Entra

Visualizza la versione completa : grotta gigante trieste dove mangiare??

volvo660cavalli
19-08-2009, 19:55
:D ciao a tutti.. domenica avrei intenzione di visitare la grotta gigante di sgonico (TS) cercavo un triestino ke mi desse delle dritte dove poter fare carica batterie (pranzare)..grazie ciao

flaviovar
19-08-2009, 20:13
agriturimo Milic via Sagrado, 2 Sgonico http://www.zagrski.com/

volvo660cavalli
19-08-2009, 21:42
ti ringrazio flaviovar

Vik965
20-08-2009, 00:21
Se ti fai qualche Km verso Basovizza/Pese ,appena oltre confine c'è questo posto http://www.sloveniaholidays.com/ita/trattoria-mahnic

qui le portate sono "leggermente" abbondanti :-p:-p

PIERO S
20-08-2009, 09:10
se posso.... mahnic tanta quantità poca qualità.
dipende da quello che cerchi: se vuoi cose sfiziose puoi restare sul carso italiano. Se vuoi cose a più buon prezzo e senza avere grosse pretese ma buone e casalinghe vai in slovenia e ti perdi nei piccoli paesini dove c'è sempre qualche gostilna (trattoria).

ps ho trovato alcuni indirizzi se possono esseri utile:
Antica trattoria Ferluga: a Conconello sopra (e intendo proprio sopra Trieste) bella vista e per trovarla devi avere un navigatore o una buona cartina: 040 414918: quando sono andato ho mangiato bene
La Betola: 040 201047 a San Pelagio (aurisina) aperto dalle 19.00 alle 02.00 - sabato e festivi anche a pranzo
Trattoria da Franz 040 200525: l'unico posto sul carso che fanno pesce: ambiente "molto familiare" prezzi giusti e mangiato bene. consigliato se vuoi pesce

salù

pierom
20-08-2009, 10:00
dipende da quello che cerchi: se vuoi cose sfiziose puoi restare sul carso italiano. Se vuoi cose a più buon prezzo e senza avere grosse pretese ma buone e casalinghe vai in slovenia e ti perdi nei piccoli paesini dove c'è sempre qualche gostilna (trattoria).

Antica trattoria Ferluga: a Conconello sopra (e intendo proprio sopra Trieste) bella vista e per trovarla devi avere un navigatore o una buona cartina: 040 414918: quando sono andato ho mangiato bene
La Betola: 040 201047 a San Pelagio (aurisina) aperto dalle 19.00 alle 02.00 - sabato e festivi anche a pranzo
Trattoria da Franz 040 200525: l'unico posto sul carso che fanno pesce: ambiente "molto familiare" prezzi giusti e mangiato bene. consigliato se vuoi pesce

salù

quoto 100%
anche se in realtà la betola è un pò scaduta ultimamente ...
in alternativa
agritur la bajta sulla strada che da Gabrovizza porta verso Samatorza, sales e il confine Sloveno.... è una grande costruzione rosa
il più vicino è comunque Milic a Sagrado ottimo e buoni prezzi , unico neo è sempre pieno di matrinmoni e altre ricorrenze quindi è meglio prenotare ....
cmq attaccato a milic c'è l'agritur Ostrouska anche questo ottimo e più tranquillo ....
ancora : sempre sulla strada che dicevo prima (strada delle osme per i locals :lol:) c'è la trattoria Suban : dall'aspetto non sembra granchè ma si mangia bene e paga poco
difronte c'è il bivio per prepotto : la trovi un agritur con un prato meraviglioso davanti , si mangia bene , unico neo sono un pò scorbutici e lenti

PIERO S
20-08-2009, 10:20
(strada delle osme per i locals :lol:)

:lol::lol::lol::lol:

...e se mandemo el mulo de fora per osmize inveze che per localetti? :lol:

Andreapaa
20-08-2009, 12:00
prezzi giusti
Quantificando "circa"?

PIERO S
20-08-2009, 12:09
...te la faccio corta......
io e mia moglie abbiamo offerto un pranzo a una ventina di persone (alle quali dovevamo un grandissimo favore) e abbiamo mangiato:
una sfilza di antipasti freddi e caldi
vari tipi di primi
pesciolini in forno con patate (san pietro, passere [sfoie per i locali])
contorni di insalata mista
dolce
grappa offerta dalla casa
vino della casa e acqua del sindaco e non

tieni conto che mi sono dimenticato sicuramente di qualche altra cosetta, quantità elevata (credimi) e qualità buona (pesce fresco e cucinato bene)
il tutto a 40 eurini cada cranio.
Inoltre quando siamo andati lì una volta prima il prezzo e il servizio non era molto differenti.
salù

pierom
20-08-2009, 13:48
da franz. eliminando i secondi di pesce di cui parla pieros , mangiando un abbondante antipasto, un primo insalata dolce vino acqua e grappa si sta agevolmente sotto i 30 ma proprio agevolmente ...:D

PS
pare sia l'unico locale del nord est (e l'unico che io sappia) che cucina il pesce in un forno a legna come in pizzeria .. c'è gente che viene su dal veneto e perfino da Modena e dintorni solo per cenare ...

PIERO S
20-08-2009, 14:27
infatti il cuoco, che è un bel tipino, ci diceva che ha fatto fare il forno da un "artista" del forno della zona di Udine e che prende solo legno di un certo tipo perchè brucia meglio. per par condicio anche la moglie è un bel personaggio!

ripeto: ambiente molto informale e consigliata la prenotazione nel uik end!

Andreapaa
20-08-2009, 18:07
una ventina di persone (alle quali dovevamo un grandissimo favore)
Dovevi averla combinata grossa allora :lol::lol:

Diecevi osmize ... avanti con l'elenco ... :lol::lol:

flaviovar
20-08-2009, 19:53
ti ringrazio flaviovar

di niente figurati !!

PIERO S
21-08-2009, 09:29

...in effetti....;)

era la PRO LOCO di Valle di Soffumbergo e già che ci siamo comincio a fare pubblicità
http://www.prolocovalledisoffumbergo.it/
probabilmente sarò al banco castagne alla feste delle castagne.....io sarò quello con il calice di ribolla!:-p

pierom
21-08-2009, 09:31

Diecevi osmize ... avanti con l'elenco ... :lol::lol:
maaa elenco è una parola azzardata .... basta che segui i "fraschi" appesi agli incroci , di solito accompagnati da una freccina in legno ... e arrivi in paradiso (o all'inferno se trovi quella con il vero terrano ... ma dipende dai gusti .;))
comunque arrivando dall'autostrada verso Trieste si esce a Sgonico , all'uscita si prende verso destra fino all'abitato di Gabrovizza (400 metri) si prosegue , alla fine dell'abitato c'è un bivio dove ci sono in media 2-3 o più fraschi con le indicazioni .... è facile non serve manco il GPS :lol:

pierom
21-08-2009, 09:35
...in effetti....;)

era la PRO LOCO di Valle di Soffumbergo e già che ci siamo comincio a fare pubblicità
http://www.prolocovalledisoffumbergo.it/
probabilmente sarò al banco castagne alla feste delle castagne.....io sarò quello con il calice di ribolla!:-p

allora penso che ci vedremo .... sono un paio d'anni che ci vado e mi ci piace ... la ribolla dico :D

Vik965
21-08-2009, 14:50

salù

In effetti io ho specificato : portate abbondanti , sulla qualità mi astengo, preferisco farmi qualche Km in più e parcheggiare presso altri posti :-p

mandi

PIERO S
21-08-2009, 15:31
allora penso che ci vedremo .... sono un paio d'anni che ci vado e mi ci piace ... la ribolla dico :D

io e mia moglie siamo quasi cittadini onorari di Valle di Soffumbergo...ci siamo sposati lì:eek:!

bene e visto che siamo andati un pò OT chiudo il negozio e me ne vò in Sicilien per zwei wochen!!!

OT ON: è tipico della zona di Trieste il prosciutto cotto con kren (rafano) occhio che potrebbe essere forte.;)
OT OFF

area62
21-08-2009, 18:16
..aggiungerei :
Locanda da Mario , Draga S.Elia, tra Basovizza e Pese sulla dx.
Posto tranquillo, ottime carni, grappe home-made...:lol:.