Entra

Visualizza la versione completa : Spia riserva R1100S (La Soluzione !)

IL GALLICO
23-09-2009, 09:31
Adesso mi prendo del mona perchè ho scoperto l'acqua calda :binky:

Cmq è da un pò che giro con il filo che porta corrente al led della riserva collegato a una delle 2 spie inutilizzate dell'abs, funziona, adesso finalmete la spia rossa si vede anche in piena luce :D

Il prossimo passo sarà montare un :smilebox:che ti avvisa della riserva :lol:

Kripton
23-09-2009, 10:11
Non so se hai scoperto l'acqua calda :D ma................ l'idea e grandiosa...:lol: in effetti la spia della riserva di giorno si vede poco

Lamp

giampi74
23-09-2009, 10:31
buona idea! perchè non fai un tutorial fotografico per facilitare il lavoro a chi ha meno dimestichezza con fili , contatti, spie ecc ecc

potresti cercare di modificare l'indicazione della spia abs e mettere un spia arancione con l'indicazione della pompa di benzina!

IL GALLICO
23-09-2009, 11:24
buona idea! perchè non fai un tutorial fotografico per facilitare il lavoro a chi ha meno dimestichezza con fili , contatti, spie ecc ecc

Li per li non c'ho pensato, la prossima volta che smonto la moto faccio due foto del lavoro fatto ;)

Non è difficile cmq, la fatica più grande è smontare e rimontare il tutto :lol:

potresti cercare di modificare l'indicazione della spia abs e mettere un spia arancione con l'indicazione della pompa di benzina!

Non credo che serva, una volta che sai che quella spia vuol dire riserva sei apposto ;)

key750
03-03-2010, 12:53
Ciao, scusate se rispolvero questo post ma anch'io da novellino della eSSe sono un po' fobico.... non mi accorgo quando va in riserva e quindi son sempre li che fisso quella minuscola spia.

Tu hai collegato in serie? in parrallelo? o proprio hai invertito il filo tra una spia e l'altra?

R_michele_S
03-03-2010, 16:05
Ragazzi,
mi permetto di darvi un consiglio: fate sempre il pieno ed azzerate il contakm parziale.
Io faccio così, quando sono intorno ai 200 km rifaccio il pieno e via...

camelsurfer
03-03-2010, 16:38
Pure io. 200 ma anche 230 o 250. In genere a 220 km mancano 13 litri per arrivare al pieno. Quindi ce ne sarebbero altri 5 nel serbatoio. In teoria a 300 dovrei arrivarci, ma non ho voglia di spingere.

paolo chiaraluna
03-03-2010, 16:54
si potrebbe collegare anche una sirena x stare più tranquilli, no?

:lol:
ps.
gallico ottima idea ;)

essina
03-03-2010, 17:16
Noi arriviamo tranquillamente a 300, ma quanto bevono le vostre???? :confused:

:lol::lol::lol:
scherzo, dai! L'avevate bevuta??? :lol:

nuno68
03-03-2010, 21:30
magari arrivare a 250...:(
la mia arriva a malapena ai 200 km con un pieno poi una decina appena si accende la spia..:mad:
non più di una decina di km con la riserva. visto che l'ho dovuta spingere...:mad::mad: si era spenta senza più broda..:rolleyes:
ora quando arrivo a 190 mi fermo e faccio il pieno. non voglio più spingerla..
:-o

ZzetaA
03-03-2010, 23:03
magari arrivare a 250...:(
la mia arriva a malapena ai 200 km con un pieno poi una decina appena si accende la spia..:mad:
non più di una decina di km con la riserva. visto che l'ho dovuta spingere...:mad::mad: si era spenta senza più broda..:rolleyes:
ora quando arrivo a 190 mi fermo e faccio il pieno. non voglio più spingerla..
:-o

non credo sia normale...in riserva (4l) solo 10 km!?!?!?

nuno68
04-03-2010, 08:53
boh che ne so..
così mi è successo e nel dubbio non voglio più spingere..
può darsi che il galleggiante non funzioni bene. ma questa è solo una mia supposizione.
mi sa comuque che adotto la soluzione prospettata della spia che veramente non si vede mai..

PIERO S
04-03-2010, 09:02
anche la mia: intorno ai 200km si accende la spia e non ho mai voluto vedere fino a quanto potevo spingermi / spingerla

salù

paolo chiaraluna
04-03-2010, 09:57
idem per la mia ex 1100: intorno ai 200 km spia riserva e poi via a seconda della velocità 250-270 km.
Oltre non sono mai andato per paura di restare a secco :confused:

kazzarola
04-03-2010, 10:03
Idem per la mia, sono arrivato anche a 280 km, ma avevo paura di spingere.. ;)

Però teoricamente, 18 l x 20 km/l circa sono 360 km..quindi a 280 km siamo in grande tranquillità! ;)

Che poi non siano prroprio 18 (diciamo 16.5 - 17) e non proprio 20 al litro (diciamo 18), abbiamo 300 km circa di autonomia...insomma, in zona 250 km è meglio farla! ;)

Se poi si è in montagna.. beh, le cose cambiano drasticamente ;) ;)

R_michele_S
04-03-2010, 11:53
Confermo i 270 km poi si rimane inesorabilmente a piedi... per esperienza di vita vissuta...

nocturnus
04-03-2010, 12:31
i 20 km/litro non li ho mai fatti, neppure mingendo nel serbatoio dopo n. moretti...tra i 15 ed 17 al max, arrivato a 260km prima di metter benzina per evitare le esperienze di RmicheleS...la bassa autonomia (con la spia che già a 180 inizia a rompere) è uno dei difetti che più mi infastidiscono del nostro stupendo mezzo

kazzarola
04-03-2010, 13:50
Mah, io ho notato che in extraurbano, fare i 20 è abbastanza normale, mentre in montagna scendo inesorabilmente anche ben sotto i 15..

nocturnus
04-03-2010, 14:00
filtro, centralina y aiutano molto ad aumentare i consumi credo...ma io la presi già così e quindi non ho termini di paragone...poi anche da un motore all'altro ci sono delle piccole differenze sia in potenza che in consumi (in efficienza insomma)

camelsurfer
04-03-2010, 14:01
Calcolata più volte, da bravo maniaco curioso, da pieno a pieno su lunghe percorrenze, non necessariamente autostrada, viaggio tra 16,5 e 17,5 km/l. Per 18 litri fanno 300/315 km. Anch'io per abitudine faccio il pieno e azzero il parziale. A 200 si accende la spia e il primo distributore è mio.

nocturnus
04-03-2010, 14:14
Camelsurfer il fatto è che anche prendendo il risultato peggiore, 16,5km/l dovrebbe andare in riserva dopo 230km...quindi o il volume del serbatoio è inferiore a quanto dichiarato o la riserva è da quasi 6 litri e non da 4 (meno probabile)...resta il fatto che ci si ritrovaa far benzina spesso 2 volte nello stesso giretto del fine settimana...nulla di grave ma per me è una scocciatura (cmq meglio di un motard con la riserva dopo 90km..non farei in tempo a raggiungere le prime curve decenti dalla città)

kazzarola
04-03-2010, 14:41
Boh, io monto Y, eprom e filtro.. ;)

Comunque secondo me i litri del serbatoio sono calcolati senza lasciare un filo d'aria all'interno...cosa pressoché impossibile.. ;)

cidi
04-03-2010, 15:20
al tubetto di collegamento delle due fiancate del serbatoio non gli hanno raccontato la storia dei vasi comunicanti

camelsurfer
04-03-2010, 15:32
Se faccio il pieno quando si accende la spia ci stanno 10/12 litri.
Il sensore è un galleggiante semplicissimo all'interno di un guscio che gli fa da guida, quindi probabilmente poco preciso.
Essendo attaccato al piatto della pompa c'è anche la possibilità di montarlo più o meno ruotato rispetto alla posizione originaria. Questo potrebbe causare un suo intervento anticipato o posticipato a seconda del senso di rotazione e sicuramente un cattivo pescaggio della pompa.

Marcone
04-03-2010, 15:33
In montagna a divertimento spinto, la mia faceva ben sotto i 14 km/l, e a 180 km ero già in riserva fissa.
a star tranquilli, la spia si accende a 240.

di certo con tutta la roba che ho su (pure gli alberi a camme) non posso essere un paragone...

azzero sempre e a 200 il primo benzinaro è il mio!

key750
04-03-2010, 18:03
Ok... capito... visto che sabato cambierò il liquido del circuito della frizione approfitterò dell' occasione per spostare i cavi del led della riserva su una spia inutilizzata dell' ABS.

We Marcone ma pure le camme monti? usti! ho letto ieri su Super Moto Tecnica che solo quelle danno 6 o 7 cavalli veri senza togliere niente all'erogazione a bassi giri.
Uhmm..... succulenta la cosa!

key750
04-03-2010, 18:06
Ok... capito... visto che sabato cambierò il liquido del circuito della frizione approfitterò dell' occasione per spostare i cavi del led della riserva su una spia inutilizzata dell' ABS.

We Marcone ma pure le camme monti? usti! ho letto ieri su Super Moto Tecnica che solo quelle danno 6 o 7 cavalli veri senza togliere niente all'erogazione a bassi giri.

P.S. se qualcuno ha Super Moto Tecnica di febbraio e marzo 1997 con gli articoli sul motore della r1100eSSe.... beh come minimo gli offro una pizza e una birra! Nessuno???? :-o

jati
04-03-2010, 18:32
Ciao, scusate se rispolvero questo post ma anch'io da novellino della eSSe sono un po' fobico.... non mi accorgo quando va in riserva e quindi son sempre li che fisso quella minuscola spia.

Tu hai collegato in serie? in parrallelo? o proprio hai invertito il filo tra una spia e l'altra?

ciao Key, ti rispondo io per il Gallico ( è mio marito :-) ) ha collegato un filo elettrico fra la spia della riserva e la spia inutilizzata dell'abs... sono in parallelo praticamente...
spero di esserti stata utile.. appena possiamo ti mandiamo delle foto...

paolo chiaraluna
04-03-2010, 19:16
...ste donne essiste :eek:

bdade
04-03-2010, 22:05
Anche io ho risolto: conto fino a diecimila e poi rifornisco :smilebox:

Andando tranquillo arrivo a undicimilacinquecento :?:

Marcone
04-03-2010, 22:40

Vero! l'unico neo delle camme rimane un bel discreto buco tra i 3000 e i 3700 giri, ma sotto spinge bene e sopra tira fuori una discreta felicità, con circa 113-114 cv a banco (che cmq sono cavalli bmw...:D)

diciamo che sulla mamola ho tutto quello che si può desiderare.... :arrow::arrow:

jati
04-03-2010, 23:33
...ste donne essiste :eek:

:-D:lol::lol::lol::lol::lol:

piglia poco per il culo!!! :)

PIERO S
05-03-2010, 08:48
:-D:lol::lol::lol::lol::lol:

piglia poco per il culo!!! :)
no jati, guarda che il bel Paolo fa proprio così con tutti / tutte :lol::lol::lol::lol:

ZzetaA
05-03-2010, 09:51
Vero! l'unico neo delle camme rimane un bel discreto buco tra i 3000 e i 3700 giri, ma sotto spinge bene e sopra tira fuori una discreta felicità, con circa 113-114 cv a banco (che cmq sono cavalli bmw...:D)

diciamo che sulla mamola ho tutto quello che si può desiderare.... :arrow::arrow:

verremo a cannibalizzarla :lol::lol::lol::lol:

nocturnus
05-03-2010, 10:09
verremo a cannibalizzarla :lol::lol::lol::lol:

A me le camme!!!
:blob::blob::blob::blob:
ci sei al raduno vero?:lol:

Marcone
05-03-2010, 10:22
Cisarò ci sarò!
però per evitare soprese mi sa che faccio un giro di saldatura un pò in tutte le parti smontabili... non si sa mai amici!

ZzetaA
05-03-2010, 10:24
Cisarò ci sarò!
però per evitare soprese mi sa che faccio un giro di saldatura un pò in tutte le parti smontabili... non si sa mai amici!

ma dai stai pure tranquillo...noi porteremo un piccolo flessibile :lol::lol::lol::lol:

GHIAIA
05-03-2010, 10:47
ahahahha... :lol:

Bella idea, ma ROTFL! :lol:

Marcone
05-03-2010, 11:17
ma dai stai pure tranquillo...noi porteremo un piccolo flessibile :lol::lol::lol::lol:

Sto pure tranquillo, porto dietro una saldatrice a pile!:lol:

key750
05-03-2010, 12:51
ciao Key, ti rispondo io per il Gallico ( è mio marito :-) ) ha collegato un filo elettrico fra la spia della riserva e la spia inutilizzata dell'abs... sono in parallelo praticamente...
spero di esserti stata utile.. appena possiamo ti mandiamo delle foto...

Ottimo ottimo ottimo grazie!!! :)

Uhmm..... una felicità? Stica! praticamente 17cv in più dell' originale!!!! :!:

Sto pure tranquillo, porto dietro una saldatrice a pile!:lol:

Ok... capito..... basterà legarti e prendersi la moto intera :lol:

R_michele_S
08-03-2010, 12:45
Cambio argomento per dirvi una cosa piuttosto interessante.
Ho avuto dei problemi con la mia 1100 S che poi, in realtà, erano ricondubili ad una candela che era andata a massa.
Tra i vari tentativi che ho esperito per capire quale fosse il problema ho fatto il reset della centralina e mi sono accorto che la mia moto adesso consuma molto, ma molto meno di prima (nell'ordine di 3-4 km con un litro in più).
Quindi chi avesse una 1100 i cui consumi non sembrano allineati con quelli "standard" può provare a resettare l'elettronica e verificare cosa cambia.

nocturnus
08-03-2010, 14:09
Michele, mi ricordi come si fa il reset della centralina che non so più dove andare a cercare?

Tano
08-03-2010, 14:19
Basta scollegare la batteria per una ventina di minuti e si cancella tutto.........
Poi dopo averla ricollegata prima di avviare il motore a quadro acceso giare il gas un paio di volte fino a fondo corsa per allinare il tps sul corpo farfallato.

camelsurfer
08-03-2010, 14:21
Mi sembra di aver letto da qualche parte, ma potrebbe essere che me lo sono sognato, che la Motronic 2.4 a differenza delle coeve montate sulle altre R che erano 2.2, utilizzasse uan sorta adattamento dell'inezione in base alle caratteristiche di guida registrate.
Manate di gas e alti giri = smanettone > iniezione senza risparmio
Guida rilassata = bradipo > iniezione parca.

Il tutto valutato nella media degli ultimi 2 o 3 pieni.
Il reset occasionale della centralina comunque male non fa in quanto tutti gli errori vengono registrati su un'apposita memoria e quando questa si satura si hanno malfunzionamenti.

Basta staccare la batteria o il fusibile della centralina per almeno 10' (fai 1/2 ora).
Ricordati quando riattacchi la batteria di dare un paio di accelerate a quadro acceso e moto spenta prima di mettere in moto.

nocturnus
08-03-2010, 14:27
Ricordati quando riattacchi la batteria di dare un paio di accelerate a quadro acceso e moto spenta prima di mettere in moto.

era questo che mi ero scordato:mad: la batteria l'avevo giusto cambiata sabato e mi è venuto in mente dopo...staccherò il fusibile allora:) vado a cercare nel manuale per capire quale

R_michele_S
08-03-2010, 14:57
Il fusibile (mi sembra) è l'ultimo, quello verso il faro.
Il blocchetto dei fusibili è quello a sinistra.

nocturnus
08-03-2010, 15:21
grazie, già pensavo di staccarli tutti per evitare di cercare...:blob::lol:

camelsurfer
08-03-2010, 17:23
Nomen-omen: con un nomignolo come Nocturnus non potevi che esser pigro.

nocturnus
08-03-2010, 22:51
:lol::lol::lol:

Katozzo79
22-03-2010, 02:08
dipende da quanto apri il gas :)

er-minio
27-03-2010, 01:35
Gallico, hai provato a smontare il vetrino rosso della spia?

Visto che ho un po' di tempo da perdere volevo collegare, come hai fatto te, il filo ad una delle spie dell'ABS, ma volevo sostituire il simbolino sotto il vetrino e rifarmi per bene il simbolo che la BMW usa per la riserva (penso stampato su un trasparente vada bene).

Inoltre... ahem... come si smonta il quadro strumenti? :lol: