Visualizza la versione completa : Ma sta esse come vÃ* ?
Dunque, ieri porto la mia GS 1200 STD a fare il tagliando e mi danno come moto sostitutiva la Esse 1200 .... beh, mi sono detto... la devo tenere 2 giorni, poviamo sta moto !!!
L'erogazione: Ma porc !!! Fino ai 6000 giri è praticamente nulla, dopo sembra che ti entra la nitro per poi finire a 7000 giri :(
X divertirmi sono dovuto rimanere tra i 6000 e i 7500 giri.... non me l'aspettavo da un 1200 ... ok che è un bicilindrico boxer, ma un minimo di progressività non sarebbe guastata eh ?
Comportamento in curva: Nonostante il suo peso (che si sente tutto) entra in curva decisa e permette anche qualche correzione... mi piace, è stabile.
Io sono leggero (68 Kg), ma scende in piega abbastanza facilmente.
Posizione in sella: Molto meno caricata della mia R1. E' una via di mezzo tra una sportiva e una turismo.
Impianto frenante: Nella media.
In finale una moto divertente, simpatica da guidare... ma con troppi pochi cavalli per il suo peso e un difetto (se difetto si può chiamare) nell'erogazione.
andrearch1971
28-08-2009, 12:08
mah.... usata x un giorno pure io, ma non ho avuto le stesse senzazioni di vuoto..... anzi, in accelerazione è impressionante....
pareri personali ..:cool:
Parecchio dipende da una mappatura "sbagliata" fatta da BMW un po' dopo l'uscita e in qualche modo revocata (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=225913) ;) a metà 2009: per qualche ragione alcune officine hanno ritenuto di non fare l'ultimo aggiornamento, e forse a te Aken è capitata una di quelle col buco di erogazione...
F.
Il Veterinario
28-08-2009, 13:19
ERETICO TU ED ERETICO AL CONCE CHE LA RELEGA COME MOTO SOSTITUIVA!
sicuramente errore di mappatura..
Ciao
Ah ecco... mi sembrava strano allora :)
Dubbio risolto :P
paolo chiaraluna
28-08-2009, 14:11
C'è un delizioso test di superweels in materia di 1200S: te lo consiglio...e cmq non è una moto cosi "povera" ai bassi ;)
Milleduesse
28-08-2009, 23:48
Dunque, ieri porto la mia GS 1200 STD a fare il tagliando e mi danno come moto sostitutiva la Esse 1200 .... beh, mi sono detto... la devo tenere 2 giorni, poviamo sta moto !!!
L'erogazione: Ma porc !!! Fino ai 6000 giri è praticamente nulla, dopo sembra che ti entra la nitro per poi finire a 7000 giri :(
X divertirmi sono dovuto rimanere tra i 6000 e i 7500 giri.... non me l'aspettavo da un 1200 ... ok che è un bicilindrico boxer, ma un minimo di progressività non sarebbe guastata eh ?
Comportamento in curva: Nonostante il suo peso (che si sente tutto) entra in curva decisa e permette anche qualche correzione... mi piace, è stabile.
Posizione in sella: Molto meno caricata della mia R1. E' una via di mezzo tra una sportiva e una turismo.
In finale una moto divertente, simpatica da guidare... ma con troppi pochi cavalli per il suo peso e un difetto (se difetto si può chiamare) nell'erogazione.
Concordo su ogni riga dello scrivente Aken, anche io possessore di R1200s.
La favola delle mappature sbagliate è appunto una leggenda metropolitana da Forum.
Una mappatura può migliorare ma non tanto da sconvolgere il carattere di un motore.
Il signor Aken, non lo conosco ma in moto ci va e credo abbia lunga esperienza e conoscenza di altre motociclette.
Questo per amore di obbiettività.
Poi la moto complessivamente mi piace, come piace a molti di voi.
Il Veterinario
29-08-2009, 02:13
Io avrei un altro testimone possessore di Gs che dice l'esatto contrario....boh...
Ciao
Io la ho tenuta un anno, venduta l'anno scorso! Non la ho trovata affatto vuota sotto, io la scatalizai appena portata a casa con scarico gpr, vero che l'erogazione non era pulitissima, ma vuota non mi sembrava. Ed arrivavo da un k1200s, anzi rimasi male quando mi diedero per qualche giorno un R1 08, un mostro in alto ma veramente fiacca sotto, in montagna era veramente difficile andar forte, visto anche i rapporti molto lunghi. Ovvio che in due gg non si riesce a capire una moto.
Cmq tornando alla s, la rimpiango!
Ora non vedo l'ora di provare l'r1 09! mi fa sangue!
Lasciando perdere per un attimo che in questo forum siamo abbastanza di parte...
Secondo me se ti metti in periferia di città e paragoni una r1200s ad una r1, allora condivido in pieno quello che hai scritto (vuota sotto e "divertente" solo in "coppia")...la r1200s ha una 1a da 80 allora contro una 1a della r1 da quanto? 160km/h? capisco che l'adrenalina sia abbastanza diversa...senza pensare al resto delle marce da sbatterci dentro!
Mi sono immaginato questa scena, perchè quando uso la r1200s per appenini spessissimo spalanco il gas, ma raramente affondo una marcia, perchè il suo bello è la progressione ai medi regimi passando da un rapporto all'altro e facendo tanta strada a discapito del numero di giri del motore...
Una volta provai una r1200s da un concessionario e questa aveva palesemente dei problemi...non dico che mi sembrava vuota sotto, perchè ero appena sceso da un 750 4cil, ma ad ogni cambio marcia, tirandole al limite, seguiva un bel vuoto di accelerazione...un buco tra una cambiata e l'altra! era una moto ferma da un pò...che avevano acceso mettendo in tensione la batteria che si era scaricata a forza di stare in concessionaria...
cmq sì...a me il motore della r1200s piace, ma in circolazione c'è di meglio... ;)
Bisogna anche vedere che vuol dire "vuota ai bassi". Ci sono motori molto più lineari, ma quando io dico che non è tanto vuota intendo che a fare dei tornantini (raggio piccolo ma interi) in salita partendo da sottocoppia in terza (poco sopra 2000) riprende bene e arriva ai 3000 con un certo piglio, e poi va. Se ne viene fatta una questione di rombo e vibrazioni, allora ok! :)
F.
Non scordiamoci che chi ha comperato la esse non l'ha scelta sicuramente per le prestazioni stellari ma per caratteristiche ben precise ,che soddisfano in gran parte ,poi se si vuole migliorare c'è sempre il modo es.y centralina scarico eccc quiondi mi sembbra molto riduttivo e noiso sempre dire ma è vuota sotto ma la r 1 vapiù ma questo maquello e poi sembra che chi parli male della esse sia un intenditore un pilota per qualcuno, tutti abbiamo avuto altre moto e conosciamo le differenze quindi basta la esse è questa se ti piace ok altrimenti non la comperi o se c'è l'hai vendila...... abbraccio imma
Io mi faccio dei giri con i miei amici multimarca mi diverto e non rimango mai indietro la esse mi basta ...voglio il radunino ragazzi parliamone e decidiamo data altrimenti arriva inverno abbraccio immamai
ciao immamai,ti do piena ragione,la S va amata x quello ke è nn possiamo pretendere di paragonarla a un R1,io ne ho avute 2 e posso fare di sicuro il paragone,divertentissima,potente e una linea splendida,ma ora ke ho la S nn riesco più a liberarmene:mad:mi sento "drogato" di S!!:lol::lol:
Ciao 71 è un piacere come stai???Battiti anche tu per il raduno di fine stagione che voglio conoscervi tutti di persona dai un abbraccio immamai
Ciao 71 è un piacere come stai???Battiti anche tu per il raduno di fine stagione che voglio conoscervi tutti di persona dai un abbraccio immamai
se riesco volentieri,nn sono mai mancato a gli ultimi raduni di S,ma sto periodo ho dei problemi e nn so se riuscirò a venire:(cmq farò di tutto per esserci:D:D
Milleduesse
29-08-2009, 21:07
Bisogna anche vedere che vuol dire "vuota ai bassi". Ci sono motori molto più lineari, ma quando io dico che non è tanto vuota intendo che a fare dei tornantini (raggio piccolo ma interi) in salita partendo da sottocoppia in terza (poco sopra 2000) riprende bene e arriva ai 3000 con un certo piglio, e poi va. Se ne viene fatta una questione di rombo e vibrazioni, allora ok! :)
F.
Vuota ai bassi togliendo la soggettività del pilota che può essere esperto o non e la sua esperienza su altri mezzi, basta che ti vai a leggere un grafico di coppia qualsiasi della S che x 1200 e per giunta 2 cilindri è alquanto scarsino.
Chi è avvezzo ne sente la mancanza nella guida stradale sui passi di montagna.
In pista con curve ben raccordate e veloci è sicuramente meglio, non il mmassimo ma meglio.
Ok... è che pensavo che il post originario fosse riferito alle "sensazioni" di chi l'aveva provata, che mi sembravano diverse dalle mie. Per altri "trascorsi" thread, sai che magari non ho tanta esperienza ;) ma qualche mezzo l'ho provato...
Comunque, a guardare il grafico di coppia (speriamo che lo hotlinking funzioni)
http://www.bikeboy.org/graphs/r12sg2.gif
in effetti si nota una certa irregolarità rispetto ad altre BMW (indipendentemente dai valori della coppia, tanto credo che a livello di "sentire" si avvertano più i differenziali rispetto ai valori assoluti). Il rosso è la R1200S... Comunque voglio portare all'attenzione il sito:
http://www.bikeboy.org/
Mi sembra che ci siano diverse prove (il ragazzo, a quanto dice, fa servizio per diversi brand, tra cui preparazione) ed è abbastanza interessante per i vari Report (c'è un tasto dal quale si raggiungono i vari report che ha fatto)... interessante, lo metto fra i miei bookmark! :)
F.
Milleduesse
29-08-2009, 23:41
Io avrei un altro testimone possessore di Gs che dice l'esatto contrario....boh...
Ciao
Purtroppo bisogna anche sapersi scegliere delle testimonianze valide..xkè di gente che va in moto e non sa nemmeno dove sta seduta e dove mette le ruote ce n'è a iosa sopratutto in questi ultimi anni.
Il GS è coppioso (punto)
Una cosa mi chiedo (ancora)... perché dici che la storia della mappatura sbagliata è una leggenda metropolitana? I rapporti aria/benzina possono cambiare abbastanza un motore, e purtroppo o per fortuna ad oggi gran parte della gestione viene fatta a seconda di un programma. Tra l'altro non hai neppure risposto alla domanda se la tua R1200S ha il software 13.2 o no.
Fermo restando che, guardando i diagrammi (http://www.bikeboy.org/r1200gsremus.html) di cui al sito sopra (verde è standard) nei regimi medio bassi il GS è più coppioso.
F.
Ragazzi non cadete nel tranello di 1200 io come un pollo ci sono caduto e ho pagato, ingiustamente secondo me, con l' allontanamento dal sito, non ne vale la pena tanto sa tutto lui e noi non capiamo una cippa ..lasciatelo cantare perche lui ne è fiero e un motociclista un motociclista verooooo.........:eek::eek::lol::lol::lol::!::!::! ::!::!:
Franz amico caro sei proprio disinformato e io che ti credevo istruito e ben aggiornato sulla esse dici un sacco di s........e come mai?????? Dai parliamo di cose serie sto raduno Franz bisogna promuoverlo già adesso un giorno basta dai che voglio passare una bella giornata con tutti voi una adeguata mangiata e tante ca@@@@e...un abbraccio imma P.S la prima parte del mess è un provocazione non pensare male e.......
Lo so lo so...
Per quanto riguarda invece la seconda parte del messaggio, tiro su il post dell'ipotesi! :lol: ;)
F.
Vuota ai bassi togliendo la soggettività del pilota che può essere esperto o non e la sua esperienza su altri mezzi, basta che ti vai a leggere un grafico di coppia qualsiasi della S che x 1200 e per giunta 2 cilindri è alquanto scarsino.
Chi è avvezzo ne sente la mancanza nella guida stradale sui passi di montagna.
In pista con curve ben raccordate e veloci è sicuramente meglio, non il mmassimo ma meglio.
Purtroppo non porto con me tanta esperienza motociclistica e non sono un grande amante di grafici e risultati numerici, che nonostante servano molto per avere dei riferimenti, secondo me non possono servire per determinare in assoluto una moto...perchè alla fine, dopo accelerazioni, frenate, rullate, etc...la moto va guidata e il risultato non è la somma dei numerini di prima...
Però posso chiederti una cosa che non ho ancora capito...??
Te la r1200s ce l'hai o ce l'avevi? E' la Tiger quella che hai piegato in 2? Con cosa giri adesso?
Sarebbe bello secondo me fare una smanettata insieme una di queste volte...:cool:
Stefano63
30-08-2009, 14:08
Ieri mi sono preso una giornata di ferie, ho due volte il passo tre faggi "il pistino" e un Muraglione e mezzo :cool:
Ho buttato un'occhio al contagiri, cosa che non faccio mai, e devo dire che la EssE ti inizia a tirare fuori decentemente dalle curve quando sei poco oltre i 5000 giri.
La marcia più adatta per ottenere questo risultato é la 2°, da usare nella maggior parte delle curve e da spremere fino all'entrata in gioco del limitatore, solo a quel punto conviene passare al rapporto superiore.
La potenza del motore non é la maggior prerogativa della nostra moto, ma nel misto stretto sopratutto grazie alla mancanza di un trasferimento di carico sull'anteriore in frenata, ti consente di fare cose che a molte moto sono proibite.
Guidando in curva belli tondi e veloci al suo interno, a mio avviso non si sente la mancanza di un motore più corposo.
Diverso é il discorso sul veloce, ma qui solo uno ZX10 é riuscito a sopravanzarmi, grazie al motore.
Ho incontrato gente (tutti Jap) che guidava veramente bene, in uscita curva davano delle "palettate" di gas lasciando metri e metri di virgole nere, ma niente, anche sul veloce non si scrollavano di dosso la EssE.
Insomma, pur con evidenti limiti abbiamo una gran moto, e ultimamente ho notato che molti Biker si avvicinano chiedendomi informazioni.
Forse le quotazioni dell'usato la stanno iniziando a rendere appetibile?
Lamps, Stefano.
Grande Maestro... :!: ma te non trovi che sia un po' troppo legnosa a spremere sempre tutta la seconda? :confused:
F.
THE RED S---
30-08-2009, 15:24
ti rispondo io GRANDE FRANZG...... la sua ESSE non conosce aggiornamenti..specialmente l'ultimo.....di conseguenza .......le tira il collo come una gallina;)
Milleduesse
30-08-2009, 18:04
Ieri mi sono preso una giornata di ferie, ho due volte il passo tre faggi "il pistino" e un Muraglione e mezzo :cool:
Ho buttato un'occhio al contagiri, cosa che non faccio mai, e devo dire che la EssE ti inizia a tirare fuori decentemente dalle curve quando sei poco oltre i 5000 giri.
La marcia più adatta per ottenere questo risultato é la 2°, da usare nella maggior parte delle curve e da spremere fino all'entrata in gioco del limitatore, solo a quel punto conviene passare al rapporto superiore.
La potenza del motore non é la maggior prerogativa della nostra moto, ma nel misto stretto sopratutto grazie alla mancanza di un trasferimento di carico sull'anteriore in frenata, ti consente di fare cose che a molte moto sono proibite.
Guidando in curva belli tondi e veloci al suo interno, a mio avviso non si sente la mancanza di un motore più corposo.
Diverso é il discorso sul veloce, ma qui solo uno ZX10 é riuscito a sopravanzarmi, grazie al motore.
Ho incontrato gente (tutti Jap) che guidava veramente bene, in uscita curva davano delle "palettate" di gas lasciando metri e metri di virgole nere, ma niente, anche sul veloce non si scrollavano di dosso la EssE.
Insomma, pur con evidenti limiti abbiamo una gran moto, e ultimamente ho notato che molti Biker si avvicinano chiedendomi informazioni.
Forse le quotazioni dell'usato la stanno iniziando a rendere appetibile?
Lamps, Stefano.
QUOTO sei riuscito a spiegare esattamente quello che alla fine intendo dire.
La prima parte poi quella in cui parli chiaramente dei giri motore e delle marce.
La seconda parte del discorso quella relativa a come si deve guidare, concordo anche su quello.
Ma è qui che il discorso cambia, per guidare come indichi giustamente bisogna saper guidare una moto.
Io non ho problemi , ma guidare una moto che devvi sempre tener su di giri diventa più faticoso, più d'attenzione più di precisione.
Alla fine questo volevo dire.
Si può guidare veloce e più rilassato guidando moto che ti tirano fuori dalle curve senza fare troppi calcoli.
Senza contare cche su strada guidare più impiccatelli coi giri e con quel chiodo davanti è pure più pericoloso.
Insomma la esse forte ci va ci mancherebbe con quel motorone, ma non è per tutti, gli altri ci cadono o ci vanno trotterellando.
Io sto girando con La R1200S però x non guidare troppo di fino per stare sempre un pò più sciolto e uscire anche con una marcia nn proprio azzeccata, sto prendendo un bel motardone :-).
A 50 anni mi stanco a guidare come indica stefano. :-)
Dall'analisi di Stefano con cui concordo viene fuori un arco di giri di buon utilizzo limitato, dai 5000 ai 7500, 2500 giri di campo.
tenerla e guidarla sempre in quel campo significa ottenere il "buono" e non è facile e non è per tutti, come scrivevo anche su.
Quindi coppia alta, x un bicilindrico di questa cubatura e arco di giri di utilizzo limitato.
Poi che c'entra il motore gira è grosso e fa cammminare chiunque, ma non come può o come dovrebbe.
Comprì?
Arco di giri limitato è prerogativa dei motori da competizione, La R 1200 s l'hanno voluta un pistaiola e mezza e mezza così, ma non è il mezzo migliore in circolazione per divertirsi sulle nostre strade.
roby.nes
30-08-2009, 19:54
Dall'analisi di Stefano con cui concordo viene fuori un arco di giri di buon utilizzo limitato, dai 5000 ai 7500, 2500 giri di campo.
quoto il pezzo che mi interessa: mi fate prendere male, la scelta vacilla :confused:
spero a breve di poterne provare una così da rendermene conto di persona.
Certo che un 1200 boxer spento sotto i 5000 è abbastanza scandaloso!!
Ripeto, la devo ancora provare, quindi mi riservo di dare un giudizio personale su cosa si intende con "fiacco sotto i 5000"...non pretendo scodare di terza marcia in uscita dalle curve, però a mio parere qquesto motore DEVE farti uscire dalle curve in 3 senza troppi patemi...o sbaglio???
Come consiglia Milleduesse, guarda le curve di coppia... e però tieni conto che la "sensazione" ti fa apprezzare molto più i differenziali che i valori assoluti: Stefano ha una guida tirata, ma con tutto questo, quando non si ingarella (ad esempio quando girava con noi fermi :lol:), usava tranquillamente regimi più bassi (e marce più alte: lui stesso dice che "va fatta scivolare")... Poi la performance migliore ce l'hai da 6000 giri, su questo non ci piove: grafici a parte, si sente proprio il cambio di spinta, figuriamoci nel misto stretto.
Provala però, può piacere o non piacere: non è lineare come le cilindrate più basse.
F.
Milleduesse
30-08-2009, 20:41
Come consiglia Milleduesse, guarda le curve di coppia... e però tieni conto che la "sensazione" ti fa apprezzare molto più i differenziali che i valori assoluti: Stefano ha una guida tirata, ma con tutto questo, quando non si ingarella (ad esempio quando girava con noi fermi :lol:), usava tranquillamente regimi più bassi (e marce più alte: lui stesso dice che "va fatta scivolare")... Poi la performance migliore ce l'hai da 6000 giri, su questo non ci piove: grafici a parte, si sente proprio il cambio di spinta, figuriamoci nel misto stretto.
Provala però, può piacere o non piacere: non è lineare come le cilindrate più basse.
F.
Mi sembri votantonio votantonio:lol:.
ma alla fine cosa vuoi dire?
Quelloche dico io è chiaro , chi ha provato moto , e le guida decentemennte, da un bombardone del genere (perchè non avrà bialbero ma bombardone è) si aspetta altro.
Da qui secondo me uno dei motivi dell'insuccesso commerciale, solo uno, l'altro è che non ha ripetuto la versatilità comodità del 1100.
Questo dico contro quelli che osannano oltremodo e oltremisura.
Bisogna essere obbiettivi, serve anche x migliorare e per capire magari che moto si ha e cosa invece si vuole in futuro.
Cmq ha il suo fascino, comunque ci si diverte, ma con attenzione e non si denigra, anzi i primi veri denigratori sono i conce che la vendono a 4 soldi.
Per i punti di cuui sopra io la tengo e la faccio invecchiare bene.
Milleduesse
30-08-2009, 20:46
quoto il pezzo che mi interessa: mi fate prendere male, la scelta vacilla :confused:
Certo che un 1200 boxer spento sotto i 5000 è abbastanza scandaloso!!
Ripeto, la devo ancora provare, quindi mi riservo di dare un giudizio personale su cosa si intende con "fiacco sotto i 5000"...non pretendo scodare di terza marcia in uscita dalle curve, però a mio parere qquesto motore DEVE farti uscire dalle curve in 3 senza troppi patemi...o sbaglio???
No non hai capito bene, non è che sotto i 5000 si ferma e si singhiozza come i motori da competizione.
Ci giri non singhiozza, ma non si sente la potenza.
Ma se uno deve trotterellare, può farsi benissimo un 'altra moto con cui non smazzarsi a cambiare continuamente e passeggi anche veloce.
Con questa entri in un centro abitato a 50 all'ora?
3 4 etc uso del cambio più del dovuto e questo anche fra le curvette non prese nei modi che spiegava Stefano.
Ma scusate con una erre uno come le fai le curve in sesta????? E' chiaro che se vuoi il massimo dalla tua moto a prescindere devi guidarla impiccata con le marce giuste e concentrati sempre avete scoperto l' acqua calda e....però c'è anche chi come me fa le curve in terza e tiene bene la corda e esce fortino dalle curve della mia bella romagna marche e toscana senza essere costretto ad andare via impiccato ,quando poi il gioco si fà duro allora facciamo le curve in 2 e tiriamo il collo alla esse le sappiamo mandare anche noi le moto a 50 anni eccome se le mandiamo abbraccio immamai
Stefano63
30-08-2009, 23:02
Esatto Milleduesse,
la mia era una descrizione di ciò che avviene se vuoi tirare fuori il massimo dalla tua Esse, anche io ormai vado per i 50 e simili ritmi non li tengo a lungo, e la concentrazione deve essere massima.
La moto si può guidare con soddisfazione anche più tranquillamente, appoggiando magari una marcia più del dovuto, ma la mia quando esce dal garage é destinata solo ad un uso “tirato”, inoltre mi sembra che la EssE sia una moto che diventi più rigorosa quando viene condotta in maniera sportiva.
Sabato ho provato anche un Suzuki 1000 il terzultimo modello, che ha più di 160 cavalli, il proprietario lo ha dotato di manubrio alto.
Sembra un enduro con un "motorone" bestiale sotto, ma francamente il manubrio così su stè moto non mi piace.
Sei costretto a stare seduto e dritto, mentre a me piace caricare il peso sull'anteriore.
Che dire poi del motore, i CV in più si sentivano, ma era presente un on-off che disturbava non poco, ripercuotendosi sulla fluidità di marcia.
Si sentiva molto bene la minor inerzia del motore, sia a prendere giri che a scendere rispetto al boxer.
Alla fine mi é risultata una moto meno efficace e più stancante della mia EssE.
Lamps, Stefano.
Mi sembri votantonio votantonio:lol:.
ma alla fine cosa vuoi dire? [...]
Non riesco a spiegarlo in modo poco "matematico". Intendo dire che andandoci sopra non senti tanto il valore numerico della coppia in funzione del numero di giri, quanto il delta che c'è nella coppia ad un regime rispetto ad un altro.
Quanto al votantonio, forse ti riferisci alla domanda che ti faccio (forse troppo) insistentemente e alla quale non hai risposto... Ci sono anche altri aspetti che si potrebbero approfondire, ma poi come al solito si scenderebbe troppo sul tecnico. E non mi andrebbe di passare da programmatore! :lol::lol::lol:
F.
Milleduesse
31-08-2009, 09:39
Ma scusate con una erre uno come le fai le curve in sesta????? E' chiaro che se vuoi il massimo dalla tua moto a prescindere devi guidarla impiccata con le marce giuste e concentrati sempre avete scoperto l' acqua calda e....però c'è anche chi come me fa le curve in terza e tiene bene la corda e esce fortino dalle curve della mia bella romagna marche e toscana senza essere costretto ad andare via impiccato ,quando poi il gioco si fà duro allora facciamo le curve in 2 e tiriamo il collo alla esse le sappiamo mandare anche noi le moto a 50 anni eccome se le mandiamo abbraccio immamai
Visto che hai citato Marche, qualche giorno dopo ferragosto eri sulla via salaria, altezza Arquata del tronto Ascoli Piceno?
Tuta sul rosso?:cool:
Milleduesse
31-08-2009, 09:43
Non riesco a spiegarlo in modo poco "matematico". Intendo dire che andandoci sopra non senti tanto il valore numerico della coppia in funzione del numero di giri, quanto il delta che c'è nella coppia ad un regime rispetto ad un altro.
Quanto al votantonio, forse ti riferisci alla domanda che ti faccio (forse troppo) insistentemente e alla quale non hai risposto... Ci sono anche altri aspetti che si potrebbero approfondire, ma poi come al solito si scenderebbe troppo sul tecnico. E non mi andrebbe di passare da programmatore! :lol::lol::lol:
F.
La R1200S è vuota sotto fino ai circa 4500 giri (punto)
La R1200S ha un arco di utilizzo limitato (punto)
La R1200S Ha inierzia superiore alla norma a prendere giri (punto)
La R1200S Cala troppo e velocemente di giri nelle cambiate (punto).
Questa è l'ESSENZA incontrovertibile, poche chiacchiere e pugnette e giri di parole.
Guarda che le tue impressioni ce le abbiamo avute tutti... anche sui primi due "punti (punto)" che stai evidenziando! Sia esperti che meno esperti: per sentire il vuoto che c'era non è che servisse una scienza particolare! ;)
Ma siccome molti di noi, sia esperti che "novellini", hanno un po' cambiato idea da qualche mese, mi sto chiedendo come fai tu a sentire tutto questo vuoto. E ancora non mi rispondi... immagino che tu ti faccia i tagliandi da solo, allora, e la parte software sia rimasta la stessa che aveva in origine. Che era molto più vuota di ora (in modo particolarmente fastidioso). Adesso quel vuoto io lo ho sperimentato di nuovo solo dopo due pieni consecutivi di benzina a 95 ottani... per far agire i "knock sensor" ci vuole un po', non basta un pieno a quello che ho potuto provare. Perdi potenza (tanta) e anche coppia con il ritardo dell'accensione. Prima questo accadeva anche con la 98 ottani, tant'è che mi viene da pensare che ci fosse proprio un baco del software sulla lettura delle sonde di battito in testa.
Oggi l'elettronica cambia i motori dal giorno alla notte... la R1200S almeno non ha la gestione elettronica delle valvole! ;)
F.
Per tuo dispioacere non ero io mi avresti riconosciuto ho la scritta immamai che mi segue come la nuvola di fantozzi guarda in cielo solo così riuscirai a identificarmi quando ti incrocio, baci e abbbracci imma
Milleduesse
31-08-2009, 12:48
Ma va Franz, lo sai che ste cose non le sapevo?
Va a finire che quei pochi che si capiscono qui e riescono a scambiare impressioni e non baggianate, devono ricominciare tutto daccapo.
Per me è una delusione, ho 50 anni e non ho nemmeno più il tempo di raggiungere le tue conoscenze, ho buttato 40 anni di moto e di lavoro nel settore senza aver capito l'Essenza.
Grazie AKen, grazie Stefano, grazie Nicotacos..
La eSSe va' proprio come dicono loro.
Non te la prendere troppo! Io ti sto chiedendo se hai la centralina aggiornata perché non avendo 40 anni di moto sul groppone, né tanto meno di lavoro nel settore, mi piacerebbe arrivare a capire alcune cose. E fare tesoro anche del tuo parere, però a ragion veduta.
F.
P.S.: se non si fosse capito, quello sull'"eSSenza" era un post piuttosto ironico! :)
paolo chiaraluna
31-08-2009, 13:40
i e riescono a scambiare impressioni e non baggianate, .
spiega pilotone spiega....
perche ricominci a scassare con questa spocchia...già te lo dissi quando avevi un altro nick
Milleduesse
31-08-2009, 14:13
E iniziano le offese e gli attacchi...
Il pensiero Unico non si tocca...chiedo scusa ai loro detentori, maggioranza in questo forum come sulla strada.
paolo chiaraluna
31-08-2009, 14:19
A me di quello che tu dici della 1200S non me ne può fregare di meno.
Infastidisce il modo con cui pretendi di trattare gli altri, guardandoli dall'alto in basso delle tue capacità. Un pò più di umiltà e di rispetto, poi sei libero - e ci mancherebbe pure - di dire quello che vuoi.
Milleduesse
31-08-2009, 14:29
Io non pretendo niente, ma le caxxate dette appunto con la protervia di chi sa e propio calate dall'alto con ironia e giocando con le parole...insomma chi non sa parli meno e stia più con le orecchie aperte, appunto con umiltà.
Per quanto mi riguarda il caso è chiuso.
E a votazione del clan ristretto posso anche andarmene.
Ma una volta tanto però esaudisci il mio dasiderio vattewne orsù vattene così che noi comuni mortali perpetriamo nel nostro farneticare di ca...te come le chiami tu ..ma a noi ci piaceeeeeeeee.baci e addio 1200
Premessa: mi sono iscritto a questo forum per imparare qualcosa, non voglio insegnare nulla a nessuno. A volte faccio delle affermazioni che do per "buone", parecchie sono frutto della mia esperienza, altre di documentazione. Certo, quando parlo del mio mestiere non accetto molte repliche: penso di essere abbastanza specializzato nel mio settore, e quindi come te faccio delle considerazioni che considero esatte al 100%. Ma il mio settore sono altre macchine, e quindi in questa sede riporto pareri che sono ben suscettibili di essere contraddetti.
Nella fattispecie, quando mi sono accorto che la moto andava decisamente meglio di quando l'avevo acquistata, sono andato dal meccanico e gli ho chiesto che cosa avessero fatto... semplicemente perché volevo sapere se c'era qualche componente "difettoso" (che ne so, candele ad esempio) che prima la limitava. E mi è stato risposto che c'era stato un aggiornamento del software. Prontamente ho riportato il tutto, proprio per sapere da chi più esperto di me se c'erano state le stesse impressioni in giro: chi ha aggiornato il software ha risposto affermativamente. Per questo, a costo di sembrare un disco rotto, ogni volta che qualcuno riscontra lo stesso problema che abbiamo riscontrato tutti fino a poco tempo fa (vuoto ai medi regimi) rivolgo la fatidica domanda. Non credo di aver mostrato particolare arroganza: in genere anche su questo forum, quando mi viene spiegato un mio errore chiedo scusa e mi arricchisco di qualche conoscenza. Dal momento che non è obbligatorio pubblicare il proprio curriculum per iscriversi a QdE (per fortuna) sul grado di esperienza di una persona bisogna fidarsi di quello che dice. Oppure vederlo all'opera nelle occasioni in cui ci si conosce personalmente. Io penso di essere l'ultimo arrivato o quasi, a tutt'oggi, e lo ammetto senza vergognarmi... per intenderci, sono uno di quelli che "trotterellano" per usare parole tue.
Però quando arriva un nuovo utente e s'informa, o chiede conferma di impressioni che ha avuto da una guida di test, se si sente dare dei pareri contrastanti è meglio che entrambe le versioni siano confortate da qualche spiegazione... non tutti quelli che qui scrivono pareri buoni sono motociclisti inesperti, così come ci sono inesperti (io ad esempio) che non sempre hanno dato pareri positivi. Ma il forum è fatto per discutere, come più volte è stato detto, e non per far valere le proprie ragioni... e se vengono chieste informazioni che non invadono la sfera della privacy, sarebbe cortesia darle in modo da arricchire la discussione stessa.
Aken adesso ha davanti a sé due fronti: uno che dice che la R1200S è un diesel e l'altro che dice che va come una R6. E così anche altra gente che era interessata ad un eventuale acquisto (non della mia, giammai). E il bello è che nessuna delle due parti voleva dire questo! In che modo questa discussione è stata utile? Per far inacidire la gente e basta?
Al di là del fatto che mi piacciono i thread movimentati, sono un'ottima alternativa alla televisione nei pomeriggi piovosi (come ieri), trovo che sarebbero meglio discussioni costruttive, dove le affermazioni perentorie magari ci sono ma sono affiancate a spiegazioni abbastanza dettagliate da consentire a tutti di capirci qualcosa.
My 2c.
F.
Premessa: mi sono iscritto a questo forum per imparare qualcosa, non voglio insegnare nulla a nessuno. A volte faccio delle affermazioni che do per "buone", parecchie sono frutto della mia esperienza, altre di documentazione. Certo, quando parlo del mio mestiere non accetto molte repliche: penso di essere abbastanza specializzato nel mio settore, e quindi come te faccio delle considerazioni che considero esatte al 100%. Ma il mio settore sono altre macchine, e quindi in questa sede riporto pareri che sono ben suscettibili di essere contraddetti.
Nella fattispecie, quando mi sono accorto che la moto andava decisamente meglio di quando l'avevo acquistata, sono andato dal meccanico e gli ho chiesto che cosa avessero fatto... semplicemente perché volevo sapere se c'era qualche componente "difettoso" (che ne so, candele ad esempio) che prima la limitava. E mi è stato risposto che c'era stato un aggiornamento del software. Prontamente ho riportato il tutto, proprio per sapere da chi più esperto di me se c'erano state le stesse impressioni in giro: chi ha aggiornato il software ha risposto affermativamente. Per questo, a costo di sembrare un disco rotto, ogni volta che qualcuno riscontra lo stesso problema che abbiamo riscontrato tutti fino a poco tempo fa (vuoto ai medi regimi) rivolgo la fatidica domanda. Non credo di aver mostrato particolare arroganza: in genere anche su questo forum, quando mi viene spiegato un mio errore chiedo scusa e mi arricchisco di qualche conoscenza. Dal momento che non è obbligatorio pubblicare il proprio curriculum per iscriversi a QdE (per fortuna) sul grado di esperienza di una persona bisogna fidarsi di quello che dice. Oppure vederlo all'opera nelle occasioni in cui ci si conosce personalmente. Io penso di essere l'ultimo arrivato o quasi, a tutt'oggi, e lo ammetto senza vergognarmi... per intenderci, sono uno di quelli che "trotterellano" per usare parole tue.
Però quando arriva un nuovo utente e s'informa, o chiede conferma di impressioni che ha avuto da una guida di test, se si sente dare dei pareri contrastanti è meglio che entrambe le versioni siano confortate da qualche spiegazione... non tutti quelli che qui scrivono pareri buoni sono motociclisti inesperti, così come ci sono inesperti (io ad esempio) che non sempre hanno dato pareri positivi. Ma il forum è fatto per discutere, come più volte è stato detto, e non per far valere le proprie ragioni... e se vengono chieste informazioni che non invadono la sfera della privacy, sarebbe cortesia darle in modo da arricchire la discussione stessa.
Aken adesso ha davanti a sé due fronti: uno che dice che la R1200S è un diesel e l'altro che dice che va come una R6. E così anche altra gente che era interessata ad un eventuale acquisto (non della mia, giammai). E il bello è che nessuna delle due parti voleva dire questo! In che modo questa discussione è stata utile? Per far inacidire la gente e basta?
Al di là del fatto che mi piacciono i thread movimentati, sono un'ottima alternativa alla televisione nei pomeriggi piovosi (come ieri), trovo che sarebbero meglio discussioni costruttive, dove le affermazioni perentorie magari ci sono ma sono affiancate a spiegazioni abbastanza dettagliate da consentire a tutti di capirci qualcosa.
My 2c.
F.
Franz a mio avviso non avevi bisogno di giustificarti hai scritto sante parole e concetti logici per i quali noi tutti siamo qui su questo forum a discutere tutti i giorni ma alcuni non hanno voglia di spiegare le loro pur esatte teorie, hanno voglia solo di far sentire la loro superiorità la loro potenza la loro insindacabile verità, non abbocchiamo a queste inutili provocazioni e continuiamo a scambiare i nostri pareri per crescere nella conoscienza e non nell'ignoranza di alcuni un abbraccio affettuoso Franz da immamai il più ignorante del forum ma... un amico...
dugongo64
31-08-2009, 16:20
ankio faccio parte dei trotterellatori (voglio essere ottimista), nonostante ciò qualke mese fà avevo aperto un 3d (si ipotizzava di centraline/scarichi) in cui si parlava della relativa difficoltà di ripresa di questo motorone, citando quelle poke eperienze di bicilindrico ke posso annoverare dal basso del mio sapere.
A quell'epoca 1200S con altro nome, esprimeva più o meno le stesse posizioni, quindi credo il suo pensiero passato e presente sia noto a tutti i frequentatori di questo forum...
in ossequio al contenuto del 3d, posso dire x esperienza personale (x quello ke vale ovviamente, visto ke nn sono un pilota e ho il sospetto ke nn lo sarò mai...) ke ci sono modi per migliorare la resa del 1200, tanto che la guida esaperata del manico Stefano (e nn sono ironico visto che l'ho visto andare...) nn è necessaria x divertirsi (certo alle mie andature che cmq qualche jap la mettono dietro...) e da 3mila gg ti spara fuori lasciando la virgola nera sull'asfalto
basta spendere più o meno 1000 euri (pezzi usati)....
se interessa dettaglio
peace 'n love
Imma... non quotare messaggi così lunghi, che te li cancellano! ;) Grazie per il supporto, non mi sto giustificando, cerco solo di farmi capire perché non mi va che ci siano incomprensioni inutili! E soprattutto vorrei che chi si avvicina a questa moto avesse idea di come mai può far nascere opinioni così contrastanti - al di là del dire che ci sono possessori più o meno esperti e al di là della difesa delle proprie sacrosante opinioni.
F.
Milleduesse
31-08-2009, 16:32
Franz a mio avviso non avevi bisogno di giustificarti hai scritto sante parole e concetti logici per i quali noi tutti siamo qui su questo forum a discutere tutti i giorni ma alcuni non hanno voglia di spiegare le loro pur esatte teorie, hanno voglia solo di far sentire la loro superiorità la loro potenza la loro insindacabile verità, non abbocchiamo a queste inutili provocazioni e continuiamo a scambiare i nostri pareri per crescere nella conoscienza e non nell'ignoranza di alcuni un abbraccio affettuoso Franz da immamai il più ignorante del forum ma... un amico...
caro più ignorante del forum, tua definizione.
Io ho spiegato bene il concetto , come lo ha spiegato Stefano63 che come ho letto qui ha credito e come glie ne do io.
E come lo ha spiegato qualcun altro.
Solo che per capire le spiegazioni a volte bisogna aver guidato la moto "per davvero" e/o averne guidate molte, per capire le variazioni sul tema.
Qui mi sembra invece che le reazioni siano piccate da chi si sente offeso a parer suo dall'aver fatto un acquisto eccellente che gli viene criticato e che fa vacillare i suoi dogmi in proposito.
Che cosa ti costa rispondermi, in sostanza?
F.
Milleduesse
31-08-2009, 16:54
Quello che chiedi non è il tema del 3D che pone un quesito , un piccolo dubbio...
"Come va' sta esse" ebbene io ho concordato aggiungendo qualcosa su quello che diceva l'autore del 3D.
Spiegando, come ha spiegato Stefano in modo migliore.
E rispondendo a te Franz che una mappatura anche se può variare valori di coppia e potenza in meglio in o peggio , non cambierà mai la sostanza e le lacune di quel motore.
Questo sopratutto su un motore con quella base sia meccanica che elettronica.
Insomma rimappata o no il giudizio rispetto ad altre moto bicilindrico e di cilindrata così elevata rimarrà sempre svantaggioso per il 1200s.
Il nozionismo spinto in questo settore porta anche fuori strada.
Io per quanto mi riguarda sto provando a migliorare la moto nel senso di avere più coppia, ma senza toccare cose importanti e costose, avrò delle migliorie ma non lo snaturamento di quel motore così progettato e così voluto.
Potrei parlare delle mie esperienze, m ase qui si monopolizza e si cerca il santo GRaal nella sola mappatura, e se uno la vende nel forum insistentemente come fosse la pubblicità di un detersivo... e sell'altro se la prende perchè sente offesa lui e la sua moto ...beh che discorsi costruttivie tecnici si possono fare?
Chiedo solo se a te l'hanno cambiata, tutto qui. Non sto dicendo che dopo l'aggiornamento la lancetta del contagiri fa due giri del quadrante, solo che migliora sensibilmente l'erogazione. Il rapporto di compressione non lo cambi, la luce delle valvole nemmeno. Credo che sia lecito avere il dubbio viste le esperienze degli altri (come Stefano, che a quanto so non ha la 13.2, ma aspetto smentite) ed i pareri di voci che, per quanto ne so, sono tutte autorevoli almeno quanto la tua. :)
Non sto confrontando la R1200S con un 1098, o con una RC8, ovvio che come potenza perde in partenza. Non dico neppure che ha la stessa linearità della HP2S (che ho provato, le altre due no) che comunque non è poi tanto gonfia ai bassi, neppure lei. Almeno rispetto a come è dai 6000. Non ti sto dando neppure torto. Sto cercando di capire se tu ed io partiamo dalla stessa base. Non sto partendo da nozioni, ma da una mia personale esperienza di cui ho chiesto conto a chi ha la mia stessa moto. Fermo restando che i motori a scoppio più o meno funzionano tutti secondo lo stesso principio, quindi qualche nozione a volte aiuta anche a capire come mai certe cose vanno in un certo modo.
E' una questione di approccio. Sembra però che tu pensi che io mi voglia fare troppo gli affari tuoi, oppure che una tua risposta del tipo: "no, nessun aggiornamento", potrebbe smontare le tue tesi. Non credo che basti così poco a smontare una tesi ben fondata.
F.
Lasciando perdere per un attimo che in questo forum siamo abbastanza di parte...
Secondo me se ti metti in periferia di città e paragoni una r1200s ad una r1, allora condivido in pieno quello che hai scritto (vuota sotto e "divertente" solo in "coppia")...la r1200s ha una 1a da 80 allora contro una 1a della r1 da quanto? 160km/h? capisco che l'adrenalina sia abbastanza diversa...senza pensare al resto delle marce da sbatterci dentro!
Mi sono immaginato questa scena, perchè quando uso la r1200s per appenini spessissimo spalanco il gas, ma raramente affondo una marcia, perchè il suo bello è la progressione ai medi regimi passando da un rapporto all'altro e facendo tanta strada a discapito del numero di giri del motore...
Una volta provai una r1200s da un concessionario e questa aveva palesemente dei problemi...non dico che mi sembrava vuota sotto, perchè ero appena sceso da un 750 4cil, ma ad ogni cambio marcia, tirandole al limite, seguiva un bel vuoto di accelerazione...un buco tra una cambiata e l'altra! era una moto ferma da un pò...che avevano acceso mettendo in tensione la batteria che si era scaricata a forza di stare in concessionaria...
cmq sì...a me il motore della r1200s piace, ma in circolazione c'è di meglio... ;)
Ti quoto in pieno. A che servono i cavalli. Su strada si scorre e poi la R1200S non mi è sembrata molto povera in basso, certo però che se paragonata al mio trattore R1100S, sì che è vuota, però quando parte..........si salvi chi può
Del 1100 era più lineare anche la RS... la curva di coppia pareva fatta col righello! :lol::lol::lol:
F.
AAAAAAAHHHHHH. Oooora me la ricordo la R1200S. Non riuscivo a fare mente locale.
L'ho guidata per quindici chilometri su un tratto tutte curve.
Sì, il motore è molto vuoto in basso, poi esplode, ma avevo appena lasciato la vecchia S, come già accennato.
Scendeva bene in piega ed era molto stabile, nonostante le Bridgestone di cartone montate di serie(ma perchè montano bridge e continenal?:mad:).
Perfetta la protezione aereodinamica, una schifezza invece il colpo d'occhio del cruscotto, come ho accennato in un altro forum.
Parlando poi delle R1, specie gli ultimi modelli, come già accennato da qualcuno in questo forum, sono frustranti in montagna, perchè uno scooter ha più coppia in basso. Non capisco proprio perchè le vendano per andare su strada. Ho guidato un modello 2006 per pochi km e subito restituito al proprietario che non mi voleva rendere la mia S.......:lol::lol:
Se poi facciamo una gara di accelerazione, tutto cambia. Macchecifrega di guidare le moto così?
La moto serve per piegare, non per tirare.
THE RED S---
31-08-2009, 17:39
Kakkio franzg:mad:....vai piano a skrivere....non ti sto dietro:rolleyes:
konkordo co te nel aggiornamento....rimanendo in parametri omologati la ESSE kambia veramente:cool: lo sai ke io per prima l'ho scoperto...e dire che dei conce a tutt'ora lo sconsigliano:mad: per conto mio il tiro dei due testoni laterari ce sta' e da piacere di guida ;) ancora piu' se si passeggia in due e fai lavorare il motore da basso....cosa ke i 4 con le stesse marce se lo scordano:confused: ho provato il karotone rc8 e ti diro' con tutti i puledri ke ha in piu' non mi ha dato l'adrenalina ke pensavo:mad: ...nella ciclistica mi inchino pero':!: e' un giokino DA URLO!!!:rolleyes:
R1200S A CA NO NEEEEEEE
Azz... ho scatenato un putiferio :)
La mia non voleva essere una critica eh? Ho solo espresso le mie sensazioni alla guida della 1200S.
Volevo solo sapere se la moto che avevo provato io era difettosa o è proprio la sua caratteristica ad avere quel "vuoto" sotto i 5000/6000 giri.
Tutto qui :)
Riguardo all'R1 che non si guida in montagna nei tornanti, permettetemi di dissentire.
Ne ho avute 2, quella del 2001 (carburatori) e la 2003 (ie).
Beh, la mia tira anche a 3000 giri, l'unica pecca è che essendo molto caricata in avanti, nei tornanti stretti stanca... e alla lunga ti ritrovi i polsi doloranti.
Considerate che la uso anche x girare al Sagittario (è una pista lenta, molto lenta fatta x i kart e motard) ... per girare bene in quella pista ho dovuto cambiare corona e pignone... proprio per renderla più agile.
Cmq ripeto, la 1200s è una gran moto, ha un telaio che permette di impostare le curve in maniera ottimale, ma purtroppo... le manca qualche cavallo e un pò di progressività.
Tutto qui... poi fermo restando che il mio è un giudizio SOGGETTIVO ... non sono un pilota ne tantomeno un ingegnere meccanico :)
E non litigate !!! Che è normale avere pareri discordanti !!!
p.s. Appena ripresa la GS, dopo aver riconsegnato la esse... mi sembrava di essere fermo :) ehehehe
Azz... ho scatenato un putiferio :) [...]
Sei sempre il solito... :lol::lol::lol::lol::lol::lol:
F.
Stefano63
31-08-2009, 19:16
......(come Stefano, che a quanto so non ha la 13.2, ma aspetto smentite)......
Sai che non ho la più pallida idea di che mappatura abbia la mia EssE??
L'ho comparata usata con 7500 Km, taglianda a 10.000 e tra 3000 Km é ora di fare quello dei 20.000
Potrei chiedere in quel frangente di apportare delle modifiche alla mappatura, ma sono perplesso e se poi funziona male?
Ormai con questa ci conosciamo, vale la pena tradirla?
Facciamo così, se riusciamo a vederci e se qualcuno accetta, sono disponibile a brevi scambi di moto :lol:
Giusto per vedere la differenza.
Lamps, Stefano.
Stefano63
31-08-2009, 19:19
......Spiegando, come ha spiegato Stefano in modo migliore......
Caffè pagato alla Mura Milleduesse ;)
Lamps, Stefano.
:cool::cool::D:!:Scherzetto e dolcetto Stefano comunque 1200 ti ha fatto tanti complimenti e tu hai detto le tesse cose che hanno detto tutti io nRed Franz ecccc non sarà un colpo di fulmine eeee baci immma:D:D:sleepy4::sleepy4:
Milleduesse
31-08-2009, 19:41
AAAAAAAHHHHHH. Oooora me la ricordo la R1200S. Non riuscivo a fare mente locale.
L'ho guidata per quindici chilometri su un tratto tutte curve.
Sì, il motore è molto vuoto in basso, poi esplode, ma avevo appena lasciato la vecchia S, come già accennato.
Scendeva bene in piega ed era molto stabile, nonostante le Bridgestone di cartone montate di serie(ma perchè montano bridge e continenal?:mad:).
Perfetta la protezione aereodinamica, una schifezza invece il colpo d'occhio del cruscotto, come ho accennato in un altro forum.
Parlando poi delle R1, specie gli ultimi modelli, come già accennato da qualcuno in questo forum, sono frustranti in montagna, perchè uno scooter ha più coppia in basso. Non capisco proprio perchè le vendano per andare su strada. Ho guidato un modello 2006 per pochi km e subito restituito al proprietario che non mi voleva rendere la mia S.......:lol::lol:
Se poi facciamo una gara di accelerazione, tutto cambia. Macchecifrega di guidare le moto così?
La moto serve per piegare, non per tirare.
Come dire..."da palo in frasca"
Solo che per capire le spiegazioni a volte bisogna aver guidato la moto "per davvero" e/o averne guidate molte, per capire le variazioni sul tema.
O batti su sto tasto ma cosa credi di aver guidato moto solo tu anche io ho i tuoi fatidici 50 anni e ne ho guidate di moto sapessi ma non vengo qui a fare il fenomeno quando comprai la esse sono smontato da una erre 6 2007 yamaha la conosci e 1200 quindi sapevo della potenza non eccelza della esse e anche altre differenze quindi prima di sparare pareri rifletti e conta fino a1200 caro ciao imma:!::!::!:
Stefano63
31-08-2009, 19:51
Lecca culo..
Chi io??????
MuuuuuuuHHHHHHHH!!!!!
Lamps, Stefano.
Milleduesse
31-08-2009, 20:18
O batti su sto tasto ma cosa credi di aver guidato moto solo tu anche io ho i tuoi fatidici 50 anni e ne ho guidate di moto sapessi ma non vengo qui a fare il fenomeno quando comprai la esse sono smontato da una erre 6 2007 yamaha la conosci e 1200 quindi sapevo della potenza non eccelza della esse e anche altre differenze quindi prima di sparare pareri rifletti e conta fino a1200 caro ciao imma:!::!::!:
Da quello che scrivi e dai concetti che esprimi sull'argomento non sembra tutto qua.:confused:
Ho fatto il collaudatore di auto e mi ricordo che c'era gente che guidava anche da 30 anni , cambiava auto ma non sapeva guidare...ricordo uno in particolare che iniziò con una fiat 850 che in stile anni 50-60 guidava col motore imballato sotto frizione sopratutto nelle partenze arrivo a comprare un Ferrari , beh guidava esattamente come il primo giorno con la fatidica 850.:lol:
Caffè pagato alla Mura [...]
Solo a lui? :lol::lol::lol:
Quando ci passi?
F.
Quali concetti che cosa non sai dire altro che concetti ,quello che scrivi , dimmi cosa ho scritto che ha odore di caççççte dai sono c urioso che cosa ti ha fatto intuire che io non ne capisco e tu invece eee e poi mi piacerebbe vedere come guidi la moto sono curioso dai vieni al prossimo raduno così impariamo da te a guidare fenomeno....baci immma
!200 devi cominciare a dare delle risposte alle domande non dare solo giudizi senza giustificarli dai da bravo scrivi...mi sa che quello della 850 assomiglia tanto a te dalla descrizione questo spiegherebbe un sacco di cose ...P.S. se non capisci quello che ho scritto chiedi pure delucidazioni abbraccio imma
BONI...BONI....
dai immamai lascia perdere:(lo sai poi come va a finire:mad:
ciao,Max.
Che succede qui?
Che vuoi fare? Farci spostare nel bar, alla mercé di tutti? :lol::lol::lol:
F.
Offri tu il primo giro???:lol::lol:
Tutto ok 71 non ci casco più i miei interventi non sono ne offensivi ne scurrili ma chiedo spiegazioni che non mi vengono date comunque adesso non scrivo più con esso basta ..se lo faccio picchiatemi abbraccio imma
Tutto ok 71 non ci casco più i miei interventi non sono ne offensivi ne scurrili ma chiedo spiegazioni che non mi vengono date comunque adesso non scrivo più con esso basta ..se lo faccio picchiatemi abbraccio imma
OK!!!:violent1:
ciao....
paolo chiaraluna
31-08-2009, 22:41
intanto posta per te ;)
valleyman
31-08-2009, 22:59
Io per quanto mi riguarda sto provando a migliorare la moto nel senso di avere più coppia, ma senza toccare cose importanti e costose, avrò delle migliorie ma non lo snaturamento di quel motore così progettato e così voluto.
Posso sapere in che direzione ti stai muovendo e cosa intendi per snaturamento?
Milleduesse
01-09-2009, 11:21
Snaturamento forse non era la parola giusta e rileggendo x essere veloce il discorso non è chiaro.
Intendevo dire che si migliora per quel che si può facendo modifiche non importantissime tese a risollevare quella linea nel grafico di coppia che va dai 1000 ai 5000 giri, solo per quello che si può.
Senza toccare camme pistoni e valvole, xkè non vale la pena, perchè è costoso, perchè non ne faccio uso in pista prevalente , perchè tanto varrebbe cambiare moto.
Io mi sto muovendo in questo modo nella ricerca di coppia a bassi giri.
Collettori decatalizzati di diametro interno appena inferiore o uguale a quelli di serie,
Terminale Zard
Lucidatura dei condotti ammissione e scarico
Leggero aumento della compressione (da ponderare)
Centralina aggiuntiva.
Alleggerimento dove possibile sempre con un occhio a non superare certi costi (perchè alleggerire è un aoperazione costosa)
Nell'ottica di cui sopra cerchi BST.
Di più non faccio .
valleyman
01-09-2009, 14:00
Aleggerire.. se allegerisci il volano tendenzialmente sposti tutto l'arco di coppia in alto, non la vedo come un'operazione che porti vantaggi dove li cerchi tu. Allo stesso modo i collettori (più piccoli sarebbero corretti ma ho paura non se ne trovino) andrebbero messi con un catalizzatore più libero ma non decatalizzati: troppa poca contropressione allo scarico ti svuota il motore ancora di più, e per trarre benefici dallo scarico libero dovresti intervenire sulle camme. Per avere una curva di coppia robusta davvero (e in questo purtroppo i limiti dell'architettura e della natura del motore sono evidenti) il motore avrebbe bisogno di avere, a bassi regimi, una velocità di ingresso dell'aria maggiore: è evidente dai grafici della moto ottimizzata nella carburazione con rapid bike (in origine e specie con le mappature vecchie la moto è magrissima fino a 6000 giri quindi ha margini di miglioramento enormi già così) la difficoltà del motore nella fascia bassa di regimi, difficoltà che potrebbe essere risolta solamente stringendo i condotti, però il rischio di perdere in alto c'è, ovviamente. Questa difficoltà però è da valutare relativamente a quanto un bicilindrico 1200 può fare, la coppia c'è eccome.
Nell'ottica di spesa ridotta non mi sento di dire che i BST siano una buona scelta, costano come un fegato in buono stato....
Comunque, tornando al discorso iniziale, la eSSe è particolare, come tutte le BMW: quando ti avvicini sai che stai entrando in un mondo tutto diverso: le prestazioni ci sono, ma i limiti pure.Io attualmente possiedo diverse moto, molte più potenti e veloci della mia amata eSSe... però il boxer ha il suo carattere: se guardi le schede tecniche non puoi che odiarlo, se lo provi potresti anche innamorartene come è successo a me: alla fine non esiste mezzo più irrazionale della moto, e quando si parla di irrazionalità il parere soggettivo è quello che ci fa fare una scelta. Anche perchè se si parlasse di pura oggettività una moto boxer nel 2009 non dovrebbe neppure esistere :)
paolo chiaraluna
01-09-2009, 14:31
Comunque, tornando al discorso iniziale, la eSSe è particolare, come tutte le BMW: quando ti avvicini sai che stai entrando in un mondo tutto diverso: le prestazioni ci sono, ma i limiti pure.Io attualmente possiedo diverse moto, molte più potenti e veloci della mia amata eSSe... però il boxer ha il suo carattere: se guardi le schede tecniche non puoi che odiarlo, se lo provi potresti anche innamorartene come è successo a me: alla fine non esiste mezzo più irrazionale della moto, e quando si parla di irrazionalità il parere soggettivo è quello che ci fa fare una scelta. Anche perchè se si parlasse di pura oggettività una moto boxer nel 2009 non dovrebbe neppure esistere :)
:!::!::!::!::!:
Milleduesse
01-09-2009, 15:01
Aleggerire.. se allegerisci il volano tendenzialmente sposti tutto l'arco di coppia in alto, non la vedo come un'operazione che porti vantaggi dove li cerchi tu.
Mai lontanamente pensato e sopratutto scritto qui
Allo stesso modo i collettori (più piccoli sarebbero corretti ma ho paura non se ne trovino) andrebbero messi con un catalizzatore più libero ma non decatalizzati: troppa poca contropressione allo scarico ti svuota il motore ancora di più, e per trarre benefici dallo scarico libero dovresti intervenire sulle camme.
Li ho trovati di 1mm più piccoli degli originali (riferiti al diametro interno).
Esistono in commercio dei catalizzatori (diciamo più aperti) e valuterò se aggiungere o meno, ma ho già calcolato che non dovrebbe creare nocumento lo scatalizzato perchè il mio terminale al contrario di altri è silenziato (x modo di dire) senza dbkiller.
Per avere una curva di coppia robusta davvero (e in questo purtroppo i limiti dell'architettura e della natura del motore sono evidenti) il motore avrebbe bisogno di avere, a bassi regimi, una velocità di ingresso dell'aria maggiore: è evidente dai grafici della moto ottimizzata nella carburazione con rapid bike (in origine e specie con le mappature vecchie la moto è magrissima fino a 6000 giri quindi ha margini di miglioramento enormi già così) la difficoltà del motore nella fascia bassa di regimi, difficoltà che potrebbe essere risolta solamente stringendo i condotti, però il rischio di perdere in alto c'è, ovviamente. Questa difficoltà però è da valutare relativamente a quanto un bicilindrico 1200 può fare, la coppia c'è eccome.
Ho anche premesso che sono migliorie fatte e tendenti a, nel possibile, specificando che se uno veramente vuole cercare la coppia robusta è meglio che cambia moto e relativo motore.
Cosa facciamo, la BMW e i suoi ingegneri cambiano pistoni e bielle dal propulsore 1200 comune a tutti i modelli , proprio per farlo girare un pò più alto e dare qualche cavallo e noi rismontiamo tutto? Oltre a una spesa esagerata che non vale la candela?
Nell'ottica di spesa ridotta non mi sento di dire che i BST siano una buona scelta, costano come un fegato in buono stato....
Ridotta sempre relativamente al fatto di non arrivare a spese di moto da BMW Cup.
Tra l'altro credo che sia una miglioria più importante di quella fatta sul motore.
Sono d'accordo non ha caso l'ho acquistata, ma provandola la mia critica è che gli ingegnerozzi teutonici potevano fare senza ombra di dubbio qualcosa di più, anche per rispettare l'abito da "monaco" che gli hanno messo.
Una moto che a basso numero di giri non fa nemmeno rumore di scarico (anche con gli aperti) e quindi denota basse pressioni d'uscita beh..
Solo quello critico , potevano fare di più, potevano già in fase di progettazione o definizione cambiare qualcosa che riempisse quel vuoto.
Ed ancora per questo poi non sono in sintonia con molti di questo forum che ne parlano come se fossero saliti su un missile.
Questa l'asfalto non lo arriccia.
..............
Anche la R1100S non ha avuto un gran successo commerciale, come tutte le BMW sportive.
So che se volessi cambiarla dovrei rinunciare a tutto il capitale, ma perlomeno è piacevole in tutto l'arco di erogazione. Sostituiti gli ammortizzatori, la sella e montate le marmitte con il miglioramento dell'erogazione che ho trovato poi, volentieri la tengo.
La R1200S invece non è molto piacevole, specie nell'erogazione, oltre a non consentire la guida in coppia perchè è proprio scomoda.
E' solo molto carina, specie al posteriore.
Non credo a tutte queste alchimie per rendere una moto molto meglio di ciò che è, quindi perchè non dire che chi ce l'ha si deve accontentare parecchio ed amen?
Milleduesse
01-09-2009, 17:57
Stavolta hai fatto un discorso abbastanza centrato.
Ma a parte la comodità in più non facciamo passare che tecnicamente e prestazionalmente la 1200 è inferiore eh!?
Insomam ce ne passa fra la 1100 e la 1200.
La 1200 inizia ad essere una moto che può iniziare a confrontarsi con le altre marche sportive.
Diciamo che da questo punto di vista degli annunci e pubblicità BMW ha tradito un po' le aspettative, ma è una signora moto non confrontabile con l'obsoleta 1100.
Il forum si presta al gioco degli estremi.
Personalmente non voglio renderla "MOLTO MEGLIO" ma poco poco appena MEGLIO.
Valley mi legge nel pensiero riguardo alla poca portata/pressione d'aria ai bassi regimi....
Su questo aspetto ho poche soluzioni in mente (dato che la scatola filtro la vedo critica cambiarla, forse agire sul collettore aria???).....
NICOTACOS
01-09-2009, 20:08
Quando parliamo di prestazioni possibili e scelte più o meno azzeccate degli ingegneri BMW non teniamo in considerazione quello che è forse il parametro più importante e penalizzante con cui si devono confrontare: le normative anti-inquinamento atmosferico e acustico.
Il problema è tutto lì.
Abbiamo un bel migliorare carburazione, fluidodinamica e sound, ma dopo qualsiasi operazione di tuning come quelle descritte, la moto non passerebbe l'omologazione.
:)
Ciao Nicotacos... I meccanici dicono che spesso i mezzi "Euro Qualche Cosa" hanno dei buchi proprio in corrispondenza del regime dove vengono misurate le emissioni... sono sicuro che almeno in parte è vero, ma su una cosa Valleyman ha ragione: un motore boxer come quello della eSSe non dovrebbe esistere. Non sarei così drastico: secondo me è praticamente impossibile fare una moto sportiva con le prestazioni da sportiva (per restare sui due cilindri, oltre alla 1098/1198 possiamo anche parlare del VTR ad esempio) con un boxer raffreddato ad aria.
Qualche cavallo lo hanno tirato fuori dal boxer, qualcuno di più da quello a camme in testa (HP2S) ma è comunque ipersfruttato... non credo che si vada più in là. E' vero che quando è stata pubblicizzata con "Sport, Sport, Sport" in BMW hanno dato l'illusione che sarebbe stata una concorrente delle supersportive, piuttosto come dice Milleduesse "può iniziare a confrontarsi con alcune sportive", per questo qualche Jap si riesce a tenere dietro secondo me - soprattutto in strada, dove alcune caratteristiche di ciclistica secondo me danno la sensazione di un mezzo molto stabile che però ha una buona agilità rispetto ad altre BMW che ho guidato.
Quando qualcuno mi chiede, di persona, "come è" normalmente rispondo che è una storia lunga. Credo che sia indubbio che mi piace molto, sia come motore che come ciclistica, però molto onestamente dico a chiunque me lo chieda (da molto prima di questo thread :)) che "è una moto che non sarebbe mai dovuta nascere" ma che il suo fascino, per me, è anche in questo. E dicendo che non sarebbe dovuta nascere - ma per fortuna che esiste - intendo anche che, a parità di pilota, un grosso bicilindrico pompato, raffreddato ad acqua e sufficientemente moderno non lo riacchiappi. Rispetto ad altri motori BMW è scorbutica, rispetto ad altre moto BMW è scomoda e meno semplice da guidare; è una moto che non sta veramente né da una parte né dall'altra (anche se certamente è più sportiva che turistica)... mai pensato di aver acquistato un missile. Su di me esercita un gran fascino, per vari motivi. L'ho comprata dopo averla provata per un week-end, diversi km, un anno prima di prenderla: abbastanza a ragion veduta. Non senza provarne anche altre. :)
Potrei riassumere dicendo che secondo me è difficile accettare la R1200S dopo un errato acquisto (da qui secondo me il ritorno di usato, da chi pensava di aver preso un 1098 estremo col boxer o al contrario una versatile R1100S), è più facile innamorarsene a prima vista (anzi, prova).
F.
valleyman
02-09-2009, 04:11
Milleduesse: il "problema" delle basse pressioni di uscita è dovuto a quanto citato dopo da Nico: l'omologa euro3: su un motore con un efficienza così bassa (mi piacerebbe vedere il rendimento finale della distribuzione completa) non si poteva far altro che smagrire-smagrire-smagrire: chi ha sentito avviata la mia può confermarti come il rumore, dopo la cura rapid-bike tuoni cattivo già a bassi regimi, ed è solo carburato diversamente: l'unica ragione che sta dietro ad una carburazione originale così magra sono le omologhe: è anche per questo che la mappatura cambia così tanto questo motore: quella di partenza (in particolare le vecchie) è fatta per omologare la moto, non per farla andar bene. La maggior efficienza del motore dell'HP2 consente sicuramente di non dover scendere a compromessi così spinti.
Da nessuna parte parli di alleggerire il volano e questo è vero, ma se parli di spendere poco non prendevo in considerazione di cambiare bielle e pistoni....
La bellezza Franz di questa moto è proprio la sua assurdità, il suo essere fuori dagli schemi... e comunque già così, se la pensi come una BMW, non come una sportiva.. (di cui comunque resta mooolto più comoda). beh, secondo me va più forte di quanto la maggior parte della gente si aspetti; ogni volta che scarico la moto dal furgone in pista la quasi totalità dei presenti la guarda quasi inorridita dalla blasfemia di vedere un catenaccio del genere solcare il nobile asfalto di una pista... dopo qualche ora di solito parecchi di loro cambiano idea, e io son ben lontano dall'essere un fulmine... ancora una volta si torna allo stesso punto: non va piano, per divertirsi ce n'è in abbondanza, ma soprattutto ha un carisma e un carattere che non lasciano mezzi termini in giro: o la ami o la odi, e come dice Franz, dopo un errato acquisto non si riesce minimamente ad accettarla.
Certo con un GSXR1000 si fanno molti metri in più con meno spesa, io però non farei cambio, ma è una pura questione soggettiva, ancora una volta: i numeri son tutti dalla parte degli altri :)
Valley mi legge nel pensiero riguardo alla poca portata/pressione d'aria ai bassi regimi....
Su questo aspetto ho poche soluzioni in mente (dato che la scatola filtro la vedo critica cambiarla, forse agire sul collettore aria???).....
Leggendo qua e la su internet mi pare che una modifica "frequente" è proprio quella del tubo che porta aria nella scatola....
Milleduesse
02-09-2009, 08:50
Tu sai bene quello che hai acquistato, come del resto io , lo dico con la massima onestà, rispondo a molti altri qui che da quello che scrivono non l'hanno tanto capito.
Per quanto mi riguarda poi io posso contare su altre motociclette e cambiarle spesso (questa lo dico già da ora rimarrà, l'ho già promessa a mio figlio come regalo e moto d'epoca, mio figlio ha 2 anni).
Però c'è eccessivo romanticismo , e te lo dice un romantico delle due ruote.
Qual'è la goduria e soddisfazione di guidare al giorno d'oggi un mezzo che cambia come una Fiat 500 e come tale perde tanti giri ogni cambiata?
Una moto che premia solo con un tipo di guida, cioè quella pulitissima e precisa, quando invece soprattuto su strada bisogna premiare anche l'improvviazione di guida?
Insomma a parte le omologazioni , gli ingegneri qualcosina di più potevano farla.
Ma è solo per parlare.
Insomma Valleyman se avessero fatto qualcosina di più quella spesa del cambio elettronico forse potevi evitarla, perchè credo che per quanto ho scritto sopra, per ovviare a quella macchinosità tipica che tu l'hai fatto.
Quindi anche il tuo romanticismo viene smussato.
Milleduesse
02-09-2009, 08:52
Leggendo qua e la su internet mi pare che una modifica "frequente" è proprio quella del tubo che porta aria nella scatola....
ecco stavo cercandola anche io ma non ho trovato nulla, non è che hai traccia?
grazie
Potrei riassumere dicendo che secondo me è difficile accettare la R1200S dopo un errato acquisto (da qui secondo me il ritorno di usato, da chi pensava di aver preso un 1098 estremo col boxer o al contrario una versatile R1100S), è più facile innamorarsene a prima vista (anzi, prova).
F.
sai ragazzo che mi piace come spieghi le cose...:cool:
ecco stavo cercandola anche io ma non ho trovato nulla, non è che hai traccia?
grazie
le cerco di nuovo e poi te le passo
Qual'è la goduria e soddisfazione di guidare al giorno d'oggi un mezzo che cambia come una Fiat 500 e come tale perde tanti giri ogni cambiata?
posso dire una cosa? sai che io credo di aver imparato a cambiare con questa moto dopo un anno e passa che ce l'avevo?
la leva l'ho allungata in modo che stacchi molto lontano dalla manopola e poi la cambiata la faccio con 2 dita tirando pochissimo la frizione (quel tanto che basta) e mettendo dentro la marcia deciso.....non sembra nemmeno di guidare un boxer...
poi ti dirò che a motore caldo e sopra un certo regime (esattamente non so quale, vado un pò a pelle e orecchio) le marcie entrano da dio anche senza frizione (anche quando si tirano a cannone)
Una moto che premia solo con un tipo di guida, cioè quella pulitissima e precisa, quando invece soprattuto su strada bisogna premiare anche l'improvviazione di guida?
Non sono proprio d'accordo....almeno a quanto dicono Valleyman e Nicotacos quando usciamo insieme...:lol:
...parlando di prestazioni pure posso dire 2 cose:
- in velocità massima e il tempo che serve per raggiungerla, va come un Cbr 600 RR (my02 originale di un amico)
- in montagna ha la coppia + o - di qualsiasi 1000jap (io però credo sia più divertente cambiare marcia ogni tanto :cool:)
- in accelerazione in 6a partendo dai 120-130 ieri ho bruciato la Speed Triple 955 di un amico....ma mica di poco....:lol:
i miei 2 cents sul discorso mappa - non mappa: la mia ha poco più di 30.000km in poco meno di 2 anni e adesso va meglio che da nuova! SGRAT!:lol:
prende giri più in fretta (come di Franz non fa 2 volte il giro del quadrante però!) e raggiunge tranquillamente il fondoscala del tachimetro come la prima volta che provai....però il discorso del prendere giri è un miglioramento che ho notato dopo il tagliando dei 20.000 (fatto all'inizio di quest'anno), dunque no so...
venerdì la lascio in officina per l'ennesimo tagliando e provo a sentire cosa mi dicono delle mappature...
edit: correggo il momento in cui ho notato il miglioramento dei giri motore. è successo a metà giugno circa, prima che andassi in sardegna quando la moto è passata dall'officina perchè ero rimasto a piedi per colpa della batteria che faceva massa.
THE RED S---
02-09-2009, 10:28
be' piu' o meno si ragiona tutti presssapoko uguale :cool: lil signore della montagna li fa e li akkompagna...RIV dunque pure tu konfermi ;) l'ultima mappatura ha dato nuova vita ......alla ESSE:eek: forse perche'... si sono leggermente spostati dai parametri di omologazione....un po quello ke e' successo nel k1200s;) i primi da basso avevano un vuoto pauroso ...vuoto colmato nelle piu' recenti ...sempre con mappature diverse:-o
Nei vostri discorsi comunque si percepisce il piacere di possedere la ESSE..per la sua escusivita'....e diversita' dalle altre:cool: e nello stesso tempo il piacere di confronto con esse:confused: ESSEFOREVER---:D
valleyman
02-09-2009, 10:47
Insomma Valleyman se avessero fatto qualcosina di più quella spesa del cambio elettronico forse potevi evitarla, perchè credo che per quanto ho scritto sopra, per ovviare a quella macchinosità tipica che tu l'hai fatto.
Quindi anche il tuo romanticismo viene smussato.
Questo nn è corretto: ho una centralina che gestisce anche il cambio in modalità nativa montata sulla moto: si trattava solo di montare una cella di carico... l'ho fatto proprio per romanticismo: non devo abbassare i tempi perchè non c'è orologio con cui mi confronti, è una pura questione di libidine...
Milleduesse
02-09-2009, 11:44
Questo nn è corretto: ho una centralina che gestisce anche il cambio in modalità nativa montata sulla moto: si trattava solo di montare una cella di carico... l'ho fatto proprio per romanticismo: non devo abbassare i tempi perchè non c'è orologio con cui mi confronti, è una pura questione di libidine...
Ora è solo Snobbismo , non parlarmi di Libidine perchè la Libidine si prova su altre moto , non certamente su questa.
Altrimenti vuol dire che ti accontenti di poco.
Vorrei chiudere qui sto batti ribatti da saccente/nobile della moto.
valleyman
02-09-2009, 11:56
Quando qualcosa ti piace l'appagamento arriva da tanti fattori che non sono quelli puramente prestazionali.
Non capisco nel nostro colloquio chi dovrebbe essere il saccente/nobile della moto, me lo spieghi?
be' piu' o meno si ragiona tutti presssapoko uguale :cool: lil signore della montagna li fa e li akkompagna...RIV dunque pure tu konfermi ;) l'ultima mappatura ha dato nuova vita ......alla ESSE
Confermo che è meno pigra a salire di giri...
E poi è un pò di tempo che quando ribalto la manopola del gas e sono a un regime medio, si sente un rumore (che ad orecchio proviene dal catalizzatore) che sembra quasi che sputi qualcosa dalla marmitta...
Ah... che bella discussione che vien su...
Mi eravate mancati ragazzi :lol::lol::lol::lol::lol::lol: E' brutta non poter andare in ferie tutto agosto... :mad:
F.
THE RED S---
02-09-2009, 16:40
anke l'amico OLDY ha riportato un diverso sound ke si scatenava nello scariko della ESSE ....dopo il (.....) ROCK AND ROLL!!!!!!!!!:rolleyes:
le cerco di nuovo e poi te le passo
Grazie riv se la passi pure a me....;)
Quando qualcosa ti piace l'appagamento arriva da tanti fattori che non sono quelli puramente prestazionali.
Non capisco nel nostro colloquio chi dovrebbe essere il saccente/nobile della moto, me lo spieghi?
[QUOTE=immamai;4000723]è di sicuro 12000 non l'avevi caPITO??????pER RISPONDERE A RIV LA CAMBIATA A SALIRE CON TUTTE LE MOTO LA PUOI FARE SENZA ADOPERARE LA FRIZIONE BASTA ABBASSARE LA MANOPOLA DEL GAS TRA UNA CAMBIATA E L'ALTRA TE LO INSEGNANO SEMPRE AI CORSI DI GUIDA IN PISTA IN SIEME ALLE TRIETTORIE ALLA DISCIPLINA NEL SEGUIRE L'ISTRUTTORE ECC .. ECC....LA SCALATA INVECE NO MI RACCOMANDO POI ADESSO CI SARà QUACUNO CHE TE LO SPIEGHERà MEGLIO IL SACCENTE:!::!::D:D
[QUOTE=immamai;4000723]è di sicuro 12000 non l'avevi caPITO??????pER RISPONDERE A RIV LA CAMBIATA A SALIRE CON TUTTE LE MOTO LA PUOI FARE SENZA ADOPERARE LA FRIZIONE BASTA ABBASSARE LA MANOPOLA DEL GAS TRA UNA CAMBIATA E L'ALTRA TE LO INSEGNANO SEMPRE AI CORSI DI GUIDA IN PISTA IN SIEME ALLE TRIETTORIE ALLA DISCIPLINA NEL SEGUIRE L'ISTRUTTORE ECC .. ECC....LA SCALATA INVECE NO MI RACCOMANDO POI ADESSO CI SARà QUACUNO CHE TE LO SPIEGHERà MEGLIO IL SACCENTE:!::!::D:D
beh che si faccia con tutte le moto è chiaro.....con la frizione a bagno d'olio e la catena come trasmissione si fà anche meglio però!
farlo sulla nostra è bello quando hai la meccanica che non si scompone...e all'inizio non viene facile...
http://forums.pelicanparts.com/showthread.php?t=489128&highlight=airbox
Milleduesse
02-09-2009, 22:01
Me lo immaginavo che eri uno di quelli che ha avuto bisogno di corsi, perchè ripeti a pappagallo senza capire.:lol:
Oltre che ripetere parti di libro con pagine mancanti hai imparato pure?
Perchè sai i corsi non bastano, c'è il primo della classe e qualche somaro.
Stai parlando con l'istruttore:cool:
Diceva il famoso maestro Manzu: " Non è mai troppo tardi":D
Quindi datti pace.
e ricorda sei il più ignorante del forum..;)
E comunque la cambiata nel complesso è macchinosa lo stesso,tutta l'inerzia dei componenti cambio e frizione.
Però certo io dico Inerzia, ma tu capisci?
Ho curiosato un pò dalle vostre parti perche ho intenzione di montare un motore completo 1200S su un GS1200ADV, adesso ho molta molta molta confusione:confused::rolleyes::confused: a presto.
N.B.:Se qualcuno di voi sa di una 1200S demolita oppure un motore completo con quanche problema o meglio senza, MP grazie
Sciò...
non passare di qua, è un posto brutto. Gente strana. C'è chi ci ha preso delle malattie infettive, tra cui la quinta malattia, e gli sono venute le eruzioni cutanee. Uno lo hanno rinchiuso nel nosocomio dei matti, e gira tutto il giorno nella stanza con le pareti imbottite facendo: "BRAAAAAAA... BRAAAAAAAAAAAAA...." con la bocca. Un caso umano. Dai retta a un consiglio: orientati su un 4 cilindri frontemarcia... ci vorrà un po' più di fantasia ma rischi di meno.
:mad::mad::mad: :rolleyes:
F.
NICOTACOS
03-09-2009, 07:47
Ho curiosato un pò dalle vostre parti perche ho intenzione di montare un motore completo 1200S su un GS1200ADV, adesso ho molta molta molta confusione:confused::rolleyes::confused: a presto.
Secondo me il tuo progetto denota che la confusione mentale l'avevi anche prima di venirci a trovare :lol::lol::lol:
Stavolta hai fatto un discorso abbastanza centrato.
Ma a parte la comodità in più non facciamo passare che tecnicamente e prestazionalmente la 1200 è inferiore eh!?
Insomam ce ne passa fra la 1100 e la 1200.
La 1200 inizia ad essere una moto che può iniziare a confrontarsi con le altre marche sportive.
Diciamo che da questo punto di vista degli annunci e pubblicità BMW ha tradito un po' le aspettative, ma è una signora moto non confrontabile con l'obsoleta 1100.
Il forum si presta al gioco degli estremi.
Personalmente non voglio renderla "MOLTO MEGLIO" ma poco poco appena MEGLIO.
Ritengo che per andare su strada la vecchia S sia decisamente migliore della 1200(diverso sarebbe in pista) perchè il motore aiuta molto nella guida pulita.
O vogliamo fare come molit tra quelli che guidano le jap? Li senti arrivare a velocità folli, poi staccate impressionanti(freno motore 00000), qualche volta lunghi o stesi e fermi in piega.
Dopo 66000 km ho ancora le pastiglie freno immaccolate perchè il grande freno motore mi aiuta ad usare la staccata solo per rallentare la moto ed adeguarla all'ingresso. La 1200 è più vuota ed i freni si usano di più, anche se ne ha molto di più delle jap.
In uscita, specie da quando il mio meccanico ha lavorato sull'eprom(ma era ottima anche prima), ti spara fuori dalle curve.
L'erogazione è lineare su tutto l'arco e non ha il discusso buco, proprio là dove serve.
Nell'allungo di certo la 1200 ha molto di più, ma molto meno delle jap.
Nessuno dice che non è una buona moto; come ho già detto è bella anche perchè originale ed attrae molto da ferma, ma su strada i cavalli in alto non servono.
Forse parlo così perchè la mia guida è abbastanza strana. Non ho mai superato i 110 Km/h sulle statali(quelle più scorrevoli, sennò 90all'ora) e 130 in autostrada.
La moto è relax e scorrevolezza.
Ho una guida pulita e veloce sulle curve(resto sempre da solo all'arrivo sui passi:mad::mad:) e la S con il suo motore è la moto che più di tutte mi ha aiutato in tal senso, senza aver mai bisogno di usare il motore per spingere.
Tra una curva e l'altra se c'è un lungo rettilineo a che serve spingere fino a 180? A sbagliare prima o poi una staccata? No, grazie, devo tornare a casa;)
Milleduesse
03-09-2009, 08:50
N.B.:Se qualcuno di voi sa di una 1200S demolita oppure un motore completo con quanche problema o meglio senza, MP grazie
SE ci spieghi meglio cosa ti muove, forse , può essere, che ci sia qualche fondamento recondito.
Ma letta così è una cosa fatta male.
Col GS adventure vorresti correre di più? Perchè?
Milleduesse
03-09-2009, 08:54
Cambiale le pasticche si sono vetrificate apposta non si consumano:lol:
NICOTACOS
03-09-2009, 10:43
Forse parlo così perchè la mia guida è abbastanza strana. Non ho mai superato i 110 Km/h sulle statali(quelle più scorrevoli, sennò 90all'ora) e 130 in autostrada.
Io leverei il "forse" :lol: e seguirei anche il consiglio di Milleduesse perché sicuramente le pastiglie sono vetrificate ;)
La 1100 ha un'erogazione più lineare e più corposa in basso, ma tutto questo in termini relativi. Se si apre il gas con la stessa marcia allo stesso numero di giri comunque il 1200 va di più. Sicuramente la 1200S ha un tipo di erogazione che non si sposa con il tuo stile di guida, ma non è una 1100 venuta male, è un altro tipo di moto.
Poi se Valleyman che l'ha avuta volesse descriverci come va la 1100 rispetto alla 1200... ;)
kazzarola
03-09-2009, 11:21
Il 1200 non l'ho mai provato, ma di tutte le moto che ho avuto il 1100 è davvero quella con il motore più pastoso di tutte..mi ricorda un po' il TLR, ma è molto più pigra a prendere i giri e ha qualche cv in meno, ma per la guida su strada è davvero una goduria..
Un dubbio mi viene, leggendo Nicotacos: non è che semplicemente il 1200 ha uno spunto in alto che il 1100 non aveva? E che solo per questo "sembra" più vuota sotto?
Avevo un Gsx-r 1000 del 2004...in basso andava eccome, ma nulla a che vedere rispetto a quello che sapeva fare ai medi e soprattutto agli alti. Ma in basso andava eccome..eppure "sembrava" vuota, perchè il parametro di confronto era la spinta in alto...
Magari mi sbaglio, ma non ci si sta arrovellando su una cosa simile? ;)
I freni sono ok, ed all'occorrenza non mi hanno mai fatto mancare la potenza.
Mi piacerebbe incontrarvi su un passo appenninico, di quelli complicati, in discesa dal Giogo ad esempio, dove il motore non serve e va forte chi ha sensibilità, con la mia S e le mie pasticche vetrificate. Quanto mi divertirei.....:lol::lol:
Avevo un Gsx-r 1000 del 2004...in basso andava eccome, ma nulla a che vedere rispetto a quello che sapeva fare ai medi e soprattutto agli alti. Ma in basso andava eccome..eppure "sembrava" vuota, perchè il parametro di confronto era la spinta in alto...
Magari mi sbaglio, ma non ci si sta arrovellando su una cosa simile? ;)[/QUOTE]
Sì, ci credo. Le maxi non dell'ultima generazione, ho avuto una CBR RR del 2000, erano molto più piene in basso. Quelle attuali sono inservibili su strada.
Milleduesse
03-09-2009, 11:37
Mi piacerebbe incontrarvi su un passo appenninico, di quelli complicati, in discesa dal Giogo ad esempio, dove il motore non serve e va forte chi ha sensibilità, con la mia S e le mie pasticche vetrificate. Quanto mi divertirei.....:lol::lol:
Prima dovresti allenarti e adattare i tuoi sensi alla velocità, la tua guida è strana e i tuoi concetti pure.
Non ti conosco è potresti essere meglio di Valentino Rossi, ma a parità di manico vince la R1200S, non per altro perchè a tal scopo è stata progettata, non per altro perchè smentiresti un 'intero staff ingegneristico BMW-Motorrad..
Esistono tante Marche, Tanti modelli costruiti per l'uno o l'altro scopo , tante migliori e altre meno , ma il fanatismo non premia in nessun campo, non fa capire come stanno effettivamente le cose.
La R1100S è solo più comoda, più godibile di motore proprio per chi ha meno esperienza di guida e più facile per trotterellare in giro sui passi e nelle città.
Fanatismo no :(
NICOTACOS
03-09-2009, 11:52
In quella strada, come dici tu, non serve il motore. Quello che dà un vantaggio è il peso e l'agilità della moto. E, anche sotto questo punto di vista, penso che la 1100 perda dei punti.
Poi se uno è un gran manico è un altro discorso... :)
Le pastiglie anche se vetrificate frenano lo stesso (comunque meno di quanto dovrebbero). Altro discorso se parliamo di modulabilità e comportamento dopo qualche frenata decisa... :rolleyes:
[...] Ma in basso andava eccome..eppure "sembrava" vuota, perchè il parametro di confronto era la spinta in alto...
Magari mi sbaglio, ma non ci si sta arrovellando su una cosa simile? ;)
In (buona) parte è quello su cui ci si sta arrovellando. E almeno è una delle cose su cui mi stavo arrovellando io! :lol:
F.
NICOTACOS
03-09-2009, 12:17
In (buona) parte è quello su cui ci si sta arrovellando. E almeno è una delle cose su cui mi stavo arrovellando io! :lol:
F.
Come da te detto in altra forma, l'uomo è in grado di apprezzare direttamente le differenze e non i valori assoluti. :)
Dai se ci passi spara un pò di mp e vedrai che ci si incontra! :chain:
:angel4:
:weedman:
I miei sensi sono allenati alla velocità, ma non su strada.
Solo a bocca serriola mi lascio andare:mad::mad:
Non riesco ad andar piano lì
se per te sono fanatico, ok, vuol dire che lo sono.
E come vogliamo chiamare chi su strada sfrutta il motore ed effettua staccate e decelerazioni da paura?
[...] Solo a bocca serriola mi lascio andare:mad::mad:
Non riesco ad andar piano lì
Sicuro??? Solo lì??? Lo metteresti per iscritto con anche le marche da bollo? :lol::lol::lol:
Scherzo eh... però... ce ne sono di strade dove non si riesce a resistere tanto... ;)
F.
mi hai scoperto. Al passo dello spino:arrow::arrow: in discesa venendo da chiusi con le gomme dei fleentstone della bridgestone.
scusate, provo a rendere ancora più frizzante la discussione.
Ma perchè la BMW non ha puntato sulla R1200S invece che sul pakiderma K1200R per realizzare un campionato degno, spettacolare, ben frequentato da piloti esperti e seguito come la boxercup?
PS fra un po' il moderatore separerà gli amanti del 1100 da quelli del 1200......:(
NICOTACOS
04-09-2009, 11:41
scusate, provo a rendere ancora più frizzante la discussione.
Ma perchè la BMW non ha puntato sulla R1200S invece che sul pakiderma K1200R per realizzare un campionato degno, spettacolare, ben frequentato da piloti esperti e seguito come la boxercup?
PS fra un po' il moderatore separerà gli amanti del 1100 da quelli del 1200......:(
Secondo me perché la K1200R era una vera novità nella gamma BMW con un'immagine sportiva da costruire. Operazione a mio avviso riuscita poco se è vero che la maggior parte dei possessori di K essenzialmente ci va a passeggio. Anche il fatto che tu la definisca un "pachiderma", che non è sicuramente la caratteristica peculiare di quella moto, denota che l'operazione immagine non è riuscita bene.
p.s.
A mio avviso sarebbe bene separare :lol::lol::lol:
Ah...onestamente penso che per quanto sono diverse le 2 moto, sarebbe da fare...a volte ha poco senso mettersi a confrontarle e discutere del perchè una è meglio da un lato e peggio dall'altro...sono molto diverse.punto.
Ho guidato la K1200S ed R e su strada le trovo fantastiche a dispetto del passo e della mole. L'inclinazione del gruppo motore ha spostato la masse più in basso rendendole molto agili.
Per la pista mi sembra una forzatura. Ho usato il termine pakidermica perchè vedendo le immagini sembra che questo oggetto enorme debba fuoriuscire dal video e venirmi addosso, infatti le cadute sono tante(penso che la colpa sia anche del duolever)
Anche la boxercup la consideravo una forzatura visto lo scarso tiro in alto della S e la sua maggiore propensione ad essere una sport touring, però quell'operazione è indubbiamente riuscita.
dugongo64
04-09-2009, 12:28
sono ankio per la "scissione", l'ho pensato fin dai primi momenti di frequenza di questa stanza
anche se si chiamano tutte e due ESSe, la 1200 nn c'entra nulla con la 1100 e viceversa
la 1200 nel panorama BMW condivide, filosofia sicuramente con HP2 sport e pezzi con la serie K, motore a parte ovviamente
ognuno naturalmente pensa che la sua ESSE sia meglio dell'altra...:lol:
cosa che xaltro non è, in quanto sono due moto proprio diverse e come se volessi mettere insieme, con le dovute proporzioni, il CBR con una VFR o l'R1 con una FZ
imho
ma in quattro o cinque:lol::lol: cosa vi dite?????
Dai scherzo.
Comunque ritengo siano la stessa interpretazione di un concetto l'uno a distanza di dieci anni dall'altro, quindi parecchio riconducibili.
L'errore BMW è stato quello di rendere l'ultimo modello per nulla adatto alla guida in coppia, al che, chi vuole una sportiva pura predilige una jap che è più leggera e potente.
Questa la differenza macroscopica, gli altri sono dettagli che appaiono chiari ai sofisti o gli esperti.
Stesso concetto di motore, telaio, carrozzeria. Come si fa a dire che sono diverse in tutto?
dugongo64
04-09-2009, 13:17
Stesso concetto di motore, telaio, carrozzeria. Come si fa a dire che sono diverse in tutto?
non direi:
- quote di ciclistica differenti, angolo sterzo + chiuso, ohlins praticamente obbligatori, cerchio maggiorato, altezza sella maggiore, passo leggermente diverso
- motore abbastanza + potente, con una erogazione + sportiva (purtroppo) con una tendenza di andare vs il limitatore + marcata
- quasi 30 kg in meno
-carrozzeria nn c'è uno, dico uno, pezzo in comune ed interscambiabile tra 1100 e 1200 (forse le freccie post, se consideriamo le freccie come carrozzeria)
sul resto hai perfettamente ragione è troppo sportiva per nn esserlo è lo è troppo poco per esserlo.
Questo che è il suo limite per la maggioranza (oltre all'estetica, da qui le scarse vendite) è il pregio maggiore per l'utlizzo e per il concetto di moto che ho io, ovvero, una SS nn me la posso permettere per fisico e capacità, con questa mi diverto riuscendo a fare 80/90% di quello che può fare una moto sportiva e il 60/70% di quello che può fare una moto votata al turismo.
Sul mercato con queste caratteristiche nn c'è molto
imho
NICOTACOS
04-09-2009, 13:18
Al di là del tipo di moto è, in genere, molto differente il tipo di pubblico che ha scelto la R1200S rispetto a chi continua ad apprezzare la 1100. Con i possessori della HP2 sport invece ci sarebbe più omogeneità. Quello che ci divide maggiormente è il conto in banca :lol::lol::lol:
NICOTACOS
04-09-2009, 13:23
Sul mercato con queste caratteristiche nn c'è molto
Io direi che non c'è nulla. Perlomeno nulla di aggiornato. Aspettiamo il prossimo anno per vedere come sarà la nuova VFR...
dugongo64
04-09-2009, 13:41
Io direi che non c'è nulla. Perlomeno nulla di aggiornato. Aspettiamo il prossimo anno per vedere come sarà la nuova VFR...
infatti
a chi può interessare:
http://feelv4.com/it_IT/pages/mainpage/cid:001/gap:003/lm:it1/af:a04/ap:h01/cr:E05/ln:it_IT
speriamo che l'ESSENZA nn se ne accorga...:lol:
Dugongo, le caratteristiche che hai citato sono le minime sindacali che devono dividere due moto, che sennò potrebbero essere considerate identiche.
Il nuovo corso BMW ha inseguito l'Honda:lol::lol:.....delle jap, con motore più pieno in alto e scattante, pur mantenendo la filosofia di base(meno male), che è quella di fare moto dall'appeal particolare.
Avendo due moto ho pensato all'acquisto della R1200S quale naturale evoluzione della 1100, visto che la trovo bellissima(nera è strepitosa), ma l'abbinamento carena cruscotto poco curato ed il vuoto di erogazione mi hanno fatto desistere. Quelli come me, che hanno due moto, e come te che vogliono una ss particolare, non sono molti, però.;)
Ps l'abbiamo detto che la protezione aereodinamica della 1200 ha dell'incredibile? E' ottima. Quella della 1100 in versione touring 1 è quasi da denuncia.......
dugongo64
04-09-2009, 14:20
Dugongo, le caratteristiche che hai citato sono le minime sindacali che devono dividere due moto, che sennò potrebbero essere considerate identiche.
Quelli come me, che hanno due moto, e come te che vogliono una ss particolare, non sono molti, però.;)
si fa per chiacchierare ovviamente, cmq che le caratteristiche differenti siano minime continuo a pensarla diversamente.
sono pochi quelli che cercano una moto come la 1200, nn sono convinto neanche di questo, se vai su altre stanze, trovi molte discussioni (e molto interesse) sulla nuova VFR che ha una filosofia di moto sovrapponibile.
x quelli che hanno due moto, beati loro (li invidio), nn te la prendere, ma 1100S e 1150 RT mi sembrano molto + in sovrapposizione rispetto allo scegliere una 1200 per farne un uso differente dalla RT
se mi dici giustamente fatti Ka§§i tuoi, la finisco qui:lol:
tassinari davide
04-09-2009, 14:23
io l ho avuto il k1200r mi sono divertito parecchio,e non era male neanche per andare in vacanza,in un anno e mezzo ci avevo fatto 46000 km!!!!!e coma lo chiamava the redsssssssss il kassone aveva un gran motore!!!!!
nn te la prendere, ma 1100S e 1150 RT mi sembrano molto + in sovrapposizione rispetto allo scegliere una 1200 per farne un uso differente dalla RT
se mi dici giustamente fatti Ka§§i tuoi, la finisco qui:lol:
Presente!!! anch'io RT per i viaggi in 2 e 1100 esse per divertimento.
Se poi mi si chiede come va la esse la risposta è: La esse và in officina.....
23K km spaccato disco frizione e albero cambio, inezie.........:mad::mad:
per il resto tutto bene
La RT è comodissima, la S è molto più sportiva.
A guidarle le sensazioni sono totalmente diverse. La S è un piacere totale, la RT è un tir, anche se piacevole.
Fare 700 km con la RT in coppia in giornata è quasi paragonabile ad andare in auto, fatti in due con la S ti ricoveri perchè la zavorrina ti ammazza.
Con la RT la protezione è totale, il rumore del vento pari allo 0, l'auricolare va da dio, si sente solo un po' il motore.
No, dugongo, due mondi lontani 1000miglia.
Ad un'amica piaceva molto la S, lei è una sportiva, poi ha provato la RT e se provo ad arrivare con la S:mad::mad::mad:mi impallina......
Ciao 1200 vedo proprio che non hai perso il vizio di affendere ma se te lo fanno fare buon per te..in quanto all'ignorante me lo sono dato io e tu non ti devi permettere di sufragare questo fatto poi tu sei un istruttore ??ok se fai cosi con i tuoi allievi vedrai che non avrai successo anzi ti manderanno a ..... poi io capisco, non sono un demente presuntuoso e somaro come te io sono un insegnante quindi insegno quindi capisco sei tu che forse hai bisogno di rivedere il modo di rapportarti con altre persone stai dimostrando di essere lontano e pubblicamente ti dico che se vuoi potremmo incontrarci t per discutere delle nostre divergenze ,defo, dammi le coordinate io verrò volentieri a sentire il saccente dal vivo ....adesso prima di bannare me andate a vedere quello che scrive il saccente ,poi valutate arbitrariamente io non mi faccio offendere gratis da questo individuo quindi io ci ho pensato ora tocca a voi abbraccio immma
Salve,
riguardo la mancanza di coppia ai bassi giri: su un motore di quella cilindrata e con quelle sezioni di aspirazione non c'è possibilità di aumentare la dinamica ai bassi giri. L'unica modifica veramente efficace riguarda assi a camme e lunghezze di aspirazione, ma sarebbe risibile andare a toccare proprio quelle modifiche che hanno reso questo motore "sportivo". La lucidatura dei condotti gioca un ruolo in alto e non serve a nulla in questo caso. Sulla carburazione, se le cose funzionano come devono, non c'è molto da fare. A pieno carico sono motori settati già"grassi" e quindi non c'è grande margine. Ammesso però che non ci siano problemi di carburazione (smagrimenti). Il silenziatore oltre ad incidere sulla contropressione, che però gioca un ruolo solo ai regimi medio-alti, ha un effetto sui picchi negativi di coppia ai bassi giri e quindi può essere ottimizzato. Ma mai aspettarsi un miglioramente complessivo, si riesce solo ad agire su picchi negativi locali.
Questa è la mia esperienza, mi farebbe piacere sapere se c'è qualcuno che ha dei risultati concreti su cui discutere. C'è qualcuno che ha toccato il tubo ad interferenza?
Il rapporto di compressione su un motore con quello alesaggio e raffreddato ad aria-olio non lo toccherei. Pena detonazione immediata.
Premetto che parlo per nozioni... non era un po' lo scopo dei "trucchetti" che bypassano le sonde lambda, per ingrassare in basso? Alla fine male non credo che facciano (se non ai controlli di emissioni) anzi, diminuire un po' il comburente rispetto al combustibile potrebbe evitare l'entrata in funzione dei sensori di battito in testa senza per questo rischiare il cilindro...
Siccome sono solo supposizioni potrei aver detto una vagonata di minchiate! :)
F.
FranzG,
le sonde lambda lavorano fino a circa 80% del carico, cioè non a manetta. Ingrassare la carburazione aggirandole aiuta la reattivitàdel motore, lo rende più rapido. La curva di coppia a pieno carico (quella che trovi sui giornali) non viene minimamente influenzta, perchè li le sonde lambda non lavorano. Si può ingrassare ancora, cercandole ultime briciole, ma non c'è granchè.
Pensavo anche meno... :) Ma in effetti io non credo che la gente si lamenti della curva di coppia standard, che effettivamente a guardare il diagramma che avevo postato non sembra manco malaccio, ma della "sensazione di vuoto" (che continuo imperterrito a pensare che sia molto molto umana, mi sbaglierò) che questa povera motocicletta ha a certi regimi - ai quali non so quanti di noi tengono la manetta alla battuta! ;)
Probabilmente, intendevo con il post sopra, questa sensazione verrebbe un po' alleviata dalle famose resistenze... poi sì, è ovvio che a flusso pieno non cambia nulla, ma purtroppo quella è una situazione che si trova solo al banco! :)
Sono d'accordo con te sul fatto che, perlomeno a regimi alti, ci sia ben poco da ingrassare. Credo che alcuni qui lamentino, appunto, poca reattività quando si riprende ad accelerare da un regime medio-basso. Quando la maggior parte di noi il gas inizia a riaprirlo. ;)
Grazie del chiarimento.
F.
Hai scritto
Sono d'accordo con te sul fatto che, perlomeno a regimi alti, ci sia ben poco da ingrassare. Credo che alcuni qui lamentino, appunto, poca reattività quando si riprende ad accelerare da un regime medio-basso. Quando la maggior parte di noi il gas inizia a riaprirlo. ;)
Grazie del chiarimento.
Ciao, se questo è il problema è chiaro che ingrassare aiuta. Eventuali aggiornamenti del software mirati a far funzionare meglio il cotrollo di detonazione anchen. Se invece vuoi avere un'altra curva di coppia non serve a nulla. D'altronde la moto è nata per girare alta, nella vita bisogna saper scegliere.
topomoto69
04-09-2009, 22:01
Una bomba!
[...] nella vita bisogna saper scegliere.
Verissimo!!! :lol::lol::lol: Ma stavolta, lo ammetto, è lei che ha scelto me... :eek::rolleyes:
Vabbè, una divagazione romantica. ;)
F.
Verissimo!!! :lol::lol::lol: Ma stavolta, lo ammetto, è lei che ha scelto me... :eek::rolleyes:
Vabbè, una divagazione romantica. ;)
F.
Si Franz,
alla fine è così che si vendono certe moto, la gente cerca emozioni.
Vedo che non ci sono altri contributi tecnici, quindi me ne vado a letto.
Saluti
Secondo me il tuo progetto denota che la confusione mentale l'avevi anche prima di venirci a trovare :lol::lol::lol:
Si, confusione ne avevo prima e anche adesso, ma non penso di aver avuto un idea propio cosi malsana. Perche non provare ad avere 120/130 cv su ADV ?, sicuramente non mi darebbero fastidio. saluti :arrow:
Stefano63
05-09-2009, 14:26
Tornato da solito giro alla Mura, oggi mi sono ingarellato a salire con due CBR 1000 e uno guidava veramente bene.
L'unica cosa che avevamo di uguale erano le gomme, ma nel misto la EssE sopperisce alla grande alla mancanza di cavalli.
Non c'é stata storia BMW 2 - Honda 0
A mio avviso se ci si fida ciecamente dell'avantreno della EssE l'entra in curva e la percorrenza della stessa, si sopperisce alla mancanza di motore.
Nel veloce haimé dopo é un'altra storia, ma non più di tanto e insomma meglio accontentarsi, siamo su strada e non in pista.
Secondo me poi la nostra moto non sopporterebbe drastici aumenti della cavalleria, senza apportare modifiche alla ciclistica, si rischia di rompere quello che é un connubio perfetto.
A scendere mi sono confrontato con una strana moto arànzona, con una scritta tipo KSM - KLM - KTM ...................... possibile?
Sicuramente una sottomarca :lol:
Lamps, Stefano.
tassinari davide
05-09-2009, 16:16
patacca ero io!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!ero appoggito al tuo regale deretano!!!!!:!::!::!:
[...] Secondo me poi la nostra moto non sopporterebbe drastici aumenti della cavalleria, senza apportare modifiche alla ciclistica, si rischia di rompere quello che é un connubio perfetto. [...]
Anche perché se gli danno più cavalleria, te Grande Maestro sul Muraglione non ci lasci le virgole ma i solchi... ;)
F.
L'hanno rifatto l'asfalto al muragione? L'ultima volta che ci sono stato era pessimo.
Ed il Passo La Calla? Bellissimo, più del muraglione, sempre con la testa sull'asfalto:eek:
Stefano63
06-09-2009, 21:19
Ciao pakicbr,
no sempre il solito schifo (chiedere per conferma a THE RED) ormai vado sù comunque bene perché conosco ogni sasso e buca lungo la strada.
Ma la goduria e arrivare in cima per fare il pistino dei "tre faggi" dove non trovi traffico e qualche chilometro di asfalto decente.
Bella come la Campigna dal versante Toscano ce ne sono poche, ma anche lì l’asfalto non é che sia un biliardo.
Oggi dopo essere stato a Misano, e dopo le gare ingriffato come un toro, sono corso a casa e indovinate dove sono andato con la EssE????
Al Muraglione, anche lei (la moto) mi ha detto............fà mò basta, fàt dù mòròn. (trad. che due palle)
E a scendere, dato che ispiro fiducia (strano) un amico mi ha affidato la sua Suzuki 1000 dello scorso anno.
Che bestia di moto, é facile e dà immediatamente confidenza rispetto al Ducati 1198, e qui al contrario della nostra i cavalli ci sono........anzi ce ne sono troppi.
Si arriva addosso alla curva a velocità "worp" e se non hai ben chiaro cosa vuoi fare e quali sono i tuoi limiti, puoi farti male e parecchio in poco tempo e con poco sforzo.
Per me, se forse abbiamo in mente simili siluri quando pensiamo ad una indole sportiva della nostra moto, e la confrontiamo con essa, sbagliamo.
A quale moto Jap o Europea secondo voi sarebbe più consono paragonare la nostra EssE?
Lamps, Stefano.
più indietro vai con i modelli, più la BMW si distingue dal panorama motociclistico mondiale, specie jap.
Ma i modelli più attuali si stanno avvicinando:(
Forse il VFR può somigliare un po' alla mia S, anche il rumore del motore.
Ho avuto una CBR RR del 2000. Quella serie aveva il motore corposo ai bassi, era godibilissima su strada sia alle basse che alte andature.
Una volta sola, su strada, ho provato ad uscire forte ed a far entrare il motore in coppia.
La strada piegava leggermente a sinistra ma ho accelerato stando completamente piegato per percorrerla senza entrare nell'altra corsia, col posteriore che derapava leggermente di potenza.
E' stato spaventoso, perchè come già sapevo, togliere il gas non è servito a produrre una decelerazione sufficiente e per restare in carreggiata ho dovuto derapare per decine di metri.
Emozionante, ma pericoloso.
Chi non ha manico e giudizio, su strada, si ammazza con quelle potenze.
valleyman
07-09-2009, 00:03
Salve,
riguardo la mancanza di coppia ai bassi giri: su un motore di quella cilindrata e con quelle sezioni di aspirazione non c'è possibilità di aumentare la dinamica ai bassi giri. L'unica modifica veramente efficace riguarda assi a camme e lunghezze di aspirazione, ma sarebbe risibile andare a toccare proprio quelle modifiche che hanno reso questo motore "sportivo". La lucidatura dei condotti gioca un ruolo in alto e non serve a nulla in questo caso. Sulla carburazione, se le cose funzionano come devono, non c'è molto da fare. A pieno carico sono motori settati già"grassi" e quindi non c'è grande margine. Ammesso però che non ci siano problemi di carburazione (smagrimenti). Il silenziatore oltre ad incidere sulla contropressione, che però gioca un ruolo solo ai regimi medio-alti, ha un effetto sui picchi negativi di coppia ai bassi giri e quindi può essere ottimizzato. Ma mai aspettarsi un miglioramente complessivo, si riesce solo ad agire su picchi negativi locali.
Questa è la mia esperienza, mi farebbe piacere sapere se c'è qualcuno che ha dei risultati concreti su cui discutere. C'è qualcuno che ha toccato il tubo ad interferenza?
Il rapporto di compressione su un motore con quello alesaggio e raffreddato ad aria-olio non lo toccherei. Pena detonazione immediata.
Quoto tutto, i problemi di carburazione in effetti (l'avevo riportato tempo fa in altro post credo...) non sono così grandi a pieno carico quanto nei transitori, anche a pieno però resta piuttosto sul magro, più di quanto non si pensi. Scusa la mia ignoranza ma non capisco cosa sia il tubo ad interferenza.
Un piccolo p.s per milleduesse: Mille di nome Duesse di cognome? non importa, ho provato tutte le combinazioni ma nessuna mi risulta presente tra i titoli di Motosprint... maestro...
Milleduesse
07-09-2009, 00:44
Qual'è il problema Valleyman?
Ho cercato il tuo nome tra genealogia di nobile schiatta e di cotal nome nell'albo dei gentlman driver non ci sei...
valleyman
07-09-2009, 08:48
Nessun problema: non mi sono mai definito nobile o altro, tu ti definisci un fenomeno (diverse volte oltretutto). Ma l'importante è che tu ne sia convinto.
Milleduesse
07-09-2009, 09:06
:lol:Dove hai letto che mi sono definito un fenomeno?
forse lo sono stato a 20 anni o a 30 ora ne ho 50 .
Certamente ora non lo sono è naturale, e anche la moto stanca e doma e fiacca nel fisico.
Ma ne posso parlare, e capisco benissimo dagli argomenti ma sopratutto dalle sensazioni che esprimono come guidano le moto.
Per esempio Stefano in uno degli ultimi post ha espresso in altro modo ma più chiaro cosa significa pilotare una ESSE (bada bene non ho scritto GUIDARE).
La Esse va buttata in piega una volta impostata, quasi fidandosi , fidandosi perchè quell'avantreno non ti da tutte le sensazioni , e lei va entra è stabile.
Sinceramente, nonostante io sia un "fenomeno":lol:, è un aqualità che non mi piace proprio, sarà che sono vecchio e devo sentire da principio tutto l'anteriore e per bene come stanno le cose, l'aderenza.
Proprio a riguardo Stefano dice che quando va' veloce diventa rigorosa, io direi da "pelo" ma solo superati certi limiti e solo superati certi limiti si capisce questo e Stefano ha dimostrato esprimendo sensazioni che Pilota e pure forte.
Avrà avvicinato o uguagliato il limite, quindi l'unico che scrive qui che ha sentito.
Gli altri quelle sensazioni non le danno per cui o non le hanno mai provate, o non se ne sono accorti.
Sante parole 1200 allora tu la essse non la mandi perchè ti caghi adosso e non senti l'anteriore ma che delus
ione mi è caduto un idolo quindi se facciamo un raduno rimani nelle retrovie da solo e per questo che non vieni???MA NOI ASPETTIAMO SEMPRE QUELLI COME TE OGNI TANTO CI FERMIAMO E RICOMPATTIAMO IL GRUPPO CIAO E ARRIVEDERCI AL RADUNOI SPERO IMMA
Milleduesse
07-09-2009, 09:32
ma davvero sei un insegnante?:(
ginnastica? applicazioni tecniche?:(
dico sul serio, stai recitando un personaggio?:lol:
Alla fine dello scherzo....
Immamai, qual'è il problema?
E' uno spazio solo tuo?
O uno spazio per appuntamenti per duelli rusticani?
Io non ho paura di rompermi le ossa, e non lo dico io , ti faccio leggere la mia cartella clinica,
non avendo paura di questo e del dolore, qualche vantaggio ce l'ho.
E infatti sarei curioso di leggere la tua di cartella clinica, e forse se leggo avrai anche rispetto senza conoscerti.
Se non hai nemmeno un segnetto sulla pelle di moto parli , non vai.
E' una mia opinione.
io SONO UN PERSONAGGIO NSEI TU CHE NON SEI NESSUNO E VORRESTI DIVENTARLO SU QUESTO FORUM, MA STAI SBAGLIANDO QUI SI DEVE RISPETTARE FARE AMICIZIA INCONTRARSI SOCIALIZZARE E NON AIZZARE TUTTI E TUTTO CON LA SCUSA DI ESSERE IL SACCENTE IL SACCENTE è UN MONE APPROPRIATO A LEI 1200 DIVENTI PIù UMILE E CI INSEGNI IN MANIERA ADEGUATA SENZA ARROGANZA E SENZA PRESUNZIONE FORSE NOI IMPAREREMMO QUALCOSA DA LEI E LEI IMPAREREBBE QUALCOSA DA NOI, E FILA QUESTO DISCORSO EEE p.s SONO UN INSEGNANTE IN UN CENTRO SPORTIVO E ALLENO ANCHE UNA SCUADRA AGONISTICA DI NUOTO DI DISABILI CON DUE CAMPIONI ITALIANI SONO SODDISFAZIONI....ABBRACCIO IMMMA
Milleduesse
07-09-2009, 09:48
io SONO UN PERSONAGGIO NSEI TU CHE NON SEI NESSUNO E VORRESTI DIVENTARLO SU QUESTO FORUM, MA STAI SBAGLIANDO QUI SI DEVE RISPETTARE FARE AMICIZIA INCONTRARSI SOCIALIZZARE E NON AIZZARE TUTTI E TUTTO CON LA SCUSA DI ESSERE IL SACCENTE IL SACCENTE è UN MONE APPROPRIATO A LEI 1200 DIVENTI PIù UMILE E CI INSEGNI IN MANIERA ADEGUATA SENZA ARROGANZA E SENZA PRESUNZIONE FORSE NOI IMPAREREMMO QUALCOSA DA LEI E LEI IMPAREREBBE QUALCOSA DA NOI, E FILA QUESTO DISCORSO EEE p.s SONO UN INSEGNANTE IN UN CENTRO SPORTIVO E ALLENO ANCHE UNA SCUADRA AGONISTICA DI NUOTO DI DISABILI CON DUE CAMPIONI ITALIANI SONO SODDISFAZIONI....ABBRACCIO IMMMA
Tu già a quest'ora hai bisogno di una doccia fredda,
e di un buon libro di sintassi e grammatica.
Anche gli allenatori hanno bisogno di una minima base di cultura e di italiano per farsi capire.
Ma anche per capire cosa si scrive qui.
Qualche segno cè ma di sicuro non tanti come lei ma questo allora è un altro indizio che mi fà capire che proprio la moto la deve lasciare stare perchè sicuramente lei ha dichiarato di essere stato coll. di macchine e non penso che in macchina si sia fatto tutti quei segnetti sulla cartella ritorni inmacchina è più sicura arrivederci
Leggendo quache tua risp. ci sono errori grammaticali ma io non puntualizzo metti a fuoco il concetto professore..
Milleduesse
07-09-2009, 09:55
Io scrivo veloce e vado di corsa e non correggo, questo chi ha intelligenza lo capisce.
Il mio lavoro è stato anche di collaudatore automobilistico, ma sono andato sempre molto più forte in moto:lol: e a volte si sbaglia e più vai forte e più ti fai male.
Mi sto divertendo, dai che non sei così, ma davvero sei così?
valleyman
07-09-2009, 11:46
Anche nei post successivi a questo quote non hai mancato di ribadire le proporzioni cosmiche del tuo ego motociclistico. Poi magari sto sbagliando e sei veramente uno che sa quello che fa, è che nella mia (breve) esperienza ho capito che di solito chi parla tanto combina poco (e ha combinato poco); ripeto però: magari mi sto sbagliando, SPERO di sbagliarmi: vuol dire che tutti abbiamo qualcosa da imparare da te, ripetendo però quanto scritto da Immamai, non hai mai pensato di poter aver qualcosa anche tu da imparare da altri, con un dialogo un pochino più costruttivo e meno offensivo? Non voglio darmi la risposta da solo ma purtroppo i tuoi trascorsi su questo forum non fanno propendere per il sì, stai decantando le tue qualità di motociclista per ottenere consensi, con scarsi risultati a causa dei modi; triste.
Certamente ora non lo sono è naturale, e anche la moto stanca e doma e fiacca nel fisico.
Ma ne posso parlare, e capisco benissimo dagli argomenti ma sopratutto dalle sensazioni che esprimono come guidano le moto.
Per esempio Stefano in uno degli ultimi post ha espresso in altro modo ma più chiaro cosa significa pilotare una ESSE (bada bene non ho scritto GUIDARE).
La Esse va buttata in piega una volta impostata, quasi fidandosi , fidandosi perchè quell'avantreno non ti da tutte le sensazioni , e lei va entra è stabile.
Sinceramente, nonostante io sia un "fenomeno":lol:, è un aqualità che non mi piace proprio, sarà che sono vecchio e devo sentire da principio tutto l'anteriore e per bene come stanno le cose, l'aderenza.
Proprio a riguardo Stefano dice che quando va' veloce diventa rigorosa, io direi da "pelo" ma solo superati certi limiti e solo superati certi limiti si capisce questo e Stefano ha dimostrato esprimendo sensazioni che Pilota e pure forte.
Avrà avvicinato o uguagliato il limite, quindi l'unico che scrive qui che ha sentito.
Gli altri quelle sensazioni non le danno per cui o non le hanno mai provate, o non se ne sono accorti.
posso dirti un lavoro...?
sai perchè stai antipatico a tutti qui dentro? perchè ti dai un sacco di arie e nessuno ti ha mai visto ne conosciuto e nemmeno ti ha visto guidare una moto, tantomeno una S....e quando dico "darsi arie" non intendo parole o frasi in particolare, ma ad un modo di esprimersi e di porsi ed è quello che la maggior parte qui dentro percepisce (mi permetto di parlare a nome non solo mio....se qualcuno si vuole dissociare non c'è problema...)
tu dai credito a Stefano per come scrive e per quello che scrive, ma tu l'hai mai visto guidare dal vivo? o sei rimasto impressionato dalle foto con le teste limate e questo ti ha convinto che è degno del tuo rispetto?
poi se uno è buono a guidare, è buono anche a 50....non c'è bisogno di dare la paga a tutti per dimostrarlo, ne di avere la moto super....
quindi sarei/saremmo anche curiosi di conoscerti e magari di misurarsi motociclisticamente......dopo avrai tutto il credito che ti meriti....perchè saremo anche dei fermoni e per di più ignoranti-motociclisticamente parlando, ma alla fine trattasi di brava gente...;)
Milleduesse
07-09-2009, 12:04
Mai insinuato un solo momento che non siete brava gente, bravi operai, bravi impiegati, falegnami , ricchi imprenditori, ma molti qui farebero bene a parlar meno e ascoltare di più.
Non ho mai visto Stefano ne le sue foto, non m'impressionano quelli che limano slider al ginocchio o sullo stivale , perchè basta aprire più un ginocchio o allargare le punte del piede.
Stefano è l'unico che ha detto con sue espressioni sentite come va quellamoto e come va guidata, quindi ergo che combaciano con le mie quindi ergo che pilotiamo in modo simile, quindi deduco inoltre che a 50 anni forse mi passa pure ma io certo la sua coda non la mollo.
Ora, le prove di forza le avete fatte solo voi , quelli che si sentono inferiori, una reazione tipica da complesso d'inferiorità, che io non ho cercato.
Non cerco duelli rusticani, confronti, perchè sono sicuro di me stesso, perchè in strada in questi confronti ci si rimette anche le penne, benchè poi alla fine non eviti quando mi ci trovo , ma non per spirito di primato ma sempre per mettermi io stesso alla prova.
E quante volte ho mollato , perchè vedevo l'antagonista improvvisato in difetto di guida che pur per starmi davanti guidava in modo infame e pericoloso.
Qui siamo tanti lo specchio della strada , tutti ne scrivono tutti ne parlano , che ci sanno dare il gas sono proprio pochi e non ditemi il contrario e questi non possono esprimere giudizi non perchè non hanno diritto ma perchè a certi limiti di guida e dellam oto non ci arrivano e quindi mai capiranno.
Quindi credo ddi non sbagliarmi quando faccio queste affermazioni.
Poi c'è qualcuno i più battaglieri qui, che si capisce da quello che scrivono come possono andare.
Lasciamo perdere.
A me questo 3d ha stufato , solo per aver detto quello che dicono in tanti la R1200S a certi regimi non va una fava.
Non è una moto da buttare anzi tutt'altro e non ne faccio cosa grave.
Ma qualche critica si può muovere o è vietato?
Tra l'altro critiche sempre per costruire , tant'è che si è parlato di come si può migliorare più meno leggermente o più vistosamente.
Mettetevelo in testa la r1200s ha i suoi primati e le sue qualità, le sue romanticità e esclusività ma su strada non è certo la più divertente ed efficace/efficiente.
Non sono di dx ma molti nemici molto onore.
E ancora, l'impressione è che si ha leggitimità di esporre cagate solo se ci si conosce?
Quindi per continuare ad esprimermi dovrei conoscervi?
Può essere , può darsi, ma mica è obbligatorio, non riesco già a frequentare tutta la gente che conosco...
valleyman
07-09-2009, 12:28
...Stefano è l'unico che ha detto con sue espressioni sentite come va quellamoto e come va guidata, quindi ergo che combaciano con le mie quindi ergo che pilotiamo in modo simile, quindi deduco inoltre che a 50 anni forse mi passa pure ma io certo la sua coda non la mollo.
Il fatto che lui sia apprezzato e tu no non ti fa venire qualche dubbio?
...Ora, le prove di forza le avete fatte solo voi , quelli che si sentono inferiori, una reazione tipica da complesso d'inferiorità, che io non ho cercato..
Certo, infatti è dimostrato quanto sia difficile provocare una tua reazione ineducata.
...Non cerco duelli rusticani, confronti, perchè sono sicuro di me stesso, perchè in strada in questi confronti ci si rimette anche le penne..
Sono d'accordo sul fatto che ci si rimetta, ma per te stare al passo con noi mortali dovrebbe essere un giochetto....
...benchè poi alla fine non eviti quando mi ci trovo , ma non per spirito di primato ma sempre per mettermi io stesso alla prova...
Certo
...E quante volte ho mollato , perchè vedevo l'antagonista improvvisato in difetto di guida che pur per starmi davanti guidava in modo infame e pericoloso....
Vedi sopra
...Qui siamo tanti lo specchio della strada , tutti ne scrivono tutti ne parlano , che ci sanno dare il gas sono proprio pochi e non ditemi il contrario e questi non possono esprimere giudizi non perchè non hanno diritto ma perchè a certi limiti di guida e dellam oto non ci arrivano e quindi mai capiranno.....
Per me siamo liberi di esprimerci per quello che sentiamo al nostro livello mediocre e tu sei libero di replicare in maniera civile, ma civile è già stato dimostrato in passato come non appartenga al tuo vocabolario.
...A me questo 3d ha stufato , solo per aver detto quello che dicono in tanti la R1200S a certi regimi non va una fava.
Non è una moto da buttare anzi tutt'altro e non ne faccio cosa grave.
Ma qualche critica si può muovere o è vietato?.....
L'oggettività dice COSA rispondere, la nostra educazione dovrebbe dirci COME.
...Tra l'altro critiche sempre per costruire , tant'è che si è parlato di come si può migliorare più meno leggermente o più vistosamente.
Mettetevelo in testa la r1200s ha i suoi primati e le sue qualità, le sue romanticità e esclusività ma su strada non è certo la più divertente.
PER TE; non sei la verità assoluta, è questo il passaggio che ti manca!
Un appunto per Giada: ti pregherei di non chiudere questo thread.
Questo perché in una stanza dedicata al boxer sportivo della casa, almeno un thread sempre verde che parli di come va questo bicilindrico nella sua ultima versione, la 1200, serve.
Non sono moderatore (e non voglio farlo, è una cosa che richiede un impegno eccessivo) ma pregherei anche i frequentatori di questa stanza a non usare un thread per fare guerre di religione o per insultarsi: è abbastanza inutile e si riempiono pagine e pagine di ciarpame. Per gli insulti ci sono, nell'ordine: MP, e-mail, SMS, telefonate minatorie e non ultimi i vicoli bui dove si può anche avere il piacere di prendersi salubremente a cazzotti nel muso.
Le opinioni che sono scritte sono tutte buone e valide, per chi legge: tanto quelle dei piloti esperti, tanto quelle dei principianti, tanto quelle della gente normale. Anche perché i lettori con tutta probabilità sono nelle stesse esatte proporzioni tra piloti, principianti e normali. Inoltre, una persona dotata di un minimo di intelletto saprà distinguere a chi appartengono i vari commenti e, facendo le debite scremature, rendersi conto di come mai gli altri commentano in un certo modo. Di certo nessuno, né nella fazione dei tifosi né in quella dei detrattori, può permettersi di assurgere ad unico depositario del sapere relativo a questa moto, indipendentemente dalla sua bravura come pilota.
Cerchiamo di non farci bannare inutilmente: in un forum tecnico è utile il contributo di tutti.
F.
Milleduesse
07-09-2009, 12:46
Un vero motociclista, di quelli di una volta un Lucchinelli, un Graziano Rossi ,Alessandro che sono io lo sapete cosa direbbe?
MA ANDATE AFFANC@ULO DAMERINI, motociclisti da BAR. e da pc.
Solo perchè non ha ancora imparato a guidare quel catamarano della r1200s...:lol::lol::lol:
R_michele_S
07-09-2009, 13:12
:happy1::happy1::happy1::happy1:
Eh no eh... ora che venga fuori anche il cinemino dopo la mia accorata preghiera... :lol:
F.
Milleduesse
07-09-2009, 13:15
Solo perchè non ha ancora imparato a guidare quel catamarano della r1200s...:lol::lol::lol:
Tu poi...c'hai 30 anni , ma non ti vergogni a far lo sborone con un cacatore?
30 anni se sei entusiasta di questa moto sei già morto.:lol:
tassinari davide
07-09-2009, 13:38
dio bono se siete carichi!!!!!!!cè bagarre oggi nel forum!!!!...................attento 1200 stefano63 si innamora facilmente!!!!!!:eek::eek:
R_michele_S
07-09-2009, 13:42
Hai ragione Franz, ci bevo sopra... :drinkers::drinkers::drinkers:
Tu poi...c'hai 30 anni , ma non ti vergogni a far lo sborone con un cacatore?
30 anni se sei entusiasta di questa moto sei già morto.:lol:
heyla zio!...è che a 30 mi tira sempre di bestia!!!! :lol::lol::lol:
.....sai cosa....sono entusiasta finché brucio gente che ha moto da millemilaeuro e millemilacavalli...o gente con i supermotard giù per il giogo......ecco finchè mi riesce e finchè posso farmi la mia vacanza zingara su un isola o il sabato con la morosa senza che mi tiri 2 cartoni ai reni dopo 50km (50m???)....finchè rischio di mettermi la moto per cappello a 120 all'ora....finchè non riesco a farmi anche i 160 su una ruota con questa petroliera........ecco, finchè tutte queste cose, sì sono entusiasta di essere un motociclista fallito agli occhi di tutti gli smanettoni da bar, che però regolarmente mi-mo-ma o prendono la puzza o se son davanti si trovano la gomma morsicata...
vabbè, io son scemo e mi diverto così! :lol::lol::lol:
Un vero motociclista, di quelli di una volta un Lucchinelli, un Graziano Rossi ,Alessandro che sono io lo sapete cosa direbbe?
tu immagino saresti un vero motociclista di quelli di una volta!
@FranzG ho letto con interesse quello che dicevi e anche io concordo con te, però c'è bisogno di più moderazione.
E non intendo dire solo la mia come spesso "esterno" che si mangia quello che vorrebbe dire e chiude\sposta\cartellina, ma quella di TUTTI i partecipanti alla conversazione.
valleyman
07-09-2009, 14:51
Giada, con permesso:
Ti rettifico: Lui (con la L maiuscola) non offende, non attacca, lui regala "sbadilate" di cultura: dopo questa frase potrei prendermi un ban e non è un problema: io sono entrato nella discussione per dimostrare come, con poche frasi in critica civile ed educata alla legge dettata dal nostro professionista (non ho ancora capito di cosa, le sue teorie sono, dal punto di vista tecnico, facilmente confutabili), sempre restando nell'ambito dell'educazione sia possibile ottenere dal (non certo mio) amico attacchi ed insulti, ci sono riuscito quindi per me la discussione si chiude con un:
C.V.D.
Capisco che sia anche difficile prendere provvedimenti contro uno che poi si re-iscrive con un altro nick solo per venire nuovamente a rompere i cosiddetti...
Gli IP difficilmente mentono :)
E ancora, l'impressione è che si ha leggitimità di esporre cagate solo se ci si conosce?
Quindi per continuare ad esprimermi dovrei conoscervi?
Può essere , può darsi, ma mica è obbligatorio, non riesco già a frequentare tutta la gente che conosco...
Non è mica perchè sei troppo simpatico??? :lol::lol::lol: ;)
topomoto69
07-09-2009, 14:54
Sembra un forum di Apecar per verdummari.......
'petta 'petta che mi metto in ascolto, qua si impara qualcosa....
se ... come non esprimersi tra 11 anni ... hahaha
voglio abbeverarmi alla sacra fonte della conoscenza...
paolo chiaraluna
07-09-2009, 15:13
Piega998......Non gli è bastato essere buttato fuori con il nick di cui sopra, è ricomparso con un altro, pensando di fare una furbata. L'avrebbe fatta se avesse cambiato atteggiamento, ma le querce non fanno limoni. Traetene le dovute conseguenze.
E tu Piega fattene una ragione: molti di noi, ed io per primo, hanno certo bisogno di un maestro, ma non sei tu quello giusto.
Ma la foto della cartella clinica non l'abbiamo ancora ricevuta?!
07-09-2009, 15:19
cazzo lo sapevo io :
è la cartella clinica che mi frega!!
non cio' manco una frattura , una distorsione, una sfigata lussazione!
non saro' mai un vero motociclista.
afffenomenoooooooooooooo ah ah ah ah ah
oh io ho chiamato anche i miei colleghi e si son messi così....
http://img2.imageshack.us/img2/6380/munchstretchcouch21.gif (http://img2.imageshack.us/i/munchstretchcouch21.gif/)
:lol::lol::lol:
beh, se le emorroidi valgono sono un pilotone...
Emorroidi e ferite con giochini sessuali non valgono, mi spiace iena....
topomoto69
07-09-2009, 15:25
GIOCATEVI LA MOTO IN UNA GARAAAAA!!!!!!
VOGLIAMO VEDE' ER SANGUEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!
Ps:.....sto forum è roba da farsi sotto dalle risate......meglio di feisbbùcc!!!!
Giusto:
non sei un vero motociclista se almeno una volta non ti sei giocato i libretti della moto in qualche gara clandestina.
FUORI I LIBRETTI!
topomoto69
07-09-2009, 15:29
Giusto:
non sei un vero motociclista se almeno una volta non ti sei giocato i libretti della moto in qualche gara clandestina.
FUORI I LIBRETTI!
BRAVA! FUORI I LIBRETTI!!!!!!
......o siete solo chiacchiere e distintivo, eh???!!!!!! AHAHAHAH!!!!
Ps:........e noi del forum veniamo a fare da testimoni!
07-09-2009, 15:30
Giusto:
FUORI I LIBRETTI!
a no piano!!!!!!!!!
la frattura, ci vuole la frattura e la cartella clinica macchiata, come la fediana penale.
Io non ho paura di rompermi le ossa, e non lo dico io , ti faccio leggere la mia cartella clinica,
non avendo paura di questo e del dolore, qualche vantaggio ce l'ho.
E infatti sarei curioso di leggere la tua di cartella clinica, e forse se leggo avrai anche rispetto senza conoscerti.
Se non hai nemmeno un segnetto sulla pelle di moto parli , non vai.
E' una mia opinione.
E' una opinione da coglione.
Quanti soldi hai guadagnato per romperti queste ossa?
Spero molti.
In ogni caso cascami davanti o vicino e ne prendi tante, ma tante, che la paura del dolore ti verrà immediatamente.
Giusto:
FUORI I LIBRETTI!
Siete dei principianti......gare clandestine.....di notte, visiera scura, luci spente.....ma nelle notti di luna piena! queste son le leggende desenzanesi che narrava il mio mentore...:!: :cool: :lol:
Mi piace lo ste02 aggressive...
@Stuka: io mi son insaccata un dito una volta giocando in cortile a pallavolo con le mie amiche, vale?
i cabasisi più rotti di quelli di Montalbano valgono ? .....
Io una volta ho rotto il filo del gas e per ripartire ho usato un tendine della gamba...
Io una volta ho rotto il filo del gas e per ripartire ho usato un tendine della gamba...
ROTFL!
mi son ribaltata dall sedia! :lol::lol::lol::lol:
topomoto69
07-09-2009, 15:45
NOOOOOO!!!!! PURE MIO CUGGGINO!!!!!! :)
http://www.youtube.com/watch?v=AFW81wHXcbE
07-09-2009, 15:45
osa di piu' perdìo !!
dì che dopo ci hai vinto una Dakar .... senza sentire dolore.
potrei dunque narrarvi di quella volta che piegai il cavalletto, in quella occasione usai una costola per sostituirlo...
ma le querce non fanno limoni.
Bella questa bel Paolo!;)
FANTASTICO: torno dalle ferie e trovo questo popò di roba!!! :-p:-p
il mio umore da sottoscarpa ringrazia!!!:D:D:D
Heyla campione.....ho visto che per essere un nonnetto te la cavi bene con i pc....scrivi, rispondi...vai a vedere i profili pubblici per trattare tutti come se fossero bambini tuoi che hanno solo da imparare dal papà campione come si fanno le cose....
allora io ti chiedo: ma te chi sei e quanti anni hai?
50?
http://www.quellidellelica.com/vbforum/member.php?u=15077
o 60?
http://www.quellidellelica.com/vbforum/member.php?u=25264
ciao zio!
topomoto69
07-09-2009, 15:53
Bella questa bel Paolo!;)
FANTASTICO: torno dalle ferie e trovo questo popò di roba!!! :-p:-p
il mio umore da sottoscarpa ringrazia!!!:D:D:D
BELLISSIMA!!!!
DALLE MIE PARTI SI DICE:
"Hai voglia a mettere rum, ma nu strunz' non diventa mai babà!"
Sul mio Piatto Tibiale ci mangia Bumoto .... contenti ora ?
Milleduesse
07-09-2009, 16:00
Questi potrebbero essere i partecipanti e i moderatori di un qualsiasi e banale forum , uno qualunque.
La vera anima del forum e dei suoi accoliti, una massa di CAZZONI da PC...
Il linciaggio di gruppo e anonimo non mi ferisce, mi fa rendere conto di più che veramente i forum sono solo frequentati da teste di cazzo aspiranti motociclisti e vorrei ma non posso.:D
Quelli che si salvano sono pochi , pochi e si capiscono al volo , non c'è bisogno nemmeno di vederli in sella.
I motociclisti veri stanno altrove..
Tingavert for example?
Tingavert for example?
Allora buon proseguimento di là .... :wave:
valleyman
07-09-2009, 16:08
Questi potrebbero essere i partecipanti e i moderatori di un qualsiasi e banale forum , uno qualunque.
La vera anima del forum e dei suoi accoliti, una massa di CAZZONI da PC...
Il linciaggio di gruppo e anonimo non mi ferisce, mi fa rendere conto di più che veramente i forum sono solo frequentati da teste di cazzo aspiranti motociclisti e vorrei ma non posso.:D
Quelli che si salvano sono pochi , pochi e si capiscono al volo , non c'è bisogno nemmeno di vederli in sella.
Tingavert for example?
Come prima... certo.... nella sezione dedicata ai 50ini c'è gente che puoi ammaliare, forse
Tingavert for example?
Io sono iscritto sia qui che là....prima là che qui tra ()...
Milleduesse
07-09-2009, 16:09
E' una opinione da coglione.
Quanti soldi hai guadagnato per romperti queste ossa?
Spero molti.
In ogni caso cascami davanti o vicino e ne prendi tante, ma tante, che la paura del dolore ti verrà immediatamente.
A te riserverò un trattamento personalizzato , minaccia per minaccia adesso so cazzi tuoi.
TERRONE DEL NORD EST
tassinari davide
07-09-2009, 16:09
l erba del vicino è sempre più verde!!!!!!:arrow::arrow:
ahahahahha.. vai, vai al tinga!
valleyman
07-09-2009, 16:12
Heyla campione.....ho visto che per essere un nonnetto te la cavi bene con i pc....scrivi, rispondi...vai a vedere i profili pubblici per trattare tutti come se fossero bambini tuoi che hanno solo da imparare dal papà campione come si fanno le cose....
allora io ti chiedo: ma te chi sei e quanti anni hai?
50?
http://www.quellidellelica.com/vbforum/member.php?u=15077
o 60?
http://www.quellidellelica.com/vbforum/member.php?u=25264
ciao zio!
Sembra ne abbia 50, dalla foto.....
se ... ma prima restituisci la tastiera al tuo papà .... ciao piccolo :wave: ....
07-09-2009, 16:12
ecco bravo, vai a fare il fenomeno da circo sul Tinga, dubito dureresti il tempo tecnico che un moderatore si accorga delle tue fregnaccie .
buon viaggio, paiasso!
Milleduesse
07-09-2009, 16:13
Io sono iscritto sia qui che là....prima là che qui tra ()...
I coglioni stanno dappertutto e sempre in mezzo.
R_michele_S
07-09-2009, 16:15
Allora piega o milleduesse: sei stato collaboratore del cnr, collaudatore di autovetture, professore... e poi?
Hai un'età variabile dai 30 ai 60 anni, a seconda delle occasioni...
Ostenti la cartella clinica come se le fratture facessero vero motociclista (seconda me è bravo chi non si è mai rotto un'unghia, figurati un po'...).
Mica sarai te un c@zzone da "bar sotto il mare" parafrasando Stefano (Benni, non stefano63)??
NB: chiedo anticipatamente scusa ai moderatori ed ai frequentatori del forum per questa mia - inopportuna - uscita ma questo soggetto inizia ad aver rotto i genitali (intesi sia come testicoli che come asta/verga).
.... e le ossa come le hanno ?
sentivo la mancanze delle lodi di Lord Piega...:lol::lol:
ma poi alla fine bazzichiamo gli stessi forum.....riesci a darti del coglione da solo....sei veramente il genio che dici di essere....:lol:
R_michele_S hai dimenticato di dire se hai qualche ossa rotta oppure no? senno' mi trovo costretta a cancellare il tuo post come inopportuno :lol:
io modestamente cado spesso e anche senza andare in moto.
sarà che sono bravo a vivere!
R_michele_S
07-09-2009, 16:22
R_michele_S hai dimenticato di dire se hai qualche ossa rotta oppure no? senno' mi trovo costretta a cancellare il tuo post come inopportuno :lol:
NO, sono integro :lol:
(scrivo toccandomi gli armenicoli)
ops...........
è inciampato ? ... speriamo non si sia rotto nulla ...
valleyman
07-09-2009, 16:34
Il dubbio che resta adesso è.... con che nome si registrerà tra dieci giorni???
Il dubbio che resta adesso è.... con che nome si registrerà tra dieci giorni???
brokenbones?
ossobuco?
Richard Alpert? :lol:
R_michele_S
07-09-2009, 16:54
Oppure:
- Cartellaclinicapiegata
- 1200-oSSa-rotte
no Piega no Party! :lol::lol::lol:
:angel13:
:D:D:D:lol::lol:12oo sei diventato una barzalletta da non credere sei diventato un personaggio ..era quello che volevi baci immamai:mad::mad::mad:
paolo chiaraluna
07-09-2009, 20:17
Imma non può piu leggerti. E' stato bannato per la seconda volta....
Quoto tutto, i problemi di carburazione in effetti (l'avevo riportato tempo fa in altro post credo...) non sono così grandi a pieno carico quanto nei transitori, anche a pieno però resta piuttosto sul magro, più di quanto non si pensi. Scusa la mia ignoranza ma non capisco cosa sia il tubo ad interferenza....
Ciao Valley,
è quel tubo montto tra i colletori di scarico....
Saluti
:lol::lol::lol:SCUSA poool ma non me ne ero accorto ma quando è stato bannato .............tanto ritorna ...ciao bel Paolo come stai??? Era ora è un pò che non ti sento e la essse come sta??? abbraccio immma:D:D
valleyman
07-09-2009, 20:49
Sì, avevo un sospetto intendessi quello: io ho i collettori HPE che non ce l'hanno (io lo chiamavo compensatore, probabilmente sbagliando), però il confronto rispetto agli originali è infattibile: il catalizzatore HPE è molto più libero dell'originale e il risultato è un'erogazione decisamente più piena e fluida... avevo letto in giro che la mancanza del tubo provocava buchi di erogazione e seghettamenti... per capirlo davvero bisognerebbe provare due coppie di collettori identiche e con lo stesso kat.. una senza e una con il tubo, io onestamente non conosco la teoria dietro queste scelte; HPE (ovviamente) sostiene che sia preferibile la soluzione senza.....
Ciao POL come stai???? éun pò che non ti sento e la esse come è messa???? ti voglio al più presto in sella che ti vengo a trovare ....bannato ma quando non me ne sono accorto ..na questa volta poi non se lo meritava:lol::lol::lol:Poco ma molto tanto ritorna ...abbraccio imma
valleyman
07-09-2009, 21:09
Non c'è il due senza il tre???? Vedremo :lol::lol::lol:
il catalizzatore HPE è molto più libero dell'originale e il risultato è un'erogazione decisamente più piena e fluida... avevo letto in giro che la mancanza del tubo provocava buchi di erogazione e seghettamenti... per capirlo davvero bisognerebbe provare due coppie di collettori identiche e con lo stesso kat.. una senza e una con il tubo, io onestamente non conosco la teoria dietro queste scelte; HPE (ovviamente) sostiene che sia preferibile la soluzione senza.....
Valley non capisco, lo scarico HPE è senza catalizzatore o con un differente cat? Possibile che loro sostituiscano il cat di serie? Mi sembra strano...
Comunque è la solita storia, dipende da cosa si cerca. Con il "compensatore" si possono fare delle variazioni in una dirzione o nell'altra, basta sapere come funziona.
valleyman
07-09-2009, 21:17
L'HPE viene prodotto in due versioni: omologata (con un catalizzatore a maglia molto più larga dell'originale e più corto) o racing (senza catalizzatore).
Dietro consiglio di Robby Moto e della stessa HPE ho optato per la versione con catalizzatore che comunque garantisce un minimo di contropressione allo scarico.
paolo chiaraluna
07-09-2009, 21:21
ti voglio al più presto in sella che ti vengo a trovare ...
tra una quindicina di giorni spero di riavere la Mukkina :)
B ene sono contento abbraccio imma
L'HPE viene prodotto in due versioni: omologata (con un catalizzatore a maglia molto più larga dell'originale e più corto) o racing (senza catalizzatore).
Dietro consiglio di Robby Moto e della stessa HPE ho optato per la versione con catalizzatore che comunque garantisce un minimo di contropressione allo scarico.
OK, anche se mi risulta difficile immaginare un cat con una densità minore.Magari è solo + corto.
Poi un giorno approfondiamo il discorso della contropressione che non ha nulla a che vedere con il tiro ai bassi...
Saluti
valleyman
07-09-2009, 21:41
In linea teorica mi verrebbe da dire che la contropressione influenzi maggiormente il rendimento quando le pressioni in gioco sono elevate, quindi agli alti... però di mestiere io faccio impianti elettrici :)
In ambito automobilistico so per certo che esistono cat con celle più ampie, in ogni caso è anche parecchio più corto (e di diametro inferiore).
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |