Visualizza la versione completa : cavalletto a perno passante
giampi74
25-09-2009, 16:28
essisti del 1100 (A.C.) vorrei comprare il cavalletto con perno passante per il riposo invernale della mia Esse, la mia monta l'ammo post ohlins gli scarichi senza il catalizzatore e il puntale tipo boxer cuo, ergo niente cavalletto centrale. Dalle foto inviatemi dal venditore sembra sia possibile montarlo perchè sfrutta delle staffe che vanno fissate all'altezza dei punti di fissaggio delle pedane. provo a inserire l'immagine:
paolo chiaraluna
25-09-2009, 16:43
ma ti serve???
io ho avuto la 1100S per quasi 4 anni...ma non e non mai sentito il bisogno. Idem per la 1200S.
Cmq come dice DughiDughi la scimmia è la scimmia...per cui :-)
IL GALLICO
25-09-2009, 16:46
Interessante, mica l'avevo notato quel buco :D
giampi74
25-09-2009, 16:54
un pò per le scimmie , un pò perchè non mi piace lasciarla poggiata sempre sul cavalletto laterale ( che è corto), un pò perchè fa "resing", un pò perchè così ingombra di meno in garage. ma secondo te si può mettere?
paolo chiaraluna
25-09-2009, 16:57
beh non è la prima volta che ne vedo uno cosi...
ora non so se sia quello il motivo del buco però :confused:
ps. io il cavalletto laterale lo avevo allungato un paio di cm...
magari potessi farlo con qualcos'altro :confused:
sono tentato anche io di prenderlo..
ma anche io ho qualche dubbio con il puntale.. mah..!!!
dove l'hai trovato!? prezzo?!
ne sono alla ricerca pure io...solo per riuscire a controllare l'olio senza l'ausilio di qualcuno che la tenga dritta...
giampi74
25-09-2009, 19:40
grazie a Dio ancora non ho bisogno di nessuno che me la tenga dritta:lol::lol::lol: e nemmeno di allungarmelo quando sta di lato :lol::lol::lol:; cmq è sulla baia; la venditrice è stata cordiale e disponibile vediamo se lo sarà ancora quando le chiedero lo sconto e la consegna a mano visto che il negozio è in provincia di Catania;) io provo a prenderlo, male che vada lo rivendo sul mercatino per quellichelamotoècompletamenteoriginale.
michele23
26-09-2009, 07:31
anch'io sono tentato da quel cavalletto, si compra su internet sul sito del produttore... 116 eurini... da quanto ho letto facevano i cavalletti per un team che correva nel BoxerCup! Giampi tienici informati!!
grazie a Dio ancora non ho bisogno di nessuno che me la tenga dritta:lol::lol::lol: e nemmeno di allungarmelo quando sta di lato :lol::lol::lol:;
:toimonst: :lol:
dugongo64
26-09-2009, 13:34
domanda sciocca
e prenderne uno posteriore da infilare nel buco cardano/ruota?
costa intorno ai 90 euri sulla baia,
eventualmente anke quello ant sui 35 euri
paolo chiaraluna
26-09-2009, 13:56
mi sembra meno complicato in effetti...
e bravo il killer dei primati :lol:
michele23
26-09-2009, 14:01
Dugo, il 1100 non ha il buco nel cardano, è solo presente un buco nella ruota ma ha una profondità di poco superiore al centimetro!!
giampi74
26-09-2009, 16:24
ecco perchè non lo trovavo questo buco!:mad::mad::lol::lol:
paolo chiaraluna
26-09-2009, 20:54
dugo...abbiamo fatto tutti e due una figura di merda....ammettiamolo :lol:
ecco perchè non lo trovavo questo buco!:mad::mad::lol::lol:
Una mia amica (anzi una ex) si chiedeva come facessero i maschietti, nel buoi, a trovarlo! :lol::lol::lol:
F.
Ragazzi chiarisco io i dubbi a tutti ......ho gia il cavalletto delle foto...premetto che è comodissimo specialmente per i periodi di lunga sosta,le staffe con il buco come le avete battezzate si montano tra il telaio e le pedane, i problemi se cosi si possono chiamare sono due e ve li spiego......1) il cavalletto nasce per la r1100s normale, va da se che la bxr che è piu alta lo fa penzolare sotto...(io ho risolto saldando delle barre sotto il cavalletto appunto per creare un po di spessore)..vedi foto..2)il perno passante passa appunto tra i due fori delle staffe ma tocca leggermente sul cardano, ho risolto applicando un pò di peso (inizialmente un'altra persona poi ho imparato anche da solo) sulla sella per piegare la sospensione e quindi far passare il perno......non vi nascondo che le primissime volte non è semplice dato l'esile peso della mucca, poi tutto si semplifica...per eventuali altri chiarimenti non esitate a chiedere dalle foto si legge anche il sito dove ho acquistato io l'oggetto....lamps
giampi74
27-09-2009, 21:19
insomma per la mia Esse che ha gli ohlins, che sono più corti dei degli ammortizzatori sport ma più lunghi di quelli di serie e che non fanno sollevare la ruota con il cavalletto originale, dovrebbe andare bene o no? un pò mi rompe fare modifiche.
per foxy:spieghi meglio il problema del peso da applicare per fare scorrere meglio il perno passante? devo comprare anche un incudine da posizionare sulla sella?
insomma per la mia Esse che ha gli ohlins, che sono più corti dei degli ammortizzatori sport ma più lunghi di quelli di serie e che non fanno sollevare la ruota con il cavalletto originale, dovrebbe andare bene o no? un pò mi rompe fare modifiche.
per foxy:spieghi meglio il problema del peso da applicare per fare scorrere meglio il perno passante? devo comprare anche un incudine da posizionare sulla sella?
Cos'è...ti sei preso di invidia da quando ho montato il centrale anche io???:lol::lol::lol: Sempre in cerca di :arrow: da abbattere sei...e basta!:D:D:D
Ciao Doctor!;)
er-minio
27-09-2009, 22:10
Quando ho comprato la mia, il proprietario la teneva su con un cavalletto da officina che la teneva dai punti di aggancio del telaio al motore (il pezzo tondo con le tre viti).
Non avevo capito bene come l'agganciava.
Avevo provato a sbavare sul cavalletto, ma non lo dava via.
Lo volevo per controllare l'olio e lavoricchiare sulla moto, ma calcolando che non ho garage e per l'olio ho risolto con un pezzo di legno che tiene la moto dritta in equilibrio alla bisogna... è passato in cavalleria.
er-minio
27-09-2009, 22:11
Oddio, visti tutti i precedenti doppi sensi "sbavare" sul cavalletto e "non lo dava via" suona proprio male :evil4:
giampi74
28-09-2009, 00:25
Quando ho comprato la mia, il proprietario la teneva su con un cavalletto da officina che la teneva dai punti di aggancio del telaio al motore (il pezzo tondo con le tre viti).
Non avevo capito bene come l'agganciava
mi sembra di aver visto un cavalletto d'officina che sfrutta quei punti ma prevede, se non erro, il montaggio di un pezzo circolare più sporgente su cui si infila un perno per ogni lato. chissà che se ne farà poi l'anglofono del cavalletto per la esse senza la esse!
er-minio
28-09-2009, 02:20
Si comprava un GS... ma senza telaio dubito che lo usi.
Boh, me lo petva pure dare... io gli ho lasciato il bauletto givi con la piastra... :evil4:
Il Veterinario
28-09-2009, 12:21
beh non è la prima volta che ne vedo uno cosi...
idem...
Ciao
IL GALLICO
28-09-2009, 14:32
@foxi : quindi se ho capito bene il buco viene a crearsi perchè metti una piastrina sotto la pedana ? ma poi spessorando la pedana i rinvii non lavorano male ?
@foxi : quindi se ho capito bene il buco viene a crearsi perchè metti una piastrina sotto la pedana ? ma poi spessorando la pedana i rinvii non lavorano male ?
la risposta è si, la piastrina è spessa circa 4 millimetri quindi non senti troppo lo spostamento della pedana
montate le due piastrine forate sulle relative pedane va da se che il perno del cavalletto deve poter passare tra questi due nuovi fori....non ci sarebbe nessun problema se non ci fosse il cardano a occupare parzialmente il passaggio, io risolvo mettendo il cavalletto sotto la moto e poi da un lato inserisco il perno, appena sento che il perno si blocca perchè tocca il cardano faccio peso sulla sella con il mio corpo e piego leggermente la sospensione, a questo punto il perno è libero di scorrere per incontrare il secondo foro del cavalletto..preoccupati di lasciare il cavalletto laterale aperto e di fare questo lavoro dal lato giusto cosi se dovessi perdere l'equilibrio non casca la mucca per terra...se hai ancora dubbi chiamami 3472600817 ciao
giampi74
28-09-2009, 22:13
foxy l'ho comprato ! euro115 con ritiro a mano; se non va bene per la mia lo troverete sul mercatino a 100 euro;
tranquillo vedrai che va bene, male che vada lo adatti saldando degli spessori come ho fatto io.lamps
michele23
29-09-2009, 06:59
Da quanto sembra ora devo comprarlo solo io...:mad:
giampi74
19-10-2009, 12:02
finalmente arrivato e montato! riconosco che non è proprio agevolissimo da applicare, ma magari facendoci l'abitudine... migliora; senza gli spessori sotto con i gialloni la ruota posteriore striscia appena; nessun problema con il puntale, nessuna necessità di caricare il peso sul cardano per facilitare lo scorrimento del perno passante;
qualità 9
facilità di utilizzo 6
prezzo 5
utilità 7
Nel sito della miceli moto ce ne sono due, per la normale e per la bcx cup con misure differenti
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |