un 2010 migliore. Nessun dubbio.
Definizione da Wikipedia :
Radiale
Una radiale è una semiretta che ha origine da una stazione VOR. Nella navigazione aerea, la radiale viene utilizzate per definire una rotta aerea, o aerovia.
Un VOR emette, per convenzione, 360 radiali. La radiale 000 corrisponde con la direzione Nord a partire dalla stazione VOR in esame; le radiali 090, 180, 270 corrispondono rispettivamente ad Est, Sud, Ovest; altre radiali definiscono rotte intermedie. Per evitare confusione nelle comunicazioni aeronautiche, è stata stabilita la seguente modalità di lettura: la radiale "254" si legge "due-cinque-quattro" e non "duecentocinquantaquattro".
Oltre a definire le aerovie, una coppia di radiali distinte emesse da due diversi VOR possono determinare un punto su di una mappa, oppure la posizione di un aereo.
Cazzo è sta roba ???? :):)
EnricoSL900
31-12-2009, 14:15
Cazzo te ne frega?
E' la radialità delle pompe che fa la felicità! :D:D:D
io mi ricordo una assen catastrofica alla prima stagione di powercup. ho anche il video da qualche parte, magari in seguito lo linko.
il problema sostanziale è che il duolever è TROPPO efficace e questi andavano via davanti a tre alla volta come dei tonni perché il binomio tra ciclistica e prestazioni della funzione sterzante in "coutilizzo" con la funzione frenante/ammortizzante consentiva "in fiducia/a sensazione" performances più elevate di quanto la superficie di gomma tollerasse, tutto qua.
in pratica tutto ciò che di critico può avvenire dalla staccata in poi veniva impacchettato, azzerato e consegnato al problema "finale", quello della deriva violenta della ruota, con gradi intermedi quasi nulli. siccome questa è gente che per mestiere non deve lasciare manco un granellino di moto inutilizzata, puramente e semplicemente cadeva per terra perché l'avantreno di quel pullman del k lavora meglio di quanto la fisica nell'insieme permetta :lol:
e via col liscio.
Si ma se per una pompa devi prendere l'aereo a 270 gradi su una stazione VOR ....stai fresco! Io sapevo che bastava la Tiburtina :):):):)
Aerobico
31-12-2009, 15:07
Io le pompe le ho sempre viste longitudinali, questa storia della radialità mi incuriosisce...
ma è la radialità che mi fa paura ....
fai bene ad avere paura.
Ricordo che una volta passando da longitudinale
a radiale, sentii fin troppo bene la presenza degli incisivi..
e via col tango.
PS: la finestra di scrittura vorrebbe fluttuante per andare a quotare meglio quà e là..;-)
Per quanto riguarda il duolever, non so cosa sia, ovviamente..
Ancora con questo ABS.
- l'ABS è un must;
- l'ESA è un must;
- l'RDC è un must;
- il BC è un must
CHIARO???
Che bell'interventino inutile. Lo quoto per intero, si sa mai che qualcuno lo avesse perso.
Tu quoti alla cdc!
Cmq grazie, anzi lo stampo GGS!
Il quoting totale era per motivi umanitari quindi pienamente giustificato. Mi appello alla clemenza di Paolo b.
Che bell'interventino inutile. Lo quoto per intero, si sa mai che qualcuno lo avesse perso.
Grazie, che pensiero gentile... :lol:
robertocina
09-01-2010, 18:44
Sarà il caldo di Palermo ma l'ABS è entrato in funzione tre volte in un anno.
- p.ma: signora sbadata sulle strisce, motociclista sbadato sulla K1200R ('06) ma passeggiavo: pinzatona (sull'asciutto), frenata, inserimento dell'ABS con il tipico attacca e stacca, impressione che la moto (dopo l'inserimento dell'ABS non abbia intenzione di fermarsi), due centimetri e due infarti...:rolleyes:
- s.da: ritardo mostruoso per andare a prendere la fidanzata, finalmente a destinazione, cancello automatico in chiusura alla fine della strada: vai che celafò (al + arrivo alla fotocellula), freno, parte l'ABS, la moto non si blocca: cancello abbattuto, vicini di casa della fidanzata affacciati, figura di mink**** e un gran dolore ai cogl***:rolleyes:
Pellegrinaggio sull'eremo di S. Rosalia?
Scusate se sono stato colorito e semiserio.
Ah si, la t.za...: come la prima ma si è fermata senza infarti.
X l'uso che ne faccio (città - all weather) l'ABS è cmq un importante optional. Però, forse, sarebbe meglio se fosse disinseribile...
pacpeter
09-01-2010, 19:32
roberto.
ho parlato di pista..........
anche a me è entrato in funzione per strada ma non in pista.
se vuoi leggerti un pò di discussioni ( inutili) sull'abs usa la funzione cerca............
Sarà il caldo di Palermo ma l'ABS è entrato in funzione tre volte in un anno.
- p.ma: signora sbadata sulle strisce, motociclista sbadato sulla K1200R ('06) ma passeggiavo: pinzatona (sull'asciutto), frenata, inserimento dell'ABS con il tipico attacca e stacca, impressione che la moto (dopo l'inserimento dell'ABS non abbia intenzione di fermarsi), due centimetri e due infarti...:rolleyes:
- s.da: ritardo mostruoso per andare a prendere la fidanzata, finalmente a destinazione, cancello automatico in chiusura alla fine della strada: vai che celafò (al + arrivo alla fotocellula), freno, parte l'ABS, la moto non si blocca: cancello abbattuto, vicini di casa della fidanzata affacciati, figura di mink**** e un gran dolore ai cogl***:rolleyes:
Pellegrinaggio sull'eremo di S. Rosalia?
Scusate se sono stato colorito e semiserio.
Ah si, la t.za...: come la prima ma si è fermata senza infarti.
X l'uso che ne faccio (città - all weather) l'ABS è cmq un importante optional. Però, forse, sarebbe meglio se fosse disinseribile...
Ho alcuni amici (non ZioMarko che non sa ancora distinguere un'auto da una moto :lol: ) che hanno particolare sensibilità in frenata e ritengono l'abs della K e in generale l'ABS su una moto troppo invasivo.
Io ancora non ho provato a farci gli stoppies, tuttavia c'è da dire che secondo me rendere l'ABS disinseribile per lo scopo per cui è stato montato è una cosa sbagliata. Per me l'ABS dovrebbe essere disinseribile solo per la pista.
Faccio un esempio: uno compra la K con ABS, alla prima frenata seria entra in funzione il dispositivo e "si ha la sensazione" di essere andati lunghi (perchè secondo me la differenza è minima, è la sensazione che cambia) , dalla seconda uscita in poi verrebbe automatico pensare di disinserirlo in modo definitivo etichettando l'ABS come elemento negativo.
Peccato che noi non possiamo mai sapere quando veramente ci servirà l'ABS, quindi meglio essere "obbligati" ad usarlo... Io ci ho fatto solo 1000 km con la K, tuttavia abituato alla superfrenata del vecchio GSX-R 1000 (senza ABS ovviamente), ho voluto testare questo ABS in tutte le situazioni, mi sono andato a cercare tutti i tratti di strada viscida, macchie d'olio, brecciolino e anche asfalto "buono" staccatona al limite e verifica del funzionamento dell'ABS... Ora ho preso le misure e più o meno so quanto posso frenare con questa moto. Sicuramente - a differenza del GSX - sono molto più tranquillo indipendentemente dal tipo di asfalto su cui mi trovo. Per le staccate da ruota posteriore sollevata c'è la pista (ed io ne ho fatta un pò....) :D
robertocina
09-01-2010, 20:17
roberto.
ho parlato di pista..........
anche a me è entrato in funzione per strada ma non in pista.
se vuoi leggerti un pò di discussioni ( inutili) sull'abs usa la funzione cerca............
pardon! pensavo non ti fosse successo mai! ;)
robertocina
09-01-2010, 20:33
Peccato che noi non possiamo mai sapere quando veramente ci servirà l'ABS, quindi meglio essere "obbligati" ad usarlo...
Sono d'accordo ma penso, come accade per il traction control e per alcune funzioni di controllo di stabilità/potenza per alcune auto sportive, che debba essere prevista la possibilità di disinserimento (solo in pista e per utenti esperti). Ovviamente da sconsigliare all'utente medio (di cui faccio parte). Se volessi togliere la funzionalità ABS, sono sicuro che sarebbe sufficiente la programmazione della centralina (tipo on/off).
Ora ho preso le misure e più o meno so quanto posso frenare con questa moto. Sicuramente - a differenza del GSX - sono molto più tranquillo indipendentemente dal tipo di asfalto su cui mi trovo. Per le staccate da ruota posteriore sollevata c'è la pista (ed io ne ho fatta un pò....) :D
Anche io mi sento moooolto più tranquillo con ABS!
Però, non credo che sia solo una sensazione di allungo...
Il sistema è perfettibile specialmente per l'"arresto finale".
Zio Marko
09-01-2010, 21:22
bisogna sempre ricordarsi che quelle volte che l'abs è entrato in funzione potrebbe aver salvato da una caduta, in effetti, non lo si saprà mai.
sarebbe interessante che qualche rivista paragonasse gli abs montati dalle diverse case, ho sentito parlare molto bene di quello del nuovo cbr.
Probabilmente a seconda della destinazione d'uso si avrà una soglia di intervento diversa, ma immagino che questa sia presente nella centralina dell'abs, chissà se nel futuro ci sarà la possibilità di personalizzarla.
Gialu appena te becco...!!!
pacpeter
09-01-2010, 22:51
pardon! pensavo non ti fosse successo mai! ;)
non sono un marziano.
ma ti assicuro che ogni volta che l'abs entra in funzione è perchè abbiamo sbagliato qualcosa........ tranne molti pochi casi ( parlo nella guida su strada).
sarebbe interessante che qualche rivista paragonasse gli abs montati dalle diverse case, ho sentito parlare molto bene di quello del nuovo cbr.
Non è affatto male, ma francamente ho sentito diversi staccatori seri a cui non piaceva per nulla. Mentre, tanto per dire, non ho sentito quasi nessuno lamentarsi di quello della S1000RR. L'impianto della CBR, pur non andando male in pista, è comunque più orientato all'uso sportivo, si, ma stradale. Se uno pinza forte come dovrebbe all'attacco della staccata, in pista, ci tira un lungo che lo trovano per le terre...
Probabilmente a seconda della destinazione d'uso si avrà una soglia di intervento diversa, ma immagino che questa sia presente nella centralina dell'abs, chissà se nel futuro ci sarà la possibilità di personalizzarla.
La S1000RR, di fatto, lo permette già, anche se su valori predeterminati e non in maniera "fine" o continua.
Ciao, Edo
Cominciamo a dire che la S1000RR e la K hanno destinazioni d'uso ben diverse..... Se volete fare le staccate al limite ad ogni tornante compratevi la S
Trivella
15-01-2010, 15:43
L'importante delle pompe è averne di soddisfacenti, e a disposizione al momento della necessità, se di elevata qualità poi diventano indispensabili! Radiali e non
quoto alla grande quando le pompe sono soddisfacenti diventano indispensabili....:D:laughing:
Swissrider
18-01-2010, 11:04
E se si trattasse di radialita' dell'ABS?
Cominciamo a dire che la S1000RR e la K hanno destinazioni d'uso ben diverse..... Se volete fare le staccate al limite ad ogni tornante compratevi la S
Appunto. Motivo per cui l'ABS montato sulle K, in pista, è ben lontano dall'ideale.
Cmq questo ABS in questo weekend ho finalmente avuto modo di provarlo per bene...
E' vero che l'asfalto è gelido in questo periodo e le Michelin di primo equipaggiamento non sono il massimo.. però... Secondo me non è normale o per lo meno poco utile che una frenata a "mezza leva" tirata abbia una efficacia maggiore di una frenata d'emergenza con ABS in funzione....
Mi spiego, oggi ero sul viale principale. Ho immaginato di frenare in emergenza come tante volte mi è capitato sul GSX-r (c'è da dire: grandissima moto staccatrice...), ebbene tirando la leva di colpo si ha l'impressione di essere con i dischi bagnati... proprio non basterebbe per fermarmi in emergenza almeno per me che ho acquisito una buona sensibilità in staccata con la vecchia moto. Invece frenando con 2 dita, senza cercare l'ABS la moto rallenta in meno spazio e in modo più deciso... Ho provato e riprovato sugli stessi tratti, ok che lo scopo dell'ABS è quello di evitare il bloccaggio e mantenere la direzionalità del mezzo... Però se ti si para davanti il bambino scappato di mano alla madre ti attacchi ai freni e la moto deve quasi inchiodare...
Ok mi sto dilungando, per essere la prima volta che facco questa prova potrei starmi basando su una sensazione non del tutto precisa e poi sono quasi OT...
ma ti assicuro che ogni volta che l'abs entra in funzione è perchè abbiamo sbagliato qualcosa........ tranne molti pochi casi ( parlo nella guida su strada).
Qualche tempo fà abbiamo fatto alcune prove con due KR, la mia senza ABS ed un altra con ABS.
Ci siamo messi quasi paralleli a 70 km/h su strada bagnata e sempre col bagnato sui sanpietrini.
Sulla strada bagnata ci siamo fermati quasi assieme, sui sanpietrini io senza ABS mi sono fermato molto prima (stimato una decina di metri) rispetto all'altro che aveva l'ABS, questo perchè l'ABS su quel tratto sconnesso entrava in funzione continuamente allungando la frenata.
Ovviamente il GS è la moto polivalente.
Ma dai........ Ne impariamo una al giorno qui!
A 70 km/h sui sanpietrini bagnati.... Senza ABS.....
Panic stop..... Magari un po' piegato...... Zammmmmm
pacpeter
31-01-2010, 20:19
incredibol!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ma non faceva zimmmmmmmm????????
NO, vabbè ma io parlo di asfalto normale o semi-normale (quello un pò più chiaro e dissestato, ma ancora definibile come "asfalto"). Sui sanpietrini bagnati ABS forever... é chiaro che starò già andando a non più di 15kmh.....
Zim zum zammmmmm!
Dai Pac spiegami dei San Pacpietrini!
pacpeter
31-01-2010, 20:30
Zim zum zammmmmm!
Dai Pac spiegami dei San Pacpietrini!
:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: :lol::lol::lol::lol::lol::lol:
Qualche tempo fà abbiamo fatto alcune prove con due KR, la mia senza ABS ed un altra con ABS.
Ci siamo messi quasi paralleli a 70 km/h su strada bagnata e sempre col bagnato sui sanpietrini.
Sulla strada bagnata ci siamo fermati quasi assieme, sui sanpietrini io senza ABS mi sono fermato molto prima (stimato una decina di metri) rispetto all'altro che aveva l'ABS, questo perchè l'ABS su quel tratto sconnesso entrava in funzione continuamente allungando la frenata.
Ovviamente il GS è la moto polivalente.
caxxo mi era scappata, vado giù in garage a smontarlo subito!!!!
vedo se ci riesco anche sulla serie 1, non si sa mai:)
;)
Ma no, ABS forever ed a prescindere, idem il full, chi è quel coglione che compra un mezzo che non sia full, siamo o no nel 2000dieci? Per non parlare di quei poveracci "voglio ma non posso" che comprano mezzi costosi e prestigiosi e poi si fanno i tagliandi in casa.
Mah, che gente.
scusate , ma si era partiti con i giornalisti che si stendono e con la modifica al retro di 2,5 cm.....se l'argomento "pompe radiali"(davvero esilarante) e quello dei "coglioni che non hanno il bmw full optional"(un po' meno esilarante,forse perchè sono uno dei coglioni) potrei sapere se c'è qualcuno che si è avvicinato alla versione race alzando il retro o mettendo carbonio o scarico...insomma qualunque cosa...la questione mi interessa....sopratutto mi piacerebbe sapere quanto peso si riesce a risparmiare avvicinandosi alla versione race continuando ad avere la moto omologata!
grazie
Sulla strada bagnata ci siamo fermati quasi assieme"Quasi" quant'è per te, dieci metri o quindici?
Oppure il tuo amico frena come la padrona di Titti?
Cmq io più vado avanti a leggere più noto che c'è una grande confusione al momento dell'acquisto IMHO. mi spiego meglio, leggo solo che i possessori di moto tourer si industriano su come fare le staccate, chi compra l'abs si preoccupa di disinserirlo, chi ha una moto destinata ad uso stradale e non racing vorrebbe i freni con intervento a ghigliottina, ci manca solo che i nuovi possessori di s1000rr si lamentino perché non c'è il kit per il tris di borse da 52 lt e che in due in vacanza sull'autostrada prendono troppa aria ed il sellino passeggero è piccolo e siamo apposto !
Non esiste la moto che va ad umore del proprietario passando da sport a tourer a racing a seconda della giornata. Ma ognuna fa bene il suo lavoro. Basta non chiedergli di andare oltre :):)
chi ha una moto destinata ad uso stradale e non racing vorrebbe i freni con intervento a ghigliottina
Se avere l'ABS significa avere spazi d'arresto più lunghi :rolleyes: Evidentemente allora si.. avevo confusione al momento dell'acquisto..
Ora cambio le pasticche e si vedrà ;) Bon... Motivo in più per andare piano
Non ti offendere, io intendevo solo che il ks su strada ha una frenata eccellente anche quando gli tiri il collo. Quando l'ho usata in pista ho capito che non era un mostro da staccata ma non me la sono presa con la moto, in quanto non progettata per stare tra i cordoli. Non so se mi hai capito meglio ora. :):)
per le pasticche io ho messo brembo rossa e mi trovo bene, tato consiglia molto le ebc, dicci poi come ti trovi
Non ti offendere, io intendevo solo che il ks su strada ha una frenata eccellente anche quando gli tiri il collo. Quando l'ho usata in pista ho capito che non era un mostro da staccata ma non me la sono presa con la moto, in quanto non progettata per stare tra i cordoli. Non so se mi hai capito meglio ora. :):)
per le pasticche io ho messo brembo rossa e mi trovo bene, tato consiglia molto le ebc, dicci poi come ti trovi
No no... e chi si offende... io sono un rookie del forum (e di questa moto) ed ho solo da attingere dalle esperienze altrui...
Le mie affermazioni sono dovute ad un (unico) test su strada che ho fatto ieri con temperature prossime allo zero, e quindi non per forza indicative. Non parlavo assolutamente di pista.
Ho solo fatto caso al fatto che in queste condizioni una pinzata di colpo a 50kmh risulta A ME e con questa moto stranamente meno efficacie di una pinzata "attenta" a non far entrare l'ABS...
Beh si normale! Funziona come nelle auto eh!
Se interviene allunga la frenata!
Cmq a me non è mai entrato...... ed è un'esperienza che non voglio provare :):):);)
pacpeter
01-02-2010, 15:42
Cmq a me non è mai entrato...... ed è un'esperienza che non voglio provare :):):);)
provala, vedrai che è una esperienza bellissima..............:lol::lol::lol:
certo che sei un pò in ritardo.........:laughing::laughing::laughing:
Oddio pac ecco perché quei lunghi capelli! :):):)
pacpeter
01-02-2010, 16:42
Ho solo fatto caso al fatto che in queste condizioni una pinzata di colpo a 50kmh risulta A ME e con questa moto stranamente meno efficacie di una pinzata "attenta" a non far entrare l'ABS...
l'abs serve nelle situazioni di panic stop, dove non stai a pensare di dosare al meglio la frenata. evita la caduta impedendo alla ruota di bloccarsi. non serve per accorciare gli spazi di arresto............
Noto che ognuno ha una sua teoria... Quindi se serve per non cadere allora non funziona come nelle macchine... Cmq al di là di interpretare un accessorio + o meno utile, i miei interventi sono mirati al solo scopo di "capire" questa moto nel complesso (in modo realistico) e dai vs riscontri e i pochi -purtroppo- giri che ho fatto sto facendo un pò di chiarezza
pacpeter
02-02-2010, 11:13
scusa non ho detto tutto. funziona nello stesso modo delle auto. evita il bloccaggio. questo comporta NEL PANIC STOP, e in tutte le situazioni in cui si fa la cazzata che si frena troppo , si possa avere :
1- il controllo del mezzo ( a ruote bloccate non lo si ha)
2- l'ottimizzazione degli spazi di frenata
3- nelle moto si evita la caduta, sicura nel caso di blocco dell'anteriore.
ma SOLO nelle situazioni in cui si pinza troppo, classico esempio nel panic stop.
una frenata gestita bene dal pilota, come può essere nel caso uno voglia appositamente provare la frenata sul bagnato, può essere che gli spazi di arresto siano minori.
così come ci sono situazioni in cui l'abs allunga malamente gli spazi perchè impazzisce ( tipo il pavè molto sconnesso)
quindi lo scopo principe del dispositivo non è accorciare in senso assoluto gli spazi, ma relativo a certe situazioni in cui uno non gestisce la situazione, lasciargli il controllo del mezzo ed evitargli la caduta
Chiaro... E sono anche d'accordo.
Ma prima di sputare ulteriori sentenze (e trarre conclusioni affrettate.. Ora ne avrei da dire tante) sull'ABS per moto si aspetta la bella stagione per un utilizzo + massiccio del mezzo...
alinus65
16-08-2010, 23:02
scusa non ho detto tutto. funziona nello stesso modo delle auto. evita il bloccaggio. questo comporta NEL PANIC STOP, e in tutte le situazioni in cui si fa la cazzata che si frena troppo , si possa avere :
1- il controllo del mezzo ( a ruote bloccate non lo si ha)
2- l'ottimizzazione degli spazi di frenata
3- nelle moto si evita la caduta, sicura nel caso di blocco dell'anteriore.
ma SOLO nelle situazioni in cui si pinza troppo, classico esempio nel panic stop.
una frenata gestita bene dal pilota, come può essere nel caso uno voglia appositamente provare la frenata sul bagnato, può essere che gli spazi di arresto siano minori.
così come ci sono situazioni in cui l'abs allunga malamente gli spazi perchè impazzisce ( tipo il pavè molto sconnesso)
quindi lo scopo principe del dispositivo non è accorciare in senso assoluto gli spazi, ma relativo a certe situazioni in cui uno non gestisce la situazione, lasciargli il controllo del mezzo ed evitargli la caduta
rileggevo questo vecchio 3d.
Parole santissime.
Mi sto riprendendo da una caduta per panic stop a 50 kmh con una moto senza abs.
Se avessi avuto il GS con abs non mi sarebbe successo nulla.
La differenza tra abs e non abs è una spalla lussata con frattura della testa dell'omero.
Swissrider
16-08-2010, 23:41
Allora auguri di prontissima guarigione e di tanti km sereni!
(pero' a me e' rimasta qui la storia della radialita' della pompa...)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |