Visualizza la versione completa : HELP Batteria K1200R
La mia batteria è andata dopo 4 anni e mezzo di onorato servizio. Non è del tutto scarica ma dopo 1 settimana collegata al mantenitore di carica non ne vuole sapere, devo perciò far partire la moto con i cavi e siccome non l'ho mai fatto con questa, prima di fare cazzate volevo un consiglio:
1) I cavi da utilizzare sono quelli che si usano anche per le auto o sono diversi?
2) Posso collegare i cavi ad un'auto diesel o devo collegarli solo ad un'altra moto?
3) Che voi sappiate, far partire la moto con i cavi può eventualmente danneggiare la centralina?
Grazie a chi mi vorrà aiutare
Alfredomotard
14-10-2009, 16:10
La mia batteria è andata dopo 4 anni e mezzo di onorato servizio. Non è del tutto scarica ma dopo 1 settimana collegata al mantenitore di carica non ne vuole sapere, devo perciò far partire la moto con i cavi e siccome non l'ho mai fatto con questa, prima di fare cazzate volevo un consiglio:
1) I cavi da utilizzare sono quelli che si usano anche per le auto o sono diversi?
2) Posso collegare i cavi ad un'auto diesel o devo collegarli solo ad un'altra moto?
3) Che voi sappiate, far partire la moto con i cavi può eventualmente danneggiare la centralina?
Ciao,
secondo me, a questo punto, fai prima a tirar giù la batteria ( c'è lo sportellino sul serbatoio ) seguendone le istruzioni, andare in BMW e fartene dare un' altra e rimontarla da Te.
Non penso sia difficile. A suo tempo lo feci con la SV 650 di mia moglie.
Ciao
Alfredo
le scuole di pensiero sono due:
1) le catastrofiste: se la fai partire con i cavi bruci tutto della moto e delle future generazioni
2) chi lo fa regolarmente e non gli è successo nulla
Io, se non hai problemi, me la smonterei visto che è una pratica banale. Se poi vuoi proprio farla completa butti a mare il conce BMW e ti compri una sana batteria Odissey o spark per avere la stessa resa della tua precedente visto che le nuove cineserie...ehmh batterie non sono granchè.
Toto K12r
15-10-2009, 00:14
Caspita 4 anni sono tanti!!!.La mia mi ha abbandonato dopo 2 anni : La moto non partiva ...ho chiesto dei cavi a dei passanti e ho fatto la prova a farla partire...nulla ...nè macchina a diesel nè a benzina.Per non chiamare quelli di europe assistance l'ho fatta partire a strappo.Risultato: no danni alla centralina o altrove...ma ho dovuto acquistare una batteria nuova.Cosa che consiglio anche a te. (se la batteria non mantiene la carica non avrà neanche lo spunto)
mangiafuoco
15-10-2009, 17:24
buttala e Odyssey.
andrea.rc
15-10-2009, 18:16
Ma come hai fatto a farci stare la Odyssey???
Ne ks a vedere le misure è impossibile farcela stare, nel KR c'è più spazio?
Comunque anche a me è partita domenica durante un giro con amici, 4 anni di vita.....
Principect
20-10-2009, 15:31
le scuole di pensiero sono due:
1) le catastrofiste: se la fai partire con i cavi bruci tutto della moto e delle future generazioni
2) chi lo fa regolarmente e non gli è successo nulla
Io, se non hai problemi, me la smonterei visto che è una pratica banale. Se poi vuoi proprio farla completa butti a mare il conce BMW e ti compri una sana batteria Odissey o spark per avere la stessa resa della tua precedente visto che le nuove cineserie...ehmh batterie non sono granchè.
:lol:...... Convido, mi è capitato in passato. Moto sempre OK. :arrow:
francescomas77
10-12-2011, 17:53
Ma scollegare un polo dalla batteria puo salvaguardare la durata
della batteria nel tempo?ricollegando il polo ci sono procedure
da seguire prima di riavviare la moto?un saluto a tutti
carlo.moto
10-12-2011, 17:56
Usa con i normalissimi cavi per auto, la stessa tecnica e prudenza che useresti per la tua auto. Non succede assolutamente nulla, la moto non è nè una mammoletta nè una astronave, è un mezzo meccanico come tanti. Stai tranquillo!!!!!!!!!
mistersalvo
11-12-2011, 10:13
che ne pensate delle batterie al litio per le nostre kappone?? ci sarebbe un bel risparmio di peso e la durata è maggiore...
Io la cambierei. Dopo 4 anni e mezzo ci può stare.
A meno che non ti ci sia affezionato...
Zenandbike
12-12-2011, 16:47
Ma scollegare un polo dalla batteria puo salvaguardare la durata
della batteria nel tempo?ricollegando il polo ci sono procedure
da seguire prima di riavviare la moto?un saluto a tutti
sono anche riportate nei libretti: prima il positivo e poi la massa; viceversa per riattaccare.
Riacceso il quadro dare a motore spento paio di accelerate fino a fine corsa per ripristinare la "memoria" della corsa dell'acceleratore; accendere e andare.
Quanto allo scollegare la batteria, non ne preserva la durata, anzi; il metodo più efficace per far durare una batteria è di mantenerla sempre al massimo della carica... utilizzandola.
Se l' inverno non è moto-guidabile , una buona alternativa sono i caricabatterie Can-bus compatibili (che non "allarmano" la centralina con conseguente blocco del flusso di corrente) con ciclo di manutenzione automatico che possono essere lasciati sempre attaccati alla presa "accendisigari" della moto e ci pensano loro anche ai cicli di manutenzione e controllo.
Non è necessario il BMW originale, ne esistono di eccellenti sui 50€.
Quando è disponibile, si dicono meraviglie del caricatore della LIDL, che ho visto l'ultimo autunno a 18 euro; ...
confermo per esperienza report positivo sul caricabatterie LIDL!
ma per certo ti conviene cambiarla a questo punto.
Enzino62
12-12-2011, 22:04
devono essere dei cavi e basta,nn esistono distinzioni tra auto e moto
la batteria di una auto o una moto di differente hanno le dimensioni della scatola e l'amperaggio che si adatta al cosumo di corrente del mezzo,la tenzione è sempre 12v percio'è uguale
assolutamente no,come detto nella risposta 2 quel che conta che la batteria sia da 12v e non da 24 come quella dei camion
Prego
Se hai bisogno di altro...
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |