Visualizza la versione completa : Dondola Anteriore in Rotonda
CammelloStanco
02-10-2009, 09:22
Oggi la lavoro in moto, prima volta, bellissimo... MA nella grande (e veloce rotonda) per entrare in Alba ho sentito l'anteriore "dondolare", non ha perso aderenza ma è come se andasse su è giù, non era ben piantato...
:mad:
Perchè?
Ammo? Pressione gomme...?
Uff...devo andare in cote d'azur, un viaggione :lol: ed ho bisogno la moto in ordine...
frangatto
03-10-2009, 06:15
guarda gli altri post..
controlla gomme,carica ammo post eeeeee.................dai gas!!!!;);)
alabassa
03-10-2009, 07:00
dondola??????
cosa intendi?
e poi... come fa a dondolare una moto;?|?|?|?|?| :-o
Controlla la pressione delle gomme
può essere la gomma ant. difettosa.
a me è successo con 1 Avon Storm sulla KLT: nelle curve a sinistra il manubrio oscillava molto.
sostituita la gomma, in garanzia, ci sto facendo oltre 17.000km senza una sbavatura
Congre83
03-10-2009, 19:23
Basta tenere la ruota ant sollevata da terra....:lol: Va bene vado :pottytra:
Se andava su e giù è di sicuro l'ammo. Quanti km hai fatto? Non l'hai ancora cambiato\rigenerato?
CammelloStanco
04-10-2009, 17:42
Rieccomi, ovviamente grazie a tutti per le info.
Sono tornato da un super WE, DA SOLO, venerdì a lavorare in moto e poi, alle 5 partenza :smilebox:
Alba - Col di Tenda - Col de Bois (:rolleyes:tramonto e luna a sx e cielo azzurro a dx, incredibile:rolleyes:!) - Sospel - Gran Corniche - Frejus - Route Napoleon Gole del Verdon- Col di Tenda - Alessandria = 900 km di goduria totale, sole e colori dell'autunno.:!::!: :eek::eek:
Ebbene, ero:
Da solo
Carico iperminimo: rollo semivuoto e borsa sulla sella posteriore con gli attrezzi ed i guanti
zumo
gomme conti attack con 5-6mila KM sopra
87.000 km all'attivo
ammo ant. regalato da un forumista, quando aveva solo 10 mila km, adesso ne ha 16.000 circa
Il viaggio è stata l'occasione per capire che c'è DAVVERO qcosa da fare sulla mia mucca :(
Vi spiego:
tutte le imperfezioni dell'asfalto non vengono minimamente filtrate
giro di solo aslfalto, ma sullo sconnesso la moto si scompone molto
confort MOOLTO ridotto
Nelle curve lente o nei tornati da 1° - 2° la moto non "scorre" per niente
In rilascio ed accelerazione in prima ed in seconda la mucca affonda/si alza moltissimo all'anteriore
nelle rotonde quando dico che dondola intendo che fa effetto cammello ;) o pendolo come se passassi su delle gobbe...:mad::mad:
Ho verificato più volte la pressione delle gomme, sempre OK, gomme non scalettate.
Ho provato (ovvio) a cambiare i settaggi degli ammo: precarico ant e precarico/ritorno post = appena appena cambia il confort al posteriore, ma l'anteriore :(:( disastro.
Quello che mi fa più incazzare è proprio nel misto stretto, la mucca è frenata, non scorre, nei tornanti dove ti devi buttare e fidarti, senti l'anteriore che traballa.... e addio...!
In autostrada, a 140 non è più il treno di un tempo, è un po "leggerina"...:(
Stranamente nei curvoni veloci della route napoleon, da 3° o 4° la mucca va bene, non scappa ne tradisce, è sicura:arrow:
Insomma, sarebbe facile dare la colpa agli ammo, però il post ok, è stanco ed ha 87.000 km, ma l'anteriore :rolleyes::rolleyes:ne ha si e no 16.000!!
Ok, si fa la follia degli ohlins, ma POI SI RISOLE????
Please help.
AH: CIAO FAGOT!!!!!
alabassa
04-10-2009, 18:11
probabilmente hai l'ammortizzatore anteriore non adatto al tuo peso...
quanto pesi?
se così non fosse, mi farei revisionare entrambi gli ammortizzatori e settarli da un esperto in funzione del tuo peso e della tua guida, e risparmierei un bel gruzzoletto che investirei in futuro su una nuova mukka.
Io farei così..... poi ognuno la vede come vuole.
lamps,
P.S. cambierei anche le gomme e metteri le Bridgstone.
CammelloStanco
04-10-2009, 18:17
Grazie alabassa, peso 82 kg per 184 cm, direi nella norma. La mucca ha il serba adv e i problemi si manifestano democraticamente col pieno e con la riserva spinta...
Per la spesa: €500 rigenerazione con molle hyperpro vs. €800 circa per i gialloni usati con 5000km ed 12 mesi di vita (scontrino/fattura a testimonio)
Da quello che descrivi sembra solo un problema di scorrimento delle forcelle: fai cambiare olio e controllare le molle. L'ammo seminuovo con 16.000 km non dovrebbe darti tutti questi problemi.
penso che il tuo problema sia l'ammortizzatore posteriore, se devi sostituire ricorda che oltre ohlins ci sono anche wp, bitubo, .... wilbers , questi ultimo a mio parere sono i più adatti al gs ;););)
CammelloStanco
05-10-2009, 08:15
Ri-grazie.
@Fagot: molle&olio forcelle... interesting, sì, forse sono anche loro... e l'ammo dietro skioppato...
Faccio controllare già che monto su i gialloni
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |