PDA

Visualizza la versione completa : Cambio a doppia frizione per VFR 1200 e non solo...

Saetta
11-09-2009, 20:47
http://www.omnimoto.it/magazine/3491/honda-dual-clutch-transmissio

Il futuro della moto nell'immaginario del più grande produttore di moto del mondo si avvicina :rolleyes:

Prepariamoci ad una invasione di moto in cui la frizione sarà soltanto un ricordo, spinta da un fantastico motore 1200 V4 :D

Finalmente l'Africa Twin :!: avrà un erede !

Altro che BMW 1250 GS :lol:

thejulians
11-09-2009, 21:17
sarà innovativo , non c'è dubbio... però bello schifo...
vado a ritirare fuori il Ciao, tanto è uguale...

in modalità automatica diventa come uno sputer! la cambiata sarà perfetta, non ne dubito, però secondo me non c'è gusto.
... avevo venduto lo sputer perchè non sopporavo la trasmissione automatica...
comunque è un parere assolutamente personale!

p.s. lo so, sono obsoleto!

passin
12-09-2009, 01:05
Hanno copiato da volkswagen con il cambio dsg

novecentosettanta
12-09-2009, 01:23
....voglio provarlo subito.....vabbè aspetto che esca.
Qualche anno addietro pensavo che il cambio automatico per le auto fosse una schifezza unica ma da 20000 km guido una Nissan Xtrail con cambio automatico e sequenziale a 6 marce e non tornerei mai indietro.
Quindi prima di esprimermi preferisco provarla....

Welcome
12-09-2009, 03:17
Io ho il DSG sull'audi. Va benissimo ma la mia prossima auto avra' il cambio manuale.:eek:

federic0
12-09-2009, 09:27
anche io da anni ho il dsg sulla VW, penso che sia ottimo se ti trovi nel traffico.

ma dopo tanti km posso dire che il suo maggior difetto e' la modulabilita', lo stacco della frizione non e' piu' sotto il tuo controllo. A maggior ragione questo difetto si presentera'
su una moto.

levrieronero
12-09-2009, 11:07
a me piace molto...

mangiafuoco
12-09-2009, 13:33
Fantastico.

http://www.youtube.com/watch?v=s8reh-GWbMs&eurl=http%3A%2F%2Fwww.moto.it%2Ffocus%2Ffocus01.as p%3FID%3D634&feature=player_embedded#t=257

Quando uscirà questa moto, gli altri saranno tutti 5 anni indietro.
Altro che R1 big-bang, altro che elettronica sofisticata BMW.

cyclone
12-09-2009, 14:18
Fantastico.

http://www.youtube.com/watch?v=s8reh-GWbMs&eurl=http%3A%2F%2Fwww.moto.it%2Ffocus%2Ffocus01.as p%3FID%3D634&feature=player_embedded#t=257

Quando uscirà questa moto, gli altri saranno tutti 5 anni indietro.
Altro che R1 big-bang, altro che elettronica sofisticata BMW.

i nuovi progetti BMW saranno con il cambio automatico basta attendere....ormai quelli attuali hanno raggiunto il loro massimo sviluppo....

lelottogs
12-09-2009, 14:41
Hanno copiato da volkswagen con il cambio dsg

????Cosa vuol dire???? Che sopno brutti e cattivi???? :scratch:

mangiafuoco
12-09-2009, 14:42
i nuovi progetti BMW

Auguroni a chi farà da cliente cavia.

mangiafuoco
22-09-2009, 10:32
Eccola in versione definitiva, in giro per le Alpi (e sembrerebbe in Italia...a giudicare dall'asfalto e dalla segnaletica)

http://www.motorcyclenews.com/upload/257259/images/vfr1200-motoblog1.jpg

http://www.motorcyclenews.com/upload/257259/images/vfr1200-motoblog2.jpg

http://www.motorcyclenews.com/upload/257259/images/300x200/vfr1200-motoblog5.jpg

centaurobm
22-09-2009, 10:54
....uhm...non so'.....cambio automatico.....IMHO preferisco il "tradizionale".....ma sarei curioso di provarlo.....

Vara Dero
22-09-2009, 10:54
Eccola in versione definitiva, in giro per le Alpi (e sembrerebbe in Italia...a giudicare dall'asfalto e dalla segnaletica)

si, beccata per caso sul Passo Giau da un utente del Varadero Club Italia.

Foggy
22-09-2009, 11:04
io dico solo che
per me questa sarà una moto che farà storia...

comigs
22-09-2009, 13:07
io dico solo che

Quotone, speriamo sia degna del nome VFR, simbolo di storia motociclistica tanto quanto il GS. Ho avuto la VFR dal 2000 al 2006. Poi non e' mai stata rinnovata cosi' ho cambiato con il GS. Ogni tanto la rimpiango, ero anche stato tra i primi soci del VFR Italia Club, che ora conta centinaia di membri. Aiutatemi!!!!!! Non vorrei mai cadere in tentazione, intanto aspetto di vederla dal vivo... :arrow:

SKITO
22-09-2009, 13:11
Finalmente l'Africa Twin :!: avrà un erede !

fantascienza japp.....:lol:

Gioxx
22-09-2009, 13:14
Il futuro cari! Quoto mangia!

SKITO
22-09-2009, 13:16
Il futuro cari! Quoto mangia!

futuro..???? una quattro a v da enduro..???? ahahahah

cyclone
22-09-2009, 13:19
Si...si.... restate ai cambi BMW....che si rompono.....escono le marce....e fan rumore...certo che di meccanica ne capite poco...

SKITO
22-09-2009, 13:19
comunque la vfr vista così non è male :cool: appena ne arriva una qui, la smonto pezzo pezzo,:arrow: e poi dico di che lingua parla...... :lol:

Vara Dero
22-09-2009, 13:22
Se è vero......
" Un'altra particolarità di questo nuovo ipertecnologico motore sarebbe la disattivazione di alcuni cilindri a seconda della potenza richiesta e del regime motore tramite il blocco delle relative valvole e, ovviamente, dell'alimentazione. Questo almeno è quello che sembra mostrare la "mappa" che mette in relazione l'apertura farfalle e il regime motore: fino a quasi 8.000 giri funzionerebbero solo 2 cilindri quando l'apertura del gas non supera i 20° circa, e 3 cilindri per un'apertura compresa tra 20 e 36° circa di apertura, al di là di questi due parametri sarebbe invece sempre un V4 "completo ".

sarà veramente la moto totale........

SKITO
22-09-2009, 13:26
[QUOTE=Vara Dero;4063747]Un'altra particolarità di questo nuovo ipertecnologico motore sarebbe la disattivazione di alcuni cilindri a seconda della potenza richiesta e del regime motore tramite il blocco delle relative valvole e, ovviamente, dell'alimentazione.QUOTE]
questa "particolarità" HD la usa già da due anni...:-o

cyclone
22-09-2009, 13:43
Auguroni a chi farà da cliente cavia.

Guarda che è una Honda ....non una BMW...,siamo seri per favore!!!

tommygun
22-09-2009, 14:12
Prima di esprimere giudizi lo vorrei provare.

magari e' una gran figata, chissa'!

mangiafuoco
22-09-2009, 14:17
Guarda che è una Honda ....non una BMW...,siamo seri per favore!!!

Infatti mi riferivo a quanto scritto da te sopra "i nuovi progetti BMW".

jonlomb
22-09-2009, 14:25
Ho sempre un po' di nostalgia del mio V-tec:arrow:

ZioTitta
22-09-2009, 14:25
A me, me piasce .

Viggen
22-09-2009, 14:56
Sara bella tecnicamente, ma esteticamente fa abbastanza ribrezzo...

Hellon2wheels
22-09-2009, 16:50
[QUOTE]
questa "particolarità" HD la usa già da due anni...:-o
Ma se HD già ne ha solo 2 di cilindri, che si disattiva, diventa un mono ?
A me cmq il discorso dei cilindri che si "spengono" e vengono trascinati dagli altri, per un discorso di usure, non mi convince.

SKITO
22-09-2009, 16:56
[QUOTE=SKITO;4063757]
Ma se HD già ne ha solo 2 di cilindri, che si disattiva, diventa un mono '

bravo...;) si stacca in posteriore superata una certa temperatura.....:)

per esempio quando sei fermo per molto tempo ai semafori si stacca...;)

Butch Coolidge
22-09-2009, 17:33
in modalità automatica diventa come uno sputer!

Questa ha il cambio doppia frizione ma non mi sembra uno 'sputer'

http://www.webericsson.jp/bmw_e92-m3/img/wallpaper/wp_bmw_e92-m3_05.jpg

Hedonism
22-09-2009, 17:35
bella, un po strano il forcellone, sembra molto massiccio nella zona mozzo ruota.... non avraà mica il cardano???

per la frizione automatica, sono solo un po' perplesso quando mi serve "pelarla" nei tornanti... non so se mancando il comando, non si sofra di un po "on/off" in quelle fasi un po' delicate.....

Gioxx
22-09-2009, 17:37
Ha il cardano ed il comando frizione anche!

Hedonism
22-09-2009, 17:39
Ha il cardano ed il comando frizione anche!

azzo ho visto le foto dello spaccato del motore, ha il cardano per davvero....

a sinistra c'e' l'uscita per l'albero di trasmissione

http://www.omnimoto.it/mwpImages/photogallery/2009/1595/photos/honda-dual-clutch-transmission_7.jpg

mangiafuoco
22-09-2009, 20:13
gioxx, il comando frizione solo nella versione manuale. I pulsanti al manubrio, per quella col DCT.

tommygun
22-09-2009, 20:18
Ho trovato questo filmato (http://www.youtube.com/watch?v=3JtTTyalbd4) che spiega in modo chiarissimo il funzionamento di una trasmissione a doppia frizione.

Si parla di automobili, ma il concetto e' quello. ;)

I puristi dicano cio' che vogliono, ma a me continua a sembrare una cosa interessantissima! :)

mangiafuoco
22-09-2009, 20:20
soprattutto per la tua esperienza in frizioni.....:lol:

Gioxx
22-09-2009, 20:23
Vero Mangia, sorry!

Notavo quanto grossa è la parte finale del cardano!

Gioxx
22-09-2009, 20:25
Tommy guardati il video dell'honda sul tubo! Impressionante....

tommygun
22-09-2009, 20:39
Tommy guardati il video dell'honda sul tubo! Impressionante....

Visto visto... e' bellissimo e come detto non vedo l'ora di provarne una!! :cool:
Pero' non spiega come funziona "dentro"... quindi ho postato quell'altro.

Abacus
22-09-2009, 22:35
io dico solo che

beh è già sicuro che lo farà, almeno per il cambio se non per la linea e, forse, per il feeling di guida. Diavoli di giapponesi... :mad:
Unica preoccupazione è che troppa perfezione e tecnologia finiscano per togliere quanto di istintivo, passionale (e soprattutto di irrazionale) distingue la guida di una moto da quella di uno dei tanti oggetti servo-elettro-assistiti del nostro vivere quotidiano. Questo mi fa pensare il vedere gli ingegneri giapponesi presentare la loro nuova creatura con un immacolato camice bianco, quasi questa VFR (o V4 o come altro si chiamerà) fosse nata in provetta e partorita in "atmosfera controllata". Un nuovo alieno è tra di noi :lol::wave:

Hellon2wheels
23-09-2009, 11:24
Il punto è che se e quando questo nuovo tipo d trasmissione prenderà piede sul mercato delle due ruote è probabile che verrà adottata anche su scooteroni di alta gamma. A quel punto sarà sempre più difficile stabilire quale sia la differenza tra una moto ed uno scooterone/ciclomotore.
Non che questo sia un gran problema beninteso, però la questione me la pongo ed un po' mi da fastidio.

Hedonism
23-09-2009, 11:33
Il punto è che se e quando questo nuovo tipo d trasmissione prenderà piede sul mercato delle due ruote è probabile che verrà adottata anche su scooteroni di alta gamma. A quel punto sarà sempre più difficile stabilire quale sia la differenza tra una moto ed uno scooterone/ciclomotore.
Non che questo sia un gran problema beninteso, però la questione me la pongo ed un po' mi da fastidio.

beh... e' come chiedersi che differenza c'e' tra una ferrari con cambio F1 ed una Smart

Abacus
23-09-2009, 12:08

il convergere dell'evoluzione di moto e scooter è già da tempo in atto ed i confini sono, e saranno, sempre più ristretti (i prossimi scooter 800 avranno gioco facile nell'invadere il campo delle moto entry-level mentre la DN-01 ha già invaso quello degli scooter). A fare la differenza, credo, resteranno solo i contenuti tecnici riferiti all'uso prevalente che si vuole fare delle 2 ruote (da cui la scelta tra Smart o Ferrari con cambio F1) e quell'aspetto irrazionale che governa i comportamenti del motociclista e che certe fasce di prodotto dovranno preservare come una specie in via di estinzione. :?:

Charly
23-09-2009, 12:16
Wow girano anche delle foto un po piu ufficiali e definitive.

Hellon2wheels
23-09-2009, 12:29
beh... e' come chiedersi che differenza c'e' tra una ferrari con cambio F1 ed una Smart
Non è esattamente la stessa cosa dato che il cambio F1 della Ferrari non è lo stesso che monta una smart. Oltre a questo con tutto il rispetto ma quando si parla di Smart e Ferrari si parla cmq di automobili, quando invece moto e scooter sono rimaste fino ad ora due mondi separati proprio da peculiarità che differenziano l'una dall'altro.

SKITO
23-09-2009, 12:37
il convergere dell'evoluzione di moto e scooter è già da tempo in atto ed i confini sono, e saranno, sempre più ristretti (i prossimi scooter 800 avranno gioco facile nell'invadere il campo delle moto entry-level mentre la DN-01 ha già invaso quello degli scooter).

si , ma, razionalmente parlando a che serve che un settore invada l' altro e viceversa...??????

Cioè, se alla nuova VFR sviluppata nel corso della sua storia per essere sempre più "turistica" (che poi di fatto non lo è mai stata) perdendo tralaltro nel corso degli anni di fatto la collocazione "di nascita" SPORT-TURING, dandogli adesso questa nuova "amorfa" identità (che ancora non si capisce bene se sia una Pan European più piccola e forse più leggera o cosa ???... no perchè di VFR non vedo più niente....:-o a partire dal motore .

Quindi potenzialmente avendo il cambio automatico, la frizione doppia,una grande carenatura equivale ad un grosso scuterone..???? e viceversa ?????...:-o

no perchè se è così W la Royal Enfield Bullet 500 ZK

SKITO
23-09-2009, 12:41
proprio da peculiarità che differenziano l'una dall'altro. si forse il diametro dei cerchi fa la differenza cosa altro..????? ahahaha

Abacus
23-09-2009, 15:37
si , ma, razionalmente parlando a che serve che un settore invada l' altro e viceversa...??????

Cioè, se alla nuova VFR sviluppata nel corso della sua storia per essere sempre più "turistica" (che poi di fatto non lo è mai stata) perdendo tralaltro nel corso degli anni di fatto la collocazione "di nascita" SPORT-TURING, dandogli adesso questa nuova "amorfa" identità (che ancora non si capisce bene se sia una Pan European più piccola e forse più leggera o cosa ???... no perchè di VFR non vedo più niente....:-o a partire dal motore .

Credo che sia difficile, per il momento, definire la collocazione esatta della nuova "VFR"...le virgolette sono d'obbligo, per mancanza di informazioni. La sensazione (cilindrata, cardano, carenatura, impostazione della sella, ecc.) è che voglia collocarsi come concorrente diretta della K1300S (per esempio...) portando con se le note doti di affidabilità ed equilibrio dinamico di Honda e, soprattutto, un cambio rivoluzionario. Le dichiarazioni ufficiali per bocca degli ingegneri parlano di un motore di grossa cilindrata progettato per erogare potenze non estreme in modo intuitivo e rivolto a chi cerca il piacere di guida piuttosto che i limiti in pista.
Detto questo non credo il mercato degli scooter abbia niente a che fare con la VFR, collocandosi molti gradini più in basso in una ipotetica scala gerarchica motociclistica che tracciasse un continuo dall'@ alla GoldWing :). Che i settori si invadano a vicenda è, secondo me, una richiesta che viene del mercato, che vuole mezzi a due ruote per evadere il traffico ma che siano contemporaneamente facili da guidare, comodi, protettivi, sicuri come una moto, con spazio per i bagagli o la 24ore, brillanti, ecc., ecc...

SKITO
23-09-2009, 16:26
[QUOTEChe i settori si invadano a vicenda è, secondo me, una richiesta che viene del mercato, che vuole mezzi a due ruote per evadere il traffico ma che siano contemporaneamente facili da guidare, comodi, protettivi, sicuri come una moto, con spazio per i bagagli o la 24ore, brillanti, ecc., ecc..
meglio un cputer allora almeno in più puoi anche fumarti la pipa tra una fila e l' altra in santa pace.....ahahah

Le dichiarazioni ufficiali per bocca degli ingegneri parlano di un motore di grossa cilindrata progettato per erogare potenze non estreme in modo intuitivo e rivolto a chi cerca il piacere di guida piuttosto che i limiti in

Praticamente il contrario di quanto richiarato nel 77 quando presentarono la rivoluzionaria CX 500 aahahah quando si dice opportunismo ahahah....

Questo motore che non è altro (per quello che vedo) che: il basamento ricavato dall' affidabile VT con il gruppo termico VF impoverito :confused: per il quale spero, la doppia frizione sia giustificata dalla auspicabile enorme coppia del motore, sennò con ne capisco il motivo dell' adozione, (non vorrei fosse una cifeca come il sistema V-tec)

Comunque è il primo di una nuova famiglia Honda anzi é il nuovo corso Honda e sarà montato su diverse tipologie di moto che vanno dalle super sportive :eek: ad un fantomatico endurone :rolleyes: magari con una grossa innovazione tecnica alla trasmissione mai adottata finora IL CARDANO che con un quattro a v (vi ricordate le Yamaha con le quattro ciclindri 500 della serie fj alla parigi dakar del 83/84 se non ricordo male).......ahahahah mi vien da ridere....... pensa che tristezza (come la monarchia) tante moto diverse con lo stesso motore ahahah mi vien da ridere di nuovo..... comunque ironia a parte speriamo bene, perchè io la Honda cellò nel cuore...:eek:

Charly
28-09-2009, 10:38
Tiro su sto topic.
Ci sono altre news/foto?

Gioxx
28-09-2009, 11:11
Skito le ha bruciate!

IlMaglio
01-10-2009, 08:00
Honda Confirms New VFR1200F and CB1100
Bart MadsonManaging Editor |Articles |Articles RSS |Blog |Blog RSS
Be it bike tests, feature stories or racing reports Madson has been scribbling at Motorcycle USA for almost a half decade. He rides whatever’s in the MCUSA garage - just don’t ask him to wheelie.

Honda VFR1200F
Honda is saving the details for Tokyo, but here’s what it has said about the new VFR. First, Honda confirms it is a “sport-touring bike.” So the mysterious new VFR is not a V-4 superbike as the enigmatic V-4 concept unveiled at last year’s INTERMOT Show hinted. Also confirmed is the VFR1200F will feature Honda’s new Dual Clutch Transmission, the first such design, Honda claims, “for large-displacement sport bikes.”

comigs
01-10-2009, 10:31
Vi siete registrati per la prova? Io si' :D

http://www.feelv4.com/it_IT/pages/welcome/cid:001/gap:002/lm:it1/af:a04/ap:d01/cr:T03/ln:it_IT

Abacus
01-10-2009, 11:01
Vi siete registrati per la prova? Io si' :D

http://www.feelv4.com/it_IT/pages/welcome/cid:001/gap:002/lm:it1/af:a04/ap:d01/cr:T03/ln:it_IT

L'hanno fatto tutti..alcuni giocano pure su registrazioni multiple... :?: