Entra

Visualizza la versione completa : Cut-off?

Vittosss
30-09-2009, 10:09
Ma? Ma? scusate...
ieri sera, monza centro, alla terza birra media qualcuno che non conosco, incontrato per strada, mi ha detto che la R1200S ha il cut off ovvero, a 7500/8000 giri butti dentro la marcia senza tirare la frizia perchè lui (la moto) capisce che sto cambiando e stacca appunto la frizia per 40 millesimi di secondo (me l'ha detto lui, lo ricordo bene).
lo sconosciuto era vestito camicetta bmw.
ora...avrò forse io parlato con moretti (non il regista) per tutta sera o quel che dice l'uomo della strada risponde a verità?

riv
30-09-2009, 10:22
Ma? Ma? scusate...
ieri sera, monza centro, alla terza birra media qualcuno che non conosco, incontrato per strada, mi ha detto che la R1200S ha il cut off ovvero, a 7500/8000 giri butti dentro la marcia senza tirare la frizia perchè lui (la moto) capisce che sto cambiando e stacca appunto la frizia per 40 millesimi di secondo (me l'ha detto lui, lo ricordo bene).
lo sconosciuto era vestito camicetta bmw.
ora...avrò forse io parlato con moretti (non il regista) per tutta sera o quel che dice l'uomo della strada risponde a verità?

che io sappia le cambiate senza frizione con la R1200S le puoi fare, a patto che il motore sia in tiro e senza bisogno per forza di tirare a fondo le marce...però io il gas lo levo quell'attimo che faccio la cambiata!
non credo che abbia un simile sistema elettronico...se vuoi provare te.....poi ci fai sapere! :lol::lol::lol: ;)

Vittosss
30-09-2009, 10:26
...ehm....
provato....

come fai, alla terza media, ti dicono una cosa simile...tornando a casa ci provi zio brikko!!
(ci avrei provato anche senza il dominio di moretti sul mio cervello)

Plo
30-09-2009, 20:01
...il cardano ringrazia....:confused:

FranzG
30-09-2009, 22:03
...ehm....
provato....

come fai, alla terza media, ti dicono una cosa simile...tornando a casa ci provi zio brikko!!
(ci avrei provato anche senza il dominio di moretti sul mio cervello)

In terza media non dovrebbero farti guidare neanche il motorino. Hai dei genitori sconsiderati! :( Che tempi...

F.

FranzG
30-09-2009, 22:06
Dalla terza marcia in poi, levando un po' di gas, cambia bene anche isenza frizione, ma il sistema automatico (che non stacca la frizione ma leva solo il gas) ce l'hanno dalla HP2S (forse c'era un kit per il K1200, ma non l'ho capito: sull'apposito forum c'è chi dice di sì e chi dice di no). Le K1300 ce l'hanno come optional.

F.

squalo
30-09-2009, 22:08
qualsiasi moto che abbia un normale cambio sequenziale può effettuare le cambiate senza usare la frizione.
se sei capace
se no niente
e non provate

Vittosss
01-10-2009, 09:58
in realtà il test non è andato malaccio. se cambi intorno ai 7000/7500 giri, chiudendo leggermente va piuttosto benone. sotto i 7000 mi par che strattoni un po' troppo.
ma non lo farò +!

:-)

ROBBY
01-10-2009, 13:23
dopo tre birre si spara cazzate...il cut-off serve per consumare meno chiudendo l'immissione di benza nei cilindri in fase di rilascio fino a quasi il regime del minimo...
e sul 1200 s non e' presente nessun strano marchingegno per la cambiata senza frizione si riesce a fare come in tutte le moto con un po' di pratica e decisione...
e il cambio tipo hp2 sport lavora invece tramite un sensore sul pedale del cambio tagliando la corrente per pochi millesimi di secondo e non lavora sulla frizione.

GHIAIA
01-10-2009, 16:08
ahahahhahaha li adoro questi 3ad :eek:

cidi
01-10-2009, 17:43
io alla terza birra media in genere cambio il cutoff

immamai
01-10-2009, 18:43
qualsiasi moto che abbia un normale cambio sequenziale può effettuare le cambiate senza usare la frizione.
se sei capace
se no niente
e non provate

Quoto al 1000*1000 ci vuole orecchio e pratica e palle....abbraccio imma:D:D:smilebox::smilebox::smilebox:

FranzG
01-10-2009, 21:31
Vero, quello dell'HP2S taglia la corrente e non il gas come dicevo. Dovrebbe essere lo stesso sulle K1300.

F.

Vittosss
02-10-2009, 15:48
...se rivedo il personaggio oscuro ci faccio due chiacchere...

grazie a robby per la spiegazione!

valleyman
05-10-2009, 12:41
e il cambio tipo hp2 sport lavora invece tramite un sensore sul pedale del cambio tagliando la corrente per pochi millesimi di secondo e non lavora sulla frizione.

E il mio, associato alla RB3, pure....

FrancoTornado
05-10-2009, 12:51
dopo tre birre si spara cazzate...il cut-off serve per consumare meno chiudendo l'immissione di benza nei cilindri in fase di rilascio fino a quasi il regime del minimo...
e sul 1200 s non e' presente nessun strano marchingegno per la cambiata senza frizione si riesce a fare come in tutte le moto con un po' di pratica e decisione...

quoto in pieno, è una spiegazione tecnica e semplice allo stesso tempo. cn tutta l'elettronica che c'è sulle nuove moto molti iniziano a fare confusione...