PDA

Visualizza la versione completa : Installazione ESA

lorenzo2705
18-09-2009, 15:24
Avrei la possibilità di dotare di ESA la mia GS 1200 ADV che ne è sprovvista. Secondo Voi, avendo la possibilità di comprare da una moto incidentata, Ammortizzatori completi/Pulsante manubrio/Fascio cavi completo/centralina, sarebbe possibile il trapianto?
Grazie a tutti...

aspes
18-09-2009, 15:44
se si sa quello che si fa direi che e' senz'altro possibile.Bisogna procurarsi il manuale d'officina per accertarsi di prendere tutti i particolari che servono. MI pare per esempio che sul cruscotto vengano evidenziati i settaggi (chi ha l'esa puo' confermare o meno), in tal caso per esempio bisogna vedere da dove passano le informazioni (can bus? centraline?)

THE BEAK
18-09-2009, 16:13
quoto Aspes

ROBBY
18-09-2009, 16:26
e di sicuro piu' la fatica che il gusto....
e penso non sia neanche cosi' semplice come sembra...

Gioxx
18-09-2009, 16:27
Secondo me è abbasranza semplice!

teodur
18-09-2009, 16:31
Io al tuo posto, non avendo ESA, installerei due bei Ohlins...

Panda
18-09-2009, 16:40
aspes

confermo per le voci di settaggio sul display...sia modalità (Sport, normal, comfort) e il precarico(1 casco, 1+borsa, 2 caschi ecc ecc ) livelli di settaggio off roaf (1 o 2 collinette)

masterchief1972
18-09-2009, 16:58
la vedo dura!! In bocca al lupo!! Scherzi a parte credo che si possa fare, quantomeno rivolgendosi ad un'officina BMW, pero' poi non so quanto convenga. So che qualsiasi optional bmw e' installabile anche dopo senza sostanziali modifiche.

un ex tk
18-09-2009, 17:27
L'ESa non è tra gli optional aftermarket io ci andrei molto cauto con la parte elettronica e canbus.

Forse ti arriva gratis e allora non discuto, ma in alternativa con 1.800 euro monti l'EDSII di WP e hai tutti i vantaggi dell'esa con un ammortizzatore di qualità superiore, pari ai famosi gialloni. Oltretutto un apparato revisionabile e rivendibile al momento del cambio moto.

play
18-09-2009, 18:15
calma calma...... l'ammortizzatore e.s.a. e':

1) revisionabile completamente, se vuoi trovi anche molle per ogni esigenza.

2) wp non produce due tipi di ammortizzatori ma solo 1, quindi e.s.a. ed e.d.s.
sono gli stessi ( informati presso di loro o almeno controlla sul sito )

3) prova gli e.d.s e subito dopo gli e.s.a., non trovi nessuna differenza,

tranne il set up personalizzato e non standard.

4) holins e' un'altro prodotto, wp non ha nulla da invidiare.

5) la rivendibillita' a senso se vendi la moto con e.s.a., senza e' piu'

difficile rivenderla.

6) i 1800 euro sono giustificati dal passaggio, produttore-grossista-

rappresentante-venditore.

un ex tk
18-09-2009, 23:36
alcune cose che hai detto non mi risultano affatto, conoscendo personalmente euroracing mi informerò.

semir
19-09-2009, 06:54
aspes

confermo per le voci di settaggio sul display...sia modalità (Sport, normal, comfort) e il precarico(1 casco, 1+borsa, 2 caschi ecc ecc ) livelli di settaggio off roaf (1 o 2 collinette)

codeste collinette mica le ho mai viste sul mio quadro

Davide
19-09-2009, 14:11
Ho chiesto personalmente al responsabile dell'officina BMW e mi ha confermato che non è possibile montare ESA su una moto che ne è sprovvista,

x Play

Wp ed ESA sono due cose completamente diverse.......l'ESA BMW non è completamente revisionabile, questo lo dicono alcuni ma se ti capita qualcosa BMW ti cambia tutta la sospensione, c'è una bella differenza tre ESA BMW e EDS WP...........i WP sono fatti con materiali completamente diversi da BMW e sono completamente revisionabili e la molla te la scegli in base al peso.

pciri
19-09-2009, 14:37

difficile rivenderla.

non ne sarei così sicuro....

mukka64
19-09-2009, 14:59
codeste collinette mica le ho mai viste sul mio quadro

GS+ESA= settaggio OFF colline toscane e alpi appuane ;)

vicocamarda
19-09-2009, 15:06
GS+ESA= settaggio OFF colline toscane e alpi appuane ;)

Comunque ragazzi l' ESA è una figata, a secondo come l'imposti, senti la moto alzarsi o abbassarsi. Confermo l' impostazione montagne.

passin
19-09-2009, 15:55
Oggi ferma ad un semaforo ho visto una cosa alzarsi ed abbassarsi....
Una citroen xsara diesel estate....
62815

Ha forse l'ESA anche lei???

punto51
19-09-2009, 16:33
ho letto che molti voglio vendre gs std o adv con esa anche qui nel forum ed altri ancora ritornare a gs 1150 e 1100.
::))) come mai tu vai contro corrente ed addirittura vorresti montare l'esa anzi fare un vero e propio innesto con tanto di tecnologia NANOMACCHINE ???

lorenzo2705
20-09-2009, 22:21
Sono sicuro che il mccanico BMW pensa che non sia possibile se non cambi il "fascio cavi" altrimenti non avresti il cablaggio anche per l'ESA.

comunque a me tutto il Kit mi costa 300 euri, poca roba.....

Comprai la moto senza ESA perchè volevo montare l'EDS di WP. sicuramente il meglio per il GS, ma avendo questa occasione, spendendo meno della metà, comuque avrei un buon sistema di sospensioni.

a proposito.. adesso con le sospensioni stadard e il settaggio manuale "do la paga" a tanti fighetti con ohlins e o con ESA.... alla fine dipende sempre tutto dal polso....

un ex tk
21-09-2009, 09:01
allora io non cambierei nulla, pensa se cambi sospensioni e poi ti passano avanti...:lol:

Scusa ma:
1) non si cambiano le sospensioni solo per andare più forte
2) ci sono dei fighetti che amano andare piano (vedi la sezione "quelli cha amano il panorama").

lorenzo2705
21-09-2009, 10:35
allora io non cambierei nulla, pensa se cambi sospensioni e poi ti passano avanti...:lol:

Scusa ma:
1) non si cambiano le sospensioni solo per andare più forte
2) ci sono dei fighetti che amano andare piano (vedi la sezione "quelli cha amano il panorama").

hai sicuramente ragione.

Infatti l'ESA effettivamente è una comodità per avere sempre un settaggio immediato senza mettersi a regolare il precarico ogni volta che carichi e scarichi la moto (per es. a me capita molto spesso) e non per andare più forte.

Davide
21-09-2009, 11:25
Sono sicuro che il mccanico BMW pensa che non sia possibile se non cambi il "fascio cavi" altrimenti non avresti il cablaggio anche per l'ESA.

comunque a me tutto il Kit mi costa 300 euri, poca roba.....

Potresti spiegarti meglio ?

lorenzo2705
21-09-2009, 11:56
Potresti spiegarti meglio ?

il meccanico ti avrà detto che non è possibile installarlo perchè non è possibile cambiare solo gli ammortizzatori, mettendo quelli con i motorini elettrici, ma bisogna sostituire tutto il "fascio Cavi" ovvero il cablaggio elettrico della moto.
a me danno anche tutti i cavi della moto.
la sostituzione del cablaggio elettrico non è una operazione facile, ma neanche impossibile.
per esempio se devi aprire il motore del gs, praticamente devi aprire tutta la moto e togliere quasi tutti i cavi elettrici per poi risistemarli quando si rimonta la moto. in officina BMW sanno benissimo come fare.

magari se c'è qualcuno che lo ha già fatto mi potrebbe dare qualche "dritta" in più.
Ciao, grazie.

ROBBY
21-09-2009, 11:56
ripeto montare l'esa dove non c'e non ne vale certo la pena
rimane piu' la fatica che il gusto
monta-smonta-cablaggi-settaggi-configurazioni varie...
io lascierei perdere..solo a cambiare il fascio cavi e' da pazzi..
e fidati l'esa non ti fara' andare piu' forte..magari incontri un gs1100
con 100.000km. e gli ammortizzatori scoppiati che ti svernicia...;)

milkplus
21-09-2009, 12:18
..magari incontri un gs1100
con 100.000km. e gli ammortizzatori scoppiati che ti svernicia...;)
:lol: :lol: :lol:

:!:

play
21-09-2009, 13:14
x davide, qui trovi in merito a ''e.s.a''. da un venditore professionale di wp,
che ne cura la manutenzione sia di e.s.a. che di eds.
viste le parti smontate di e.s.a., nell'altra pagina del link, paragona le foto di e.d.s. per la meccanica e trovi la differenza.
personalmente non sono amante di e.s.a., la moto la guido sempre da solo quindi uso al massimo due set-up, comfort e normal, ma al momento di ordinare la moto il pacchetto touring 3 sembrava quello piu' ragionevole.
http://www.rinaldisospensioni.it/frameRevisioni.asp

Davide
21-09-2009, 14:56
ma bisogna sostituire tutto il "fascio Cavi" ovvero il cablaggio elettrico della moto.

E' una cosa da pazzi, infatti nessuno lo fa.........:rolleyes: a questo punto prenditi due WP EDS e non ci pensi più.;)

rufus.eco
21-09-2009, 20:19
calma calma...... l'ammortizzatore e.s.a. e':

1) revisionabile completamente, se vuoi trovi anche molle per ogni esigenza.

2) wp non produce due tipi di ammortizzatori ma solo 1, quindi e.s.a. ed e.d.s.
sono gli stessi ( informati presso di loro o almeno controlla sul sito )

3) prova gli e.d.s e subito dopo gli e.s.a., non trovi nessuna differenza,

tranne il set up personalizzato e non standard.

4) holins e' un'altro prodotto, wp non ha nulla da invidiare.

difficile rivenderla.

6) i 1800 euro sono giustificati dal passaggio, produttore-grossista-

rappresentante-venditore.

parole sante :D:D:D

rufus.eco
21-09-2009, 20:22
ho letto che molti voglio vendre gs std o adv con esa anche qui nel forum ed altri ancora ritornare a gs 1150 e 1100.
::))) come mai tu vai contro corrente ed addirittura vorresti montare l'esa anzi fare un vero e propio innesto con tanto di tecnologia NANOMACCHINE ???

ho letto che molti vogliono vendere l'auto e comprare la bici .....e allora?

63roger63
21-09-2009, 22:28
Ho letto che si ritornerà sulla Luna...è vero? :lol:

ankorags
21-09-2009, 22:36
Ho letto che parecchi vogliono vendere il cellulare e tornare a telefonare con i....

http://farm1.static.flickr.com/127/408170656_4a85dbb8a8.jpg?v=0

:lol::lol::lol:

lorenzo2705
21-09-2009, 22:40
Ragazzi, tutto risolto...
ho parlato con un tecnico BMW Italia.

Nunsepoffà.

Ogni BMW ha una centralina bus abbinata alla stessa moto/telaio.
se dalla fabbrica non esce con ESA non lo riconoscerà mai (stesso discorso per ABS)
Fine della storia.
Si monta l'EDS WP!!!!

alabassa
21-09-2009, 23:05
la pippa è stata lunga, ma alla fine sei arrivato.
meno male.!!! :lol: :lol: :lol::lol:

mafi57
23-09-2009, 22:32
Oggi ferma ad un semaforo ho visto una cosa alzarsi ed abbassarsi....
Una citroen xsara diesel estate....
62815

Ha forse l'ESA anche lei???

sai caro Passin che ho visto le tue risposte in vari forum e mi rendo conto che al mondo ci sono dei veri imbecilli.....se hai qualcosa da dire fallo con risposte a senso.
aspetto altre stupidate.

lorenzo2705
25-09-2009, 14:26
in ogni caso non riesco a giustificare "mamma BMW" che blinda le sue centraline in modo che non si possa fare nessuna integrazione alla moto.
capisco che può essere anche una situazione di sicurezza contro il furto e la vendita di pezzi di ricambio rubati, ma almeno avere la possibilità di riprogrammare le varie funzioni da parte dei concessionari ufficiali.

lorenzo2705
25-09-2009, 18:23
sai caro Passin che ho visto le tue risposte in vari forum e mi rendo conto che al mondo ci sono dei veri imbecilli.....se hai qualcosa da dire fallo con risposte a senso.
aspetto altre stupidate.

Vabbè, MAFI.
ma tu non hai proprio il senso dell'ironia....

ps. è una ironia....

ciao.

Davide
26-09-2009, 13:49
Ragazzi, tutto risolto...
ho parlato con un tecnico BMW Italia.

Nunsepoffà.

Ogni BMW ha una centralina bus abbinata alla stessa moto/telaio.
se dalla fabbrica non esce con ESA non lo riconoscerà mai (stesso discorso per ABS)
Fine della storia.
Si monta l'EDS WP!!!!

Te l'avevo detto........