Visualizza la versione completa : Come capire se il telaio è storto?
andrear80
05-11-2009, 15:12
Come si fa, anche più o meno a capire se il telaio o la forcella sono storti?
Sul mio r 80 G/S sembra sempre che una ruota sia disassata rispetto all'altra, il forcellone è però registrabile, ma sull' r850r come si può capire se è storta? Oppure se è la forcella?
A parte strumenti specifici per misurare, la prova di solito consiste nel mettersi a 50km/h su strada dritta e PIANA (e senza traffico...), levare le mani dal manubrio e vedere dove va la moto. Non è una prova scientifica, ma qualcosa ti dice.
letterale
05-11-2009, 18:01
..., levare le mani dal manubrio e vedere dove va la moto.
Da fare con dovuta calma e circospezione :lol:
A parte strumenti specifici per misurare, la prova di solito consiste nel mettersi a 50km/h su strada dritta e PIANA (e senza traffico...), levare le mani dal manubrio e vedere dove va la moto. Non è una prova scientifica, ma qualcosa ti dice.
Se facevo questa prova con il mio vecchio TDM (acquistato nuovo e mai caduto) finivo nel fosso dopo 50 metri.
Se pero' la moto va via dritta e' da interpretare come segnale positivo.
anche il mio R65 ha lo stesso difetto pero' va bene, chissa', forse i 2v devono essere cosi'
se provi a chiedere nell'obsoelica ti san dire qualcosa di piu' di sicuro
avevano fatto un richiamo per una certa serie, prova a chiedere in bmw.
Come si fa, anche più o meno a capire se il telaio o la forcella sono storti?
Sul mio r 80 G/S sembra sempre che una ruota sia disassata rispetto all'altra, ?
ma !!! sai che me ne ero mai accorto !!! che la "R" ha un telaio ......:mad:
SERIO
non è facile individuare cosa è storto della ciclistica di una moto, specialmente quando è tutta assemblata, tranne che "il punto storto" non sia palesemente visibile a vista ......,
A parte strumenti specifici per misurare, la prova di solito consiste nel mettersi a 50km/h su strada dritta e PIANA (e senza traffico...), levare le mani dal manubrio e vedere dove va la moto. Non è una prova scientifica, ma qualcosa ti dice.Aggiungerei "dopo aver messo in folle", altrimenti la coppia di rovesciamento del boxer tende a far curvare leggermente la moto anche se il telaio è dritto.
Incomincerei a vedere se le gomme sono in asse.
Ti puoi aiutare con tre staffe dritte e lunghe 1 adossata alle gomme e le due perpendicolari.
andrear80
06-11-2009, 14:51
Quindi da quello che posso capire il canotto è difficile che si storga, parlo dei 4V, in particolare del 850r, il motore ha funzione portante, è più facile che si storgano le forcelle o il complesso telelever, la piastra superiore, etc?
Mah, di avantreni storti su un telelever ne ho visti pochi, e solo a seguito di incidenti abbastanza gravi.
Controlla anche il telaietto nero lucido.
Quindi da quello che posso capire il canotto è difficile che si storga, parlo dei 4V, in particolare del 850r, il motore ha funzione portante, è più facile che si storgano le forcelle o il complesso telelever, la piastra superiore, etc?
il telaio regge solo la sella, dici quello che possa essere storto?
andrear80
06-11-2009, 23:17
Mah quello no direi, devo verificare un po' il tutto.
calabronegigante
06-11-2009, 23:27
a milano c'è Scardino!
forse c'è un sito.....
feci controllare la geometria ogni qual volta facevo incidenti o cadute su ghiaccio.....
penso sia intorno ai 100 euri,il controllo.
se prendi appuntamento,in 1/2 te la scandaglia!
calabronegigante
06-11-2009, 23:28
questo:
http://www.scardinomoto.it/
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |