Visualizza la versione completa : Perchè?
Ammetto la mia infinita ignoranza e chiedo scusa :mad:, ma perchè secondo voi pur andando bene o male come un mio amico, anche lui con la R1150R, io non arrivo ad usare la gomma fino al bordo e lui invece si... facendo anche le stesse traiettorie????:mad:
vadocomeundiavolo
12-08-2009, 08:17
dipende da come sposti il peso del corpo in curva.
wgian1956
12-08-2009, 09:16
perche' hai comprato una BMW...! se fossi stato su un un gsxR 1000 avresti pelato le gomme pure tu....è uno stato mentale , dai vieni in Elica Bradipa ! :-)
Ammetto la mia infinita ignoranza e chiedo scusa :mad:, ma perchè secondo voi pur andando bene o male come un mio amico, anche lui con la R1150R, io non arrivo ad usare la gomma fino al bordo e lui invece si... facendo anche le stesse traiettorie????:mad:
John Hopkins viene ricordato in motogp per i suoi angoli di piega estremi. Viene ricordato anche per qualcos'altro? ;)
Se quel pezzettino di gomma "intonso" ti disturba tanto, usa un pochino di carta vetrata e... gassssssss :)
dariosilve
12-08-2009, 10:02
Fregatene, dipende da mille cose....stile di guida, spostamento del peso, pressioni, tipo di gomma, peso ecc.....se il fastidio è psicologico (anche io non finisco la gomma) pensa che quel mezzo centimetro è il tuo salvavita e ti è utile in strade che non conosci....e se la curva chiudesse?? Quello che è impiccato e "alla fine della gomma" che fà? :mad: http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=222348&highlight=curva
Oppure pensa che riesci ad andare forte come lui sfruttando meno il mezzo...hai detto che tieni il suo passo no?!? Troppa gente pensa che disintegrare e finire gomme sia sintomo di andar forte...fidati, non è così su strada e a maggior ragione nelle competizioni!! Guida pulito, falla scorrere e marcie alte....e se il problema è da "BAR"....allora segui i consigli di Ziobato...cartavetrata!!:lol::lol:
fabrizio1711
12-08-2009, 10:22
si, condivido il pensiero di dariosilve, anche un mio amico che ha la mia stessa moto, mi ha detto.. "il centrimeto della vergogna lo hai tolto?" li per li l'ho presa sul ridere, ma poi ho pensato che è tutta una gran cavolata, che senso ha forzare, quello non è più piacere di guida, è essere incoscienti. in fondo cosa c'è da dimostrare e a chi??
pur andando bene o male come un mio amico, anche lui con la R1150R, io non arrivo ad usare la gomma fino al bordo e lui invece si... facendo anche le stesse traiettorie????:mad:
Secondo me quello che si dovrebbe lamentare è il tuo amico ;)
100% dariosilve :D
il boxer ha baricentro basso, pieghi meno a parità di tutto il resto.
poi il tuo peso influisce.
Anch'io non finisco mai la gommetta, ma il giro fin'ora l'ho sempre quasi finito, non nego a volte aiutato dalla fortuna, la settimana scorsa un amico mi e' caduto a pochi metri, e non e' stato proprio bello, x fortuna la puo' raccontare, nel mio lavoro ne vedo tanti che parlano di gomme finite e saponette grattate, e poi durante la stagione chi riesce racconta anche com'e' volato...ognuno ha i suoi limiti,provare ad oltrepassarli e' giusto, ma non in moto e non per strada, perche' nell'altra corsi ci potrei esser io.
Io la penso cosi' "la moto e' un modo di vivere non di morire"
BMWBOXER
12-08-2009, 11:56
O che par di balle sti fissati delle spalle che se non le consumi a morte sei uno sfigato sulla moto,pure quelli che consumano le ruote solo al centro e che sembrano abbiano delle caciotte al posto degli pnuematici si divertono,c'è posto per tutti,ono?
RmatteoR
12-08-2009, 13:36
A sema appost!!! Se il problema è questo, stai fisso con il patema di finire ogni pelo della gomma e non ti godi la guida della moto e tantomeno le strade che percorri!!! Lascia stare questi pensieri... non ne vae la pena; ti rovini l'andare in moto!!!
Matteo
Se quel pezzettino di gomma "intonso" ti disturba tanto, usa un pochino di carta vetrata e... gassssssss :)
ehehehehe:lol: mi sa che lo fanno in tanti.......:lol::lol::lol:
Va quanti romagnoli saltan fuori quando si parla chiusura delle gomme... :lol::lol::lol:
il boxer ha baricentro basso, pieghi meno a parità di tutto il resto.
poi il tuo peso influisce.
E' il contrario... Devi inclinare di più visto il minor braccio di leva di cui si avvale la forza peso. In compenso c'è maggior facilità a cambiare inclinazione.
Io di cm ne ho un paio, me ne frego altamente, non mi pagano per chiudere le gomme e mi diverto lo stesso. Secondo me l'importante è andare fluidi e costanti non misusare a ogni curva l'angolo di piega...
saluti, Dino
Grazie ragazzi, volevo precisare che non sono uno smanettone che vuole arrivare a finire la gomma a tutti i costi... volevo solo capire il perchè e se il mio stile di guida influisce. In genere piego fino a quando mi sento sicuro e oltre di cento non vado...
In ogni caso BMW forever...:D
Anche io mi colloco tra quelli che spiattellano la gomma nel mezzo riducendola a mo' di cingolo di carroarmato ... sono spessissimo in autostrada ... se così non fosse non avrei preso una R1150R bensì una moto jap usa e getta ...
P.S. il tuo dubbio aveva minato comunque anche la mia autostima motociclistica ... ricordo che ad ogni moto BMW andavo a vedere la gomma posteriore ... quando poi ho statisticamente verificato che il 90% aveva il cingolo come me ... mi sono messo tranquillo! :-)
... sono spessissimo in autostrada ... se così non fosse non avrei preso una R1150R bensì una moto jap usa e getta ...
Senza nessuna ironia..per quel tipo di uso dovresti provare una LT, è insuperabile in casa BMW! ;)
Immagino ... ma di LT non se ne vedono e non se ne trovano ...
P.S. Parlavi di R o K?
Immagino ... ma di LT non se ne vedono e non se ne trovano ...
Ce l'ha il mio vicino di casa... Onestamente non è il mio ideale di moto...
p51mustang
13-08-2009, 14:34
Non nascondiamoci sempre dietro il perbenismo. Io sono bastian contrario. Non sempre per finire la gomma si deve entrare a palla dentro una curva cieca!
Ci sono spesso curvoni ampi con una grande visiale, potenzialmente sicuri, in cui tra finire la gomma e lasciarne un cm, la differenza si chiama "strizza".
Non è neanche detto che chi non finisce le gomme, guidi in maniera più sicura di chi le porta al limite.
Con la r1200r però non è facile portarla al bordo, credo sia un problema di pesi e ciclistica.
Qualcuno ha rammentato la GSX, ma vi assicuro che con le supersportive, si arriva a pieghe estreme senza nemmeno andare troppo forti.
Un ultima cosa la voglio dire: in strada è da matti e non si può a meno di essere incoscienti, ma in pista la prima volta che si gratta la saponetta a terra regala una grossa emozione.
matteucci loris
13-08-2009, 15:27
non è che come giustamente avete detto,se non chiudi la gomma,non ti
diverti, ho non sei capace,dipende molto dal tipo di gomme montate
se si montano gomme da turismo,che fanno oltre 10000km non si può
pretendere di fare pieghe,e chiudere la gomma,non ti danno sicurezza
se sulla r1200r si montano gomme,che fanno 4/6000km tipo M3,K3
TRANQUILLI,che la gomma si chiude,vi trovate in mano un altra moto:lol:
tommivitti
13-08-2009, 16:28
non è che come giustamente avete detto,se non chiudi la gomma,non ti
diverti, ho non sei capace,dipende molto dal tipo di gomme montate
se si montano gomme da turismo,che fanno oltre 10000km non si può
pretendere di fare pieghe,e chiudere la gomma,non ti danno sicurezza
condivido a pieno...
io monto Z6 e non è facile chiuderle. Se una curva chiude e sei già giù fin dove ti senti sicuro non è piacevole :( buttarla ancora più giù per rimanere in traiettoria. Per curiosità, ma il tuo amico monta le tue gomme?
Ce l'ha il mio vicino di casa... Onestamente non è il mio ideale di moto...
Io dicevo solo che per chi è "spessissimo in autostrada" la KLT è inarrivabile, in particolar modo da una RR!!
Poi che non sia nemmeno il mio ideale di moto ok, ma se portata da mani esperte può riservare sorprese (visto con i miei occhi!)
Scusate l'OT.
No dai il cm intonso non si può guardare! Non raccontiamocela ! ;-)
Tom il mio amico usa le stesse gomme e alle volte va anche meno di me,ma forse come diceva qualcuno è anche una questione di pesi e di baricentro... mi tengo tranquillamente il mio bel cm senza problemi:-p
MR DAILY
11-09-2009, 19:07
mi permetto di dare un piccolo contributo. rr1200, primo equipaggiamento michelin. Gomma da 10000 km. pieghe difficili. montato m3. tutt'altra moto. limite di piega inesistente. però ci vuole un bel pò a farci la mano. il sottoscritto arriva al massimo a 2 tacche di elefantino. l'ultima, sinceramente da un lato mi fa un pò paura e dall'altro me lo tengo come margine di sicurezza.
Io la penso cosi' "la moto e' un modo di vivere non di morire"
Sottoscrivo in pieno. Poi aggiungo: se la tua moto e la tua guida ti fanno sentire appagato e felice, lascialo pure stare quell'ultimo centimetro, altrimenti guidi senza accorgerti che ti stai divertendo.;)
Una massima vale sempre quando si è sulla strada: "prudenza sempre".:!:
anch'io ho lo stesso problema...credo di andare discretamente e fare buone pieghe ma resta sempre un cm. abbondante sul bordo.l'importante cmq è divertirsi in sicurezza,il resto alla fine non conta!:-p
NICK-IT1
12-09-2009, 19:39
Se andate uguale come velocità; fate le stesse traiettorie e lui piega di più, vuol solo dire che lui è al limite e tu no.... hai ancora ampi margini di miglioramento.
Come sopra.
Infatti, se velocità, moto e gomme sono le stesse, significa che col tuo stile hai bisogno di piegare di meno e quindi hai maggiore aderenza. In questo caso, è lui che deve ancora imparare qualcosa. Tu potresti aumentare, lui, così, no.
io ho le m3 ma il cm famoso "mi da noia" e pure a mio parere la butto giù la mucchina
hehehhehhe
cmq mi diverto tanto...anche se ad ogni giro controllo l'elefantino
NICK-IT1
13-09-2009, 16:24
Con tutta l'autostrada che faccio, a me ci vorrebbe un mammut........... :lol:
Ormai non uso più nemmeno il cavalletto centrale, stà in piedi da sola.
Appena arriva il momento di cambiare le gomme, puoi sempre chiedere al tuo amico di venderti le sue usate :lol::lol::lol:
Ciao
Ahhhh non ci avevo pensato! ottima idea!:D
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |