PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio/dubbio: quando la moto sta ferma 15/20 gg

Supermukkard
08-04-2005, 08:45
Per motivi di lavoro, figli, tempo ecc.ecc. ogni tanto mi capita di lasciare la moto ferma per 15/20 gg.

Trattasi di r1150gs..

La domanda è:
ogni due o tre giorni scendo in garage e l'accendo per qualche minuto, al massimo per 5 min..pensando che possa farle bene..soprattutto alla batteria.

Sulla moto non sono installati apparecchi succhia-energia tipo antifurti o cose del genere..

Secondo voi faccio bene oppure non serve a niente?

Simbad
08-04-2005, 08:46
Per me se non le rompi le scatole sta anche meglio :D

08-04-2005, 08:57
Per me se non le rompi le scatole sta anche meglio :D

:D :D quoto

il franz
08-04-2005, 09:30
Lasciala tranquilla.
Non succede nulla, nemmeno in pieno inverno.
Ciao!

ziocake
08-04-2005, 09:47
IMHO gli fa piu' male che bene, la batteria deve spuntare per l'avviamento e in due o tre minuti sicuramente non ricarica a sufficenza. Oltretutto l'avviamento e' sempre la fase piu' balorda per le parti meccaniche, vista la scarsa lubrificazione... :D

onofriodelgrillo
08-04-2005, 10:23
Nelle medesime condizioni io l'ho sempre lasciata stare, se non hai antifurti o diavolerie succhia elettroni, la batteria non ha nessun problema.
Se dopo 15gg di fermo si scaricasse in modo evidente ( certo non a -10C°) sarebbe ora di cambiarla.
lampssssss

Patologo
08-04-2005, 10:30
Purtroppo succede anche a me. A tal proposito approfitto per un parere....
Solitamente, quando la batteria non mi permette di far partire la moto (R1150R) sono sufficienti due ore di caricabatteria e poi via. L'ultima volta il trucco non ha funzionato e cosi' ho optato per il ponte con batteria auto...ho percorso circa 60 KM, pensando fossero sufficienti per la ricarica.. Dopo sette giorni precisi, stessa storia...la moto non parte ed allora decido per una ricarica piu' lunga di circa 8 ore...riprovo ma niente...bestemmie e decido di rinviare alla domenica successiva (fra due giorni cioe'). QUI SONO INDECISO E CHIEDO PARERI:
-metto in carica un giorno (o giu' di li)?
-faccio ponte con macchina, parto e faccio qualche centinaio di KM ?
P.S.
La batteria non e' morta del tutto.....secondo voi ho speranze di recuperarla o ..... grazie:wink:

paolo b
08-04-2005, 10:38
(..)Secondo voi faccio bene oppure non serve a niente?

Non serve a niente, anzi, con accensioni così brevi, ottieni solo di scaricare di più la batteria.. oltre all'olio che non va in temperatura per poi raffreddarsi, condensa negli scarichi..

La cosa migliore é un manutentore attaccato, se proprio vuoi stare tranquillo (oltre al controllo periodico del liquido nella batteria, se é al piombo)

Patologo, se dopo una ricarica (ma non bastano due ore, per una 25A diciamo 6/8 ore con una ricarica a 4 A/ora) la batteria torna giù in breve tempo (con il livello dell'acido ok).. al 90% é da cambiare..

Linguaccia
08-04-2005, 10:40
lasciala tranquilla,ogni volta che la metti un moto pert pochi minuti e una batosta alla batteria

Boro
08-04-2005, 10:41
Per Patologo:

Probabilmente devi cambiare la batteria. Più tempo sta scarica, più degenera e perde capacità di riacquisire la carica.
Andrebbe tenuta carica con regolarità, dicaimo almeno ogni 15 gg.

Repa
08-04-2005, 10:48
Sarà perchè è un kappa :lol: ma in inverno sta anche un mesetto senza essere acceso... e si è sempre avviato al primo colpo.... ah.. la batteria è quella originale (35.000 km; due anni e mezzo....) :shock:

SGRAAAAT SGRAAAT SGRAAT SGRAAT

paolo b
08-04-2005, 10:50
Sul primo kappone, la batteria era arrivata a quasi sette anni.. quella che ho su adesso ne ha cinque..

Repa
08-04-2005, 10:54
Questi Kapponi.. che motacce.... :wink:

SGRAAAT SGRAAAAT SGRAAAAAT SGRAAAAT

stringerer
08-04-2005, 11:12
Il carica batterie no eh?

andela
08-04-2005, 13:18
Se vuoi fare marcire la marmitta sei sulla strada giusta.

Supermukkard
08-04-2005, 14:10
Grazie dei consigli :D

bepin
08-04-2005, 15:11
Quest'inverno è successo anche a me di tenerla ferma per 15 gg, mai fatto niente, sempre partita al primo (si fa per dire, col boxer) colpo.
Per farla girare anche nei giorni più freddi, giretto di una cinquantina di km tranquillo tranquillo per la collina nelle ore più calde.

cardine
09-04-2005, 02:12
l'ho messa in moto la settimana scorsa dopo quasi 4/5 mesi di fermo totale è partita al primo colpo :D :D anche se ero lì pronto con tutto il kit da rianimazione! 8) 8)

il secondo colpo è venuto a me quando ho visto che la finestrella dell'olio era tutta color niente :shock: ....poi muttley mi ha detto che era normale, ho seguito le sue istruzioni e il colpo era fortunatamente solo a salve!! 8) 8)

p.s. meno male che c'è sto forum con tanti che ne capiscono di motori!!! :D :D :D :D :D :D