Visualizza la versione completa : da zavorrina a centaura
ciao a tutti volevo proporvi questo quesito o meglio un consiglio:
la mia zavorrina :eek: (causa :arrow: immane) è fermamente convinta a diventare una centaura....:D:D:D:-p:-p:-p
ora il quesito:
lei è innamorata (:eek:) persa del ducati monster (:arrow:) però visto che non ha mai guidato una moto vorrei farla iniziare con qualcosa di piu facile e gestibile anche per quanto riguarda la maneggevolezza......avrei pensato a un sv 650 visto che un mio amico lo venderà a breve....che ne pensate potra fare un po di "scuola guida" con questa moto....o avete suggerimenti per quale moto scegliere....
grazie a chiunque avrà qualche suggerimento...
Esperienza vissuta.La moglie di un amico voleva guidare il Monster,mai guidato una moto.Dopo due giri con me seduto dietro per spiegargli il cambio ed i freni,l'ho lasciata andare da sola,affiancandola con la mia moto e spiegandogli passo passo cosa fare.Dopo due settimane siamo andati al mare,lei guidava col foglio rosa,una soddisfazione per me,ma......gli hanno rubato la moto!!
O.T a parte,l'unico problema del Monster è lo scarso angolo di sterzo ed infatti l'unica sua caduta è stata in inversione.Ciao.
L'apprendimento della guida è un fatto strettamente legato alla persona La cosa migliore è iscriverla a un DRE Ducati riding experience dove istruttori più che qualificati insegnano alle donne neofite Cerca in rete forse i corsi per le donne sono addirittura gratuiti. Sulla moto ho perplessità anch'io anche la moglie di un amico è caduta con una hornet meglio farsi le ossa con mezzi più adeguati all'esperienza
ovviamente dipende anche dal ... fisico.
mia moglie è piccolina e sente molto il peso e le dimensioni della moto. le ho regalato tempo fa un suzuki tuv250 ed è stata molto contenta. tieni presente che aveva già provato a guidare la mia moto, devo dirti che la scelta è stata giusta: ha iniziato senza paure "fisiche" con padronanza del mezzo.siamo riusciti anche a farci qualche bel giro, evitando le autostrade e logicamente ad andature modeste. ora sta ovviamente pensando a cambiare la moto e lo fa con chiaro in testa quello che può e che vuole fare.
buoni km
SV650 tutta la vita, poca spesa molta resa. Il mostrillo, se poi la passione non svanisce, è sempre a tempo a comprarlo.
Meglio comunque un bicilindrico per imparare, ho sempre pensato che iniziare con una quattro cilindri (tipo Hornet) non sia il massimo. Meglio del Monster, per una principiante, vedo la ER-6 della Kawa. Motore brillante ma non esasperato, che sicuramente non mette in difficoltà. Ciclistica buona, ma non un panchetto come il Monster. Considera che se deve "forzare" per inserirla in curva, penserà di non essere capace più di tanto, con grave danno alla sua autostima e conseguentemente sulla guida.
Dopo aver trovato la motoretta giusta, la iscriverei ai corsi di guida sicura organizzati da Curve&Tornanti. Le insegneranno le basi eterne della guida, mettendola in grado di esprimere la sua motociclisticità a fondo...... poi ti svernicia!
Una mia carissima amica ha avuto la stessa idea di passare da zainetto a centaura alla giovane età di 40 anni, la aggredita la :arrow: per il monster e ne ha comprata una usata ovviamente il 600cc, beh a parte il fatto che ha dovuto farsi imbottire la sella ed farsi rifare i tacchi degli stivali perchè non toccava terra (come il ns. presidente :!: ) per il resto nessun problema, dopo due settimane di giretti in zona e partita alla grande. ;)
Meglio comunque un bicilindrico per imparare, ho sempre pensato che iniziare con una quattro cilindri (tipo Hornet) non sia il massimo. Meglio del Monster, per una principiante, vedo la ER-6 della Kawa. Motore brillante ma non esasperato, che sicuramente non mette in difficoltà. Ciclistica buona, ma non un panchetto come il Monster.
Confermo quanto detto da LuHa... io ho cominciato ed ho tutt'ora la ER6N della Kawa... mi sono trovata benissimo e mi diverto davvero un sacco...
La consiglio a chiunque :)
L.
pacpeter
19-08-2009, 10:03
la monster e' leggera, maneggevole, il motore non certo esasperato. a mio avviso consigiabilissima per una ragazza. perche' noi maschi dobbiamo sempre impicciarci? se la ragazza ha una scimmia per la ducati perche' volergli far prendere la sv650? avesse detto che voleva la streetfighter...........
concordo sul corso di guida, si impara e ci si diverte
Che c'entra impicciarsi? Esprimere una opinione non vuol dire necessariamente impicciarsi. Anche perché sono le stesse cose che avrei (ed ho) detto a dei miei amici neomotociclisti. Oltretutto le Ducati, da un punto di vista di manutenzione/affidabilità vogliono qualche attenzione in più di una Jap, e secondo me è meglio iniziare con qualcosa che entusiasma meno, ma che magari anche non rompa gli zibidei.
Timberwolf
19-08-2009, 10:19
Le piace la Monster???...perchè devi farle cambiare idea?? .....la 650 è una gran bella moto per iniziare!!
Le piace la Monster???...perchè devi farle cambiare idea?? .....la 650 è una gran bella moto per iniziare!!
ciao a tutti volevo proporvi questo quesito o meglio un consiglio:
Semplice! :-p
pacpeter
19-08-2009, 21:24
mi riferivo piu' alla domanda iniziale che ai coomenti nostri........se avesse chiesto: la moster e' indicata per una ragazza che vuole iniziare avrei risposto in modo meno polemico . la ragazza e' attirata dalla ducati. innegabile che e' adatta, anche se a molti puo' non piacere, perche' magari farle prendere una sv o una er anche se ottime? la moto si prende con il cuore o no?
intanto grazie a tutti per le risposte e per i consigli....il bello è che alla mia zainetta piace
il monster però è lei a dire che non vuole subito iniziare con quello perche dice che se gli scivola e gli si graffia si inca@@erebbe e non poco...si il monster è la sua moto e se la farà non appena ha preso confidenza con il mondo motociclistico....quindi visto che questo amico è in procinto di vendere la sua sv chiedevo se poteva andare per una neofita....lei cerca una moto che se la sbatte per terra perche si inca@@a non gli importa dei vari bozzi righi e graffi tanto la prende come un mezzo che finirà per essere rottamato o comunque non ne uscira indenne dalle sue grinfie....cosa che no farebbe mai con la ducati.....da quanto ho capito il bicilindrico va benissimo per iniziare...
mi sembra un ragionamento molto sensato e saggio!
Anche a me non mi pare sbagliata come idea.
la moto si prende con il cuore o no?
Si hai ragione, ma lo si può fare quando hai la "passionaccia assodata" ed allora accetti pregi e difetti del ferro che ti sei preso. Altrimenti potrebbe fare come tutte quelle mogli/fidanzate a cui piaceva l'Hornet e poi son tornate zainette perché un quattro cilindri gira troppo in alto per una neofita, e perché appunto "sbatacchiarla" per terra da ferma, faceva troppo male al serbatoio, al cuore e al portafogli. ;)
l'sv è molto facile da guidare, poco pesante, però i pochi kg che ha li senti tutti, a differenza del monster, che a girarla/portarla a mano sembra di avere nulla in mano.
non sottovalutare questa cosa. la cosa migliore per ora sarebbe far salire la moglie sull' SV e fargliela spostare - muovere. Sembra una stupidata, ma per una donna è molto importante all'inizio saper toccare a terra corretamente, riuscire a tenere dritta la moto senza problemi.
perchè non pensate all'inizio ad un monster 600 vecchio modello? la donna sarebbe felice di avere il monster, hai in mano una moto facilissima da guidare e con i cv "giusti", ed un prezzo basso. Se poi piu avanti desidera passare ad un monster piu potente,avete l'imbarazzo della scelta.
Anche io ho lo stesso "problema", la donna che vuole passare da zavorrina a motociclista. La cosa mi piace molto, e le faccio un po di scuola col GS, ma ha una paura folle a tenere in mano 240kg di moto ed alta
sull' sv lei tocca con i piedi ben a terra c'è gia salita e l'ha spostata da sola....per questo avevo pensato a questo tipo di moto.....e poi prendendola da un amico mi "accomoderei" economicamente parlando.....poi una volta presa tutta la confidenza la zainetta partirà a capofitto verso borgo panicale per la sua monster che rigorosamente deve essere rosa......(:arrow: la femminiltà non ha limiti ....:arrow:)...anche io ho provato a farla salire sul gs 1200 però ha paura e ci sale solo col centrale messo e con me davanti......comunque vede la mukka come una moto imponente e si rende conto da sola che non potrà mai tenerla sulle gambe perche non arriva nemmeno in punta di piedi a terra sul gs......ma è una tipa intraprendente...me la vedo gia che mi svernicia.....
sul gs 1200 però ha paura e ci sale solo col centrale messo e con me davanti......
http://www.adelantelodi.org/palo/lo-triciclo.jpg
:lol::lol::lol:
Il GSSS di Curve&Tornanti prendetelo in considerazione, è veramente utile, sia per migliorare la guida sia per viaggiare in sicurezza.
personalmente dopo anni di guida di una moto ho provato il monster
sotto i 3000 rpm non esiste e non ha gran raggio di sterzo, non mi pare il massimo come prima moto
per iniziare un vecchio mono 250 (SR yamaha, GN e TUV suzuki, CB honda) sarebbe una cosa razionale
poi se e' alta e robusta puo' anche partire con un 650 subito
per iniziare un vecchio mono 250 (SR yamaha, GN e TUV suzuki, CB honda) sarebbe una cosa razionale
No dai, allora meglio la Graziella con la carta da gioco fra i raggi! :lol:
Ho guidato la TU250 della Suzuki.... va meno della vespina 3 marce in seconda.
è vero che va così piano però per uno che non ci è abituato può essere un primo passo
pacpeter
22-08-2009, 19:53
il consiglio di fare un corso lo condivido . prova a contattare il maiale , e' un mod. e fa corsi di guida . altrimenti c s s oppure il corso base bmw . ti sarà riconoscente .......
il corso lo condivido solo dopo aver preso un minimo di confidenza col mezzo... agli inizi secondo me è prematuro...
il corso lo condivido solo dopo aver preso un minimo di confidenza col mezzo... troppo presto secondo me è prematuro...
Ma tu Feather, che corso hai fatto ?? cosa consigli ?? mi interessa per un'amica.
Grazie:)
Mia moglie sino a l'anno scorso non aveva alba di moto , ha iniziato con una yamaha Tricker 250 , e quest'anno l'abbiamo sostituita con una Yamaha YBR 250 , siamo appena rientrati da un giro di 1700 KMh , piano piano sta sentendo la mancanza di qualche CV , ma le icognite per un neofita sai sono molteplici , se avesse avuto una moto piu pesante probabilmente la scorsa settimana quando si è trovata un camper davanti in piena salita sullo Stelvio sarebbe sicuramente caduta ( è alta solo 165 cm) , la YBr pesa sui 140kg
Valuta come aspetto fondamentale il peso e l'altezza da terra , se devo esprimere un parere personale la ducati ha una guida troppo caricata sui polsi , faticosa per un neofita che per imparare ha bisogno di sentirsi comodo e a proprio agio .
La Sv 650 come la monster sarebbe bene valutarla dopo avere fatto un po di esperienza
poi una volta acquisita una moto vale l'altra la differenza la fa la :arrow::arrow:
Mandi Andrea
Io ho fatto sia il corso del Vigliac che quello del Commodoro (ruoteinpiega.com) al quale devo riconoscere tra l'altro gli insegnamenti di un intero anno di moto che mi hanno fatto acquisire tanta fiducia e sicurezza in me stessa :)
Diciamo che sono stata fortunata.
:)
L.
io ho avuto diversi ciao e vespa 50 e poi sono passata per casualità ad un 1100 rt, nel senso che quello c'era da usare e quello ho usato. toccavo con la punta dei piedi (non sono molto alta). seppur pesante (ma comunque tutte le moto sono pesanti, e comunque, non è che te la devi portare in spalla) è una moto molto stabile e facilissima (l'ho tenuta poi per 3/4 anni guidandola estate e inverno) se non ci si lascia intimorire dalla mole, soprattutto le prime volte che ci si trova a "scenderla dal cavalletto". mi sarà caduta un paio di volte da ferma, poi ho capito come dovevo tenerla. altre moto non ne ho mai guidate, il monster sembra più "spinto" dell'rt, ma anche più gestibile visto dall'esterno, e secondo me se le piace il monster può cominciare con un monster, al limite le cade un paio di volte ma poi impara a tenerla dritta e finisce che ci spende meno soldi in piccole riparazioni di ammaccature che comprando un'altra moto che non le piace per il tempo di imparare.
ciao;)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |