Entra

Visualizza la versione completa : registro leva cambio...mi sono intrecciato...

un ex tk
07-10-2009, 09:12
GS1200 - al momento non ho la moto sotto mano.

per regolare l'altezza della leva naturalmente si può agire sulla ruota dentata.

Il registro interno con l'asta che si regola con 2 chiavi da 10 cosa fa?

Mi è venuto il dubbio, dato il levraggio non ho capito se regola la corsa della leva o in modo più fine l'inclinazione rispetto la pedana.

qualcuno sa darmi lumi al volo?:!:

aspes
07-10-2009, 11:04
a memoria penso che la corsa della leva sia impossibile da regolare, perche' dovresti cambiare i bracci di leva. Piu' ragionevolmente cambi l'inclinazione rispetto alla pedana.

ROBBY
07-10-2009, 13:11
l'altezza e' regolabile tramite l'asta di rinvio quella con gli snodi e due dadi di 6mm. con quella fate la regolazione fine dell'altezza del pedale, facendo solo attenzione a non svitare troppo gli snodi sulla barra rischiando la fine del filetto sull'asta di rinvio..
anche perche' usando il perno dentato la differenza facendo saltare un dente in piu' o in meno e' veramente molta quindi necessita di registrazione fine con l'asta di rinvio.

un ex tk
07-10-2009, 14:56
Grazie ad entrambi. ;)

Stasera bestemmio un po', sul mio GS l'asta è abbastanza "chiusa" dal coperchio del motorino di avviamento, che non vorrei smontare.

alabassa
07-10-2009, 15:42
Grazie ad entrambi. ;)

Stasera bestemmio un po', sul mio GS l'asta è abbastanza "chiusa" dal coperchio del motorino di avviamento, che non vorrei smontare.

io fossi in te non toccherei niente.....

potresti innescare una catena di eventi tale da arrivare come fase terminale alla rottura del cambio.....

un mio amico, per aver fatto un'operazione analoga alla tua (ha sostituito la leva del cambio con una racing.....) ha rotto, per usura, l'ingranaggio della 4° marcia, perchè con la 5° inserita il primario pizzicava (espressione del meccanico) l'ingranaggio della quarta.....

ora fai un pò tu....

io fossi in te non lo farei! ;)

aspes
07-10-2009, 16:08
scusa Alabassa, ma il meccanico l'ha preso per i fondelli. la leva innesta la marcia poi torna a molla nella posizione originaria.Mica impone qualche posizione obbligata all'albero.

un ex tk
07-10-2009, 16:22
la questione è:

Ho messo le pedane ribassate, che richedono una diversa regolazione, un dente dell'ingranggio è troppo.

ho già messo una leva della Twalcom che non cambia quasi nulla , è solo un po' più lunga. Adesso ho preso quella con perno regolabile eccentrico della ADV ed ho quasi risolto. Volevo fare una regolazione fine.

Faccio fatica a pensare come il cambio della leva sul GS o la regolazione dell'astina (se come sembra assodato lavora sull'inclinazione) possa innescare problemi meccanici al cambio...francamente non credo proprio.

Bigo Walter
07-10-2009, 20:02
Dal punto di vista delle controindicazioni, non credo rischi nulla, meccanicamente tieni conto che il nottolino allunga od accorcia la leva mentre il registro coi dadi ne varia l'altezza rispetto alla pedana.

adv 1.2

alabassa
07-10-2009, 20:02
scusa Alabassa, ma il meccanico l'ha preso per i fondelli. la leva innesta la marcia poi torna a molla nella posizione originaria.Mica impone qualche posizione obbligata all'albero.

verissimo...!!!

ma il mio amico ha mantenuto la posizione del piede sul cambio invariata rispetto alla vecchia leva...
in questo modo esercitava involontariamente una lieve forza sulla leva, che veniva camuffata proprio dalla molla da te citata, ed essendo tutto collegato con minime tolleranze, questa, .... chiamiamola pressione, si trasmetteva nel cambio e.... "il primario pizzicava (espressione del meccanico) l'ingranaggio della quarta" provocando lo sbriciolamento della 4° con tutti gli annessi e connessi.

Preciso che ciò è accaduto in un lasso di tempo di circa un anno ed i primi sintomi si sono avvertiti dopo circa 1500 km (praticamente di tanto in tanto inizialmente la 4° non entrava) fino al girno in cui non è più entrata.
........... E questa è la catena degli eventi..

lamps ;)

un ex tk
08-10-2009, 09:08
Se è andata così è possibile, però:
- quando vado la leva del cambio è sempre libera.
- il GS ha una escursione della molla molto lunga e verificato ieri sera non varia con la regolazione del registro che serve solo a posizionare la leva in modo più preciso di quanto non faccia uno dente del perno.

rodave
08-10-2009, 10:07
verissimo...!!!

ma il mio amico ha mantenuto la posizione del piede sul cambio invariata rispetto alla vecchia leva...
in questo modo esercitava involontariamente una lieve forza sulla leva, che veniva camuffata proprio dalla molla da te citata,

Cerro è che se si va in giro con il piede sul freno si consumano le pastiglie e se si tiene un pò tirata la frizione:) brucia :mad:

Come soprariportato modificare la posizione non comporta nessun danno salvo che poi durante l'utilizzo non si abbia un comportamento sbagliato

aspes
08-10-2009, 11:04
capito, un po' il motivo per cui pure sulle auto si e' sempre detto di non andare in giro con la mano pesantemente appoggiata alla leva del cambio

alabassa
08-10-2009, 11:46
capito, un po' il motivo per cui pure sulle auto si e' sempre detto di non andare in giro con la mano pesantemente appoggiata alla leva del cambio

quasi..... ma non è la stessa cosa.. il cambio manuale della macchina non è del tipo sequenziale, come quello delle moto.

i sequenziali sulle macchine sono dei cambi automatici che.... elettronicamente funzionano anche in manuale.

1Muschio1
08-10-2009, 11:52
... ma piuttosto ... perchè non si riesce a regolare l'altezza della leva del freno posteriore su sta moto zio straporko???? si regola solo il gioco leva-pompa ... o almeno mi pare ... confermate??? io ho bisogno sia più alta ... ma più di così non si muove perchè ha un fermo ... ZB!

alabassa
08-10-2009, 11:57
... ma piuttosto ... perchè non si riesce a regolare l'altezza della leva del freno posteriore su sta moto zio straporko???? si regola solo il gioco leva-pompa ... o almeno mi pare ... confermate??? io ho bisogno sia più alta ... ma più di così non si muove perchè ha un fermo ... ZB!

nun se pò... :mad:

dovresti modificare l'originale oppure rifarla con l'altezza che di serve e magari pure degolabile ;)

lucar
10-01-2010, 22:48
bene ecco il 3d che cercavo, ho preso degli stivali nuovi http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=239354
sono un pò rigidi e il piede rimane molto inclinato in avanti sulla pedalina obbligandomi a dover alzar il piede per scalare, oggi ho provato ad abbassare di un dente la leva ma è troppo, ora non riesco più a salir di marcia, dunque mi sa che proverò la regolazione fine con i registri.....

un ex tk
11-01-2010, 08:36
con la leva eccentrica della ADV (regolazione del perno ricoperto in gomma...) si ottiene l'altezza intermedia che mi serviva....

Orso 59
11-01-2010, 09:07
con la leva eccentrica della ADV (regolazione del perno ricoperto in gomma...) si ottiene l'altezza intermedia che mi serviva....

Come vedo hai risolto il problema dell'altezza della leva :D:D:D riguardo alla corsa, come si è detto in altro post, Fabio della F.R. Factory ha già prodotto un prototipo di un leveraggio modificato che ha montato sulla sua ADV. :arrow::arrow::arrow:
Lo sta usando con soddisfazione, gli ho chiesto se aveva intenzione di produrne qualche pezzo, al momento resta un prototipo ma non è detto che fra un pò di tempo non venga messo in produzione. ;)

lucar
11-01-2010, 11:31

non sapevo l'adv avesse una leva diversa intendi questa?
http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=0380&mospid=50701&btnr=23_1025&hg=23&fg=05

quanto costa?????????????

però quasi quasi faccio scambio col primo adv che trovo per strada.... ;-)

un ex tk
11-01-2010, 11:37
A me è stato sufficiente per la regolazione...

65 euro? ma non ne sono certissimo.

Per lo scambio vedi te...io lo terrò presente, casomai mi ritrovassi la leva standard, saprò a chi rivolgermi.:lol:

lucar
11-01-2010, 11:46
:lol::lol::lol: si scherza.... anche se secondo me c'è tanta gente che manco se ne accorgerebbe ;-)
va be chiamerò il conce.....

anakin
14-05-2012, 10:46

scusami che chiave hai utilizzato?

Bassman
14-05-2012, 18:00
Per una regolazione "ampia" sposta la leva di un dente sul perno (chiave torx o, al limite a bussola). Per una regolazione "fine" c'è una barretta che porta il movimento dalla leva al cambio, sulla quale ci sono due registri da regolare con chiave fissa da 10.

anakin
15-05-2012, 14:00
Scusami Bassman ma a me serviva sapere con quale chiave regolare il piedino rivestito in gomma della leva cambio dell'Adventure (è diversa dalla leva della standard che non è regolabile).
Per caso qualcuno lo sà?

Bassman
16-05-2012, 09:13
Chiedo venia...

berga_s
16-05-2012, 10:00
Io ho un GS standard a cui ho sostituito la leva del cambio con quella di un ADV proprio per modificare l'eccentrico del piedino in gomma dopo aver acquistato gli stivali...
Se non ricordo male è una torx femmina, ma non ricordo la misura.