PDA

Visualizza la versione completa : [R1150GS] Rumore a freddo

bobocaro
18-09-2009, 19:14
Ciao a tutti,
da un po di tempo, e esattamente dopo aver fatto fare il tagliando dei 40mila
la mattina a freddo, mi fa un rumore, tipo ticchettio metallico, ma non al minimo , ma sgassando appena oppure quando parto e solo per qualche minuto, dopo sparisce.
non riesco a localizzarlo......

cosa potrebbe essere :confused:

DOC80
18-09-2009, 20:51
prova a avvicinare le orecchie alle teste dei cilindri....ohhh non te brucia eh!!!!!!!!!:lol:.....magari è il solito rumore delle valvole.......che poi non ci fai piu caso perche con il casco si sentono meno......anche a me m'ha (scusa il termine) rinculato cosi

Animal
18-09-2009, 23:14
olio un pochino più denso....è nuovo......e poi una volta scaldato (idem il motore) ritorna tutto normale.... mi preoccuperei se continuasse a farlo.....anche a caldo....

bobocaro
19-09-2009, 08:50
olio un pochino più denso....è nuovo......e poi una volta scaldato (idem il motore) ritorna tutto normale.... mi preoccuperei se continuasse a farlo.....anche a caldo....

No, non credo si tratti di olio, oramai da quando ho fatto il tagliando sono passati 3mila km ed ho anche già aggiunto un kg di olio castrol gps 10w40(sign. sign.)
e nepure di valvole, ripeto lo fa appena lo accendo a freddo la mattina, si sente solo se do appena un po di gas e poi parto e sparisce, il rumore è diverso da quello delle valvole, non mi pare che venga dai coperchi appunto delle valvole, e poi lo conosco bene quel rumore,quando è bella calda, posso oltre al casco mettermi anche i tappi agli orecchi, ma il ticchettio delle valvole lo sento lo stesso.
Proverò a registrarlo col celllulare se mi riesce..

Ciao

SKITO
19-09-2009, 08:58
Ciao a tutti,
da un po di tempo, e esattamente dopo aver fatto fare il tagliando dei 40mila
la mattina a freddo, mi fa un rumore, tipo ticchettio metallico, ma non al minimo , ma sgassando appena oppure quando parto e solo per qualche minuto, dopo sparisce.
non riesco a localizzarlo......

cosa potrebbe essere :confused:

tranquillo è solo reumatismo poi passa subito dopo..ahahaha

serio:

anche la mia lo fa da sempre è un ticchettio alle falvole, magari un po lente e l' olio che "tarda" un po a salire....

Ho appena fatto il tagliando dei 100.000 e le hanno regalate, ed adesso non lo sento più, ma più in la, sono sicuro che ritornarà...;)

SKITO
19-09-2009, 08:59
olio castrol gps 10w40

ma non è previsto un 20/50...????

63roger63
19-09-2009, 09:26
No, non credo si tratti di olio, oramai da quando ho fatto il tagliando sono passati 3mila km ed ho anche già aggiunto un kg di olio castrol gps 10w40(sign. sign.)

:rolleyes: Un kg d'olio in 3.000 km? :rolleyes:
Non occore che tu cambi olio...ogni 10.000 lo cambi in automatico. :lol:

Per la gradazione, io che ho un 1200 (2008), uso il 15W50 e tra un tagliando e l'altro, fino ad oggi, non ho mai fatto rabbocchi.

bobocaro
19-09-2009, 20:38
ma non è previsto un 20/50...????

Il Castrol GPS 10w40 me lo hanno messo alla concessionaria BMW,
se non lo sanno loro quale mettere......
Comunque sentirò un' altra officina anche per la regolazione delle valvole
che mi sa scampanellino troppo.

bobocaro
19-09-2009, 20:39
:rolleyes: Un kg d'olio in 3.000 km? :rolleyes:

Per la gradazione, io che ho un 1200 (2008), uso il 15W50 e tra un tagliando e l'altro, fino ad oggi, non ho mai fatto rabbocchi.

Beato te...:-o

SKITO
19-09-2009, 20:45
Il Castrol GPS 10w40 me lo hanno messo alla concessionaria BMW,
se non lo sanno loro quale mettere......
Comunque sentirò un' altra officina anche per la regolazione delle valvole
che mi sa scampanellino troppo.

non ti meravigliare delle conce in genere al 1150 è previsto il 20/50. ;)
il 10/40 semmai è per il 1200

Gioxx
19-09-2009, 20:54
100.000 e le hanno regalate, ed adesso non lo sento più...;)

E ti credo se le han regalate...

alabassa
21-09-2009, 11:12
non ti meravigliare delle conce in genere al 1150 è previsto il 20/50. ;)
il 10/40 semmai è per il 1200

nemmeno per il 1200.

bobocaro
21-09-2009, 13:22
Comunque stasera la porto da un' altro meccanico, e mi girano alquanto, il rumore che fa a motore freddo mi preoccupa, non vorrei che sia qualche valvola che rimana bloccata e che poi scaldandosi il motore si sblocca, e comunque sui 3000 giri si sente un concerto di valvole da fare invidia alla 1a della Scala, se intendo aprire un po di più il gas batte in testa sembra che il pistone bussi per uscire... il più beve olio peggio di superciuk...
Sono veramente avvilito.
Comunque prima telefono alla concessionaria dove ho fatto il tagliando dei 40mila e spiego il fatto e sento se mi rientra nella garanzia del tagliando (dubito)

Animal
21-09-2009, 13:32
Cakkio!!...un kg d'olio dopo 3.000km??!!........io dopo quasi 4.000 giusto 200 /250 gr. .........non è un po tantino un kg???.....

bobocaro
21-09-2009, 13:39
Cakkio!!...un kg d'olio dopo 3.000km??!!........io dopo quasi 4.000 giusto 200 /250 gr. .........non è un po tantino un kg???.....

Vi prego non infierite......:mad:

popialfi
21-09-2009, 13:40
Ciao. è probabile, visto il chilometraggio, che ci sia bisogno di una pulita alle camere di scoppio. Non ho mai provato l'aquatortura ma chi l'ha fatta è rimasto soddisfatto; cerca nelle VAQ. questo potrà aiutare il motore a funzionare meglio soprattutto se accompagnato dall'uso di Vpower che tiene pulito il tutto. cosa c'entra con le valvole? che le benzine "normali" unite magari ad un uso cittadino o turistico-lento possono, nel tempo creare dei residui sulle sedi valvola e le regolazioni delle stesse possono risultare "ballerine". fai un po' di Vpower e stiracchia qualche marcia a motore caldo; se senti che il motore gira meglio e, magari, il ticchettio delle valvole cambia, forse è dovuto a quello che ti dicevo. ciao e facci sapere.

bobocaro
21-09-2009, 14:29
Onestamente, non mi fido a buttare acqua nei cilindri, comunque ho anche provato con la VPower, ma non mi è parso di sentire differenza (quella del portafoglio si!), sentirò per una pulizia delle teste.grazie per i consigli.
Ciao

popialfi
21-09-2009, 14:36
Io ho usato un prodotto della Winn's; forse lo trovi della green star. serve proprio per lo scopo; io l'ho fatto e ha funzionato bene. la procedura è la stessa dell'aquatortura. cerca negli autoricambi.
Lo smontaggio è sicuramente meglio, ma il costo non ha paragoni.
ciao

jjerman
21-09-2009, 15:17
1kg di olio il 1100 lo consuma solo se c'è qualcosa che non va.
parla anche di quello col mecca.
per l'estate meglio un 15-50.

popialfi
21-09-2009, 17:17
In effetti JJ hai ragione: troppo olio, ma non vorrei che fosse legato ai sedimenti nel motore.

Bobocaro: che stile di guida hai? come la usi (città, fuori)?
ciao

bobocaro
21-09-2009, 19:23
In effetti JJ hai ragione: troppo olio, ma non vorrei che fosse legato ai sedimenti nel motore.

Bobocaro: che stile di guida hai? come la usi (città, fuori)?
ciao

Per la maggior parte in città e una guida calma, non sono assolutamente uno smanettone, dato anche dall'età (50 e 1/2).

Comunque l'ho lasciata stasera dal mec, e secondo lui potrebbe trattarsi per quanto riguarda il famigerato rumore a freddo dei tendicatena, domani dovrebbe farmi sapere, mentre per il consumo olio, sempre secondo lui rientra nella norma, in effetti considerando che questa estate è stata veramente calda, e che dentro avevo un 10w40 ci sta che il consumo sia stato più elevato.

Adesso spero che se effettivamente si tratta del tendicatena, questo sia quello di
dx visto che per smontare quello di sx va buttatto giù anche il braccio dell' ammortizzatore, e li mi sa che suona a morto...
Comunque mi metto a cercare qualche guida su come smontare i tendicatena, casomai potessi farlo da me!!!!:confused:

jiango70
21-09-2009, 19:44
pe me è il tendicatena;)

Gasusa
21-09-2009, 21:21
Elimino il fattore valvole, a 40mila 80mila e 120mila mamma bmw le registra.
Quindi - tagliando dei 40mila da mamma? o fai da te?

io ho fatto fuori 1,200kg di olio in 2000km, giro della corsica con 35°, sempre in terza e a pieno carico. ricordatevi che mangia olio da fredda, quindi non aprite subito il gas

bobocaro
21-09-2009, 22:11
Qualcuno gentilmente potrebbe indicarmi dove si trova la faq con le istruzioni per cambiare il tendicatena.

Grazie

BmwMotorrad
22-09-2009, 00:22
Dal manuale di riparazione del 1150:

Consumo olio ammesso l/1 000 km 1,0

Quindi 3000Km, 3 litri.

Io non mi preoccuperei poi più di tanto..magari leggiti bene i topic sull'olio...le VAQ ecc...

ciao

bobocaro
22-09-2009, 08:16
Dal manuale di riparazione del 1150:

ciao

O.K grazie, ho dato un' occhiata al manuale, ma li non dice se sia necessario smontare il braccio oscillante per togliere il tendicatena sx, qualcuno può darmi informazioni in merito?

Ciao

popialfi
22-09-2009, 09:27
Ciao. infatti devi smontare il corpo farfallato di sx ma senza smontare il braccio. non c'è molto spazio ma si fa senza problemi.

bobocaro
22-09-2009, 10:15
Ciao. infatti devi smontare il corpo farfallato di sx ma senza smontare il braccio. non c'è molto spazio ma si fa senza problemi.

Grazie..........:)

alabassa
22-09-2009, 11:36
con tutto quel consumo di olio la faccenda mi sembra molto seria....

le due cose, il rumore a freddo ed il consumo di olio mi fanno pensare alle sedi valvole.....

:scratch:

popialfi
22-09-2009, 12:36
con tutto quel consumo di olio la faccenda mi sembra molto seria....

le due cose, il rumore a freddo ed il consumo di olio mi fanno pensare alle sedi valvole.....

:scratch:

Tutto può essere, ma l'inizio di tutto è da dopo il tagliando.
Secondo me la registrazione valvole non è perfetta e il motore ha bisogno di una bella pulizia alle camere di scoppio. anche i tendicatena,... mah. aspetta a cambiarli

alabassa
22-09-2009, 12:46
Tutto può essere, ma l'inizio di tutto è da dopo il tagliando.
Secondo me la registrazione valvole non è perfetta e il motore ha bisogno di una bella pulizia alle camere di scoppio. anche i tendicatena,... mah. aspetta a cambiarli

si ma l'olio che fine fa....

trafila.... dalle sedi o dalle fasce... visto che non si è parlato di macche per terra..

P.S. ma sta moto fuma..? se si come? al minimo? alla partenza? in accellerazione? a regime di giri costante?

facci sapere di più...

popialfi
22-09-2009, 12:55
l'olio se lo fumerà con la guida calma e con i battiti in testa; forse le fasce sono un po' incollate per via dei residui. ninzò

bobocaro
22-09-2009, 13:58
Stamattina ho chiamato il meccanico, mi ha detto che il rumore che si sentiva a freddo parrebbe dovuto alla farfalla del corpo farfallato appunto, i risultati dell' autopsia a stasera tardi....
il consumo olio a detta da chi se ne intende parrebbe nella norma.

ciao

alabassa
22-09-2009, 14:19
Stamattina ho chiamato il meccanico, mi ha detto che il rumore che si sentiva a freddo parrebbe dovuto alla farfalla del corpo farfallato appunto, i risultati dell' autopsia a stasera tardi....
il consumo olio a detta da chi se ne intende parrebbe nella norma.

ciao

:rolleyes:

consumo lella morma!!!!:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:: rolleyes::rolleyes:

se 3,3 kg di olio ogni 10.000 km sono nella norma, allora è il primo r 1150 a miscelazione separata che sento......

ci posti fotodella mukka 2 tempi? :lol:

GSAqui
22-09-2009, 14:25
Il consumo di olio è ok, stai tranquillo. La mia andava praticamente a miscela: 1L ogni 1200Km. Quando viaggiavo mi dovevo sempre portare dietro due kg.
Il castrol 10W40 che mette BMW è troppo "liquido": meglio sarebbe un 5W50 o 10W60 (v. discussione apposita). Io usavo/uso un 10W50 della Bardahl. Vedrai che caleranno anche i consumi di olio.
Per il rumore, dai sintomi che hai descritto, sembrerebbe essere il famoso tendicatena di dx, come hanno già scritto. Anche qui c'è una discussione sull'argomento

Lamps

Animal
22-09-2009, 18:21
..Beh...olio si olio no....facci sapere almeno se il corpo farfallato era veramente la causa di tutto........

alabassa
22-09-2009, 18:23
..Beh...olio si olio no....facci sapere almeno se il corpo farfallato era veramente la causa di tutto........

non credo proprio.....

il mecca mente o nncpscnczz.

alabassa
22-09-2009, 18:27
Il consumo di olio è ok, stai tranquillo. La mia andava praticamente a miscela: 1L ogni 1200Km. Quando viaggiavo mi dovevo sempre portare dietro due kg.
......
Lamps

e cosa vuol dire... che la moto meccanicamente era apposto??? :rolleyes:

secondo me era spompata.... infatti giustamente hai scritto "andava" :lol:

GSAqui
22-09-2009, 18:41
e cosa vuol dire... che la moto meccanicamente era apposto??? :rolleyes:

secondo me era spompata.... infatti giustamente hai scritto "andava" :lol:

Andava perché l'ho distrutta in un incidente stradale . Ma i suoi 60000 e passa se li è fatti sempre così. Il manuale parla chiaro: tolleranza max ammessa 1L ogni 1000km.

alabassa
22-09-2009, 18:47
Andava perché l'ho distrutta in un incidente stradale . Ma i suoi 60000 e passa se li è fatti sempre così. Il manuale parla chiaro: tolleranza max ammessa 1L ogni 1000km.

............. non tutti i mali vengono per nuocere....
Guarda il lato positivo.... risparmi un sacco di euro per l'olio.. ;)

bobocaro
23-09-2009, 08:33
Ritirata ieri sera dal meccanico, pare che il rumore che sentivo a freddo dipendesse dal fatto che il cavo del corpo farfallato sx fosse pù lente, in poche parole la carrucola sx ciottolava e i corpo farfallati non erano in linea (ho ancora da verificare)per il battito in testa mi ha regolato l'anticipo, e mi ha sostituito le candele, costo 90 euri, mi domando 2mesi fa quando la portai in concessionaria qui FIRENZE che ca..o gli hanno fatto!!!!
Comunque appena presa mi è sembrata subito molto meglio, prende subito ed è anche meno rumorosa....
Staremo a vedere..

GSAqui
23-09-2009, 09:32
............. non tutti i mali vengono per nuocere....
Guarda il lato positivo.... risparmi un sacco di euro per l'olio.. ;)
Questo è vero :lol::lol:

jjerman
23-09-2009, 10:09
ripeto che il consumo d'olio è eccessivo, almeno nella norma dei 1100.

da non confrontare e confondere col 1150, che consuma molto più olio del 1100,
cosa lamentata a suo tempo da tutti.

bobocaro
23-09-2009, 19:14
Macchè il rumore che si sente appena imessa in moto a freddo c'è sempre:mad:,
se non altro è sparito il battito in testa.
Volevo chiedervi se per sostituire il tendicatena dx, sia neccessario smontare il collettore.

Ciao e grazie

negus61
23-09-2009, 19:30
Vi prego non infierite......:mad:

non e' per infierire ma veramente tanto 1 kg di olio l'hai fatto presente??
OT. domani vieni a cena con noi e giratina domenica? guarda i giri randagi del centro sud al post fiorentini bistecca in via delle belle donna

scusate OT